alfistavero":hgo0276g ha detto:
PaoloXP":hgo0276g ha detto:
................Ma allora perchè mi sono sempre trovato meglio, nell'affrontare una curva, con i parametri indicati da mamma Alfa? Cioè con l'anteriore leggermente aperto, piuttosto che chiuso, e con il posteriore maggiormente chiuso, piuttosto che più aperto? Nel senso... se chiudiamo l'anteriore (poniamo a +0.5, piuttosto che a -1) e apriamo leggermente il posteriore (poniamo a +1,5 piuttosto che a +3), dovremmo avere un minor sottosterzo rispetto ai valori Alfa ma, con questa configurazione, la macchina mi trasmette una strana sensazione come se non volesse chiudere le curve. Perchè, quindi, invece di avvertire minor sottosterzo ne avverto di più?
questo che tu dici, invece, NON è assolutamente vero.
prova a fare quello che dici e fammi sapere se effettivamente avverti quello che descrivi...
Devo dirti, intanto, che speravo in un tuo intervento diretto e ti ringrazio!
Il 3d l'ho letto e, anche se non sempre ho capito tutto, mi sono già ripromesso di rileggerlo e rileggerlo fino a comprederlo a pieno!
Ma, dalla lettura che ho fatto finora, e dalle esperienze che ho avuto è scaturita la domandona che ho posto prima!
Le mi esperienze...
La mia ex 147 mi fu consegnata dal concessionario con la convergenza totalmente sballata (tirava da una parte). Allora, andai dal gommista sotto casa che mi disse che le Alfa le conosceva bene e che ormai aveva capito che mangiano parecchio le gomme all'interno. Pertanto, mi disse, andiamo a chiudere la convergenza così vedrai che non avrai problemi... da quel momento, se affrontavo un curva secca (tipo a 90°), quindi con un cambio repentino di traiettoria, la macchina scivolava molto facilmente di muso. Così, dopo un pò andai da un'latro gommista insistendo perchè mi aprisse la convergenza anteriore... da quel momento, la macchina cambiò e riuscii finalmente ad entrare in curva come volevo. Notai però una cosa (che farò presente anche più avanti), con la convergenza anteriore aperta, la macchina entrava meglio in curva (cosa che in effetti si deduce anche dalla lettura di questo 3d) ma se esageravo con la velocità di ingresso (parliamo sempre di curve secche) il volante mi trasmetteva sensazioni strane. In pratica, era come se la gomma si impuntasse. Nel senso che sentivo un calo di velocità e anche il motore sforzava se, a quel punto, cercavo di accellerare. Perchè sta cosa? Forse perchè la convergenza anteriore negativa agevola, si, l'ingesso in curva ma in percorrenza tende ad aprirsi ancora di più frenando la scorrevolezza? Putroppo, non ricordo più i valori estatti di convergenza della 147 ma ricordo anche un'altra cosa... quando, per sfizio, volli cambiare la barra antirollio posteriore, montando quella della GTA, quella sensazione di impuntamento si attenuò parecchio! In effetti, anche nella Q2 che monta quella barra, la convergenza anteriore può essere aperta maggiormente. Penso perchè il maggior trasferimento di carico al posteriore, oltre ad aumentare il sovrasterzo, aiuti l'anteriore ad essere più scorrevole a centro curva. Corretto?
Sulla mia attuale 156 1.8TS euro 2 berlina ho fatto montare l'assetto da -3,5 cm e pertanto, dopo che l'assettista mi aveva rimonntato gli ammortizzatori con stelo accorciato, sono andato a farmi rifare la convergenza da un gommista (non quello della 147) che (ignorante come un cordolo di cemento) mi disse che su queste macchine la convergenza al posteriore è fissa e, perciò, me la regolò solo all'anteriore. Ovviamente sapevo che aveva fatto un gran cappellata, ma tanto di li a poco avrei cambiato gomme e cerchi e non me ne importò più di tanto. Comunque sia, la macchina andava dritta.
Il di li a poco si trasformò in un anno e, una settimana fa, sono andato a montare i 17" e a farmi rifare la convergenza. Anche li ho trovato un incompetente che mi ha raccontato la solita menata sulla convergenza infattibile a posteriore... risultato? Un lavoro di merda! Ed ecco la stampata:
A sto punto, sono andato da un'altro gommista ancora, consigliatomi da un ex meccanico, che, all'inizio, voleva mettermi le posteriori (parlo di semi-carreggiata) a +1,1mm, quindi proprio sul minimo della specifica che si può leggere sulla strisciata dell'altro gommistsa, ma io ho insistito per portarle a +1,5mm. Mentre, le anteriori me le ha messe a +0,2mm, quindi leggermente chiuse.
Differenza tra prima e dopo? Prima mi inserivo meglio in curva, ma avvertivo di più quella sensazione di impuntamento (non so descriverla meglio) che ho già fatto presente prima. Adesso quella sensazione e molto meno marcata, se non quasi sparita, ma, quando sono in curva (sempre di quelle strette), sento che il volante mi chiede di essere girato maggiormente. Ovvero, avverto una tendenza al sottosterzo. Che, allora, sia dovuta al fatto che il posteriore è a +1,5? Dovevo lasciar fare il gommista e farlo impostare a +1,1? Ma allora perchè, con quei brutti valori che avevo prima, anche nelle curve a sinistra, dove conta la posteriore destra che era chiusa a ben +4, sentivo il culo chiudere meglio? Veniva comunque influenzata dalla posteriore interna che era molto più aperta? Boh, mi sa che sono io che non ci sto più capendo niente...
E un'ultima cosa, molto diretta... anzi, un favorone! Alfistavero, tu su che valori di convergenza rimarresti, per una guida piuttosto aggressiva, su una macchina come la mia che ha assetto e i 17"? Potrebbe essere un bello 0 davanti e un +2 totale dietro?
Grazie di tutto e scusate la mega-lunghezza del post! :worship)