bigno72":4uk70yqq ha detto:Oh che bello si ricomincia!!!
Pero' il mio mononeurone si e' sedimentato un po' troppo in fondo alla scatola cranica :lol:
Ora mi chiudo in riunione per 2 ore, quando torno vedo di darmi una scarica con la macchina dei fulmini cosi' risveglio l'elettroencefalogramma piatto :lol:
bigno72":hkgxabgq ha detto:Allora, le definizioni di ALFA ant e post che ci stai chiedendo credo che siano:
ALFA a = DELTA -(L/R)+ ALFA p
ALFA p = (b/R) - BETA
Che ci dicono che mentre ALFA a dipende (tra l'altro) dal passo, ALFA p dipende solo dal semipasso posteriore.
Pero' ALFA a dipende comunque anche da ALFA p.
Spero di aver centrato il succo della domanda.
alfistavero":2ftzvhhm ha detto:ohhh, adesso che abbiamo lasciato "sedimentare" un po' le cose, vediamo di fare un altro passo avanti
e dedichiamoci alla manovra di tiro-rilascio in curva (partendo da condizioni stabilizzate). così capiamo cosa succede.ù
allora, cominciamo.
sono in curva, cioè tratto di circonferenza in condizioni stabilizzate (quindi ad una certa Ay, con un certo DELTAvol) e quindi con un certo valore di ALFA anteriore e posteriore.
ci siamo?
domanda: ALFA anteriore e ALFA posteriore quanto valgono?
Quindi come ha gia' detto Thranduil, eguale ripartizione dei pesi tra i due assi.alfistavero":337vw0i8 ha detto:macchnia con CG equidistante da asse anteriore e da quello posteriore =======> quindi?
Quindi eguale rigidezza di deriva sui due assi.macchina con 4 pneus uguali ==========> quindi?
thranduil":p52stpp7 ha detto:se a = b = l/2 (e le gomme sono uguali) non abbiamo ALFA ant = ALFA rear?
cioè, se il peso è ripartito egualmente tra anteriore e posteriore, i due assi contribuiranno egualmente all'accelerazione centripeta, quindi scambieranno a terra le stesse forze in corrispondenza dei medesimi carichi verticali, quindi avendo lo stesso carpet di deriva avranno lo stesso angolo ALFA. :ka)
Avro' la stessa curva per le due ruote anteriore e posteriore.alfistavero":312e0wfi ha detto:quindi, sul diagramma Fy-α (ALFA) del pneumatico?