la GTA sulla pista di TopGear ed altre (era: "ma Stig di Top Gear sa "portare" la GTA?")

Yaco 147 T.I.":jq4ozaak ha detto:
Il punto é che non basta la potenza... bisogna anche poterla scaricare al suolo e sfruttarla in curva. Qunato c'azzeccano quelli della Pirelli quando dicono che "Power is nothing without control" :asd) :asd)

vero...ma visto ke si parla sempre della GTA come un portento in pista volevo capire perchè non riesce a rendere su quel tracciato
 
DevilBoss86":2iq5sta1 ha detto:
ma la questione peso invece...come stiamo messi nei confronti della R32 e le altre?

anche 20kg in più contano su queste prove!

Poi non dimentichiamo il Cx che conta tantissimo!

la 147 è una delle più leggere della categoria...però la 147 è un 3200cc...la GTI e la type R sono dei 2000cc

non conosco i dati sul peso

a questi livelli il cx in pista non conta poi tantissimo...conta molto per la velocità massima...e nella pista di top gear a parte un rettilineo non c'è molto altro spazio dove sfruttare la velocità
 
simo__87":3qx2yib1 ha detto:
Yaco 147 T.I.":3qx2yib1 ha detto:
Il punto é che non basta la potenza... bisogna anche poterla scaricare al suolo e sfruttarla in curva. Qunato c'azzeccano quelli della Pirelli quando dicono che "Power is nothing without control" :asd) :asd)

vero...ma visto ke si parla sempre della GTA come un portento in pista volevo capire perchè non riesce a rendere su quel tracciato

Seguo abbastanza il forum e non mi sembra che la GTA venga definta un portento in pista (almeno da chi la possiede) certo ma neanche un catorcio che qualsiasi auto pseudo sportivetta possa sverniciare

il tracciato di TopG è poco piu che un kartodromo ricavato all'interno di un piazzale, ha curve strette ed indigeste ad un 3200 posizionato sull'anteriore che proprio una piuma non è.

Detto ciò bisognerebbe vedere le gomme delle varie prove il meteo la condizione della pista ecc...
 
Gomme e meteo in TG sono quanto di più aleatorio si possa pensare... e i conduttori non fanno nulla per nasconderlo. Spesso in studio giungono a conclusioni diametralmente opposte ai risultati della pista (ad esempio Clarkson disse della GTA che non gli importava niente perchè per lui era insuperabile nel piacere di guida).

Per quanto riguarda il circuito vale quanto detto da birillom, è poco più di un kartodromo pieno di curve e ovviamente una TA con l'avantreno pesante è molto penalizzata, il che spiega il tempo non eccelso.

Stig (sappiate che ce n'è più di uno ;) ) è un eccellente pilota, capace di girare su tempi da professionisti. Al momento detiene il record della pista di TG sulla Suzuki Liana anche davanti a piloti di F1, sebbene Hamilton l'anno scorso sia arrivato ad un pelo dal batterlo (con pista bagnata e, a quanto dicono, sporca d'olio). Quindi non è affatto lento... e non ho dubbi che sappia guidare anche la GTA. Probabilmente solo un collaudatore Alfa saprebbe fare di meglio.
 
DriftSK":1y7qwecj ha detto:
Gomme e meteo in TG sono quanto di più aleatorio si possa pensare... e i conduttori non fanno nulla per nasconderlo. Spesso in studio giungono a conclusioni diametralmente opposte ai risultati della pista (ad esempio Clarkson disse della GTA che non gli importava niente perchè per lui era insuperabile nel piacere di guida).

Per quanto riguarda il circuito vale quanto detto da birillom, è poco più di un kartodromo pieno di curve e ovviamente una TA con l'avantreno pesante è molto penalizzata, il che spiega il tempo non eccelso.

Stig (sappiate che ce n'è più di uno ;) ) è un eccellente pilota, capace di girare su tempi da professionisti. Al momento detiene il record della pista di TG sulla Suzuki Liana anche davanti a piloti di F1, sebbene Hamilton l'anno scorso sia arrivato ad un pelo dal batterlo (con pista bagnata e, a quanto dicono, sporca d'olio). Quindi non è affatto lento... e non ho dubbi che sappia guidare anche la GTA. Probabilmente solo un collaudatore Alfa saprebbe fare di meglio.


Quoto tutto.
 
birillom":3ihw4e4m ha detto:
Seguo abbastanza il forum e non mi sembra che la GTA venga definta un portento in pista (almeno da chi la possiede) certo ma neanche un catorcio che qualsiasi auto pseudo sportivetta possa sverniciare

insomma...sai quante volte ho letto ke le R32 nemmeno le vedono nello specchietto o cose simili :asd)

il tracciato di TopG è poco piu che un kartodromo ricavato all'interno di un piazzale, ha curve strette ed indigeste ad un 3200 posizionato sull'anteriore che proprio una piuma non è.

Detto ciò bisognerebbe vedere le gomme delle varie prove il meteo la condizione della pista ecc...

su questo sono d'accordo...soprattutto sulle condizioni della pista molto variabili

però mi chiedo: se la GTA avesse fatto meglio delle altre avremmo dato la colpa alle condizioni della pista? non credo :asd)
e ripeto, sono un fattore molto influente...però mi pare strano ke fra tutte le prove ke han fatto le varie segC sopracitate abbiano fatto tutte meglio della GTA...e le prove non sono state fatte tutte le stesso giorno...evidentemente è il destino ke si è accanito contro la GTA :sarcastic)
 
Io ho notato una cosa,poi posso anche sbagliarmi,ma un mio amico che ha il conc opel mi ha detto,provando la mia e l'opc dell'astra,che quest'ultima é molto piú reattiva nello spunto e diciamo fino ai 150km/h,poi la gta ha un allungo inarrivabile e discutendo con lui,abbiamo concluso che i 4 cilindri turbo sono tutti cosí.Quindi in una pista come quella di Tgear ci puó stare questo divario tra la gta e le 4 cilindri turbo.Negli altri casi non saprei ma vi posso assicurare che la gta se non stai sopra i 5000g/m,rischi che un buon common rail ti dia la paga....
 
birillom":25w5cxi6 ha detto:
Detto ciò bisognerebbe vedere le gomme delle varie prove il meteo la condizione della pista ecc...
quto,pèrò golf r32 vecchio modello e focus RS sono state provate lo stesso giorno ;)
inoltre ci credo che a balocco fà il tempone è stata sviluppata li la 147 :OK)
 
BUSSODIABOLIKO":16warpqz ha detto:
Io ho notato una cosa,poi posso anche sbagliarmi,ma un mio amico che ha il conc opel mi ha detto,provando la mia e l'opc dell'astra,che quest'ultima é molto piú reattiva nello spunto e diciamo fino ai 150km/h,poi la gta ha un allungo inarrivabile e discutendo con lui,abbiamo concluso che i 4 cilindri turbo sono tutti cosí.Quindi in una pista come quella di Tgear ci puó stare questo divario tra la gta e le 4 cilindri turbo.Negli altri casi non saprei ma vi posso assicurare che la gta se non stai sopra i 5000g/m,rischi che un buon common rail ti dia la paga....

Ma io non credo proprio sia un problema di motore, anzi, a livello di motore la GTA è superiore alle altre... più che altro è probabile che ci siano differenze eproblematiche di assetto, considerato pure che la GTA adesso inizia a pagare l'età del suo progetto... alla fine è un telaio realizzato nel 2000 se non prima, mentre le altre sono tutte più fresche!
 
DevilBoss86":teess6mk ha detto:
simo__87":teess6mk ha detto:
[..la GTI e la type R sono dei 2000cc

ma queste 2 non sono turbo?

la GTI si, la type R no...la honda ha il tipico (e aggiungerei favoloso) V-TEC da 200cv...ke è praticamente lo stesso della nuova type R

però la nuova è un bidone...ho visto ieri la prova di top gear e facendo una gare in pista la nuova fa fatica a stare dietro alla vecchia causa:
-maggior peso
-sospensioni interconnesse (la vecchia aveva le indipendenti)

adesso capisco perchè Clarckson l'ha definita "una delusione totale" :asd)
 
superalex78":bm3mp9uz ha detto:
Aggiungo altri dati :elio)

Track 147 GTA - Golf GTI
Top Gear Track 1:35.6 - 1:33.7
Tsukuba 1:10.01 - 1:12.54
Oschersleben 1:55.86 - 1:54,55
Autozeitung test track 1:49.29 - 1:47.7

possibile ke vada meglio solo su una pista su 4? :?:

boh...ok ke le condizioni possono essere diverse, ci sono tanti fattori, ecc...però non è possibile ke la GTA le prenda sempre...per la legge dei grandi numeri le condizioni nn possono essere sempre favorevoli alle altre e mai alla GTA :ka)
 
cmq leggendo i vari tempi e impressioni attualmente la migliore TA del segmento è la megane R26,davvero notevoli i tempi che riesce a fare..
anche a balocco riesce a fare 4 secondi in meno nonostante questa sia la pista più favorevole alla GTA ed abbia una ventina di cv in meno,ma un autobloccante in più :p
Renault Megane Sport F1-Team R26 2:59.60
Alfa Romeo 147 GTA 3:03.63

aggiungo i tempi di vairano da parte di quattroruote
golf r32 1.24.4 250cv
130i Msport 1.26.9 265cv
147gta 1.27.7 250cv
350z 1.24.3 280cv
rx8 1.24.5 231cv
lancer evo VIII 1.22.5 265cv
gt3.2 1.26.2 239cv
megane rs 1.25.9 225cv
peugeot 206 rc 1.26.2 177cv
clio 2.0 sport 1.26.4 179cv
crossfire 1.26.0 218cv
s2000 1.25.6 240cv
 
simo__87":1rwpnad6 ha detto:
superalex78":1rwpnad6 ha detto:
Aggiungo altri dati :elio)

Track 147 GTA - Golf GTI
Top Gear Track 1:35.6 - 1:33.7
Tsukuba 1:10.01 - 1:12.54
Oschersleben 1:55.86 - 1:54,55
Autozeitung test track 1:49.29 - 1:47.7

possibile ke vada meglio solo su una pista su 4? :?:

boh...ok ke le condizioni possono essere diverse, ci sono tanti fattori, ecc...però non è possibile ke la GTA le prenda sempre...per la legge dei grandi numeri le condizioni nn possono essere sempre favorevoli alle altre e mai alla GTA :ka)

uhmmm...4 è un grande numero ? :asd) :culo)
 
Top