vediamo se ho capito, così in caso contrario ho un intero weekend per meditare sulle mie malefatte :asd)
l'ultimo grafico che hai postato è in pratica parente stretto del carpet di deriva:
in quest'ultimo avevamo le forze orizzontali funzione degli angoli di slip, parametrizzate secondo il carico verticale
nell'ultimo grafico abbiamo le rigidezze di deriva (cioè le pendenze delle curve del carpet) funzione del carico verticale e parametrizzate secondo lo slip angle
è stato quindi esplicitato quello che più ci interessa, perchè nella formula magica che descrive le due macchine rossa e blu la pendenza delle rette è descritta dal valore Mr/Cr e questo è proprio un grafico che mette in relazione M e Cr.
Visto che in questo grafico la pendenza (cioè il coefficiente angolare della tangente) è il reciproco del rapporto che ci interessa, graficamente andiamo a leggere i valori dell'angolo che forma con la verticale anzichè con l'orizzontale e scopriamo che (vista come è fatta la curva) più la tangente si discosta dalla verticale più siamo vicini al "punto di crisi" della gomma.
l'ultimo grafico che hai postato è in pratica parente stretto del carpet di deriva:
in quest'ultimo avevamo le forze orizzontali funzione degli angoli di slip, parametrizzate secondo il carico verticale
nell'ultimo grafico abbiamo le rigidezze di deriva (cioè le pendenze delle curve del carpet) funzione del carico verticale e parametrizzate secondo lo slip angle
è stato quindi esplicitato quello che più ci interessa, perchè nella formula magica che descrive le due macchine rossa e blu la pendenza delle rette è descritta dal valore Mr/Cr e questo è proprio un grafico che mette in relazione M e Cr.
Visto che in questo grafico la pendenza (cioè il coefficiente angolare della tangente) è il reciproco del rapporto che ci interessa, graficamente andiamo a leggere i valori dell'angolo che forma con la verticale anzichè con l'orizzontale e scopriamo che (vista come è fatta la curva) più la tangente si discosta dalla verticale più siamo vicini al "punto di crisi" della gomma.