la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

dimenticavo...

Xanto.net":23pwnb3z ha detto:
simo__87":23pwnb3z ha detto:
quando la GTA è stata progettata sono stati fatti test con l'autobloccante? se si, quali sono stati i problemi ke hanno fatto prendere la decisione di non impiegarlo?

inizialmente (e soprattutto con i materiali disponibili all'epoca dello sviluppo) si, (come anche la trazione integrale)

come mai la TI è stata scartata? sempre motivi di costi o di reazioni non "accettabili" per un'auto destinata al guidatore medio?

o è stata più una scelta per contenere pesi e consumi?

:grazie)
 
simo__87":2939f68v ha detto:
dimenticavo...

Xanto.net":2939f68v ha detto:
simo__87":2939f68v ha detto:
quando la GTA è stata progettata sono stati fatti test con l'autobloccante? se si, quali sono stati i problemi ke hanno fatto prendere la decisione di non impiegarlo?

inizialmente (e soprattutto con i materiali disponibili all'epoca dello sviluppo) si, (come anche la trazione integrale)

come mai la TI è stata scartata? sempre motivi di costi o di reazioni non "accettabili" per un'auto destinata al guidatore medio?

o è stata più una scelta per contenere pesi e consumi?

:grazie)

se non mi ammazzano prima...
le TI (ne esistevano due mi pare)... non sono andate in produzione, perchè poi a quel tempo, il "capo" a cui piaceva e molto...è stato "mandato" in altri lidi :asd)
e appunto stesso periodo.. la macchina è uscita di produzione prima che si potesse uscire dallo stadio di puro prototipo di idea iniziale

molte macchine son nate così in quei lidi..

la 8C non doveva esistere, ed è stata fatta abbastanza di "nascosto"
idem la Diva :asd) :asd) :asd)
 
".. wunder Wagen... "
:crepap) :crepap)

Penso che un GTA TI non sia stata prodotta anche per costi e capacità del mercato ad assorbire questa "tipologia di vettura".
Basti pensare quante GTA sono state vendute/circolanti in Europa/Mondo..
 
-Principe-":2qywnxy4 ha detto:
Diabolik":2qywnxy4 ha detto:
-Principe- pure la tua domanda, ha un tono un pochetto "altezzoso" da chi la sa lunga ma non la vuol dire: basterebbe poco per avere una discussione costruttiva

Ma no, sul serio ora non sto provocando voglio realmente capire come vede lui il peggioramento dinamico di un veicolo munito di LSD aftermarket, visto e considerato che questo peggioramento c'è ed è un dato di fatto. C'è chi sente più sovrasterzo, chi meno direzionalità, chi non riesce a tenere il volante in mano.....

Insomma se volesse dire qual'è il più marcato cambiamento in NEGATIVO che si verifica credo che potremmo dare inizio ad una discussione tecnica.

Poi io quello che so, so....ma mica per questo dovrei smettere di dialogare.....o no? :ka)

e c'è chi va anche una bellezza e questo non lo sai... :p
 
lelesch81":89gm2vit ha detto:
".. wunder Wagen... "
:crepap) :crepap)

Penso che un GTA TI non sia stata prodotta anche per costi e capacità del mercato ad assorbire questa "tipologia di vettura".
Basti pensare quante GTA sono state vendute/circolanti in Europa/Mondo..

Piccolo OT, qualcuno ha un idea di quante GTA (147) siano state prodotte? E' una domanda che mi faccio da un po' ma non riesco a trovare una risposta...
 
Xanto.net":1ueejxqa ha detto:
se non mi ammazzano prima...
le TI (ne esistevano due mi pare)... non sono andate in produzione, perchè poi a quel tempo, il "capo" a cui piaceva e molto...è stato "mandato" in altri lidi :asd)
e appunto stesso periodo.. la macchina è uscita di produzione prima che si potesse uscire dallo stadio di puro prototipo di idea iniziale

molte macchine son nate così in quei lidi..

la 8C non doveva esistere, ed è stata fatta abbastanza di "nascosto"
idem la Diva :asd) :asd) :asd)


:nod) :nod) :nod)


lelesch81":1ueejxqa ha detto:
".. wunder Wagen... "
:crepap) :crepap)

..

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

taglia e cuci ruelz :culo)
 
Marcon":2d5ugx5d ha detto:
lelesch81":2d5ugx5d ha detto:
".. wunder Wagen... "
:crepap) :crepap)

Penso che un GTA TI non sia stata prodotta anche per costi e capacità del mercato ad assorbire questa "tipologia di vettura".
Basti pensare quante GTA sono state vendute/circolanti in Europa/Mondo..

Piccolo OT, qualcuno ha un idea di quante GTA (147) siano state prodotte? E' una domanda che mi faccio da un po' ma non riesco a trovare una risposta...

Guarda qui! ;)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=84616
 
alfetta83":17fn9pub ha detto:
-Principe-":17fn9pub ha detto:
alfetta83":17fn9pub ha detto:
.

e c'è chi va anche una bellezza e questo non lo sai... :p

EH????
Intendi col Torsen? Senza ggiornare nulla?
Più probabile sian loro che non vanno bene E NON LO SANNO ;) ;) ;)

ho i miei dubbi, la mia va come dio comanda.. :p

Bravo!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Ti inseriamo nella lista dei nuovi collaudatori e sviluppatori Alfa, così appena licenziano quelli (incapaci) che ci sono, avete il posto sicuro :lol: :lol: :lol:
 
chi me l'ha montato è appunto un collaudatore... ;)
unico neo che adesso è meno divertente e va troppo forte in curva ;)
cmq penso di toglierlo a breve in quanto credo che sia da usare più in pista che in città, gia senza torsen è perfetta quindi... :shrug03)

non penso che in alfa abbiano provato il torsen su una gta in quanto fuori produzione da tempo quindi insensato... quindi non puoi dare per scontato che non vada bene in quanto la realtà è ben diversa

Ti ricordi quando mi dicesti che 250 cv erano sudati per questo motore???e chi l'ha progettato ti ha detto che è tiratissimo al limite?? mha...
in questa discussione ho trovato a pagina 3 qualkuno che afferma il contrario con queste parole:

la GTA ha un 3.2 che è un bellissimo motore ma non è affatto tiratissimo infatti sono 78 cv/l se ci fossero stati soldi e indicazioni di sviluppo sarebbe ben altra storia... e quindi sull'equilibrio della macchina va già benissimo così ("libero" il motore ha visto tranquillamente 350 cv e con qualche aiuto anche passato i 400 per sperimentazioni/gare etc)

:quote) quello che dissi io tempo fa...
 
alfetta83":2ig8iivq ha detto:
chi me l'ha montato è appunto un collaudatore... ;)

Ahh....quindi? Sei pronto a prendere il suo posto? :sarcastic)

unico neo che adesso è meno divertente e va troppo forte in curva ;)

Urca!!!!
:?:

cmq penso di toglierlo a breve in quanto credo che sia da usare più in pista che in città, gia senza torsen è perfetta quindi... :shrug03)

Ah...ma non andava da Dio? :asd)

non penso che in alfa abbiano provato il torsen su una gta in quanto fuori produzione da tempo quindi insensato...

Chiedilo al collaudatore, lo usi solo per fare i lavori manuali, scusa?

quindi non puoi dare per scontato che non vada bene in quanto la realtà è ben diversa

Dare per scontato? Io? Non ho riportato miei pareri personali ...

Ti ricordi quando mi dicesti che 250 cv erano sudati per questo motore???

Veramente no!!! Avrò bevuto (ma di solito non è mia abitudine) mi aiuteresti a risvegliare un po' la memoria? Thanks...

e chi l'ha progettato ti ha detto che è tiratissimo al limite?? mha...
in questa discussione ho trovato a pagina 3 qualkuno che afferma il contrario con queste parole:

la GTA ha un 3.2 che è un bellissimo motore ma non è affatto tiratissimo infatti sono 78 cv/l se ci fossero stati soldi e indicazioni di sviluppo sarebbe ben altra storia... e quindi sull'equilibrio della macchina va già benissimo così ("libero" il motore ha visto tranquillamente 350 cv e con qualche aiuto anche passato i 400 per sperimentazioni/gare etc)

:quote) quello che dissi io tempo fa...

E chi è questa persona che lo ha detto? Perchè sarebbe attendibile?
:scratch) :scratch) :scratch)
 
alfetta83":vohxcj41 ha detto:
chi me l'ha montato è appunto un collaudatore... ;)

adesso, dopo io piscio più in là, la mia va di più.. siamo arrivati anche al "il mio collaudatore ce l'ha più lungo del tuo" :asd) :asd) :crepap)

collaudatore di cosa? sue mansioni? capacità? e poi adesso i collaudatori "montano"..
Io (o principe o adaide) quando parliamo, non diciamo "un collaudatore" , MA si fa riferimento ad una persona vera e propria, conosciuta (da diversi anche qui sul forum) che nn è un semplice collaudatore, ma uno di quelli un "pochetto" più evoluto, di quelli che le macchine le sviluppa e soprattutto le delibera, e che in questo caso.. era nel team di sviluppo della GTA proprio

unico neo che adesso è meno divertente e va troppo forte in curva ;)
cmq penso di toglierlo a breve in quanto credo che sia da usare più in pista che in città, gia senza torsen è perfetta quindi... :shrug03)

se era perfetta, perchè metterlo? cosa cambia mai nell'utilizzo "normale" o "turistico"? visto che l'effetto è dato durante i problemi di trazione?
ti contraddici da solo in termini

non penso che in alfa abbiano provato il torsen su una gta in quanto fuori produzione da tempo quindi insensato... quindi non puoi dare per scontato che non vada bene in quanto la realtà è ben diversa

ti sei preso la briga di leggere quello che ho scritto?
perchè non lo chiedi al "collaudatore"?
l'hanno provato ai tempi (e non era un torsen ma un autobloccante)
e non è stata deliberata per reazioni e problemi che aveva
non diamo per scontato assolutamente nulla, continuo a dire (per l'ennesima volta) che come mi dice una persona che queste cose le fa di lavoro e le prove le ha FATTE, che montarlo da solo così e non farci dello SVILUPPO, comporta dei problemi..
ma di questa diatribia mi sono sinceramente stufato.. (di doverlo continuare a ripetere)...
quello che non si riesce a capire, è che se riesco ad avere la possibilità e si riesce a sviluppare decentemente, sono il PRIMO a volerlo montare

e poi scusa.. va così tanto bene.. che l'hai montato e adesso lo togli?! :shrug03)


Ti ricordi quando mi dicesti che 250 cv erano sudati per questo motore???e chi l'ha progettato ti ha detto che è tiratissimo al limite?? mha...
in questa discussione ho trovato a pagina 3 qualkuno che afferma il contrario con queste parole:

"la GTA ha un 3.2 che è un bellissimo motore ma non è affatto tiratissimo infatti sono 78 cv/l se ci fossero stati soldi e indicazioni di sviluppo sarebbe ben altra storia... e quindi sull'equilibrio della macchina va già benissimo così ("libero" il motore ha visto tranquillamente 350 cv e con qualche aiuto anche passato i 400 per sperimentazioni/gare etc) "

:quote) quello che dissi io tempo fa...

sono io che l'ho scritto
ma cosa fai te la canti e te la suoni da solo?
la discussione è questa giusto per permettere agli altri di leggere quello che hai scritto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=825

come evidenziato in neretto si sta' parlando di SOLDI e SVILUPPO
e di motori in fase di prototipo e sperimentazione al BANCO
e si hanno visto tranquillamente quelle potenze.. si parla di SVILUPPO:
bielle, pistoni, alimentazioni singole, turbo, testate, alberi a camme

farei notare che quello che "dicevi tu" era che il motore è NATO per sviluppare 300cv (abbastanza una "castroneria" passami il termine)
che basta di elettronica e con qualche modifica allo scarico a "casaccio" si "liberava" e li vedeva.
quando si parlava di "tiratissimo" in quella discussione, che ribadisco nuovamente e con forza, è che hai alzato il limitatore in un punto impossibile, visto che ribadisco, ci sono dei limiti fisici e a 7500 il motore è tiratissimo.. SFARFALLA perchè le molle ei bicchierini non ce la fanno a stargli dietro... come già spiegato ampiamente in quella discussione


senza dimenticare altre "amenità" che denotano il grado di conoscenza approssimativo dell'argomento(il mio è ancora più approssimativo come grado di conoscenza dell'argomento, ma almeno cerco di non scrivere cazzate)....come la mappatura "fatta completamente da zero" che significa? a cosa serve farla da zero?
la famosa distribuzione e messa a punto fatta "come dio comanda che in Alfa se la sognano".... peccato che la distribuzione è meccanicamente vincolata, non esiste un più o meno bene, o è fatta giusta o è fatta sbagliata...
senza poi voler dimenticare il famoso cambio dell'incrocio delle valvole fatto "magicamente" (peccato che non abbiamo mai avuto risposta alla domanda su come fosse stato fatto, e se si fosse cambiato qualcosa, visto che c'è un solo modo per poterlo fare)


bha... starei un po' più attento alle cose che si dicono, ;)
 
ehm.. 155 v6 TI .... non ti dice nulla ???

stesso tipo di motore (v6 alfa ''Busso'') ma 2500cc..
sai quanti cv erogava ?
circa 400.
 
Turbostar":3j69l45w ha detto:
ehm.. 155 v6 TI .... non ti dice nulla ???

stesso tipo di motore (v6 alfa ''Busso'') ma 2500cc..
sai quanti cv erogava ?
circa 400.
mi sbaglio o era un motore da competizione? cioè, non un motore fatto per l'uso comune da parte di tutti?
 
Turbostar":2vz5qmz6 ha detto:
ehm.. 155 v6 TI .... non ti dice nulla ???

stesso tipo di motore (v6 alfa ''Busso'') ma 2500cc..
sai quanti cv erogava ?
circa 400.

non ho capito se ti riferisci a me :p

ma forse non è chiaro un punto

nella "vecchia" discussione si diceva la versione 3.2 GTA era usata nelle competizioni (cosa non vera, non è mai stato usato ufficialmente questa versione nelle competizioni, a meno di qualche scuderia che l'ha montato sua sponte in qualche raro caso)
e soprattutto come se fosse "nato" così e con più di 300cv e poi "castrato"
(che non è proprio proprio così.. come ricordi bene dal tuo esempio il busso è nato ben prima e con altre caratteristiche)

quello che dici tu, è la stessa cosa che dico io in QUESTA discussione dove si sta' parlando di tutt'altro;
e infatti che ho detto? sviluppato, evoluto, studiato etc etc..
infatti come noti tu stesso è un motore da competizione (come già detto da me, sia a pag 3 che qui sopra) che forse (ma solo forse) ha SOLO qualche vite in comune con il motore stradale d 3200 da 78cv/l :p

(se non erro erano 430cv a 11.500rpm in quella versione )
 
qui te la scrivi prima e poi te la canti da solo, tutto a tuo piacimento mi sà...
la distribuzione che xxx c'azzekka con la messa appunto?
avevo solo detto quando ho fatto fare la distribuzione completa ne ho approfittato per fare alcune piccole modifiche anche elettroniche ecc..
Fatto sta che la mia gta va molto ma molto più forte di una originale, non c'è proprio paragone.
Il torsen lo tolgo con tutto il cambio perchè vorrei conservarlo e montarlo solo in occasioni future per la pista in quanto ho un terzo cambio completo da poco comprato e vorrei sfruttarlo

x il resto non so che dirti puoi essere anche il professore e sapere tutto sulla carta ma il problema è che ti rimane sempre sulla carta
La mia gta per l'ultima volta ripeto è stata affidata a persone che nell'alfa romeo ci sono nate e ci vivono da 50 anni quindi mi puoi dire tutto quello che vuoi ma la realtà è ben altra.

sai cosa dovrei riuscire a prendere a pomigliano a breve? un 3.2 gta elaborato dalla stessa alfa romeo e reso biturbo per prove e test? chiedi all'amico che l'ha progettato se ne conosce l'esistenza...
:asd)
 
alfetta83":21nhucmb ha detto:
qui te la scrivi prima e poi te la canti da solo, tutto a tuo piacimento mi sà...
la distribuzione che xxx c'azzekka con la messa appunto?
avevo solo detto quando ho fatto fare la distribuzione completa ne ho approfittato per fare alcune piccole modifiche anche elettroniche ecc..
Fatto sta che la mia gta va molto ma molto più forte di una originale, non c'è proprio paragone.
Il torsen lo tolgo con tutto il cambio perchè vorrei conservarlo e montarlo solo in occasioni future per la pista in quanto ho un terzo cambio completo da poco comprato e vorrei sfruttarlo

bha ti commenti da solo, basta che le persone guardino e commentino da sole e traggano le loro conclusioni..
sinceramente, mi interessa meno di zero stare a diatribiare così


alfetta83":21nhucmb ha detto:
x il resto non so che dirti puoi essere anche il professore e sapere tutto sulla carta ma il problema è che ti rimane sempre sulla carta
La mia gta per l'ultima volta ripeto è stata affidata a persone che nell'alfa romeo ci sono nate e ci vivono da 50 anni quindi mi puoi dire tutto quello che vuoi ma la realtà è ben altra.

non sono professore di un bel nulla, sempre specificato...
convinto tu, soprattutto che rimanga tutto sulla carta...
sinceramente, mi interessa anche molto poco di quale sia la realtà che credi tu...
le discussioni diventano sempre sterili e prive di interesse tecnico... solo appunto a "spantegare" (termine che si usa qui) a chi piscia più lontano

alfetta83":21nhucmb ha detto:
sai cosa dovrei riuscire a prendere a pomigliano a breve? un 3.2 gta elaborato dalla stessa alfa romeo e reso biturbo per prove e test? chiedi all'amico che l'ha progettato se ne conosce l'esistenza...
:asd)

non ne conosciamo l'esistenza? che strano, visto che ne ho anche già parlato.. (cacchio son diventato veggente! ne ho parlato prima che lo nominassi tu :asd) :asd) :crepap) :crepap) )

son contento per te.. divertiti
qui, sulla carta :sarcastic) , si è preferito seguire un'altra linea che aveva preso lo sviluppo.. rimanendo sull'aspirato..e facendo altri tipi di interventi..sia sul 3.2 che su altro
a ma ovviamente tutto rimanendo sulla carta e ben lontano dalla realtà....
certamente... :asd) :asd)

take it easy... ;)
 
Top