la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

KeTaMiNa":11rv42s3 ha detto:
L' UNICA deficienza/mancanza della GTA è la mancanza di un autobloccante come si deve... E' l'unica cosa che fa la differenza su una TA.. ... Con un autobloccante quando in curva dai giu tutto la macchina da un piacevole sovrasterzo che ti aiuta a chiudere la curva.. E si rende a mio modo di vedere INDISPENSABILE nelle curve lente, dove una potenza elevata su un TA ti fa perdere aderenza sottosterzando (o in caso di ASR ti fa rimanere "fermo")

Per chi storce il naso a montare autobloccanti aftermarket, basta affidarsi alle amrche conosciute e NON risparmiare su questi componenti!
Detto questo una 147GTA con un autobloccante sarebbe :suppalova :love)

Ultima precisazione: chi dice che l'installazione dell' autobloccante va a scombinare tutto l'assetto e quindi è sconsiglibile inquanto gli ammortizzatori non saprebbero come lavorare.. dice fregnacce... Si è liberi di cambiare ammo e molle con qualcosa di meglio.. D2, TEIN,... Otterrete solo benefici.
L'unico problema con Alfa secondo me è che ci sono pochissime persone con le palle che pionierizzano...

Copio poche frasi di un tuo precedente intervento.... di cui forse non ti ricordavi più.... E' nata solo una gran confusione e sono partite offese qua e là... Non solo da parte tua, ovvio.
 
:shrug03) che c'è di strano? Se metti solo l'autobloccante la macchina non esplode... Se si fa un assetto come si deve la macchina darà il 100% e sarà solo meglio :shrug03)

Comuqnue ti do ragione sulla gran confusione... Non mi sarò spiegato bene, resta il fatto che l'atmosfera creatasi non semplificava certo le cose... ;)
 
KeTaMiNa":3csoefy7 ha detto:
Do per scontato un upgrade dell' assetto...

A parte che questa tua affermazione non rispecchia pienamente quello che hai lasciato trasparire nei precedenti interventi, ma andiamo oltre.

Ora te la faccio io una domanda, una sola, secca, diretta e decisamente tecnica. E visto che fin qui hai parlato son una parola e due sigle (di pastiglie, di ammortizzatori, filtri centraline ecc....) mi aspetto una tua chiara risposta tecnica....

Quale sarebbe l'aspetto della dinamica del veicolo, o il momento, o la qualità, che più andrebbe a cambiare IN PEGGIO su di un'auto che monta un LSD non di primo equipaggiamento, e senza che abbia una ciclistica riveduta e corretta? :)
 
KeTaMiNa":15d6zele ha detto:
Do per scontato un upgrade dell' assetto...

Io sono interessato a questo punto; da cosa è composto un assetto, e come lo si cambia, e quando, e perchè, e come?

PS nessun intento polemico, vorrei solo capire...
 
InterNik":3gzgvl87 ha detto:
KeTaMiNa":3gzgvl87 ha detto:
Do per scontato un upgrade dell' assetto...

Io sono interessato a questo punto; da cosa è composto un assetto, e come lo si cambia, e quando, e perchè, e come?

PS nessun intento polemico, vorrei solo capire...

Si INik lo so che ci sarebbe da scrivere una enciclopedia su quello che lui ha semplificato come "upgrade dell'assetto"....quasi come se uno andasse in un negozio e dicesse " ho messo l'autobloccante, mi date un upgrade dell'assetto, grazie!".
Ma a parte questo la mia domanda era seria. Nel senso che prima di trovare le soluzioni bisogna capire QUALI sono i problemi!
Ora, mettere un LSD che problemi crea di suo, nell'immediato?

E non rispondete NESSUNO se no vi lincio! :mad2)
 
-Principe-":186hk5b1 ha detto:
Quale sarebbe l'aspetto della dinamica del veicolo, o il momento, o la qualità, che più andrebbe a cambiare IN PEGGIO su di un'auto che monta un LSD non di primo equipaggiamento, e senza che abbia una ciclistica riveduta e corretta? :)
Che ti devo dire Honda sono macchine giocattolo si infila l' LSD buttandolo dentro con forza e qualche calcio e la machcina così vola che è una bellezza.. Tanto questo vuoi sentirti dire...


-Principe-":186hk5b1 ha detto:
Si INik lo so che ci sarebbe da scrivere una enciclopedia su quello che lui ha semplificato come "upgrade dell'assetto"....quasi come se uno andasse in un negozio e dicesse " ho messo l'autobloccante, mi date un upgrade dell'assetto, grazie!"
Hai detto bene, non si può sempre scrivere un enciclpedia, difatti a volte si è costretti a semplificare.. Ma vedo che qui siam tutti pronti a mettere i puntini sulle I
e Principe non riesce proprio a stare tranquillo e sembra non recepire il BASTA dei mod...
La chiudiamo questa discussione mod? Tanto ormai questo OT di 6 pagine non porta più a nulla e si ripetono solo 100 volte le stesse cose..
 
KeTaMiNa":1zy3id9k ha detto:
Hai detto bene, non si può sempre scrivere un enciclpedia, difatti a volte si è costretti a semplificare..
Io mi accontento di molto meno di un'enciclopedia...
La chiudiamo questa discussione mod? Tanto ormai questo OT di 6 pagine non porta più a nulla e si ripetono solo 100 volte le stesse cose..
Se ti turba così tanto, basta che non la leggi.

Personalmente non condivido la richiesta di chiusura di discussioni, se non palesemente di "origine porno" o simili :shrug03)
 
KeTaMiNa":3sk0wi5g ha detto:
-Principe-":3sk0wi5g ha detto:
Quale sarebbe l'aspetto della dinamica del veicolo, o il momento, o la qualità, che più andrebbe a cambiare IN PEGGIO su di un'auto che monta un LSD non di primo equipaggiamento, e senza che abbia una ciclistica riveduta e corretta? :)
Che ti devo dire Honda sono macchine giocattolo si infila l' LSD buttandolo dentro con forza e qualche calcio e la machcina così vola che è una bellezza.. Tanto questo vuoi sentirti dire...


-Principe-":3sk0wi5g ha detto:
Si INik lo so che ci sarebbe da scrivere una enciclopedia su quello che lui ha semplificato come "upgrade dell'assetto"....quasi come se uno andasse in un negozio e dicesse " ho messo l'autobloccante, mi date un upgrade dell'assetto, grazie!"
Hai detto bene, non si può sempre scrivere un enciclpedia, difatti a volte si è costretti a semplificare.. Ma vedo che qui siam tutti pronti a mettere i puntini sulle I
e Principe non riesce proprio a stare tranquillo e sembra non recepire il BASTA dei mod...
La chiudiamo questa discussione mod? Tanto ormai questo OT di 6 pagine non porta più a nulla e si ripetono solo 100 volte le stesse cose..

Guarda che forse non hai (o fingi di non avere) capito. Ho fatto una domanda seria e tecnica senza nessuna provocazione. E non mi hai risposto.
Ribadisco (per poter chiacchierare anche di tecnica) qual'è l'aspetto della dinamica dell'autoveicolo che viene maggiormente peggiorato montando un LSD?
 
KeTaMiNa":3ca8r87f ha detto:
La chiudiamo questa discussione mod? Tanto ormai questo OT di 6 pagine non porta più a nulla e si ripetono solo 100 volte le stesse cose..
se per OT intendi che non stiamo parlando di Stig e delle sue capacità di guida, è vero siamo OT
ma parimenti c'è gente che sta discutendo di un argomento di carattere tecnico che pare riscuota parecchio interesse, la cosa non è per nulla negativa
si può tranquillamente continuare senza chiudere

piuttosto, invito tutti a esporre dei ragionamenti e non delle affermazioni

pure affermazioni non circostanziate da un ragionamento non sono utili alla discussione
 
KeTaMiNa":2cqp73r7 ha detto:
-Principe-":2cqp73r7 ha detto:
Quale sarebbe l'aspetto della dinamica del veicolo, o il momento, o la qualità, che più andrebbe a cambiare IN PEGGIO su di un'auto che monta un LSD non di primo equipaggiamento, e senza che abbia una ciclistica riveduta e corretta? :)
Che ti devo dire Honda sono macchine giocattolo si infila l' LSD buttandolo dentro con forza e qualche calcio e la machcina così vola che è una bellezza.. Tanto questo vuoi sentirti dire...

KeTaMiNa una risposta di questo tono è solo polemica fine a sè stessa: possiamo sicuramente discutere in maniera più produttiva

-Principe- pure la tua domanda, ha un tono un pochetto "altezzoso" da chi la sa lunga ma non la vuol dire: basterebbe poco per avere una discussione costruttiva
 
KeTaMiNa":1u0qxa9g ha detto:
-Principe-":1u0qxa9g ha detto:
Quale sarebbe l'aspetto della dinamica del veicolo, o il momento, o la qualità, che più andrebbe a cambiare IN PEGGIO su di un'auto che monta un LSD non di primo equipaggiamento, e senza che abbia una ciclistica riveduta e corretta? :)
Che ti devo dire Honda sono macchine giocattolo si infila l' LSD buttandolo dentro con forza e qualche calcio e la machcina così vola che è una bellezza.. Tanto questo vuoi sentirti dire...

in merito alla questione tecnica: è chiaro che Principe si riferisce a LSD montati aftermarket

Honda li installa (o li ha installati) di primo equipaggiamento, e siccome alla Honda non sono certo dei fessi (e Principe non lo intende affermare) hanno messo in piedi un setup appropriato per il caso in base al giudizio dei suoi collaudatori
 
Diabolik":2awdba8p ha detto:
-Principe- pure la tua domanda, ha un tono un pochetto "altezzoso" da chi la sa lunga ma non la vuol dire: basterebbe poco per avere una discussione costruttiva

Ma no, sul serio ora non sto provocando voglio realmente capire come vede lui il peggioramento dinamico di un veicolo munito di LSD aftermarket, visto e considerato che questo peggioramento c'è ed è un dato di fatto. C'è chi sente più sovrasterzo, chi meno direzionalità, chi non riesce a tenere il volante in mano.....

Insomma se volesse dire qual'è il più marcato cambiamento in NEGATIVO che si verifica credo che potremmo dare inizio ad una discussione tecnica.

Poi io quello che so, so....ma mica per questo dovrei smettere di dialogare.....o no? :ka)
 
InterNik":p0laj8mv ha detto:
Io sono interessato a questo punto; da cosa è composto un assetto, e come lo si cambia, e quando, e perchè, e come?

da quanto mi risulta, in gergo assetto si riferisce solo alla posizione (altezza) della "carrozza" rispetto a terra/alle ruote

poi noialtri teNNici usiamo la parola per estensione anche al resto

cosa componga "l'assetto" poi purtroppo varia significativamente a seconda dello schema sospensivo; comunque sicuramente si può affermare che comprende le impostazioni di tutti gli elementi che collegano la ruota alla scocca (quindi ad esempio le proprietà elastiche e di deformazione dei cosiddetti "silent-block", la taratura e le proprietà intrinseche di tutti gli elementi elastici, la loro posizione e i loro movimenti relativi, ecc ecc)
 
Diabolik":3t0ls4re ha detto:
KeTaMiNa":3t0ls4re ha detto:
La chiudiamo questa discussione mod? Tanto ormai questo OT di 6 pagine non porta più a nulla e si ripetono solo 100 volte le stesse cose..
se per OT intendi che non stiamo parlando di Stig e delle sue capacità di guida, è vero siamo OT
ma parimenti c'è gente che sta discutendo di un argomento di carattere tecnico che pare riscuota parecchio interesse, la cosa non è per nulla negativa
si può tranquillamente continuare senza chiudere

non siamo OT :OK)
forse è meglio se cambio il titolo? :scratch)

cmq io mi ritengo decisamente ignorante in materia...perciò avrei qualke domanda (magari da cui arriviamo a concludere qualcosa di costruttivo :) )

quando la GTA è stata progettata sono stati fatti test con l'autobloccante? se si, quali sono stati i problemi ke hanno fatto prendere la decisione di non impiegarlo?

ma soprattutto: visto ke un torsen senza "upgrade di assetto" non va bene...perchè sulla GTA non è stato messo il torsen e conseguentemente rifatto il setup per far "rendere" al meglio la GTA con l'autobloccante?

grazie in anticipo per le risposte...lo scopo del topic era anke questo, cioè capire se la GTA in quella prova poteva fare meglio...e si come :)
 
Diabolik":xosnfazr ha detto:
InterNik":xosnfazr ha detto:
Io sono interessato a questo punto; da cosa è composto un assetto, e come lo si cambia, e quando, e perchè, e come?

da quanto mi risulta, in gergo assetto si riferisce solo alla posizione (altezza) della "carrozza" rispetto a terra/alle ruote

poi noialtri teNNici usiamo la parola per estensione anche al resto

cosa componga "l'assetto" poi purtroppo varia significativamente a seconda dello schema sospensivo; comunque sicuramente si può affermare che comprende le impostazioni di tutti gli elementi che collegano la ruota alla scocca (quindi ad esempio le proprietà elastiche e di deformazione dei cosiddetti "silent-block", la taratura e le proprietà intrinseche di tutti gli elementi elastici, la loro posizione e i loro movimenti relativi, ecc ecc)
non mi hai convinto un granchè :asd)
 
KeTaMiNa":1sju7dqu ha detto:
:eek13)

fai un po' troppa confusione..
no non mi pare di confordemi, basta rileggere ;)

KeTaMiNa":1sju7dqu ha detto:
Xanto.net":1sju7dqu ha detto:
ma che ti ho fatto me lo spieghi? Nervosetto?
Non ho mai alzato i toni se non per ribattere dove dovuto.. A che prò trattarmi così?

non sono affatto nervoso, come non mi hai fatto nulla...
è che proprio non si riesce a capire a cosa miri, quali sono gli scopi degli interventi,
in verità sembra proprio che in realtà tu non riesca ad essere contento finchè non ti venga detto qualcosa di particolare..

e quindi appunto mi chiedo:
che ti aspetti che ti venga detto?
 
simo__87":20u6uzf5 ha detto:
quando la GTA è stata progettata sono stati fatti test con l'autobloccante? se si, quali sono stati i problemi ke hanno fatto prendere la decisione di non impiegarlo?

inizialmente (e soprattutto con i materiali disponibili all'epoca dello sviluppo) si, (come anche la trazione integrale)
non è andato in produzione perchè non sono state ritenuti "accettabili" le reazioni e i comportamenti per una macchina che andava deliberata per il pubblico normale... e l'evoluzioni.. vedi il paragrafo succesivo

simo__87":20u6uzf5 ha detto:
ma soprattutto: visto ke un torsen senza "upgrade di assetto" non va bene...perchè sulla GTA non è stato messo il torsen e conseguentemente rifatto il setup per far "rendere" al meglio la GTA con l'autobloccante?

perchè si tende a dimenticare che la GTA è uscita di PRODUZIONE nel 2005 (e lo sviluppo un po' prima)..
per "rifare" il setup servivano tempo, mezzi e soprattutto SOLDI..
domanda: quale casa automobilistica si mette a spendere maree di soldi (casa che magari già non naviga in buone acque) per fare sviluppo costoso per un modello che NON è più in produzione?
come già cercato di spiegare "fare l'assetto" non cambiare 4 molle e due ammortizzatori...
avete la sola vaga idea che cosa significhi sviluppare una macchina seriamente che deve essere venduta (e non il semplice "tuning")
presente quanti milioni (e non di lire) servono e il tempo?
tra ricerca e sviluppo, collaudatori, ingegneri, prototipi di test, prototipi strumentati, pezzi prototipali da continuare a provare e cambiare, fattibilità di progetto, test di affidabilità e durata, macchine di affaticamento, collaudo e analisi e delibere per le omologazioni nazionali e soprattutto internazionali?

e ripeto.. per una macchina che è fuori di produzione da anni??
;) ;)


ripeto un esempio che ho già fatto prima...

ma qualcuno è qui che viene a dire che la Delta Integrale Evo 6 non è bella macchina?
c'è qualcuno che si lamenta se la maggior parte delle "sportive" di adesso "gliele suona" o gli da distacchi di secondi?
;)
 
Xanto.net":1usb66sl ha detto:
perchè si tende a dimenticare che la GTA è uscita di PRODUZIONE nel 2005 (e lo sviluppo un po' prima)..
per "rifare" il setup servivano tempo, mezzi e soprattutto SOLDI..
domanda: quale casa automobilistica si mette a spendere maree di soldi (casa che magari già non naviga in buone acque) per fare sviluppo costoso per un modello che NON è più in produzione?
come già cercato di spiegare "fare l'assetto" non cambiare 4 molle e due ammortizzatori...
avete la sola vaga idea che cosa significhi sviluppare una macchina seriamente che deve essere venduta (e non il semplice "tuning")
presente quanti milioni (e non di lire) servono e il tempo?
tra ricerca e sviluppo, collaudatori, ingegneri, prototipi di test, prototipi strumentati, pezzi prototipali da continuare a provare e cambiare, fattibilità di progetto, test di affidabilità e durata, macchine di affaticamento, collaudo e analisi e delibere per le omologazioni nazionali e soprattutto internazionali?

e ripeto.. per una macchina che è fuori di produzione da anni??
;) ;)


ripeto un esempio che ho già fatto prima...

ma qualcuno è qui che viene a dire che la Delta Integrale Evo 6 non è bella macchina?
c'è qualcuno che si lamenta se la maggior parte delle "sportive" di adesso "gliele suona" o gli da distacchi di secondi?
;)

grazie della spiegazione :OK)

cmq la mia non era una domanda polemica, volevo solo capire il perchè di quelle scelte ;)

adesso mi sono fatto un'idea più chiara sulla questione :OK)
 
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