la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

-Principe-":3huvgi5q ha detto:
SoloUnNick":3huvgi5q ha detto:
...vedo che la discussione ha attirato non pochi proprietari di gta... :sarcastic) :sarcastic)

Meno male....almeno c'è qualcuno che ha voci in capitolo....ah già dimenticavo che chi possiede un'auto NON PUO' (per regola non scritta ma nota ai più) parlarne bene :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
E ci mancherebbe.... :asd)
 
Franzzz":zb36bfxy ha detto:
Ah marcon dimenticavo :
Devo cambiare le pastiglie al mio impianto

Mi consigli di restare su quelle originali o posso pretendere una pastiglia piu' performante ? (mantenendo i dischi originali che sono ancora a meta' vita)

Io ho montato le Ferodo DS2500.
Fischiano un po' a freddo, ma a caldo reggono molto meglio delle originali.
Io dovevo cambiare anche i dischi e ho comunque mantenuto gli originali (Brembo af che sono gli stessi che da alfa)

Se ti servono per solo pista vai sulle DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega
 
Marcon":2lvunkvq ha detto:
Franzzz":2lvunkvq ha detto:
Ah marcon dimenticavo :
Devo cambiare le pastiglie al mio impianto

Mi consigli di restare su quelle originali o posso pretendere una pastiglia piu' performante ? (mantenendo i dischi originali che sono ancora a meta' vita)

Io ho montato le Ferodo DS2500.
Fischiano un po' a freddo, ma a caldo reggono molto meglio delle originali.
Io dovevo cambiare anche i dischi e ho comunque mantenuto gli originali (Brembo af che sono gli stessi che da alfa)

Se ti servono per solo pista vai sulle DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega

Le 2500 che fischiano? Azzz...non è che hai i dischi un po' mangiati? E strano, quella mescola è spettacolare per l'uso misto strada/pista turistica.
Le hai trovate facilmente? Hai l'impianto da 330? Io le trovai solo per l'impianto da 305.

Le 3000 invece (o le racing) sono veramente rumorose e poco performanti su strada.

Cosa intendi per "rovinano il canale del cerchio"? Parli dei depositi di materiale?
 
-Principe-":2qjyzyoj ha detto:
Marcon":2qjyzyoj ha detto:
Franzzz":2qjyzyoj ha detto:
Ah marcon dimenticavo :
Devo cambiare le pastiglie al mio impianto

Mi consigli di restare su quelle originali o posso pretendere una pastiglia piu' performante ? (mantenendo i dischi originali che sono ancora a meta' vita)

Io ho montato le Ferodo DS2500.
Fischiano un po' a freddo, ma a caldo reggono molto meglio delle originali.
Io dovevo cambiare anche i dischi e ho comunque mantenuto gli originali (Brembo af che sono gli stessi che da alfa)

Se ti servono per solo pista vai sulle DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega

Le 2500 che fischiano? Azzz...non è che hai i dischi un po' mangiati? E strano, quella mescola è spettacolare per l'uso misto strada/pista turistica.
Le hai trovate facilmente? Hai l'impianto da 330? Io le trovai solo per l'impianto da 305.

Le 3000 invece (o le racing) sono veramente rumorose e poco performanti su strada.

Cosa intendi per "rovinano il canale del cerchio"? Parli dei depositi di materiale?

Ho montato dischi nuovi insieme alle 2500.
Fischiano a freddo nelle frenate leggere (es. freni perchè c'è rosso o devi girare ecc.), se invece la frenata è violenta (es. c'è sempre rosso però ti accorgi 10 metri prima del semaforo :sarcastic) ) non fischiano.

Ho l'impinato da 330mm, le DS2500 me le ha procurate il mio meccanico a 240 € (anteriori).
Su http://www.equipetorino.it/product_info ... ucts_id=83 le trovi a 218€ + trasporto

Gente che usa le 3000 in pista dice che le scorie che producono durante la frenata si vanno a saldare sul canale del cerchio (probabilmente per le alte temperature che raggiungono penso)
 
Yaco 147 T.I.":2uuy0jxe ha detto:
Dire che Stig non la sa guidare mi sembra eccessivo... quel pilota (sempre che non lo cambino ogni 2 per 3) é un vero mito...

La GTA é una gran macchina, ma non ha differenziale, non ha trazione integrale ed é cmq abbastanza """vecchiotta""" (notare le 3 " eh :p ) e penso sia per questi motivi che le altre vadano meglio...



il video è vecchiotto e la prova viene fatta con la prima gta senza aver subito il richiamo quindi gli aggiornamenti, Dopo le prime 2 frenate quella gta in pratica non aveva più i freni!!! con gli aggiornamenti e con l'impianto frenante che poi è stato aggiornato appunto perchè non valido, la gta in quella pista guadagna minimo 2 secondi e son pochi.
La storia del differenziale è poca roba, della categoria aggrappata all'asfalto in curva come lei davvero poche, poi il resto son tutte chiacchiere di chi non l'ha mai provata e non ha provato nemmeno le altre. grazie
 
alfetta83":10ewoimk ha detto:
Yaco 147 T.I.":10ewoimk ha detto:
Dire che Stig non la sa guidare mi sembra eccessivo... quel pilota (sempre che non lo cambino ogni 2 per 3) é un vero mito...

La GTA é una gran macchina, ma non ha differenziale, non ha trazione integrale ed é cmq abbastanza """vecchiotta""" (notare le 3 " eh :p ) e penso sia per questi motivi che le altre vadano meglio...



il vieo è vecchiotto e la prova viene fatta con la prima gta senza aver subito il richiamo quindi gli aggiornamenti, Dopo le prime 2 frenate quella gta in pratica non aveva più i freni, con gli aggiornamenti e con l'impianto frenante che poi è stato aggiornato appunto perchè non valido la gta in quella pista guadagna minimo 2 secondi e son pochi.
La storia del differenziale è poca roba, della categoria aggrappata all'asfalto in curva come lei davvero poche, poi il resto son tutte chiacchiere di chi non l'ha mai provata e non ha provato nemmeno le altra. grazie

Non so se hai fonti certe di questi "2 secondi gaudagnati", però a logica direi che solo l'impianto non può avere un impatto simile, anche perhè si stà parlando di un giro lanciato (quindi poco affaticamento) e poi non è che il primo impianto faceva poi cosi schifo... aveva si i dischi un po' più piccoli ma c'erano comunque le pinze a 4 pompanti (che ancora oggi la maggior parte delle auto, anche di categoria superiore, si sognano... M3 in primis).

Se fossero stati una serie di 6,7 giri consecutivi allora l'impianto poteva fare la differenza per via dell'affaticamento ma, ripeto, sul giro secco non credo incida più di tanto.
 
Marcon":10kykk42 ha detto:
Se fossero stati una serie di 6,7 giri consecutivi allora l'impianto poteva fare la differenza per via dell'affaticamento ma, ripeto, sul giro secco non credo incida più di tanto.

Non ricordo come esegue la prova TopGear ma se è così sono pienamente daccordo con te.

Piuttosto quello che incide è il pilota professionista, che appiana le prestazioni delle auto avvicinandole in maniera altrimenti impossibile per un comune driver.

Le stesse auto messe in mano a piloti della domenica potrebbero dare risultati enormemente diversi, perchè viene fuori per alcune, e per altre no, la facilità di guida e la possibilità di scaricare cavalli ed ottenere buone prestazioni senza bisogno di "addomesticare" comportamenti dinamici che possono venire alla luce quando ci si avvicina al limite.

E' il discorso di quando gli amici parlando tirano fuori "ma l'auto X è meglio di Y o meglio Z?". Io dico sempre che per andare su strada le auto di oggi son TUTTE ottime!
 
DriftSK":1aeqqgp2 ha detto:
Marcon":1aeqqgp2 ha detto:
DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega

presideeenteeeeee! :asd)

lui non ha le 3000.. io ho le 3000... :asd) :asd)

COnfermo che le prime 3 o 4 pinzate a freddo sono da.. :splat)

ma a caldo fanno tutto un altro effetto..

:asd)
 
lelesch81":tmu7kp9d ha detto:
DriftSK":tmu7kp9d ha detto:
Marcon":tmu7kp9d ha detto:
DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega

presideeenteeeeee! :asd)

lui non ha le 3000.. io ho le 3000... :asd) :asd)

COnfermo che le prime 3 o 4 pinzate a freddo sono da.. :splat)

ma a caldo fanno tutto un altro effetto..

:asd)

Ma lui non ha le Racing? Mi pare siano la stessa mescola...o sbaglio?
 
Scusate, ma il tempo scarso della 147 GTA non potrebbe essere dovuto al fatto che l'ESP è di serie e non disinseribile??? Quattroruote quando l'ha provata ha detto proprio che l'ESP sempre attivo la penalizza nei cambi di direzione in rapida successione, ed inoltre la trazione anteriore con un potenza così elevata da' qualche problema di motricità...
Gran macchina in ogni caso... :OK)
 
-Principe-":250icoi1 ha detto:
lelesch81":250icoi1 ha detto:
DriftSK":250icoi1 ha detto:
Marcon":250icoi1 ha detto:
DS3000, attento però che a freddo non frenano e rovinano il canale del cerchio in lega

presideeenteeeeee! :asd)

lui non ha le 3000.. io ho le 3000... :asd) :asd)

COnfermo che le prime 3 o 4 pinzate a freddo sono da.. :splat)

ma a caldo fanno tutto un altro effetto..

:asd)

Ma lui non ha le Racing? Mi pare siano la stessa mescola...o sbaglio?

lui ha delle Racing della TarOx... ;)

quelle che ho montato io sono quelle che avevamo provato quella volta ad Arona... :asd)
 
boh...è nata una polemica senza motivo :ka)

qui nessuno dice ke la GTA sia un merda o ke faccia schifo, ecc...

si stava solo constatando ke in pista mediamente prende 2 o 3 secondi dalle principali avversarie (tranne a Balocco...dove invece è nettamente la migliore stando a quel ke si dice) nonostante la maggior cavalleria in molti casi

il caso civic type R vecchia serie ke fa 3 secondi meglio con 50cv e 1200cc in meno dovrebbe far pensare

però questo non vuol dire ke la GTA sia una merda, o una pessima macchina, ecc...anzi dati alla mano fa ottimi tempi...ma RELATIVAMENTE ottimi visto ke fa peggio delle dirette avversarie

anke il discorso delle pastiglie non recing o i dischi non regge: le altre non mi pare avessero pastiglie racing...perciò perchè dovrebbero montarli sulla GTA? per fargli recuperare il gap? non sarebbe corretto

per i dischi da 305: sono così pessimi? sembrano la causa di tutti i mali...se fossero così pessimi quando la provavano non si sarebbero resi conto ke non andavano bene? ke ci volevano i 330?? evidentemente così schifo non facevano

cmq i 330 non potevano metterli fin da subito? le concorrenti non so ke impianti frenanti abbiano, ma sia la type r, ke la R32, ke la GTI, ecc non hanno avuto bisogno di cambiare l'impianto frenante per fare i tempi ke han fatto....ne tanto meno le pastiglie :ka)

inoltre si parla di affaticamento...top gear fa il giro secco, partendo da fermi (non lanciato) perciò è davvero influente sto affaticamento? non credo, altrimenti quell'impianto sarebbe da chiodi

poi ripeto: ke la GTA sia più divertente, sia più emozionale, ecc non lo metto in dubbio...e nessuno si è mai nemmeno permesso di dire ke ki l'ha comprata è un idiota (ci mancherebbe!)...anzi, invidio (senza rancore ovviamente :) ) ki la possiede, ma nonostante questo ho letto interventi di possessori di GTA ke si sono sentiti chiamati in causa sull'argomento senza ragione :shrug03)

cmq l'opinione ke mi sono fatto è ke la GTA (nonostante sia un'ottima auto "sportiva"...lo ripeto altrimenti si interpreta sempre male) oggi sente il peso degli anni e fa fatica a tener testa alla concorrenza anke se quest'ultima ha meno cv (GTI, megane, astra opc)...

quello ke non riesco a capire è ke anke il video è "datato" e se escludiamo le golf V (GTI e R32 figlie di un progetto più recente) le altre bene o male hanno l'età della GTA, ma con meno cv fanno tempi migliori...tutto qui
 
simo__87":6sxxz8mj ha detto:

Il punto non é questo. Il punto sembrava essere: "é giusto giudicare la bontà di un'auto in base ai tempi sulla pista xxxx?"
 
Giangi":3bksbvjl ha detto:
Scusate, ma il tempo scarso della 147 GTA non potrebbe essere dovuto al fatto che l'ESP è di serie e non disinseribile??? Quattroruote quando l'ha provata ha detto proprio che l'ESP sempre attivo la penalizza nei cambi di direzione in rapida successione, ed inoltre la trazione anteriore con un potenza così elevata da' qualche problema di motricità...
Gran macchina in ogni caso... :OK)

L'ESP sulla GTA, come sulle 147 e GT, ha una taratura sportiva e quindi molto permissiva.
Come hai detto tu il modo migliore per farlo intervenire è fare un cambio di direzione in rapida successione.
Anche quando parte il dietro è molto difficile vedere il suo intervento... devi essere proprio oltre il limite.
In ogni caso per cercare il tempo in pista devi guidare più pulito possibile e quindi l'esp non dovrebbe intervenire, quindi IMHO non è l'esp il problema
 
Skyrider":21ob8f18 ha detto:
Il punto non é questo. Il punto sembrava essere: "é giusto giudicare la bontà di un'auto in base ai tempi sulla pista xxxx?"

no, infatti :OK)

ma il discorso nemmeno doveva porsi secondo me...la GTA è una gran macchina in uso stradale, nessuno lo ha mai messo in dubbio

però è altrettanto giusto aspettarsi prestazioni di un certo tipo anke in pista...non sarà nata per la pista ok, ma è nata con le velleità di essere sportiva, la più sportiva della gamma...idem per le altre (la concorrenza)

solo ke molte hanno fatto meglio in pista e su diversi tracciati: vuoi ke sia per la TI, vuoi ke sia per il differenziale, ecc...non lo so e non mi interessa ai fini della prestazione pura...però hanno fatto meglio e questo va riconosciuto...era questo il punto della discussione :)

ke poi un'auto vada guidata per giudicarla è un altro discorso e come detto sono d'accordo con te...dei tempi in pista mi interessa relativamente...

storgo solo un po' il naso quando vedo ke auto con 50cv in meno fanno tempi migliori...e volevo capire se il problema del pessimo tempo in Top Gear era la scarsa capacità di guidarla o semplicemente se ha dei limiti prestazionali più evidenti date da scelte di progetto opinabili
 
DriftSK":2ni6dqw8 ha detto:
simo__87":2ni6dqw8 ha detto:
volevo capire se il problema del pessimo tempo in Top Gear era la scarsa capacità di guidarla o semplicemente se ha dei limiti

Quale parte di "la pista di TG è un kartodromo" non ti è chiara? :)

Più che un kartodromo a me sembra un misto-veloce (se non sbaglio c'è solo una curva a 180°) e la pista è bella larga :ka)
 
Top