ehi non vale io ero a lavoro! :mad2)alfistavero":22rmpq3i ha detto:rimosso.
chi doveva leggere, ha letto
alfistavero":p5se96nb ha detto:rimosso.
chi doveva leggere, ha letto
rossomandello":eanwsyww ha detto:Buonasera a tutti,
finalmente ritrovo il tempo per tornare a visitare il forum e a salutare i vecchi 'colleghi' di corso...
Vedo che di passi in avanti ce ne sono stati parecchi (ho seguito saltuariamente ma sempre con interesse), ma ultimamente noto un pò di distrazione dovuta a una new entry in casa Alfa... :lol:
Prof, mi pare che siamo quasi arrivati a parlare di un diagrammino che ogni tanto è utile... immagino che per te è un periodo pieno ma non vorrei si raffreddassero troppo gli entusiasmi con la tua assenza :asd)
alfistavero":eanwsyww ha detto:rimosso.
chi doveva leggere, ha letto
Io ho letto... troppo forti noi del sud!!!
bigno72":2cwlrlic ha detto:Buongiorno!
Io veramente avrei tre tarli post-raduno. Poterbbe essere questo il posto dove parlarne.
1) Steering pad : non e' piatto! E' inclinato verso l'interno, e a diversi diametri l'inclinazione e' diversa. Come mai? Forse in questo modo si riesce a "far succedere le cose" a una velocita' in cui e' piu' facile quantificare gli efffetti?
2) La Giulietta "tiene da bestie". Non ero mai stato in auto con un pilota professionista. Non ha fatto cose strane, ed e' proprio questo che mi ha colpito! Mi spiego.
Se guardo i filmati del Tenk su u-tube, (quando fa di tutto col volante e la macchina inizia le curve nell'unico momento in cui sembra che stia fermo) il mio pensiero e' "ok, chissa' come cavolo fa, se io ci provo mi metto la macchina per cappello".
Invece domenica, mentre facevamo quelle curve che sembrava che la macchina dovesse staccarsi dalle ruote da un momento all'altro, e il pilota sembrava soltanto frenare e girare normalmente il volante, il mio pensiero e' stato: "ok, sono le stesse cose che farei io, ma sono sicuro che se lo facessi io mi metterei la macchina per cappello, perche'?". Un altro pensiero e' stato: "se una macchina di serie, per quanto buona, puo' fare le curve cosi', perche' la gente per strada "si gira"?
Riassumendo: cosa e' che non ho visto?
Ricordo la prima staccata bestiale: eravamo abbastanza sulla sinistra della carreggiata, lui ha pestato di brutto e contemporaneamente si e' spostato a destra. Se lo faccio io mi ammazzo... pero' anche qui sembrava tutto normale, non ha fatto nessuna manovra particolare, almeno non in maniera evidente.
Secondo me c'e' il trucco :crepap)
3) Vibrazione avantreno. Quando in curva aumentava molto l'angolo volante (mi verrebbe da dire aumentava troppo la deriva anteriore, e non so quale delle due frasi sia piu' passibile di mazziate), il rumore "di gomme che si stanno consumando" (come ha detto lui) diventava all'avantreno una vera e propria vibrazione, quasi una risonanza. Questa vibrazione mi capita abbastanza spesso di sentirla, a volte nelle rotonde se faccio lo *****, e tutte le volte che faccio una particolare curva in autostrada tra Varazze e Arenzano. La sentivo sia con la 147 che con la GT. Ma io la sento in condizioni MOLTO piu' tranquille! Non c'e' nessun rumore di gomme che si stanno consumando! :lol:
Io ho sempre inteso quella vibrazione come il limite di aderenza dell'anteriore. Ovvero come abbiamo imparato qui, il limite di deriva oltra al quale non aumenta la Fy. E' corretto?
E se e' corretto, perche' a me succede MOLTO MA MOLTO prima? Ovvero, perche' e' molto difficile che io pessimo autista della domenica possa sentire "impegnate" le ruote posteriori, mentre domenica sentivo l'asse anteriore bestemmiare sempre insieme al posteriore?
(mi basta un accenno, non pretendo certo un corso di guida per iscritto)
Skyrider":1pplu1op ha detto:Diciamo che anche io sul Langhe ho avuto l'impressione di aver sollecitato maggiormente l'avantreno del retrotreno. E' chiaro che io non sia un maestro alla guida e certamente le mie traiettorie erano migliorabili, detto questo anche io attendo lumi in merito
bigno72":1myq7cee ha detto:Buongiorno!
Io veramente avrei tre tarli post-raduno. Poterbbe essere questo il posto dove parlarne.
1) Steering pad : non e' piatto! E' inclinato verso l'interno, e a diversi diametri l'inclinazione e' diversa. Come mai? Forse in questo modo si riesce a "far succedere le cose" a una velocita' in cui e' piu' facile quantificare gli efffetti?.........
Ma lui ci arrivava in quasi tutte le curve...alfistavero":3sa9oihq ha detto:in realtà, quando fanno così, sono già BEN OLTRE il limite di aderenza. sono nel'ultimo tratto della zona discendente della curva di aderenza trasversale (la Fy-ALFA). a quel limite NON CI SI DEVE ARRIVARE:
Bene, allora avevo gia' da tempo interpretato bene cio' che sento. Che ripeto e' ESATTAMENTE quello che sentivo domenica, ma io vado molto piu' piano!!!prima regola: ridurre l'angolo di sterzo, per far recuperare aderenza alle ruote (risalendo lungo il grafico della curva di aderenza). secondo: andare più piano, perchè tanto, non serve andare così forte....cut....quanto alla vibrazione tra Varazze e Arenzano, bisognerebbe sentirla per dare un giudizio...diciamo che se mi inviti a mangiare le troffie.... :clap)
Un grosso annaffiatoio automaticoalfistavero":2bhw01m8 ha detto:per caso, ti ricordi anche cosa c'era esattamente al centro dello steering?
bigno72":3c89iu4y ha detto:Ma lui ci arrivava in quasi tutte le curve...alfistavero":3c89iu4y ha detto:in realtà, quando fanno così, sono già BEN OLTRE il limite di aderenza. sono nel'ultimo tratto della zona discendente della curva di aderenza trasversale (la Fy-ALFA). a quel limite NON CI SI DEVE ARRIVARE:
:spin)bigno72":1c23lzr6 ha detto:Un grosso annaffiatoio automaticoalfistavero":1c23lzr6 ha detto:per caso, ti ricordi anche cosa c'era esattamente al centro dello steering?
bigno72":3e7n7g4t ha detto:..............Ma son convinto che uno che sa guidare potrebbe andare MOLTO piu' forte, senza arrivare a quel limite. Vero?
.......
Ho visto il filmato, dove pero' si vede solo l'inizio del casino e poi si sente la frenata.Skyrider":369dhsn6 ha detto:Il che non significa 'non averle fatto fare la fine della 164' perché quello non deve mai succedere;
Il fischio di gomme non era causato da una frenata a ruote bloccate ma dalla vettura che procedeva di traverso ormai senza controllo verso il jersey (con un angolo di circa 30°). L'errore è stato il voler fare a tutti i costi la chicane, senz'altro ha sbilanciato la vettura con la conseguenza che abbiamo vistobigno72":17ng60yx ha detto:Ho visto il filmato, dove pero' si vede solo l'inizio del casino e poi si sente la frenata.Skyrider":17ng60yx ha detto:Il che non significa 'non averle fatto fare la fine della 164' perché quello non deve mai succedere;
La sensazione e' che se non si fosse fatto prendere dal panico e non avesse inchiodato non sarebbe successo nulla. Sbaglio?