La Brera non vende

:OK)

Non dico aridaje perchè effettivamente è una cosa che può far propendere per l'una o l'altra macchina, un aspetto importante.

Per quanto mi riguarda è una cosa però effimera, nel senso che non ci si affeziona ad una marca per questo motivo.
Quindi non dico che non serve, dico che alla lunga non serve.
 
D'accordo con tutte le critiche mosse alla Brera finora (la conosco bene visto che posseggo una 3.2 v6 nera) voglio spezzare una lancia in favore di quest'auto.
é vero purtroppo non tiene il passo delle tedesche (guido abitualmente A4 3.0 tdi e mio fratello ha l'RS4) dal punto di vista tecnologico e prestazionale, anzi forse per scricchiolii e rumoretti vari non tiene nemmeno quello delle francesi; però la sua linea ti fa innamorare e non invecchierà mai.
Sicuramente la Brera è stata concepita come coupè da serata di gala piuttosto che come vera granturismo e questo, purtroppo l'ho capito la prima volta che ho forzato un pò il ritmo.
Anche il fatto di affidarne la costruzione ad un carrozziere come Pininfarina, come si faceva con le fuoriserie di una volta e di limitarne la produzione è un chiaro sintomo dell'intento di AR di dare alla Brera quell'aurea di esclusività tipica delle "speciali".
Il problema principale è che i tempi sono cambiati, ora la gente cerca i contenuti oltre all'immagine, anzi direi che ad oggi l'immagine la fanno i contenuti e non la linea e questo l'ha capito anche Marchionne che in una recente intervista ha ammesso gli errori di valutazione di AR nel concepimento di Brera e Spider.
Ora, nonostante i suoi mille difetti e la consapevolezza di dover lasciar strada anche ad una A4 3.0 tdi centralinata, io la mia Brera non la cambierei con nessun'altra nel suo segmento (bèh, certo un M3 E92 bianca...) perchè se solo penso di scendere in garage e trovare una tedesca qualunque, la cui linea tra qualche anno sarà vecchia e superata, e che comunque non ha lo stesso charme della mia italiana, mi sento mancare.
A questo punto non resta che rendere giustizia ad una linea così bella intervenendo con accessori after market, dall'impianto Hi Fi, all'assetto, passando per il kit Novitec per quanto riguarda il motore, in attesa che in Alfa, spronati dalle scarse vendite, si diano "veramente" una svegliata e con una botta d'orgoglio all'altezza del nome che porta tirino fuori una purosangue a trazione posteriore (al più integrale) con un comportamento dinamico da prima della classe e finiture in stile Audi.
Altrimenti quando sarà il momento di cambiare la direzione sarà quella comune ad altri ex possessori di AR.
 
er cavaliere nero":2lnkhbq9 ha detto:
D'accordo con tutte le critiche mosse alla Brera finora (la conosco bene visto che posseggo una 3.2 v6 nera) voglio spezzare una lancia in favore di quest'auto.
é vero purtroppo non tiene il passo delle tedesche (guido abitualmente A4 3.0 tdi e mio fratello ha l'RS4) dal punto di vista tecnologico e prestazionale, anzi forse per scricchiolii e rumoretti vari non tiene nemmeno quello delle francesi; però la sua linea ti fa innamorare e non invecchierà mai.
Sicuramente la Brera è stata concepita come coupè da serata di gala piuttosto che come vera granturismo e questo, purtroppo l'ho capito la prima volta che ho forzato un pò il ritmo.
Anche il fatto di affidarne la costruzione ad un carrozziere come Pininfarina, come si faceva con le fuoriserie di una volta e di limitarne la produzione è un chiaro sintomo dell'intento di AR di dare alla Brera quell'aurea di esclusività tipica delle "speciali".
Il problema principale è che i tempi sono cambiati, ora la gente cerca i contenuti oltre all'immagine, anzi direi che ad oggi l'immagine la fanno i contenuti e non la linea e questo l'ha capito anche Marchionne che in una recente intervista ha ammesso gli errori di valutazione di AR nel concepimento di Brera e Spider.
Ora, nonostante i suoi mille difetti e la consapevolezza di dover lasciar strada anche ad una A4 3.0 tdi centralinata, io la mia Brera non la cambierei con nessun'altra nel suo segmento (bèh, certo un M3 E92 bianca...) perchè se solo penso di scendere in garage e trovare una tedesca qualunque, la cui linea tra qualche anno sarà vecchia e superata, e che comunque non ha lo stesso charme della mia italiana, mi sento mancare.
A questo punto non resta che rendere giustizia ad una linea così bella intervenendo con accessori after market, dall'impianto Hi Fi, all'assetto, passando per il kit Novitec per quanto riguarda il motore, in attesa che in Alfa, spronati dalle scarse vendite, si diano "veramente" una svegliata e con una botta d'orgoglio all'altezza del nome che porta tirino fuori una purosangue a trazione posteriore (al più integrale) con un comportamento dinamico da prima della classe e finiture in stile Audi.
Altrimenti quando sarà il momento di cambiare la direzione sarà quella comune ad altri ex possessori di AR.

:up) :up) quotone!!!
 
er cavaliere nero":2r6qpnx9 ha detto:
P.S. meno male che lo slogan AR per la nuova razza Alfa è: "la bellezza non basta".
Mai visto nessuno darsi la zappa sui piedi con tale convinzione :ka)

:clap) :clap) :clap) :clap) Quotone galattico!!!!
 
ragazzi oggi ho provato l'Audi A5 3tdi 240cv................... :jaw) :jaw) :jaw) questa frase nn dovrebbe avere bisogno di essere commentata....
è una macchina BELLISSIMA e tecnologicamente avanti anni luce rispetto alla Brera..
c'è da dire una cosa..salire su un'Alfa Romeo è una cosa troppo personale;ok sarà scomoda,rigida nell'assetto e poi quei rumorini.......... :nono02) ma è proprio questo il suo pregio.
Quando sali su un'Audi ti sembra di nn aver mai guidato altre macchine tanto l'ambiente e la guida sono confortevoli e dopo una settimana ke la tieni in garage l'emozione dei primi giorni diventa abitudine......
La Brera invece è così accattivante ke ogni volta ti fà provare stimoli nuovi..
A mio avviso anche l"anima" della macchina fà la differenza...a prescindere dalla comodità,dal look e dall'accelerazione
 
Ma la spider non era una balena e la TT nuova 1 mostro..?

AudiTT003.jpg


AudiTT1004.jpg


P.S. Gente Motori non l'ho acquistato,mi hanno regalato l'abbonamento.. :culo)
 
teckno con le alfa ogni scusa è buona :asd)
magari a volte giustificata però se non sei tu che posti la beneamata tt nessuno la tira in ballo ;)
cmq teckno è vero che le ultime alfa sono balene ma mi sa che questa nuova moda è pronta ad essere copiata anche da altri marchi.
Ho visto le performance della nuova audi A4 2.0 tdi 143 cv e fa da 0-100 in 9.4 e vel max 215.
La 159 con 6 cv in più ha la stessa accelerazione e 210 di vel.
Audi essendo in tutto 10 scalini superiore all'alfa avrebbe dovuto dare molto di più, dunque mi incuriosisce il nuovo peso :confusbig)
 
alk l'alfa è la balena dichiarata dunque è giusto che sia inferiore.
La tt sorprende però, ne parlano tutti come una dea e poi si va a differenziare un pelino in più della balenottera :KO)
 
0-100 Km/h in 6"39 e 0-1000 m in 26"84 a me non sembrano prestazioni scarse, ha 250 CV, non 400.
Ammettiamo pure di tirare via mezzo secondo dalla prova di Quattroruote, rimane lo stesso una differenza sensibile.

E parlando senza ironie, non ho davvero capito cosa sia da guardare in quella prova, la velocità massima?

Per le riprese, beh, la TT con l'S-Tronic scala, quindi non sono confrontabili.

Il peso non lo vedo io o non viene citato il dato rilevato?
 
in vel max sono alla pari.
Non è in quanto la velocità, è l'articolo in sè. Che la tt è un ottima auto è risaputo, però le critiche al cangurone non sono mai mancate. E un cangurone con un telaio pesante e una trazione integrale direi che se la cava bene. Dai dati dichiarati dall'audi il gap è diminuito vistosamente non trovi?
anche nei consumi essendo molto più avanti nei motori e con telaio leggero i 10.5 km/l(dichiarati sul medio) sono una chimera.
 
Dai dati dichiarati è diminuito, ma anche per la Spider l'accelerazione è data per mezzo secondo in meno.

Comunque non credo che Tekno possa far riferimento ai dati dichiarati, sapendo che li prende sempre con le pinze, secondo me giustamente.
 
si ma della spider ormai ne sappiamo di più di chi l'ha progettata :asd)
dalla gestione fiat non puoi pretendere (ora nell'immediato) un 3.2 che vada a 250 e faccia 12 con un litro ;)
stavamo valutando la tt e devo dire che il 3.2 è un bluff, in pratica la vera tt è il 2.0turbo che va quasi uguale, consumando meno e costando meno :OK)
 
Io ho una brera 3.2 praticamente da un anno e devo dire che è un auto fantastica, e non lo dico perchè ce l'ho, lo dico perchè è davvero così, ho fatto parecchi viaggi anche lunghi e devo dire che non ho trovato quasi nessuna pecca è un auto meravigliosa, bella confortevole,veloce quanto basta, tenuta di strada ottima, poi veramente non capisco come si fa a paragonarla con la tt che a me più che una macchina sembra un uovo tagliato a metà(ovviamente è un opinione personale), un amico l'ha presa da poco, l'ho anche provata e sinceramente tutta questa differenza con la mia brera non la vedo, poi voglio dire la tt ha sempre il solito problema che quando freni il muso si abbassa che quasi tocca terra e sinceramente non ho mai capito perchè faccia così,sarà la tecnologia tedesca, si parla tanto della nuova serie 3 coupè ma ancora non ho capito cos'ha di bello esteticamente, sicuramente ha degli ottimi motori senza dubbio, però per strappare 306 cavalli su un 3.5 hanno dovuto mettere addirittura due turbo,farà parte anche questo della tecnologia tedesca, ma parlando con esperti che lavorano da anni in questo campo la tecnologia tedesca è rimasta indietro e di molti anni. Comunque mi spiace per il mio discorso un pò troppo lungo e ripeto che le mie comunque sono opinioni personali
Comunque sempre e solo Alfa!
 
Cuorealfista":12flhf67 ha detto:
ho fatto parecchi viaggi anche lunghi e devo dire che non ho trovato quasi nessuna pecca è un auto meravigliosa, bella confortevole,veloce quanto basta, tenuta di strada ottima
Letta così, vale per l'80% delle auto in commercio.
non ho mai capito perchè faccia così,sarà la tecnologia tedesca
O la fisica.
però per strappare 306 cavalli su un 3.5 hanno dovuto mettere addirittura due turbo,farà parte anche questo della tecnologia tedesca
Non è un 3.5, e i due turbo servono a dare un'erogazione lineare, non a tirare fuori 306 CV, perchè la stessa BMW aveva un 3.2 da 360 CV, aspirato, la nostra tecnologia italiana mi pare si fermi 100 CV sotto.
ma parlando con esperti che lavorano da anni in questo campo la tecnologia tedesca è rimasta indietro e di molti anni.
Se lo danno da soli degli esperti?
Comunque sempre e solo Alfa!
Piacerebbe anche a me.
 
Prima cosa la fisica non c'entra niente perchè altrimenti sarebbe così su tutte le macchine, seconda cosa esperti sono gente che lavora da anni in questi settori quindi credo che qualcosa sappiano e non parlo di esperti che lavorano nell'alfa e che magari hanno il paraocchi e non riescono o non vogliono essere obiettivi
 
Ma se le aziende tedesche vengono considerate indietro, viste le innumerevoli novità che vengono sfornate negli ultimi anni, le altre come sono conciate?

Il beccheggio è elevato anche sulla 147, meno rispetto alle TT, che hanno assetti più rigidi.
Ma questo non è mai stato un problema.
 
Se per tecnologia si parla di "efficient dinamycs" o qualcosa del genere siamo messi male, dato che esisteva già 20 anni fa ma loro lo fanno passare come un invenzione che entrerà nella storia
 
Cuorealfista":1r20yi4l ha detto:
sicuramente ha degli ottimi motori senza dubbio, però per strappare 306 cavalli su un 3.5 hanno dovuto mettere addirittura due turbo,farà parte anche questo della tecnologia tedesca
Ti ha già risposto alk... a parte che è un 3.0, ma poi come detto il turbo ce l'hanno messo per avere una coppia ottima già da bassi giri e un'erogazione molto piacevole; stai tranquillo che se vogliono solo tirare fuopri cavalli lo sanno fare da un'aspirato e non hanno bisogno di chiedere a noi come si fa... (vedi M3 veccia e nuova, M5, ecc ecc).

ma parlando con esperti che lavorano da anni in questo campo la tecnologia tedesca è rimasta indietro e di molti anni.
Ammazza che esperti... ci dici anche in cosa sono rimasti indietro da anni? Mi spiace ma non c'è UN solo aspetto in cui tecnologicamente siamo più avanti di loro; in campo motoristico poi possiamo solo piangere...

Cuorealfista":1r20yi4l ha detto:
Se per tecnologia si parla di "efficient dinamycs" o qualcosa del genere siamo messi male, dato che esisteva già 20 anni fa ma loro lo fanno passare come un invenzione che entrerà nella storia
Ah si...? Potresti elencarci allora quali tecnologie raggruppate in Efficient Dynamics esistevano già 20 anni fa? Perchè guarda che non si fermano alle alette del radiatore che si richiudono eh... ma ci sono una miriade di altre cose (pompa acqua elettrica, frenata rigenerativa, ecc); ultima della quali l'iniezione diretta di benzina A CARICA STRATIFICATA, che al momento solo BMW produce su auto di serie (e che noi avremo FORSE tra 15 anni) e che si, senza dubbio entrerà nella storia. Non sto a spiegarti come funziona (miscela magra ai carichi parziali che li fa consumare poco, ma poco davvero, iniettori piezoelettrici, iniezione ad alta pressione con forma "a ciambella" attorno alla candela, ecc.) tanto sarebbe inutile, continueresti a pensare che il tuo 3.2 (o il mio JTD) sia tecnologicamente più avanzato dei motori BMW, quindi va bene così.
Comunque già da anni hanno montato su auto di serie anche tecnologie come barre antirollio attive, sterzo attivo, ecc ecc.

Eh si, sono proprio anni e anni indietro... :lol:

Cavolo ma quando fate certe sparate prima vi accertate di ciò che dite guardando qualche dato e informandovi, oppure parlate sempre solo tanto per fare??
Sarebbero questi gli Alfisti di oggi? Gente (senza offesa) incompetente di auto e di meccanica, e soprattutto col salame sugli occhi, pronta sempre a sparare sul "nemico" senza averne basi fondate e minime conoscenze? :sic)
 
Top