La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

ohhh, adesso che abbiamo lasciato "sedimentare" un po' le cose, vediamo di fare un altro passo avanti
e dedichiamoci alla manovra di tiro-rilascio in curva (partendo da condizioni stabilizzate). così capiamo cosa succede.ù

allora, cominciamo.

sono in curva, cioè tratto di circonferenza in condizioni stabilizzate (quindi ad una certa Ay, con un certo DELTAvol) e quindi con un certo valore di ALFA anteriore e posteriore.
ci siamo?
domanda: ALFA anteriore e ALFA posteriore quanto valgono?
 
Oh che bello si ricomincia!!!
Pero' il mio mononeurone si e' sedimentato un po' troppo in fondo alla scatola cranica :lol:

Ora mi chiudo in riunione per 2 ore, quando torno vedo di darmi una scarica con la macchina dei fulmini cosi' risveglio l'elettroencefalogramma piatto :lol:
 
bigno72":4uk70yqq ha detto:
Oh che bello si ricomincia!!!
Pero' il mio mononeurone si e' sedimentato un po' troppo in fondo alla scatola cranica :lol:

Ora mi chiudo in riunione per 2 ore, quando torno vedo di darmi una scarica con la macchina dei fulmini cosi' risveglio l'elettroencefalogramma piatto :lol:

ok
attendo impaziente

tanto, andremo piano..
 
Allora, le definizioni di ALFA ant e post che ci stai chiedendo credo che siano:

ALFA a = DELTA -(L/R)+ ALFA p
ALFA p = (b/R) - BETA

Che ci dicono che mentre ALFA a dipende (tra l'altro) dal passo, ALFA p dipende solo dal semipasso posteriore.

Pero' ALFA a dipende comunque anche da ALFA p.


Spero di aver centrato il succo della domanda.
 
Ma gli altri studenti?
Tutti al parco a tacchinare le ragazze del turistico? (che ricordi... :asd) )
 
bigno72":hkgxabgq ha detto:
Allora, le definizioni di ALFA ant e post che ci stai chiedendo credo che siano:

ALFA a = DELTA -(L/R)+ ALFA p
ALFA p = (b/R) - BETA

Che ci dicono che mentre ALFA a dipende (tra l'altro) dal passo, ALFA p dipende solo dal semipasso posteriore.

Pero' ALFA a dipende comunque anche da ALFA p.


Spero di aver centrato il succo della domanda.

:scratch)

facciamo qualche ipotesi semplificativa.
1- macchina che ha il CG perfettamente equidistante dai due assi.
2- 4 pneumatici uguali.
 
Belin mi sa che devo andarmi a trovare qualche formuletta che non mi sono appeso al muro... memoria da criceto che ho :wall)
 
Allora, vediamo se ho trovato la strada giusta:

Avevamo detto che la rigidezza di deriva di un pneumatico e' uguale al rapporto tra la forza trasversale Fy e l'angolo di deriva Alfa.

Quindi

Alfa = Calfa/Fy

Calfa varia in funzione del carico (nella modalita' indicata dal grafico chiamato Carpet di deriva).
 
:scratch)

ho detto:

macchnia con CG equidistante da asse anteriore e da quello posteriore =======> quindi?

macchina con 4 pneus uguali ==========> quindi?

usiamo sempre il modello a bicicletta che facciamo prima...
 
alfistavero":2ftzvhhm ha detto:
ohhh, adesso che abbiamo lasciato "sedimentare" un po' le cose, vediamo di fare un altro passo avanti
e dedichiamoci alla manovra di tiro-rilascio in curva (partendo da condizioni stabilizzate). così capiamo cosa succede.ù

allora, cominciamo.

sono in curva, cioè tratto di circonferenza in condizioni stabilizzate (quindi ad una certa Ay, con un certo DELTAvol) e quindi con un certo valore di ALFA anteriore e posteriore.
ci siamo?
domanda: ALFA anteriore e ALFA posteriore quanto valgono?

file.php


se a = b = l/2 (e le gomme sono uguali) non abbiamo ALFA ant = ALFA rear?

cioè, se il peso è ripartito egualmente tra anteriore e posteriore, i due assi contribuiranno egualmente all'accelerazione centripeta, quindi scambieranno a terra le stesse forze in corrispondenza dei medesimi carichi verticali, quindi avendo lo stesso carpet di deriva avranno lo stesso angolo ALFA. :ka)
 
la cosa pensandoci su sembra funzionare, almeno a patto che il raggio della curva sia così più grande di l da rendere pressochè uguali gli angoli CG-O-asse post e CG-O-asse ant :scratch)
 
alfistavero":337vw0i8 ha detto:
macchnia con CG equidistante da asse anteriore e da quello posteriore =======> quindi?
Quindi come ha gia' detto Thranduil, eguale ripartizione dei pesi tra i due assi.
E pure eguale ripartizione di Fy tra i due assi
macchina con 4 pneus uguali ==========> quindi?
Quindi eguale rigidezza di deriva sui due assi.

Eguale rigidezza di deriva, eguale Fy, stesso angolo di deriva.

E' quello che intendevo nell'ultimo post, indicando una sola ALFA.
 
thranduil":p52stpp7 ha detto:
se a = b = l/2 (e le gomme sono uguali) non abbiamo ALFA ant = ALFA rear?

cioè, se il peso è ripartito egualmente tra anteriore e posteriore, i due assi contribuiranno egualmente all'accelerazione centripeta, quindi scambieranno a terra le stesse forze in corrispondenza dei medesimi carichi verticali, quindi avendo lo stesso carpet di deriva avranno lo stesso angolo ALFA. :ka)


:spin)

ammesso anche che la ripartizione di barra sia 50 e 50
e che CR anteriore e posteriore siano alla medesima altezza (quindi, che so: sospensioni uguali, per es.)
 
quindi, sul diagramma Fy-α (ALFA) del pneumatico?

ricordatevi che stiamo semplificando....quindi queste considerazioni valgono nelle condizioni che diciamo.
e che ci servono per ripassare un po' mentre andiamo avanti (bello, eh?)
 
Scusatemi, ho gioito l'altro ieri quando abbiamo ripreso il discorso, ma io adesso chiudo tutto e vado in ferie!

Rileggero' a giochi fatti senza la possibilita' di beccarmi frustate :(

Mi spiace, ci si rilegge il 13.

Ciao!
 
Top