La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Secondo me vuol dire solo che all'inizio del colpo di sterzo la deriva anteriore e' molto piu' grande e poi diminuisce.
Cosa che avevo gia' detto nella mia prima risposta alla domanda sulla sequenza degli eventi.
 
a buon senso, quando io comincio a sterzare, le ruote posteriori hanno deriva nulla.

quindi, facendo riferimento al disegno della bicicletta, il nostro O" è molto indietro, sulla orizzontale passante per le ruote posteriori.

come fa ciò ad essere compatibile con il fatto che O" è più in alto di CG? :wall)
 
thranduil":2t0bpi2x ha detto:
a buon senso, quando io comincio a sterzare, le ruote posteriori hanno deriva nulla.
Ma quelle davanti hanno deriva grandissima che subito dopo diminuisce.
 
thranduil":13oyw0s9 ha detto:
a buon senso, quando io comincio a sterzare, le ruote posteriori hanno deriva nulla.

quindi, facendo riferimento al disegno della bicicletta, il nostro O" è molto indietro, sulla orizzontale passante per le ruote posteriori.

come fa ciò ad essere compatibile con il fatto che O" è più in alto di CG? :wall)

scusascusascusa ho sbagliato a leggere (e quindi a capire) e a rispondere al tuo post precedente (perchè, come sempre, leggo, scrivo e rispondo qui mentre parlo, dico e faccio altre cose)
chiedo venia

allora, hai ragione: quando COMINCIO a sterzare, davanti ho deriva e dietro no (quindi, ho deriva nulla). quindi, come sarà la deriva del mio CG (e quindi BETA)?
quindi, quando comincio a sterzare, cosa succede alla velocità di CG (che è quella che devo guardare nel caso di CG per vedere come va la deriva di CG, cioè la BETA)? volendo scrivere uno strafalcione, ma perchè capiate meglio, come "sta essendo la velocità di CG" :lol: )
 
insomma, la macchina "sta cominciando a girare" ma la velocità di CG è ancora quella precedente, quindi sta andando diritta (ma l'asse vettura sta ruotando) quindi, rispetto all'asse veicolo la velocità di CG sta all'esterno o all'interno?

guarda il disegno che hai postato e rispondi: BETA è negativo o positivo?
 
forse ho capito un po' di cose

dunque dunque: giro il volante, davanti deriva e la macchina comincia a girare (imbardare), poi dopo il retro comincia anche lui a derivare inizia la curva vera e propria -> in questo intervallino di tempo il corpo vettura gira un poco intorno all'asse verticale ma continua ad andare dritto avanti -> beta è negativo come se fossi in sgommata -> poi quando il culo comincia a reagire e deriva, la situazione si riporta a "normalità" e il beta ritorna positivo

PS nella mia prima spiegazione avevo invertito mentalmente il segno di beta, il che mi spiega perchè avevo interpretato male

PS2 l'intervallo di tempo in cui beta è negativo mi aspetto che sia molto breve: è percepibile dal guidatore?
 
uhm, è come se pensassimo che nell'istante in cui cominciamo a sterzare l'anteriore "trasla" verso l'interno curva e visto che il posteriore ci mette un pò ad accorgersene l'effetto è che il CG si muove "verso fuori" :scratch)
 
Diabolik":1ozo5npu ha detto:
forse ho capito un po' di cose

dunque dunque: giro il volante, davanti deriva e la macchina comincia a girare (imbardare), poi dopo il retro comincia anche lui a derivare inizia la curva vera e propria -> in questo intervallino di tempo il corpo vettura gira un poco intorno all'asse verticale ma continua ad andare dritto avanti -> beta è negativo come se fossi in sgommata -> poi quando il culo comincia a reagire e deriva, la situazione si riporta a "normalità" e il beta ritorna positivo
.......

:spin)

adesso ho da fare, un paio di "provette"
se finisco in tempo, nel pomeriggio chiariamo bene.
comunque ok
 
thranduil":370o5pqx ha detto:
uhm, è come se pensassimo che nell'istante in cui cominciamo a sterzare l'anteriore "trasla" verso l'interno curva e visto che il posteriore ci mette un pò ad accorgersene l'effetto è che il CG si muove "verso fuori" :scratch)


:nod)
eh, con un po' di fantasia, è una cosa del genere (ma non farti sentire dai teNNici, sennò ci dicono che non capiamo nulla :lol: )

in realtà, il CG continua ad andare dritto (legge d'inerzia), mentre le ruote anteriori stanno iniziandoa generare deriva (e quindi spinta laterale).

:nod)
 
dal mio punto di vista, il "problema" fondamentale è riuscire a immaginare (visualizzare mentalmente) il fatto che stiamo descrivendo un oggetto che non è perfettamente rigido: se tutto fosse perfettamente rigido, tutti questi secondi tempi e assetti che vanno da una parte e dall'altra non ci sarebbero
ma
le gomme sono di gomma, e pertanto generano dei ritardi tra quando faccio una cosa e quando riescono a trasmettere questa cosa al resto della macchina e anche tra quando il resto della macchina, una vlta ricevuto l'input, riesce a reagire
come dire: girare il volante (trascurando per un momento l'elasticità dei cinematismi dello sterzo) corrisponde istantaneamente ad una rotazione delle ruote anteriori, ma la forza che subito inizia a generarsi per la deriva del battistrada con il primo epsilon di deriva non arriva subito al corpo vettura, ci mette un po' prima che la gomma tutta trasmetta la forza alla vettura; e poi, ci vuole un po' perchè la rotazione imposta alla vettura dalle ruote anteriori sia trasmessa fin giù al battistrada delle posteriori e questo possa reagire derivando, generando la sua forza e permettendo così l'inizio della curva vera e propria

naturalmente trascurando pure il fatto che neanche le sospensioni sono perfettamente rigide nelle loro connessioni con la scocca (i famigerati tasselli avranno anche loro una influenza sulla "trasmissione" di tutte ste forze tra un asse e l'altro)
 
E per la "sensibilita" ci dobbiamo aggiungere l'elasticita' dei sedili e dello strato di ciccia piu' o meno spesso che abbiamo sulle chiappe :lol:
 
Diabolik":1yfsxlpw ha detto:
dal mio punto di vista................

naturalmente trascurando pure il fatto che neanche le sospensioni sono perfettamente rigide nelle loro connessioni con la scocca (i famigerati tasselli avranno anche loro una influenza sulla "trasmissione" di tutte ste forze tra un asse e l'altro)

Nulla è perfettamente rigido. e ammettendo che lo sia (per esempio le sospensioni), comunque avresti che le sospensioni si attaccano alla scocca che NON è rigida neppure lei. la zona di attacco, per quanto poco, si deforma....

pensa alle macchine vecchie, che non avevano tasselli come oggi. pensa per esempio all'Alfetta -e derivate- le cui sospensioni erano praticamente montate direttamente alla scocca (che poi non è perfettamente vero, ma è così.
oppure pensa a una macchina da corsa, che è tutta su uniball....eppure, ritardi ne ha pure lei (anche se minimi)
 
bigno72":1ogbrms9 ha detto:
E per la "sensibilita" ci dobbiamo aggiungere l'elasticita' dei sedili e dello strato di ciccia piu' o meno spesso che abbiamo sulle chiappe :lol:

bè, quando parlo di elasticità intendo sempre "ritardi e sfasamenti tra i due assi".
poi, è vero che c'è il sedile, ma non contribuisce
 
alfistavero":2ynt60yw ha detto:
bigno72":2ynt60yw ha detto:
E per la "sensibilita" ci dobbiamo aggiungere l'elasticita' dei sedili e dello strato di ciccia piu' o meno spesso che abbiamo sulle chiappe :lol:

bè, quando parlo di elasticità intendo sempre "ritardi e sfasamenti tra i due assi".
poi, è vero che c'è il sedile, ma non contribuisce
Si si, ma la mia era una battuta, e comunque riferita alle sensazioni del guidatore della domenica, non a cio' che succede realemnte
 
Diabolik":fzqvhwe2 ha detto:
che è successo?
è successo che ho postato l'aneddoto e adesso non lo trovo più. ho visto che era stato pubblicato, ma adesso non lo trovo più.
mi sa che ho combinato qualche casino
 
A me succede spesso, perhce' faccio troppe robe assieme, clicco su una finestra e in attesa che mi risponda vado a cliccare su altre 5 o 6
 
l'ho ritrovato.
eccolo!!!

Allora, riscrivo
Si parlava di “sensibilità” del driver, no?

Bene, ecco l’aneddoto
Ero da poco entrato in

[cut]

E’ allora che mi apostrofa:
“Sendi, io ti ho berdonado; ma du LEEEEV GUELLA MAN DA LLLI’!!!” :lol:

Che tempi fantastici, quelli!
 
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