adaide47gta":2zgl69m0 ha detto:
hai quasi ragione. però il piastrellista mi dice che il problema è anche dovuto al fatto che c'è un legame tra potenza e spazio, quindi con una TP si possono avere più CV...non ho capito bene, ma è così. lui dice che ci sono problemi legati al moto propulsione, mi pare
In realtà, tralsciando tante belle cose che si potrebbero dire, è che NON avere la trazione sull'asse sterzante riduce tutta una serie di effetti negativi, che vanno dalla riduzione dell'aderenza (o meglio "scomposizione in trazione e curva", ma non ho voglia di ripartire con gli schizzi :asd) ), ma non è quella (per me) più importanti per macchinine del genere.
Avere lo sterzo "libero" lo rende (posto di avere un buon progetto, ovviamente), più comunicativo, preciso (ed anche qui lascio stare gli schizzi, sennò dobbiamo stabilire cosa sia uno sterzo preciso, cosa uno comunicativo etc).
---
In definitiva a me piace di più lo
sterzo di una "buona" TP rispetto a quello di una "buona" TA.
Non quindi le solite menate di sottosterzo, sovrasterzo blablabla, che tra l'altro con motori anteriori dipende da... - autocensura schizzi -
per carità niente sottosterzo sennò è finita :asd)
---
Lavorando veramente bene si riesce a mitigare gli effetti negativi della TA sullo sterzo, e la serie 156-147-GT-Q2 è un ottimo esempio.
Anche le Honda un po' più vecchie... sono ottime da questo punto di vista, e certamente seguendo un po' dei forum jappo si troveranno "pazzi" (in senso buono) che mettono a punto ogni singola vite.
Quindi tutto finito? Accarezzate i gatti, non fate i garini :asd)
(perchè sennò faccio intervenire la mia mamma :rotolo) )