La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Secondo me t'e' andate bene che non t'ha gonfiato! :crepap)
 
siete troppo matti :sedia) :sedia) :sedia) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Buonasera a tutti,
finalmente ritrovo il tempo per tornare a visitare il forum e a salutare i vecchi 'colleghi' di corso...

Vedo che di passi in avanti ce ne sono stati parecchi (ho seguito saltuariamente ma sempre con interesse), ma ultimamente noto un pò di distrazione dovuta a una new entry in casa Alfa... :lol:
Prof, mi pare che siamo quasi arrivati a parlare di un diagrammino che ogni tanto è utile... immagino che per te è un periodo pieno ma non vorrei si raffreddassero troppo gli entusiasmi con la tua assenza :asd)

alfistavero":p5se96nb ha detto:
rimosso.
chi doveva leggere, ha letto :D

Io ho letto... troppo forti noi del sud!!! :D
 
Buongiorno!

Io veramente avrei tre tarli post-raduno. Poterbbe essere questo il posto dove parlarne.

1) Steering pad : non e' piatto! E' inclinato verso l'interno, e a diversi diametri l'inclinazione e' diversa. Come mai? Forse in questo modo si riesce a "far succedere le cose" a una velocita' in cui e' piu' facile quantificare gli efffetti?

2) La Giulietta "tiene da bestie". Non ero mai stato in auto con un pilota professionista. Non ha fatto cose strane, ed e' proprio questo che mi ha colpito! Mi spiego.
Se guardo i filmati del Tenk su u-tube, (quando fa di tutto col volante e la macchina inizia le curve nell'unico momento in cui sembra che stia fermo) il mio pensiero e' "ok, chissa' come cavolo fa, se io ci provo mi metto la macchina per cappello".
Invece domenica, mentre facevamo quelle curve che sembrava che la macchina dovesse staccarsi dalle ruote da un momento all'altro, e il pilota sembrava soltanto frenare e girare normalmente il volante, il mio pensiero e' stato: "ok, sono le stesse cose che farei io, ma sono sicuro che se lo facessi io mi metterei la macchina per cappello, perche'?". Un altro pensiero e' stato: "se una macchina di serie, per quanto buona, puo' fare le curve cosi', perche' la gente per strada "si gira"?

Riassumendo: cosa e' che non ho visto?

Ricordo la prima staccata bestiale: eravamo abbastanza sulla sinistra della carreggiata, lui ha pestato di brutto e contemporaneamente si e' spostato a destra. Se lo faccio io mi ammazzo... pero' anche qui sembrava tutto normale, non ha fatto nessuna manovra particolare, almeno non in maniera evidente.

Secondo me c'e' il trucco :crepap)

3) Vibrazione avantreno. Quando in curva aumentava molto l'angolo volante (mi verrebbe da dire aumentava troppo la deriva anteriore, e non so quale delle due frasi sia piu' passibile di mazziate), il rumore "di gomme che si stanno consumando" (come ha detto lui) diventava all'avantreno una vera e propria vibrazione, quasi una risonanza. Questa vibrazione mi capita abbastanza spesso di sentirla, a volte nelle rotonde se faccio lo *****, e tutte le volte che faccio una particolare curva in autostrada tra Varazze e Arenzano. La sentivo sia con la 147 che con la GT. Ma io la sento in condizioni MOLTO piu' tranquille! Non c'e' nessun rumore di gomme che si stanno consumando! :lol:
Io ho sempre inteso quella vibrazione come il limite di aderenza dell'anteriore. Ovvero come abbiamo imparato qui, il limite di deriva oltra al quale non aumenta la Fy. E' corretto?
E se e' corretto, perche' a me succede MOLTO MA MOLTO prima? Ovvero, perche' e' molto difficile che io pessimo autista della domenica possa sentire "impegnate" le ruote posteriori, mentre domenica sentivo l'asse anteriore bestemmiare sempre insieme al posteriore?
(mi basta un accenno, non pretendo certo un corso di guida per iscritto)
 
Diciamo che anche io sul Langhe ho avuto l'impressione di aver sollecitato maggiormente l'avantreno del retrotreno. E' chiaro che io non sia un maestro alla guida e certamente le mie traiettorie erano migliorabili, detto questo anche io attendo lumi in merito :D
 
rossomandello":eanwsyww ha detto:
Buonasera a tutti,
finalmente ritrovo il tempo per tornare a visitare il forum e a salutare i vecchi 'colleghi' di corso...

Vedo che di passi in avanti ce ne sono stati parecchi (ho seguito saltuariamente ma sempre con interesse), ma ultimamente noto un pò di distrazione dovuta a una new entry in casa Alfa... :lol:
Prof, mi pare che siamo quasi arrivati a parlare di un diagrammino che ogni tanto è utile... immagino che per te è un periodo pieno ma non vorrei si raffreddassero troppo gli entusiasmi con la tua assenza :asd)

alfistavero":eanwsyww ha detto:
rimosso.
chi doveva leggere, ha letto :D

Io ho letto... troppo forti noi del sud!!! :D

ehhh, cosa vuoi: bisogna dare una "regolata", ogni tanto, a quelli che "battono in testa" :lol:
quanto al diagrammino, dài: dammi una mano. postalo e vediamo cosa si può fare.
io avevo in mente di continuare con il tip-in tip-out (tiri e rilasci in curva).....
....ma quando avrò un po' di tempo.
per ora, comunque, divertiamoci un po' in altre discussioni....vedo per esempio che un bel filmato del giro sulle langhe è andato perso (queI ciaparàtt della coppia Adaide&Squaletto). un giro veramente bello, che sarebbe stato interessante cronometrare, tanto per vedere un po' su che tempo potrebbe girare una gta 3500 :asd) (nonostante 3 persone a bordo, eh)
e anche un bel giro sull'Alfa...non lo vedo....
mah...chissà...aspettiamo
 
bigno72":2cwlrlic ha detto:
Buongiorno!

Io veramente avrei tre tarli post-raduno. Poterbbe essere questo il posto dove parlarne.

1) Steering pad : non e' piatto! E' inclinato verso l'interno, e a diversi diametri l'inclinazione e' diversa. Come mai? Forse in questo modo si riesce a "far succedere le cose" a una velocita' in cui e' piu' facile quantificare gli efffetti?

2) La Giulietta "tiene da bestie". Non ero mai stato in auto con un pilota professionista. Non ha fatto cose strane, ed e' proprio questo che mi ha colpito! Mi spiego.
Se guardo i filmati del Tenk su u-tube, (quando fa di tutto col volante e la macchina inizia le curve nell'unico momento in cui sembra che stia fermo) il mio pensiero e' "ok, chissa' come cavolo fa, se io ci provo mi metto la macchina per cappello".
Invece domenica, mentre facevamo quelle curve che sembrava che la macchina dovesse staccarsi dalle ruote da un momento all'altro, e il pilota sembrava soltanto frenare e girare normalmente il volante, il mio pensiero e' stato: "ok, sono le stesse cose che farei io, ma sono sicuro che se lo facessi io mi metterei la macchina per cappello, perche'?". Un altro pensiero e' stato: "se una macchina di serie, per quanto buona, puo' fare le curve cosi', perche' la gente per strada "si gira"?

Riassumendo: cosa e' che non ho visto?

Ricordo la prima staccata bestiale: eravamo abbastanza sulla sinistra della carreggiata, lui ha pestato di brutto e contemporaneamente si e' spostato a destra. Se lo faccio io mi ammazzo... pero' anche qui sembrava tutto normale, non ha fatto nessuna manovra particolare, almeno non in maniera evidente.

Secondo me c'e' il trucco :crepap)

3) Vibrazione avantreno. Quando in curva aumentava molto l'angolo volante (mi verrebbe da dire aumentava troppo la deriva anteriore, e non so quale delle due frasi sia piu' passibile di mazziate), il rumore "di gomme che si stanno consumando" (come ha detto lui) diventava all'avantreno una vera e propria vibrazione, quasi una risonanza. Questa vibrazione mi capita abbastanza spesso di sentirla, a volte nelle rotonde se faccio lo *****, e tutte le volte che faccio una particolare curva in autostrada tra Varazze e Arenzano. La sentivo sia con la 147 che con la GT. Ma io la sento in condizioni MOLTO piu' tranquille! Non c'e' nessun rumore di gomme che si stanno consumando! :lol:
Io ho sempre inteso quella vibrazione come il limite di aderenza dell'anteriore. Ovvero come abbiamo imparato qui, il limite di deriva oltra al quale non aumenta la Fy. E' corretto?
E se e' corretto, perche' a me succede MOLTO MA MOLTO prima? Ovvero, perche' e' molto difficile che io pessimo autista della domenica possa sentire "impegnate" le ruote posteriori, mentre domenica sentivo l'asse anteriore bestemmiare sempre insieme al posteriore?
(mi basta un accenno, non pretendo certo un corso di guida per iscritto)

uhh, quante domande!!!

vabbè, vedremo di rispondere (quasi) a tutte.
cominciamo dalla domanda 3).
nel gergo dei "cUl-auda-dUr" si dice (con un'espressione dai termini impropri) che le gomme vanno in "cremagliera".
in realtà, quando fanno così, sono già BEN OLTRE il limite di aderenza. sono nel'ultimo tratto della zona discendente della curva di aderenza trasversale (la Fy-ALFA). a quel limite NON CI SI DEVE ARRIVARE: oltre a non servire, è proprio un errore di guida. significa che la tua velocità con cui sei entrato in curva e, soprattutto, l'angolo volante che hai dato, sono eccessivi. e vai dritto. quindi, prima regola: ridurre l'angolo di sterzo, per far recuperare aderenza alle ruote (risalendo lungo il grafico della curva di aderenza). secondo: andare più piano, perchè tanto, non serve andare così forte. la vibrazione dipende dai tasselli del battistrada che si deformato e, al limite di aderenza, perdono poi il contatto col terreno e "saltellano" (tanto per farsi capire; speriamo che nessun tecnico vero mi legga...) quanto alla vibrazione tra Varazze e Arenzano, bisognerebbe sentirla per dare un giudizio...diciamo che se mi inviti a mangiare le troffie.... :clap)
 
Skyrider":1pplu1op ha detto:
Diciamo che anche io sul Langhe ho avuto l'impressione di aver sollecitato maggiormente l'avantreno del retrotreno. E' chiaro che io non sia un maestro alla guida e certamente le mie traiettorie erano migliorabili, detto questo anche io attendo lumi in merito :D

mi sembra normale che tu abbia sollecitato di più l'anteriore: non abbiamo forse detto che le vetture sono (TUTTE, chi più chi meno) sottosterzanti? e questo cosa significa? significa che l'"impegno" dell'avantreno è sempre maggiore di quello del retrotreno e quindi, al limite, ci arriverò sempre prima davanti...

mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe potuto succedere se le macchine di domenica fossero state, anzichè così, molto più facili da sollecitare dietro...mi sarebbe piaciuto vedere lo stato dei nwejersey.... :D
in questo caso, non avresti fatto in tempo a vedere le gomme posteriori completamente consumate rispetto alle anteriori...prima, avresti consumato i muretti della pista...
 
bigno72":1myq7cee ha detto:
Buongiorno!

Io veramente avrei tre tarli post-raduno. Poterbbe essere questo il posto dove parlarne.

1) Steering pad : non e' piatto! E' inclinato verso l'interno, e a diversi diametri l'inclinazione e' diversa. Come mai? Forse in questo modo si riesce a "far succedere le cose" a una velocita' in cui e' piu' facile quantificare gli efffetti?.........

vediamo di rispondere alla domanda 1)

per caso, ti ricordi anche cosa c'era esattamente al centro dello steering?
 
alfistavero":3sa9oihq ha detto:
in realtà, quando fanno così, sono già BEN OLTRE il limite di aderenza. sono nel'ultimo tratto della zona discendente della curva di aderenza trasversale (la Fy-ALFA). a quel limite NON CI SI DEVE ARRIVARE:
Ma lui ci arrivava in quasi tutte le curve...
prima regola: ridurre l'angolo di sterzo, per far recuperare aderenza alle ruote (risalendo lungo il grafico della curva di aderenza). secondo: andare più piano, perchè tanto, non serve andare così forte....cut....quanto alla vibrazione tra Varazze e Arenzano, bisognerebbe sentirla per dare un giudizio...diciamo che se mi inviti a mangiare le troffie.... :clap)
Bene, allora avevo gia' da tempo interpretato bene cio' che sento. Che ripeto e' ESATTAMENTE quello che sentivo domenica, ma io vado molto piu' piano!!!

Quella curva a Varazze e' molto stretta, e la vibrazione la sento solo se sono sulla sinistra (e' a 3 corsie, verso sinistra).

Dovrei ridurre l'angolo volante, OK. Dovrei andare piu' piano, OK.
Ma son convinto che uno che sa guidare potrebbe andare MOLTO piu' forte, senza arrivare a quel limite. Vero?


Le troffie di Recco, mia moglie non le sa fare. (veramente non conosco nessuno che le faccia in casa).
Dovresti accontentarti di quelle comprate :(
Invece il pesto da quando ho l'eta' della ragione non l'ho MAI visto comprare!!! :X) :X) :X) :X) :X)
 
bigno72":3c89iu4y ha detto:
alfistavero":3c89iu4y ha detto:
in realtà, quando fanno così, sono già BEN OLTRE il limite di aderenza. sono nel'ultimo tratto della zona discendente della curva di aderenza trasversale (la Fy-ALFA). a quel limite NON CI SI DEVE ARRIVARE:
Ma lui ci arrivava in quasi tutte le curve...

perchè "non aveva più gomma" e voleva comunque farvi divertire con velocità di percorrenza "decenti".....
lo stesso motivo per cui Mattio ha detto a qualche "esperto" che la macchina va guidata in maniera un po' irruente (ci siamo visti ieri e gli ho chiesto che minkia avesse raccontato, la scorsa settimana, a quei tre sedicenti teNNici -tra cui un ben noto "menapirla" del varesotto :lol: -e mi ha risposto che l'aveva detto per fare un po' di scena.... :crepap) . gli ho risposto: ma non sai che minkia vanno dicendo, e gli ho fatto leggere la discussione....siamo scoppiati a ridere.)
 
Si accumulerebbe un po' qui e un po' la in pozze piu' o meno larghe, cosa non certo corretta per gli scopi dello steering pad.
Claro.
 
bigno72":3e7n7g4t ha detto:
..............Ma son convinto che uno che sa guidare potrebbe andare MOLTO piu' forte, senza arrivare a quel limite. Vero?

.......

può darsi. ma solo perchè imposterebbe meglio la curva (forse).
comunque, i limiti della fisica esistono sia per i principianti sia per Senna, Lauda, Prost & Co. (hai visto che non ho citato Schumacher?): non fatevi condizionare dalla distinzione tra "chi sa guidare" e "chi NON sa guidare"....sono solo minkiate.
la differenza tra chi sa e chi non sa è solo questione di manovre "base", concetti chiari e tanta esperienza.
non mi pare che, tra voi, ci sia chi non fa in tempo ad uscire di casa che travolge un ciclista o si stampa sul primo muretto fuori dal garage...
quindi, tutti sapete guidare, in linea di massima.
poi, è chiaro: non sapete "sfruttare" al massimo il "cavallo meccanico" che avete sotto al culo, ma questo perchè non siete stati abituati a farlo....

p.s. e attenti bene a distinguere i piloti professionisti dai piloti gentleman dai driver professionisti (collaudatori & co): la differenza è ENORME!!!
un pilota professionista -è tale chi VIVE della propria attivita racing, quindi potrei citare -chessò- Vitantonio Liuzzi, tanto per prendere il più "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" (vorrei essere "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" come lui), e giù di lì- non ha nulla a che fare persino col migliore dei gentleman driver (piloti, seppure bravissimi, ma che per "mangiare" fanno altro) o dei collaudatori (questo ha specificità completamente differenti, perchè deve fare moooolto di più: deve capire per risolvere problemi. deve "fare" una machcina, non "andare forte e basta").
 
Insomma "ci vuole senzibbilità!" :lol: ;)
Però in un certo senso mi rincuora quello che dici: senza voler peccare di presunzione, mi fa capire che un minimo sono riuscito a sentire quello che faceva la macchina mentre la guidavo e soprattutto sono riuscito a non maltrattarla e portarla alla fine senza conseguenze.
Il che non significa 'non averle fatto fare la fine della 164' perché quello non deve mai succedere; ma invece non aver compromesso la planarità dei dischi, rovinato o creato giochi anomali sulle sospensioni, surriscaldato qualche componente del motore o consumato alla tele gli pneumatici.
Guardando altre vetture in coda con me mentre era il turno di altri in pista, ho notato che invece alcuni hanno maltrattato molto di più le gomme, un ragazzo con una 147 Q2 addirittura aveva fatto 'squagliare' (non so come spiegarmi...) la gomma nella metà interna del battistrada anteriore. Certo un po' di 'frange' anche io le ho create, ma in modo uniforme e anche dietro :D
 
Skyrider":369dhsn6 ha detto:
Il che non significa 'non averle fatto fare la fine della 164' perché quello non deve mai succedere;
Ho visto il filmato, dove pero' si vede solo l'inizio del casino e poi si sente la frenata.
La sensazione e' che se non si fosse fatto prendere dal panico e non avesse inchiodato non sarebbe successo nulla. Sbaglio?
 
bigno72":17ng60yx ha detto:
Skyrider":17ng60yx ha detto:
Il che non significa 'non averle fatto fare la fine della 164' perché quello non deve mai succedere;
Ho visto il filmato, dove pero' si vede solo l'inizio del casino e poi si sente la frenata.
La sensazione e' che se non si fosse fatto prendere dal panico e non avesse inchiodato non sarebbe successo nulla. Sbaglio?
Il fischio di gomme non era causato da una frenata a ruote bloccate ma dalla vettura che procedeva di traverso ormai senza controllo verso il jersey (con un angolo di circa 30°). L'errore è stato il voler fare a tutti i costi la chicane, senz'altro ha sbilanciato la vettura con la conseguenza che abbiamo visto
 
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