alfistavero":2mnvmfrk ha detto:ci vediamo domani
capito tutto. Ho modificato il tuo post, così è più imemdiato.
alfistavero":2mnvmfrk ha detto:ci vediamo domani
alfistavero":7u2h8b4j ha detto:Friendevil":7u2h8b4j ha detto:Teoricamente nessuna rotazione, forse le 3 traslazioni.
Ma la ruota nel suo alloggiamento è bloccata?
(vediamo quanta :cesso) mi prendo :asd) )
e dimmi: come fa a traslare se è nel suo alloggiamento?
******, MA POSSIBILE CHE DOVETE SEMPRE COMPLICARE LE COSE SEMPLICI?
LA RISPOSTA E' 0 (ZERO)
Z E R O!!!!!!!!!!
MINKIA, E' NELLA SUA VASCA!!!!
NON PUO' MUOVERSI!!!!!!!!!
E NEANCHE RUOTARE ATTORNO AL PROPRIO ASSE, PERCHE' C'E' L'ATTRITO!!!!
...e infatti non avresti capito il succo della sua obiezione...ma come dici tu..lasciamo stare.InterNik":2fng350f ha detto:Io avrei risposto "sì, quanti ne vuole"...peter2":2fng350f ha detto:c'era un mio professore che all'esame bocciava tutti coloro che, nel rispondere a un problema, introducevano come prima cosa un sistema di riferimento...InterNik":2fng350f ha detto:...Per i curiosi... dato un sistema di riferimento....
"lei vede sistemi di riferimento in questa stanza?" :asd) :asd)
addirittura "per niente"...?? :sic) :lol2)InterNik":2fng350f ha detto:no, per niente, ma direi di lasciar stare.peter2":2fng350f ha detto:molto più semplicemente:
GDL: minimo numero di SCALARI necessari a definire la posizione di ogni punto di un corpo in uno spazio vettoriale (se definito su un campo scalare, ovviamente)
Forse avrei capito così bene il "succo", da poter trovare tutti i succhi di tutti i tipi, compresi controsucchi, controcazzi e succhi di frutta. Sono obiezioni da IV elementare, che van bene per gli studenti con gli occhi luccicanti con "l'ooooohhhh" facile :lol:peter2":1pp35wre ha detto:...e infatti non avresti capito il succo della sua obiezione...ma come dici tu..lasciamo stare.
addirittura "per niente"...?? :sic) :lol2)[/quote]esatto "per niente".InterNik":1pp35wre ha detto:no, per niente, ma direi di lasciar stare.peter2":1pp35wre ha detto:molto più semplicemente:
GDL: minimo numero di SCALARI necessari a definire la posizione di ogni punto di un corpo in uno spazio vettoriale (se definito su un campo scalare, ovviamente)
ok, come vuoi tu. chiedo venia...InterNik":2kj6nkv3 ha detto:Forse avrei capito così bene il "succo", da poter trovare tutti i succhi di tutti i tipi, compresi controsucchi, controcazzi e succhi di frutta. Sono obiezioni da IV elementare, che van bene per gli studenti con gli occhi luccicanti con "l'ooooohhhh" facile :lol:peter2":2kj6nkv3 ha detto:...e infatti non avresti capito il succo della sua obiezione...ma come dici tu..lasciamo stare.
in realtà la "regola della mano destra" non c'entra nulla con gli assi cartesiani.Desmochicco":ed1ohya2 ha detto:
InterNik":2s799ck7 ha detto:"corpuscolo" è un dc, o un elemento infinitesimo di corpo. Se vuoi il "corpo" intero basta integrare su tutti i corpuscoli. Non mi sto quindi riferendo a banali sistemi di punti (che poi banali in realtà non sono).alfistavero":2s799ck7 ha detto:InterNik":2s799ck7 ha detto:I gradi di libertà, alla grossa, per n corpuscoli sono chiaramente n vettori q(t).
Se lo spazio è per ingegneri (ossia 3) allora saranno 3n gradi di libertà per un corpo
senza cazzi e mazzi.
sì, ma qui stiamo parlando di un corpo, mica di un punto materiale (così si chiama, in termine ingegneristico -e anche fisico- il tuo "corpuscolo") che non può ruotare...
quindi....
Anche "integrare" significa poco scritto così, ma volendo non ho grandi problemi ad approfondire a qualsiasi livello, anche se la cosa non è interessante in questo caso.....
InterNik":19dts3cz ha detto:Io avrei risposto "sì, quanti ne vuole". Dal momento che il baricentro è un concetto ben definito, lo è anche un sistema di riferimento ivi centrato. Anche in un qualsiasi luogo fisico sottoposto ad un campo gravitazionale tra corpi di massa diversissima è facile definire una direzione (ambito di fisica classica). Se vogliamo invece discutere anche di relatività generale possiamo divertirci un bel po', ma dubito che sia qualcosa di interessante per la meccanica razionale. Come vedi lo avrei bocciato senza problemi.peter2":19dts3cz ha detto:InterNik":19dts3cz ha detto:...Per i curiosi... dato un sistema di riferimento....
c'era un mio professore che all'esame bocciava tutti coloro che, nel rispondere a un problema, introducevano come prima cosa un sistema di riferimento...
"lei vede sistemi di riferimento in questa stanza?" :asd) :asd)
no, per niente, ma direi di lasciar stare.molto più semplicemente:
peter2":229ws73f ha detto:GDL: minimo numero di SCALARI necessari a definire la posizione di ogni punto di un corpo in uno spazio vettoriale (se definito su un campo scalare, ovviamente)
InterNik":2uaxd55o ha detto:in realtà la "regola della mano destra" non c'entra nulla con gli assi cartesiani.Desmochicco":2uaxd55o ha detto:
---
Comunque il mio gatto, dopo aver letto questo thread, mi ha fatto notare che - lasciate perdere le sciocchezze - conviene riassumere semplicemente che i 6 gradi di libertà (e relativi vincoli) si possono riassumere in
-3 vincoli traslatori, ossia spostamenti "avanti, sopra, di lato", lungo i 3 assi cartesiani
-3 vincoli rotatori, ossia rotazioni attorno ai 3 assi
mi ha detto anche che questa "visione" sarà utile quando (e se) si parlerà di... non ho capito bene ha fatto un miagolio strano penso reclamase cibo :lol:
alfistavero":1qer4bo8 ha detto:cut
la precisazione, invece, è la seguente:
nel disegno del quadrilatero è indicato l'asse di sterzo: vorrei precisare che, affinchè sia consentita la sterzata della ruota, i bracci che compongono la sospensione devono convergere (sia quelli superiori, sia quelli inferiori) in un punto; e che la congiungente dei due punti in cui convergono i bracci è appunto l'asseattorno al quale ruota il montante che regge la ruota.
cut
quanto all'assale rigido, aspettiamo che Yugs carichi i files che gli ho mandato...
2-variazione concorde della campanatura delle 2 ruote (dx e sx) quando una delle due affronta un ostacolo
marchino79":1ayv5le5 ha detto:Non mi è chiaro questo punto:
i 2 bracci convergono in un punto
poi però parli di 2 punti in cui convergono i bracci...e questi identificano l'asse di rotazione del montante..?!?!?