La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

p.s.2 poi, gli esperti succitati non sono neanche capaci di dire quante ruote ha una macchina...
 
Scusate il ritardo, giornate dure....

Allora, oltre alle cose gia' dette (delle quali solo alla diversa scala non ero arrivato sa solo, per la serie "lo volevo dire io!" :p ) mi pare che anche PSI dovrebbe venire prima, piu' o meno insieme a Beta.
Questo seguendo semplicemente la sequenza di eventi come ce l'avevi indicata tu.
 
bigno72":3d10mute ha detto:
Scusate il ritardo, giornate dure....

Allora, oltre alle cose gia' dette (delle quali solo alla diversa scala non ero arrivato sa solo, per la serie "lo volevo dire io!" :p ) mi pare che anche PSI dovrebbe venire prima, piu' o meno insieme a Beta.
Questo seguendo semplicemente la sequenza di eventi come ce l'avevi indicata tu.


PRIMA de CHE?
 
Beh, secondo quanto ci hai detto tu, l'ordine dei colori dovrebbe essere:

ROSSO
NERO - VERDE (non ci hai specificato se c'e' un preciso ordine tra queste due)
AZZURRO
ARANCIO (il rollio vine sempre per ultimo)
 
bigno72":1t2vg42g ha detto:
Beh, secondo quanto ci hai detto tu, l'ordine dei colori dovrebbe essere:

ROSSO
NERO - VERDE (non ci hai specificato se c'e' un preciso ordine tra queste due)
AZZURRO
ARANCIO (il rollio vine sempre per ultimo)

:spin)

ma....DOVE dovrebbe avvenire questa sequenza? ossia, detto in altre parole, una curva potrebbe scavalcarne un'altra, nel senso che va bene se queste due curve si "incrociassero" in un punto?
 
Dovrebbero essere in ques'tordine nella parte "pendente", o iniziale, dove tutte stanno salendo.

Poi alcune smetteranno di salire prima di altre (e questo e' il discorso della diversa scala).

Ma nella parte pendente, si possono incrociare?

Beh, penso che almeno la curva Theta possa incrociare le altre, perche' influenzata (rallentata) dagli ammortizzatori.

La curva DELTA, quando dici che bisogna girare il volante ad almeno 100 gradi/S, credo che significhi che non puo' essere incrociata da nessun'altra curva.

L'interazione tra BETA e PSI mi e' ancora un po' oscura.

Alfa post dipende direttamente da BETA quindi non dovrebbe incrociarla, cosiccome Fy....


Grantotale: Bigno pensa che solo Theta possa incrociare le altre curve prima della stabilizzazione.
 
parte 1
beta è strano: praticamente un beta che va a quella maniera lì sarebbe come dire che mentre sto sterzando (la fase in salita della curva del deltavol) la macchina prende assetto, poi dopo un momento il retro reagisce, prende una deriva della miseria e perde violentemente un casino di assetto andando addirittura dalla parte opposta (praticamente sta quasi sgommando di culo)


parte 2
alfistavero":1pg9xjug ha detto:
bigno72":1pg9xjug ha detto:
Beh, secondo quanto ci hai detto tu, l'ordine dei colori dovrebbe essere:

ROSSO
NERO - VERDE (non ci hai specificato se c'e' un preciso ordine tra queste due)
AZZURRO
ARANCIO (il rollio vine sempre per ultimo)

:spin)

ma....DOVE dovrebbe avvenire questa sequenza? ossia, detto in altre parole, una curva potrebbe scavalcarne un'altra, nel senso che va bene se queste due curve si "incrociassero" in un punto?

alfistavero":1pg9xjug ha detto:

il problema della scala per me non è fondamentale: alla fine è solo un fattore moltiplicativo che non cambia l'andamento delle varie curve nel tempo; potremmo, ad esempio, riportare tutte le curve non come valore assoluto in gradi ma come rapporto tra il valore della curva e il valore a "regime" (Dvol/Dvolmax per dire) in modo che tutte le curve prendano valori tra 0 e 1 (o tra -1 e 1) e ci togliamo dalle balle i problemi di scala
io ti ho messo la 3 perchè da t=0 a t=tzero le curve sono tutte piatte e valgono zero, poi tutte insieme (almeno nel disegno che hai fatto) al tempo tzero cominciano a "sollevarsi": questo corrisponde al fatto che tutte (incluso il rollio) iniziano al tempo tzero
un grafico in cui il rollio arriva dopo, ad esempio, è questo qua (metto solo deltavol e rollio perchè sennò ci metto troppo a fare il disegno):
il fatto che la "riga" del rollio stia sotto quella del Dvol non implica che il rollio arrivi "dopo", implica solo che la quantità di rollio in gradi è minore della quantità di gradi di cui ruoto il volante (facciamo un secondo finta che tau=1)
nel mio disegnino invece io inizio a ruotare il volante a t0, mentre il rollio inizia a diventare diverso da zero solo a t1 > t0, cioè un dempo deltaT dopo: così come da sequenza spiegata nei giorni scorsi
nell'altro disegni invece il rollio inizia a diventare diverso da zero ad un tempo t1 = t0 e quindi non arriva dopo

sto pensando
possibile spiegazione
il rollio arriva "dopo" nel senso è quello che reagisce più lentamente all'input di sterzo ed è l'ultimo ad arrivare a regime
se questa interpretazione è accettabile, allora sono contento e ho capito
 

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bigno72":1866srcz ha detto:
Dovrebbero essere in ques'tordine nella parte "pendente", o iniziale, dove tutte stanno salendo.
nella parte "pendente" o iniziale?

bigno72":1866srcz ha detto:
Ma nella parte pendente, si possono incrociare?
per te "pendente" = "iniziale" ?

bigno72":1866srcz ha detto:
Beh, penso che almeno la curva Theta possa incrociare le altre, perche' influenzata (rallentata) dagli ammortizzatori.
:scratch) ma se THETA è l'ultima a partire e, stando a quello che dici tu, la più lenta a salire, come farà mai a incrociare le altre?

bigno72":1866srcz ha detto:
La curva DELTA, quando dici che bisogna girare il volante ad almeno 100 gradi/S, credo che significhi che non puo' essere incrociata da nessun'altra curva.
infatti è quella che fa partire tutte le altre...

bigno72":1866srcz ha detto:
L'interazione tra BETA e PSI mi e' ancora un po' oscura.
considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerzia

bigno72":1866srcz ha detto:
Alfa post dipende direttamente da BETA quindi non dovrebbe incrociarla, cosiccome Fy....
ALFA post non l'ho visto in questo grafico....

bigno72":1866srcz ha detto:
Grantotale: Bigno pensa che solo Theta possa incrociare le altre curve prima della stabilizzazione.
:scratch)
 
Diabolik":gu7vbkdk ha detto:
parte 1
beta è strano: praticamente un beta che va a quella maniera lì sarebbe come dire che mentre sto sterzando (la fase in salita della curva del deltavol) la macchina prende assetto, poi dopo un momento il retro reagisce, prende una deriva della miseria e perde violentemente un casino di assetto andando addirittura dalla parte opposta (praticamente sta quasi sgommando di culo)

:scratch)
pensaci bene: sei sicuro?
:nono)
 
Guarda, non vi dico come stavo facendo meta' del ragionamento perche' mi vergogno di me stesso.

Allora, le curve di sicuro INIZIANO in quell'ordine.

Nella parte pendente direi che BETA e PSI, dipendendo solo da DELTA, non lo possono incrociare.

Ay invece rispetto a BETA ha di mezzo KBETA, quindi potrebbe anche avere una pendenza maggiore di BETA, credo. (e quindi incrociarlo).

Theta ha di mezzo gli ammo, che frenano, non avranno mai una componente positiva, quindi non dovrebbe incrociare nulla.


Questo nella "parte pendente", perche poi quando le curve si spianano puo' succedere qualunque cosa, ma non credo che sia significativo (e c'e' di mezzo il discorso della scala).

THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.
 
alfistavero":3czy3uji ha detto:
considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerzia
Ci devo studiare su... la rigidezza d'imbardata mi viene da pensare che dipenda dal rapporto tra le rigidezze di deriva ant. e post.
 
bigno72":12licacd ha detto:
...........Questo nella "parte pendente", perche poi quando le curve si spianano puo' succedere qualunque cosa, ma non credo che sia significativo (e c'e' di mezzo il discorso della scala).

THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.

1- :spin)
2- beh, ma prima si assesta e meglio è, altrimenti.....la macchina "pompa" (ricordate il fenomeno del "pompaggio"?)
 
bigno72":26rnqdqv ha detto:
alfistavero":26rnqdqv ha detto:
considera PSI come un angolo e quindi l'imbardata come una semplice rotazione di un "qualcosa": significa che anche PSI sarà funzione di un moemnto (il momento di imbardata) e di una "rigidezza" (chiamala K o come vuoi): quindi, gestendo questa rigidezza, ottieni quanto gira la tua "cosa" (macchina) a pari momento; e, da cosa dipende questa rigidezza d'imbardata? dinamicamente, ci sarebbe poi il momento (polare) d'inerzia
Ci devo studiare su... la rigidezza d'imbardata mi viene da pensare che dipenda dal rapporto tra le rigidezze di deriva ant. e post.


....e dalla rigidezza delle sospensioni (che mica sono infinitamente rigide...)

ma adesso la cosa si sta complicando troppo...
 
bigno72":32mxv6ir ha detto:
THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.

ma se non ricordo male abbiamo detto che nella realtà gli ammo hanno uno smorzamento sottocritico, quindi THETA potrebbe anche oscillare un pochino, soprattutto sotto una sollecitazione che cerchiamo di fare somigliare ad un gradino.
 
thranduil":2dr1xxwa ha detto:
bigno72":2dr1xxwa ha detto:
THETA pero' se gli ammo sono molto frenati potra' continuare a salire anche ben dopo che le altre curve si sono stabilizzate.

ma se non ricordo male abbiamo detto che nella realtà gli ammo hanno uno smorzamento sottocritico, quindi THETA potrebbe anche oscillare un pochino, soprattutto sotto una sollecitazione che cerchiamo di fare somigliare ad un gradino.

e infatti oscilla
 
vabbè
ma quello che mi preme è che risolviate il problema del BETA (a cui nessuno ha buttato l'occhio): perchè la curva nera diventa prima negativa e poi inverte il segno e cresce?
 
appunto, è quello il problema :scratch)

innanzitutto, il fatto che la curva sia fatta questa maniera è uno degli "errori" contenuti nel disegno, o fa davvero così?

BETA < 0 vuol dire, in soldoni, che il centro di istantanea rotazione, chiamiamolo O", sarebbe DAVANTI rispetto al baricentro CG.

biciclettabeta.jpg


questo vorrebbe dire che all'inizio della sterzatura la deriva posteriore è notevole e quella anteriore quasi nulla, il che continua a non tornarmi :ka)
 
thranduil":z546fd6w ha detto:
appunto, è quello il problema :scratch) ..............
questo vorrebbe dire che all'inizio della sterzatura la deriva posteriore è notevole e quella anteriore quasi nulla, il che continua a non tornarmi :ka)

:nono) :nono) :nono)

è ESATTAMENTE l'opposto. rileggiti bene il discorso.

p.s. anche il disegno che hai fatto è "disegnato" male....
 
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