p.s.2 poi, gli esperti succitati non sono neanche capaci di dire quante ruote ha una macchina...
bigno72":3d10mute ha detto:Scusate il ritardo, giornate dure....
Allora, oltre alle cose gia' dette (delle quali solo alla diversa scala non ero arrivato sa solo, per la serie "lo volevo dire io!" ) mi pare che anche PSI dovrebbe venire prima, piu' o meno insieme a Beta.
Questo seguendo semplicemente la sequenza di eventi come ce l'avevi indicata tu.
bigno72":1t2vg42g ha detto:Beh, secondo quanto ci hai detto tu, l'ordine dei colori dovrebbe essere:
ROSSO
NERO - VERDE (non ci hai specificato se c'e' un preciso ordine tra queste due)
AZZURRO
ARANCIO (il rollio vine sempre per ultimo)
alfistavero":1pg9xjug ha detto:bigno72":1pg9xjug ha detto:Beh, secondo quanto ci hai detto tu, l'ordine dei colori dovrebbe essere:
ROSSO
NERO - VERDE (non ci hai specificato se c'e' un preciso ordine tra queste due)
AZZURRO
ARANCIO (il rollio vine sempre per ultimo)
:spin)
ma....DOVE dovrebbe avvenire questa sequenza? ossia, detto in altre parole, una curva potrebbe scavalcarne un'altra, nel senso che va bene se queste due curve si "incrociassero" in un punto?
alfistavero":1pg9xjug ha detto:3- :nono)
nella parte "pendente" o iniziale?bigno72":1866srcz ha detto:Dovrebbero essere in ques'tordine nella parte "pendente", o iniziale, dove tutte stanno salendo.
per te "pendente" = "iniziale" ?bigno72":1866srcz ha detto:Ma nella parte pendente, si possono incrociare?
:scratch) ma se THETA è l'ultima a partire e, stando a quello che dici tu, la più lenta a salire, come farà mai a incrociare le altre?bigno72":1866srcz ha detto:Beh, penso che almeno la curva Theta possa incrociare le altre, perche' influenzata (rallentata) dagli ammortizzatori.
infatti è quella che fa partire tutte le altre...bigno72":1866srcz ha detto:La curva DELTA, quando dici che bisogna girare il volante ad almeno 100 gradi/S, credo che significhi che non puo' essere incrociata da nessun'altra curva.
considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerziabigno72":1866srcz ha detto:L'interazione tra BETA e PSI mi e' ancora un po' oscura.
ALFA post non l'ho visto in questo grafico....bigno72":1866srcz ha detto:Alfa post dipende direttamente da BETA quindi non dovrebbe incrociarla, cosiccome Fy....
:scratch)bigno72":1866srcz ha detto:Grantotale: Bigno pensa che solo Theta possa incrociare le altre curve prima della stabilizzazione.
Diabolik":gu7vbkdk ha detto:parte 1
beta è strano: praticamente un beta che va a quella maniera lì sarebbe come dire che mentre sto sterzando (la fase in salita della curva del deltavol) la macchina prende assetto, poi dopo un momento il retro reagisce, prende una deriva della miseria e perde violentemente un casino di assetto andando addirittura dalla parte opposta (praticamente sta quasi sgommando di culo)
Ci devo studiare su... la rigidezza d'imbardata mi viene da pensare che dipenda dal rapporto tra le rigidezze di deriva ant. e post.alfistavero":3czy3uji ha detto:considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerzia
bigno72":12licacd ha detto:...........Questo nella "parte pendente", perche poi quando le curve si spianano puo' succedere qualunque cosa, ma non credo che sia significativo (e c'e' di mezzo il discorso della scala).
THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.
bigno72":26rnqdqv ha detto:Ci devo studiare su... la rigidezza d'imbardata mi viene da pensare che dipenda dal rapporto tra le rigidezze di deriva ant. e post.alfistavero":26rnqdqv ha detto:considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerzia
bigno72":32mxv6ir ha detto:THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.
thranduil":2dr1xxwa ha detto:bigno72":2dr1xxwa ha detto:THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.
ma se non ricordo male abbiamo detto che nella realtà gli ammo hanno uno smorzamento sottocritico, quindi THETA potrebbe anche oscillare un pochino, soprattutto sotto una sollecitazione che cerchiamo di fare somigliare ad un gradino.
thranduil":z546fd6w ha detto:appunto, è quello il problema :scratch) ..............
questo vorrebbe dire che all'inizio della sterzatura la deriva posteriore è notevole e quella anteriore quasi nulla, il che continua a non tornarmi :ka)
:spin)thranduil":1fdcm0ob ha detto:almeno fino al discorso che BETA < 0 vuol dire O" più avanzato di CG ci siamo? :thk)