Ah, OK. grazie.Skyrider":1l79yi0u ha detto:Il fischio di gomme non era causato da una frenata a ruote bloccate ma dalla vettura che procedeva di traverso ormai senza controllo verso il jersey (con un angolo di circa 30°).
Ah, OK. grazie.Skyrider":1l79yi0u ha detto:Il fischio di gomme non era causato da una frenata a ruote bloccate ma dalla vettura che procedeva di traverso ormai senza controllo verso il jersey (con un angolo di circa 30°).
alfistavero":1j8y4o8j ha detto:ehhh, cosa vuoi: bisogna dare una "regolata", ogni tanto, a quelli che "battono in testa" :lol:
quanto al diagrammino, dài: dammi una mano. postalo e vediamo cosa si può fare.
io avevo in mente di continuare con il tip-in tip-out (tiri e rilasci in curva).....
ti dirò che io questa cosa non l'avevo mai ben capita, finchè domenica è diventato tutto chiarobigno72":22d6acxt ha detto:Dovrei ridurre l'angolo volante, OK.
visto che lo svizzero con le gomme da neve ha avuto la creanza di dimezzarmi il mio turno sull'Alfa con a fianco Tenchini, poi mi sono permesso di chiacchierare un po' con lui (specie per capire il razionale che stava dietro i consigli di guida che mi stava impartendo)bigno72":2r0wpjug ha detto:2) La Giulietta "tiene da bestie". Non ero mai stato in auto con un pilota professionista. Non ha fatto cose strane, ed e' proprio questo che mi ha colpito! Mi spiego.
Se guardo i filmati del Tenk su u-tube...
Diabolik":2jidwnlw ha detto:.........Tenchini.......mi diceva................mentre invece con le macchine da corsa vere (neanche le 360 challenge, mi diceva le GT2 o più su) è diverso perchè non sono fatte per avere il culo granitico (le guidano i piloti, mica i menapirla come me) e si frena solo sul dritto; poi lì è tutto più difficile perchè "se guidi pulito sui binari prendi le mazzate, se guidi di traverso prendi le mazzate" (cit.) e devi essere capace di giochicchiare sul confine tra le due situazioni per fare il tempo
come dire: non tutte le situazioni sono uguali, e poi i video sul tubo secondo me spesso sono messi solo per fare un po' impressione, mica come sQuola guida :asd)
Allora mi fai sentire "fico" :crepap)Diabolik":11te0fs2 ha detto:ti dirò che io questa cosa non l'avevo mai ben capita, finchè domenica è diventato tutto chiarobigno72":11te0fs2 ha detto:Dovrei ridurre l'angolo volante, OK.
il collaudatore che ci ha fatto fare il giro giulietta, all'inizio del misto alfa in una di quelle due curve molto strette che ci sono, è entrato veloce, è andato in "cremagliera" (vè come imparo il gergo in fretta ) a metà curva (avantreno completamente saturo con evidentissimo sottosterzo) e ha rapidissimamente raddrizzato il volante (sempre a metà curva :asd) ) e poi ha altrettanto rapidissimamente ridato sterzo: praticamente, ha permesso alle gomme di riprendere aderenza e poi ha continuato a curvare
manovra tanto giusta quanto controintuitiva, ma questo è il "ridurre l'angolo"
averlo saputo che hanno il differenziale così :asd)alfistavero":3ut0s7hm ha detto:va bene tutto, anche qui, ma non ti è venuto in mente di chiedergli, allora, perchè mai le Porsche (e non solo loro) GT e LMS -che anche lui ha guidato- hanno un differenziale autobloccante asimmetrico (con maggiore % di bloccaggio in rilascio) e, persino, quelle che fanno Le Mans spesso non hanno neanche il differenziale (e non mi riferisco solo alla 935 MobyDick...)?
ripeto:
1- attenzione a quello che dicono i piloti....
2- quello che abbiamo detto fin qui in questa discussione, da circa un annetto, VALE SEMPRE E COMUNQUE (sia in gara che per andare a fare la spesa all'Esselunga...): Newton vale anche durante il mondiale di F1
rossomandello":2zjpfcan ha detto:alfistavero":2zjpfcan ha detto:ehhh, cosa vuoi: bisogna dare una "regolata", ogni tanto, a quelli che "battono in testa" :lol:
quanto al diagrammino, dài: dammi una mano. postalo e vediamo cosa si può fare.
io avevo in mente di continuare con il tip-in tip-out (tiri e rilasci in curva).....
Devo andare a riprendere i miei vecchi appunti allora... non si trova facilmente in rete (e quelli disponibili sono di miei ex-colleghi... :asd) )
...................
un differenziale autobloccante asimmetrico (con maggiore % di bloccaggio in rilascio)
alfistavero":37nvr5o5 ha detto:sono qui che aspetto, eh... :sic)
rossomandello":1it2whos ha detto:alfistavero":1it2whos ha detto:sono qui che aspetto, eh... :sic)
Eccomi...
Rileggendomi con calma tutte le pagine che mi ero perso ho visto che in realtà avevi già tirato fuori (un bel pò di pagine fa) una bozza del diagramma di maneggevolezza, anche se in realtà non ancora in forma canonica (bastava ruotarlo e rendere adimensionali le grandezze con qualche ragionamento sull'angolo di ackermann, che mi pare avevi pure fatto).
Intanto posto il diagramma che ho ritrovato, poi prosegui nella spiegazione come ritieni opportuno.
Il diagramma rappresenta le curve relative a manovre a raggio costante (con R1<R2<R3<R4).
In ascissa è riportata la differenza tra l'angolo di sterzo alla ruota (delta) e s che è l'angolo di ACKERMANN (e che nel modello a bicicletta diventa l/R).
Spero di non aver confuso le idee...
Xanto.net":thot1an7 ha detto:AUGURI!
:Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)
ps... si vede che sei più vecchio!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
alfistavero":2zvm8h28 ha detto:vecchio lo sono già da un po'....grazie, comunque
bigno72":1uag3g2w ha detto:(io non avevo nulla da ricordarmi, visto che non potevo saperlo Ahahahahaha)