la grande fiera dell'OT [era: Foto 149]

dani
nn era una critica era una mia opinione
ho detto solo che nn mi convince
:)
 
Dani_22":2hhkvbr4 ha detto:
Non è una questione di mero pianale, anche perchè non penso che in VW siano dei geni a tirar fuori 8 auto apparentemente diverse dalla stessa Golf :nod)
è una questione di sinergie orizzontali e verticali, la sinergia orizzontale si limita a pianale e meccanica, la sinergia verticale è quella deleteria,
ovvero oltre a stesso pianale e stessa meccanica, utilizzare gli stessi ( o con poche modifiche) lamierati di scocca per cui vengono fuori
stesso giro porte, stesso andamento fiancata, stesso angolo montanti stessa inclinazione padiglione ecc ecc e gli elementi condivisi diventano così
tanti e "forti" che risulta impossibile mascherare la somiglianza con "pelli" di carrozzeria dedicate.
Un po' come per la Delta, non si può dire che esteticamente abbia un solo elemento IDENTICO alla Bravo, però tant'è che il risultato è di una somiglianza imbarazzante, senza contare che lì se la sono proprio cercata mettendoci su la stessa plancia. :OK)

La stessa cosa che si diceva di Punto e Mito per quanto riguardava la posizione e l'inclinazione dei fari.... :)

Poi imho tanto che han riprogettato il pianale al 90% non conveniva mantenere una soluzione a QUADRILATERO? :sgrat)
Sarebbe stato senz'altro un plus CONCRETO e CARATTERIZZANTE da vantare rispetto alla concorrenza.
Anche il Q2, sulla Milano sarà quello finto con l'elettronica che agisce sui freni, senza differenziale torsen

Aspettiamo di vedere come lo riescono a mettere in strada.
 
cuoresportivo86":3ss92hf7 ha detto:
SoftEngine":3ss92hf7 ha detto:
l'andamento della linea di cintura riprende troppo quello della Bravo da cui deriva,

E dall.........per la 150milionesima volta, che c'azzeca la bravo? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) E' un pianale nuovo, chiamato C-Evo!! Ve lo schiaffate in testa oppure no? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Il pianale lo puoi chiamare come vuoi, ma deriva sempre da quello della Bravo. Infatti la parte anteriore e la zona pedaliera sono identiche. Guarda caso la Milano verrà assemblata a Cassino come Bravo e Delta. Se fosse stata così diversa non avrebbero utilizzato la Bravo come muletto. Perciò con la Bravo c'azzecca e molto!
 
cosa vi aspettavate che spendevano cifre enormi per studiare nuovi pianali? una macchina del tutto nuova diversa da bravo e delta? alfa è gruppo fiat e guarderanno sicuramente di più le loro tasche che le nostre,noi siamo solo un gruppo di appassionati,lo 0,1% rispetto a tutta la gente che acquista le loro macchine,non gli interessa se a NOI piace ma se al pubblico medio piace.
 
cuoresportivo86":ugpr3cv2 ha detto:
Desmochicco":ugpr3cv2 ha detto:
si infatti non c'entra nulla il pianale con la linea di cintura :OK)

un po come detto prima che c'è una linea rimarcata lungo tutta la fiancata che rimarca quelle di bravo e delta...ho messo pure le foto! :OK) :OK) :OK)

Non ho capito se mi prendi per il culo o mi quoti perchè sei d'accordo con quello che ho detto :sgrat) :sgrat)

nessuna delle due, sono daccordo con quello che dice yugs

yugs":ugpr3cv2 ha detto:
da quando la comunanza di pianale determina la somiglianza delle linee estetiche me lo volete spiegare? si stanno mischiando cose nettamente diverse.
e penso che tu vogia dire questo! :)
 
Comunque al di la di tutto ragazzi, vorrei riflettere insieme a voi su questo punto:
le foto sono uscite, tutti le hanno viste, ad alcuni sono piaciute, ad altri meno, ad altri ancora hanno fatto proprio schifo, ma rimane un punto fermo: che cavolo di figura ci sta facendo l'Alfa?
Come ho letto in qualche post precendente alcuni la pensavano allo stesso mio modo... Ora secondo voi, che cosa potrebbe fare per salvare la faccia? Far debuttare la macchina prima?
Secondo voi potrebbe tutta questa essere una mirabolante quanto strana e incomprensibile ai profani mossa di marketing per sondare sul campo il gradimento di questa auto?

Da quello che ho letto sul forum e ciò che ho spulciato in giro (anche all'estero) mi sembra che SOLO gli "esperti" come noi alfisti e in genere gli appassionati del marchio la trovino interessante, ovvero nè stupenda nè un cesso, mentre a tantissimi quest'auto non piace. Anzi, anche a tanti alfisti questa macchina NON PIACE.
Come farà dunque quest'auto ad essere la chiave di volta per le sorti del marchio? Per i contenuti tecnici? Per il comportamento stradale? Chi lo sa?

Negli ultimi anni il marchio Alfa Romeo era legato indissolubilmente e unanimemente al concetto di "SUPERIOR DESIGN.
Ve la ricordate quella pubblicità dei portachiavi dell'Audi?
http://www.youtube.com/watch?v=Qf8xsX39HSY

Ora io non trovo la Milano (o come si chiamerà) un'auto eccezionale, nel senso che non saprei proprio se mi piace o no, forse proprio per il fatto che ha una linea diciamo... sterile.
Non mi da emozioni, non mi sussurra all'orecchio "il cuore ha sempre ragione".
99 su 100 appena la vedrò dal vivo dovrò ricredermi (spero), quindi le mie considerazioni personali terminano qui.

Rimane però questo fatto: Alfa con queste foto sta rischiando veramente grosso. Non tanto per la fuga di notizie in sè, poichè era così tanto che il mondo aspettava quest'auto che l'attesa era diventata insostenibile da andare pian piano scemando, quanto per il fatto che si è resa conto in anticipo che lo stile intrapreso divide la clientela. E, secondo me, era proprio la cosa che si doveva a tutti i costi evitare.

Mi spiace, perchè Alfa è l'Italia, insieme alla Ferrari e la Pizza e la pasta e tutte quelle cose lì.
Mi spiace, perchè se l'Alfa vende la Fiat vende, e quindi tutta l'Italia sta meglio.

Secondo voi che faranno ora?
 
Con tutto il bene che voglio ad Alfa, dopo aver visto queste foto posso solo sperare che accada come per 147... quando le prime immagini davano l'impressione di una vettura "sbagliata" e lo stesso De Silva ammetteva "non è per niente fotogenica ma quando la vedrete dal vivo vi piacerà".

Ora, lo dico chiaramente: quello che vedo nelle foto NON MI PIACE.
Non è aggressiva nel frontale, i fari non hanno niente che dica "io sono un'Alfa Romeo", le proporzioni di tre quarti somigliano decisamente troppo alla Bravo e l'intero complesso sembra del tutto privo di personalità. Se questa impressione fosse confermata dal vivo ammetto che non comprerei questa macchina perchè non sembra davvero un'Alfa. Non ha quello che mi aspetto.

Spero di sbagliarmi.
Meglio ancora sarebbe se queste foto fossero state fatte filtrare in rete proprio da Alfa (per chi se lo fosse chiesto: sì, è possibilissimo che lo abbiano fatto apposta) per saggiare la risposta su uno specifico modello di stile oppure per sviare completamente le aspettative mostrando un design (specie del frontale) che nulla ha a che vedere con il prodotto finale, che si sa già (questo è un dato certo) prossimo al congelamento pre-produzione (ossia il punto oltre il quale non si torna indietro e non si cambia niente di sostanziale).

Nel primo caso lo scopo sarebbe verificare se questo design piaccia oppure no, e ripiegare di gran carriera se necessario sulla "proposta B" assai diversa e che sarà rivelata solo al momento opportuno.
Nel secondo caso sarebbe un colpo di gran classe... ma ci sono molti elementi che portano ad escludere questa eventualità. (uno tra tanti: esporsi al rischio di un responso negativo che indurrebbe potenziali clienti delusi a comprare subito una vettura di altra marca.)
 
Stick":1e0pbm9v ha detto:
yugs":1e0pbm9v ha detto:
da quando la comunanza di pianale determina la somiglianza delle linee estetiche me lo volete spiegare? si stanno mischiando cose nettamente diverse.

però magari anche avendo due pianali distinti,le linee estetiche,ecc. possono somigliarsi o no?

infatti, a prescindere dal pianale le linee puoi farle come vuoi.
 
DaDo":1hx8r4xh ha detto:
cosa vi aspettavate che spendevano cifre enormi per studiare nuovi pianali? una macchina del tutto nuova diversa da bravo e delta? alfa è gruppo fiat e guarderanno sicuramente di più le loro tasche che le nostre,noi siamo solo un gruppo di appassionati,lo 0,1% rispetto a tutta la gente che acquista le loro macchine,non gli interessa se a NOI piace ma se al pubblico medio piace.

quoto e aggiungo che a me non piace proprio... e mi auguro che davvero sia come dici tu, cioè che disegnare certi ... sia voluto, per incontrare il gusto del "pubblico medio", non riesco a trovare altra spiegazione che giustifichi un lavoro del genere
 
dalle foto che circolano in rete mi piace tantissimo
il dietro e la linea laterale mi ricorda moltissimo la bmw serie 1, non infamatemi ma a me pare proprio una costala bmw (non che sia negativa la cosa bella è bella)
mentre il davanti ragazzi direi orrendo i fari io li avrei fatti seguendo la linea che passa da audi, peugeot che sono appuntiti e con una striscia di led (ma mi pare che la striscia di led sia prevista bò...)
la mascherina è praticamente uguale a quella della 147 quindi very very old :KO)
gli interni si aspettano foto ci sono solo tante ipotesi ma nulla di concreto, speriamo bene e soprattutto un deciso passo avanti rispetto alla attuale...
e speriamo che cambino l'orribile nome milano!! :vomito) come per la mito mai sopportato era meglio junior...
 
King83":17gj1ti0 ha detto:
e speriamo che cambino l'orribile nome milano!! :vomito)


Ma perchè?? A questo punto vista la macchina definitiva è auspicabile che lo mantengano,così mi metto in testa che quella è un'altra macchina di un altro,nuovo segmento alfa e che la 149,la vera erede della 147,deve ancora venire! :D
 
King83":33km5ii2 ha detto:
dalle foto che circolano in rete mi piace tantissimo
il dietro e la linea laterale mi ricorda moltissimo la bmw serie 1, non infamatemi ma a me pare proprio una costala bmw (non che sia negativa la cosa bella è bella)
mentre il davanti ragazzi direi orrendo i fari io li avrei fatti seguendo la linea che passa da audi, peugeot che sono appuntiti e con una striscia di led (ma mi pare che la striscia di led sia prevista bò...)
la mascherina è praticamente uguale a quella della 147 quindi very very old :KO)
gli interni si aspettano foto ci sono solo tante ipotesi ma nulla di concreto, speriamo bene e soprattutto un deciso passo avanti rispetto alla attuale...
e speriamo che cambino l'orribile nome milano!! :vomito) come per la mito mai sopportato era meglio junior...

scusa ma come fai a dire che una macchina ti piace tantissimo (mica tanto) se trovi che abbia il davanti orrendo? :sgrat)
 
A prima vista devo dire che sono rimasto perplesso, troppa somiglianza con Fiat Bravo anche per quanto riguarda il quadro strumenti.
Non riuscirà ad emozionare quanto la 147, di questo ne sono straconvinto.... era un'altra epoca qulla.. quando De Silva disegnò alfa 156 e 147 fu emozione subito senza ancora conoscere i contenuti tecnici.
Questa è una linea adattata il più possibile alle nuove norme di sicurezza e ai vincoli con Fiat Bravo... insomma più che spazio alle emozioni molti vincoli alla fantasia.
 
Mi sono andato a rivedere questa discussione dall'inizio.. sembra proprio che il frontale gira e rigira sia stato deciso intorno al 2006.. già le anticipazioni e le ricostruzioni erano molto simili (alcune).
 
SoftEngine":3eingmjh ha detto:
cuoresportivo86":3eingmjh ha detto:
SoftEngine":3eingmjh ha detto:
l'andamento della linea di cintura riprende troppo quello della Bravo da cui deriva,

E dall.........per la 150milionesima volta, che c'azzeca la bravo? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) E' un pianale nuovo, chiamato C-Evo!! Ve lo schiaffate in testa oppure no? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Il pianale lo puoi chiamare come vuoi, ma deriva sempre da quello della Bravo. Infatti la parte anteriore e la zona pedaliera sono identiche. Guarda caso la Milano verrà assemblata a Cassino come Bravo e Delta. Se fosse stata così diversa non avrebbero utilizzato la Bravo come muletto. Perciò con la Bravo c'azzecca e molto!

anche perchè altrimenti non lo chiamavano C-evo :asd)
scherzi a parte secondo me questa vettura condividerà con bravo più di quanto vogliano far pensare, ma va beh...non ne faccio un dramma

anche la 147 ha il pianale della tipo...però è anche vero che è stato sostanzialmente modificato
vedremo come si comporterà su strada...l'importante alla fine è quello

DriftSK":3eingmjh ha detto:
Meglio ancora sarebbe se queste foto fossero state fatte filtrare in rete proprio da Alfa (per chi se lo fosse chiesto: sì, è possibilissimo che lo abbiano fatto apposta) per saggiare la risposta su uno specifico modello di stile oppure per sviare completamente le aspettative mostrando un design (specie del frontale) che nulla ha a che vedere con il prodotto finale, che si sa già (questo è un dato certo) prossimo al congelamento pre-produzione (ossia il punto oltre il quale non si torna indietro e non si cambia niente di sostanziale).

Nel primo caso lo scopo sarebbe verificare se questo design piaccia oppure no, e ripiegare di gran carriera se necessario sulla "proposta B" assai diversa e che sarà rivelata solo al momento opportuno.
Nel secondo caso sarebbe un colpo di gran classe... ma ci sono molti elementi che portano ad escludere questa eventualità. (uno tra tanti: esporsi al rischio di un responso negativo che indurrebbe potenziali clienti delusi a comprare subito una vettura di altra marca.)

io mi auguro che tu abbia ragione....quel muso nello scatto che lo riprende frontalmente più lo guardo e più mi lascia perplesso...non che sia brutto, ma non riesco nemmeno a definirlo bello o dire che mi piaccia....

al tempo stesso però penso che non si tratti di una mossa pilotata...quello è il frontale definitivo e quello ci teniamo
aimè ci dovremo abituare ai fari verticali che accoppiati allo scudo fanno l'effetto topo già visto su mito....i fari a sviluppo orizzontale sono diventati una esclusiva di lancia al momento :sic)

yugs":3eingmjh ha detto:
Stick":3eingmjh ha detto:
yugs":3eingmjh ha detto:
da quando la comunanza di pianale determina la somiglianza delle linee estetiche me lo volete spiegare? si stanno mischiando cose nettamente diverse.

però magari anche avendo due pianali distinti,le linee estetiche,ecc. possono somigliarsi o no?

infatti, a prescindere dal pianale le linee puoi farle come vuoi.

insomma yugs...sto discorso è vero fino a un certo punto
il pianale ti vincola anche nel design...tanto per fare un esempio guarda la parte alta del cofano motore di panda, 500 e ford kà...in tutte e 3 è molto alto a causa del pianale che è fatto in quel determinato modo...
e si potrebbe fare un discorso simile per Gpunto e mito

bisogna essere bravi nel camuffare e nel modificare tutto il resto che non è vincolato dal pianale per farlo passare inosservato
 
anche la 147 ha il pianale della tipo...però è anche vero che è stato sostanzialmente modificato
vedremo come si comporterà su strada...l'importante alla fine è quello

Vi racconto questa che è emblematica, tempo fa mi è capitato di passare un attimo dal carrozziere per sentire se valeva la pena riallineare una porta o lasciarla così, poi vabè lo conosco stavamo facendo 2 chiacchiere, torno verso la mia nasona e c'era un ometto occhiali e rotella metrica che mi misurava il cofano della macchina, il montante, prendeva strani angoli ecc, l'ho guardato per un po' incuriosito finchè non lo interpello per chiedere che bisogno aveva di misurare la mia macchina. Il tipo scusandosi mi disse che era 1 perito dell'assicurazione e una signora era stata investita da una 147 come la mia e gli servivano le misure di un esemplare intatto per confrontare le rilevazioni, alla fine dopo i suoi bei calcoletti se ne esce borbottando " 'sta macchina è fatta per mazzà la gente " :asd)
Io gli chiedo perchè e questo mi spiega che i frontali delle auto si sono alzati, sono lievitati come dei muffin, proprio per ottenere valutazioni positive nell'urto pedone che è molto determinante per l'NCAP. La nasona essendo di vecchia concezione ha il muso basso, affilato, sportivo, ma in compenso è un'assassina di pedoni :p . Guardate cosa si sono studiate Nissan (foto sotto) e Jaguar sulla Xk per conciliare capra e cavoli, prendere una buona valutazione per l'urto pedoni e nel contempo salvaguardare lo stile sportivo tenendo basso il cofano. 2 pistoni pirotecnici attivati da un sensore di impatto, in una frazione di secondo alzano il cofano in casp di impatto in modo da evitare l'imbarco" del pedone.

Nissanpopupenginehood.jpg


non so se sono dei geni o è la solita complicazione inglese o forse è una cosa che dovrebbe farci riflettere su quanto regolamenti, standard, ISO, Ncap ecc ecc ci stanno togliendo il piacere di qualsiasi cosa. Dal piacere di avere un pomodoro calibro 12, a quello di una bella macchina, a quello di una fiorentina con tutto l'osso ecc ecc
 
Dani_22":3mgx39qt ha detto:
anche la 147 ha il pianale della tipo...però è anche vero che è stato sostanzialmente modificato
vedremo come si comporterà su strada...l'importante alla fine è quello

Vi racconto questa che è emblematica, tempo fa mi è capitato di passare un attimo dal carrozziere per sentire se valeva la pena riallineare una porta o lasciarla così, poi vabè lo conosco stavamo facendo 2 chiacchiere, torno verso la mia nasona e c'era un ometto occhiali e rotella metrica che mi misurava il cofano della macchina, il montante, prendeva strani angoli ecc, l'ho guardato per un po' incuriosito finchè non lo interpello per chiedere che bisogno aveva di misurare la mia macchina. Il tipo scusandosi mi disse che era 1 perito dell'assicurazione e una signora era stata investita da una 147 come la mia e gli servivano le misure di un esemplare intatto per confrontare le rilevazioni, alla fine dopo i suoi bei calcoletti se ne esce borbottando " 'sta macchina è fatta per mazzà la gente " :asd)
Io gli chiedo perchè e questo mi spiega che i frontali delle auto si sono alzati, sono lievitati come dei muffin, proprio per ottenere valutazioni positive nell'urto pedone che è molto determinante per l'NCAP. La nasona essendo di vecchia concezione ha il muso basso, affilato, sportivo, ma in compenso è un'assassina di pedoni :p . Guardate cosa si sono studiate Nissan (foto sotto) e Jaguar sulla Xk per conciliare capra e cavoli, prendere una buona valutazione per l'urto pedoni e nel contempo salvaguardare lo stile sportivo tenendo basso il cofano. 2 pistoni pirotecnici attivati da un sensore di impatto, in una frazione di secondo alzano il cofano in casp di impatto in modo da evitare l'imbarco" del pedone.
sinceramente, preferisco la macchina bella...dei pedoni non mi importa più di tanto :asd)
comunque, vista la milano dentro e fuori in tutte le prospettive...non so che dire...non mi emoziona più di tanto :ka) ...lo stereo poi :cesso)
i parafanghi anteriori sono troppo massicci, come su delta e bravo del resto, ma anche quelli posteriori non scherzano: mi ricordano quelli della classe c sportcoupè :asd) ...
 
Top