La Brera non vende

matteo8v":14k7zi43 ha detto:
mi stai dicendo che l'immagine potrebbe avere più influenza delle prestazioni?
No, sto dicendo che un prodotto che nasce con certe caratteristiche si fa una certa nomea, di immagine non ho mai parlato.

Ma se vuoi parlare di immagine, la Brera non ha l'immagine Alfa Romeo, che era fatta di prestazioni brillanti e piacere di guida superiori alle concorrenti.
la mia macchina deve essere bella e un pò esclusiva, assolutamente non appariscente (da tamarro), se voglio viaggiare nel comfort deve permettermelo, se voglio andare forte devo poterlo fare, innanzitutto perchè "sta in strada" come si deve e poi per la potenza del motore.
a cosa rinuncerei? credo assolutamente non al fatto che sia bella e che stia in strada.
Una descrizione che può stare a pennello anche ad una CLK.

O al 90% delle auto oggi in commercio, visto che trovarne una che ha veri problemi nello stare in strada è difficile.

Una volta avrei detto che il cliente Alfa avrebbe cercato un'auto che lo coinvolgesse ogni volta che la accendeva anche per fare solo 5 Km, il confort era forse l'ultima cosa che andava cercando, si sta sempre parlando di auto sportive, non dell'ammiraglia di rappresentanza.

La potenza del motore è poi secondaria, molto più importante il rapporto peso/potenza.
 
306 Maxi":jx5f2wqd ha detto:
Mi dici UN motivo per cui comprare una Brera invece che, ad esempio, un TT? Lasciamo stare l'estetcia che è soggettiva, dammi un motivo "tecnico" o comunque oggettivo (quindi non "il cuore ha sempre ragione") per cui scegliere la Brera.

Ma che ragionamento è? Allora secondo il tuo discorso di prestigio del marchio, dovrebbero vendere solo Ferrari o Aston Martin. Cerchiamo di mantenere il discorso nei limiti della serietà... :shrug03)
Appunto.

Allora, io la Brera la prenderei per la bellezza delle linee, la bellezza degli interni, la sicurezza attiva,la sicurezza passiva, la tenuta di strada, la stabilità, lo sterzo molto diretto, la potenza dell’impianto frenante e gli spazi di frenata molto contenuti.

Come vedi non ho citato ne l’accelerazione da 0 a 100 e ne la velocità max.
Ciao
 
alk147":1mus2ryq ha detto:
.....
La potenza del motore è poi secondaria, molto più importante il rapporto peso/potenza.
.....

Quoto, tra l'altro se i cv vengono "spesi" bene si paga anche meno di bollo :asd) , al rapporto peso/potenza magari aggiungerei anche l'aereodinamica, che ti permette punte velocistiche più elevate e soprattutto minori consumi (che fanno impazzire di gioia le riviste di auto :sarcastic) )

In ogni caso a me fa incazzare che con un piccolo sforzo in più (magari 4/5 mesi di ritardo del progetto) potevano presentare un prodotto con meno lacune, piuttosto che venderle e beccarsi le critiche, rovinando inevitabilmente la sua immagine!
 
alk147":o5rdmp27 ha detto:
matteo8v":o5rdmp27 ha detto:
mi stai dicendo che l'immagine potrebbe avere più influenza delle prestazioni?
No, sto dicendo che un prodotto che nasce con certe caratteristiche si fa una certa nomea, di immagine non ho mai parlato.

Ma se vuoi parlare di immagine, la Brera non ha l'immagine Alfa Romeo, che era fatta di prestazioni brillanti e piacere di guida superiori alle concorrenti.
la mia macchina deve essere bella e un pò esclusiva, assolutamente non appariscente (da tamarro), se voglio viaggiare nel comfort deve permettermelo, se voglio andare forte devo poterlo fare, innanzitutto perchè "sta in strada" come si deve e poi per la potenza del motore.
a cosa rinuncerei? credo assolutamente non al fatto che sia bella e che stia in strada.
Una descrizione che può stare a pennello anche ad una CLK.

O al 90% delle auto oggi in commercio, visto che trovarne una che ha veri problemi nello stare in strada è difficile.

Una volta avrei detto che il cliente Alfa avrebbe cercato un'auto che lo coinvolgesse ogni volta che la accendeva anche per fare solo 5 Km, il confort era forse l'ultima cosa che andava cercando, si sta sempre parlando di auto sportive, non dell'ammiraglia di rappresentanza.

La potenza del motore è poi secondaria, molto più importante il rapporto peso/potenza.
Ecco forse alk ha descritto con meno parole ma in modo più efficace ciò che cerco di dire da alcuni post.


matapan":o5rdmp27 ha detto:
306 Maxi":o5rdmp27 ha detto:
Mi dici UN motivo per cui comprare una Brera invece che, ad esempio, un TT? Lasciamo stare l'estetcia che è soggettiva, dammi un motivo "tecnico" o comunque oggettivo (quindi non "il cuore ha sempre ragione") per cui scegliere la Brera.

Ma che ragionamento è? Allora secondo il tuo discorso di prestigio del marchio, dovrebbero vendere solo Ferrari o Aston Martin. Cerchiamo di mantenere il discorso nei limiti della serietà... :shrug03)
Appunto.

Allora, io la Brera la prenderei per la bellezza delle linee, la bellezza degli interni, la sicurezza attiva,la sicurezza passiva, la tenuta di strada, la stabilità, lo sterzo molto diretto, la potenza dell’impianto frenante e gli spazi di frenata molto contenuti.

Come vedi non ho citato ne l’accelerazione da 0 a 100 e ne la velocità max.
Ciao
Ok, tutti motivi più che validi per comprare un'auto (ci mancherebbe); il "problema" è che qualche anno fa, come abbiamo scrito io e alk, un cliente con queste aspettative avrebbe comprato Mercedes, oggi invece si va su Alfa... che poi "si va su Alfa" fino ad un certo punto, visto che stiamo parlando del fatto che Brera non vende.
Come detto, secondo me la politica Fiat ha allontanato i vecchi clienti legati al marchio che si identificavano in esso comne sportività e piacere di guida, ma non ne ha avvicinati altrettanti di nuovi della "nuova razza", che dovrebbe comprare Alfa Romeo per altri nuovi motivi (non certo più sportività) che davvero però non riesco ad identificare.
Tra l'altro se leggi il messaggio di Alex puoi vedere che anche gli interni non possono essere definiti in assoluto belli e ben curati, anzi...; lo spazio poi è (ovviamente per il tipo di auto) quello che è; stare in strada dignitosamente ormai ci sta pure una Logan, ecc. Insomma alla fine il rischio è che di CONTENUTI la Brera ne abbia pochi, sia di quelli VERI, da Alfa, sia però di quelli "da nuova razza".
Comunque ancora con sto 0-100... ripeto che non guardo solo le prestazioni, ma certamente su un'Alfa mi aspetto buone prestazioni, ottima dinamica del mezzo, impostazione sportiva. La Brera ha un peso esagerato, questo la rende lenta, poco agile ed impacciata (mi sembra che qui si veda il peso come limite solo nello 0-100... il peso c'è anche in curva eh... e nei cambi di direzione rapidi non fa molto piacere, vedere varie prove della Brera dove il coro è unanime), assetata all'inverosimile in rapporto alle prestazioni che offre, e allunga anche gli spazi di frenata (che citavi prima).
Lo 0-100 non lo guardo nemmeno io come dato assoluto come vedi, ma ripeto se parliamo di una Citroen C5 SW da famiglia o di una Volvo da rappresentanza, posso non guardarlo affatto, nè lo 0-100 nè la dinamica in curva (visto che come detto, in strada dignitosamente ci stanno tutte le macchine ormai); ma visto che parliamo di una coupé (spotiva?) Alfa Romeo, mi aspetterei buoni risultati anche dal punto di vista prestazonale e dinamico, mentre non è assolutamente così.
 
Dal punto di vista prestazionale forse si, e mi rifersico allo 0-100 e alla vel. max., ma dal punto di vista dinamico le Alfa sono al Top. Quindi risultano anche le migliori dal puntro di vista della sicurezza attiva e passiva.
Riguardo alle vendite dico solo che bisognerebbe valutarle tenendo conto del fatto che la Brera/Spider non è proposta con il 1.9 common-rail, motorizzazione fondamentale per l'Italia.
Avessero avuto seri problemi di vendite li avrebbero risolti facilemte prevedendo anche il 1.9.
secondo me quindi la Brera non ha problemi particolari, solo essendo una 2+2 quelli sono i numeri che può fare, la GT che è un progetto più vecchio vende molto di più, ma è proposta con il 1.9 non con il 2.4.
Se ala GT ci togli il 1.9 e ci metti solo il 2.4 le vendite crollerebbero ai minimi termini, anche se è una grandissima auto.
Ciao.
 
matapan":1064on8y ha detto:
Dal punto di vista prestazionale forse si, e mi rifersico allo 0-100 e alla vel. max., ma dal punto di vista dinamico le Alfa sono al Top. Quindi risultano anche le migliori dal puntro di vista della sicurezza attiva e passiva.
Riguardo alle vendite dico solo che bisognerebbe valutarle tenendo conto del fatto che la Brera/Spider non è proposta con il 1.9 common-rail, motorizzazione fondamentale per l'Italia.
Avessero avuto seri problemi di vendite li avrebbero risolti facilemte prevedendo anche il 1.9.
secondo me quindi la Brera non ha problemi particolari, solo essendo una 2+2 quelli sono i numeri che può fare, la GT che è un progetto più vecchio vende molto di più, ma è proposta con il 1.9 non con il 2.4.
Se ala GT ci togli il 1.9 e ci metti solo il 2.4 le vendite crollerebbero ai minimi termini, anche se è una grandissima auto.
Ciao.

Massì, dai. Vista la leggiadria del veicolo, per farla vendere di più mettiamo pure anche il 1.3 mjet. :sarcastic) :sedia) Vedo che comunque vogliamo continuare a far finta di non vedere i reali problemi. Bene.
 
Magari non si sono rivolti al target giusto...

alfaromeourbanoym5ar4.jpg


LOL :D (e non l'ho fatto io :p)
 
Felix7":oyyfvpr8 ha detto:
matapan":oyyfvpr8 ha detto:
Dal punto di vista prestazionale forse si, e mi rifersico allo 0-100 e alla vel. max., ma dal punto di vista dinamico le Alfa sono al Top. Quindi risultano anche le migliori dal puntro di vista della sicurezza attiva e passiva.
Riguardo alle vendite dico solo che bisognerebbe valutarle tenendo conto del fatto che la Brera/Spider non è proposta con il 1.9 common-rail, motorizzazione fondamentale per l'Italia.
Avessero avuto seri problemi di vendite li avrebbero risolti facilemte prevedendo anche il 1.9.
secondo me quindi la Brera non ha problemi particolari, solo essendo una 2+2 quelli sono i numeri che può fare, la GT che è un progetto più vecchio vende molto di più, ma è proposta con il 1.9 non con il 2.4.
Se ala GT ci togli il 1.9 e ci metti solo il 2.4 le vendite crollerebbero ai minimi termini, anche se è una grandissima auto.
Ciao.

Massì, dai. Vista la leggiadria del veicolo, per farla vendere di più mettiamo pure anche il 1.3 mjet. :sarcastic) :sedia) Vedo che comunque vogliamo continuare a far finta di non vedere i reali problemi. Bene.

Cosa dire, si contina a paragonare i numeri della Brera con auto che hanno a listino motori 2.0 sia diesel che benzina...................
Ci fossero anche Brera e Spider con tali motorizzazioni si potrebbe accettare il paragone, ma come sappiamo la Brera/Spider la puoi avere solo con un 2.2 benzina e addirittura 2.4 diesel.

Trovo che così il discorso non sta prorpio in piedi.


P.S Reali problemi?
E quali,
1) quelli che la Breara/Spider ha spazi di frenata inferiori alla serie 3 cuopè?
2) O quelli che la Brera/Spider ha una tenuta di strada superiore a tante altre
3) o quelli che la Brera/Spider ha una robustezza superiore a tante altre concorrenti
4) o quello che la Brera/Spider è bellissima.

Non dirmi che ti riferisci allo 0-100 solamente.

Ciao.
 
Cosa dire, si contina a paragonare i numeri della Brera con auto che hanno a listino motori 2.0 sia diesel che benzina...................
Ci fossero anche Brera e Spider con tali motorizzazioni si potrebbe accettare il paragone, ma come sappiamo la Brera/Spider la puoi avere solo con un 2.2 benzina e addirittura 2.4 diesel.

Trovo che così il discorso non sta prorpio in piedi.


P.S Reali problemi?
E quali,
1) quelli che la Breara/Spider ha spazi di frenata inferiori alla serie 3 cuopè?
2) O quelli che la Brera/Spider ha una tenuta di strada superiore a tante altre
3) o quelli che la Brera/Spider ha una robustezza superiore a tante altre concorrenti
4) o quello che la Brera/Spider è bellissima.

Non dirmi che ti riferisci allo 0-100 solamente.

Matapan, vediamo un pò di risponderti con ordine...

La ragione per cui la Brera si può avere solo con minimo il 2.2 a benzina e il 2.4 diesel sai perchè? Perchè è talmente pesante che per avere prestazioni solo discrete e confrontabili abbastanza con le altre di pari segmento motorizzazioni più piccole non ci stavano proprio...Mentre le concorrenti con il 2.0 stanno nettamente davanti al nostro 2.2 jts. Trovo solamente che quando le Alfa le prendono di santa ragione dalle concorrenti i confronti non si possono fare mentre quando c'erano le mitiche 156 e 147 GTA giù a confrontarle con le altre concorrenti perchè andavano meglio..ti sembra corretto?

Veniamo ai problemi...

1) La Brera è ottima in frenata...buono...
2) La tenuta di strada è ottima...se fosse anche più agile e rollasse meno nel misto sarebbe anche meglio...
3) Mi spieghi il fatto della robustezza superiore...Cos'è un carro armato la Brera?...non ho capito il concetto...vorresti dire che le concorrenti perdono i pezzi per strada mentre vanno?...
4) La Brera è bellissima...lo dici tu...può piacere o non piacere come tutte le altre macchine...personalmente trovo 3 volte meglio come design la serie 3 coupè...

Apprezzo la tuà volontà di difendere la Brera matapan ma purtroppo le vendite non ti stanno dando ragione...se la Brera fosse veramente come dici tu non staremo qua a piangere sui pesimi numeri di vendita che fa...

Luca
 
matapan":2zmqik8i ha detto:
1) quelli che la Breara/Spider ha spazi di frenata inferiori alla serie 3 cuopè?
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=85


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 8&marca=85

Per la serie "i fatti mi cosano!"

In realtà la Brera e la Spider sono le più vendute del loro segmento, perchè per vari motivi che noi stolti non comprendiamo, sono in un segmento di mercato che comprende solo loro.
Non sono confrontabili con le altre auto, perchè o costano di più o di meno a seconda di cosa si considera, hanno motori più grandi della TT, oppure hanno poco spazio per andare contro le Serie 3 ecc.

La robustezza serve in caso attraversasse la strada un muro, visto che ormai i crash test li passano bene tutte quante, con più peso, e quindi più quantità di moto, si esce dall'altra parte più veloci.
 
alk147":14hnxhek ha detto:

Alk ma perchè posti i dati, sono solo dei freddi numeri che non dicono niente! Si sa che tutti remano contro alla Brera/Spider, infatti basta provarle per capire che hanno accelerazioni fulminanti, spazi di frenata che quelli Porsche in confronto sono da twingo con le ganasce, possibilità di fare curve a 300km\h con accelerazioni laterali che arrivano fino a 5g!!

Questo è un forum Alfa, o se ne parla bene o non se ne parla affatto!! Mi hai deluso.... :nono)
 
matapan":10ckczo7 ha detto:
Cosa dire, si contina a paragonare i numeri della Brera con auto che hanno a listino motori 2.0 sia diesel che benzina...................
Ci fossero anche Brera e Spider con tali motorizzazioni si potrebbe accettare il paragone, ma come sappiamo la Brera/Spider la puoi avere solo con un 2.2 benzina e addirittura 2.4 diesel.
Appunto... le altre auto che citi hanno una massa decente, epr cui motori 2.0 sono più che sufficienti e anzi ottengono prestazioni brillanti. La Brera invece, con la sua massa da carro armato, mortifica persino un motore di epr sé buono (anche se non certo moderno e al top) come può essere il 2.4.


P.S Reali problemi?
E quali,
1) quelli che la Breara/Spider ha spazi di frenata inferiori alla serie 3 cuopè?
Non mi risulta, puoi postare dati? Ah... vedo che l'ha già fatto Alk e non dicono esattamente ciò che affermi (con fantasia) tu...
Vedo che abbiamo sapzi di frenata pegggiori persino della (sportivissima :asd)) Peugeot 407...

2) O quelli che la Brera/Spider ha una tenuta di strada superiore a tante altre
Ripeto... è ora che la finiamo di farci le seghe credendo di avere sempre il telaio migliore degli altri... Sono finiti quei tempi, la concorrenza ha sfornato telai pari o superiori ai nostri, ma che pesano qualche kg in meno...

3) o quelli che la Brera/Spider ha una robustezza superiore a tante altre concorrenti
E cosa vuol dire? Hai dati su questo? Mi pare che le varie auto che confronti abbiano ottenuto lo stesso punteggio nei crashtest, cosa vuol dire più robusta? :sgrat)

4) o quello che la Brera/Spider è bellissima.
Del tutto soggettivo, a me ad esempio non dice nulla.

Non dirmi che ti riferisci allo 0-100 solamente.
No, ma come vedi non hai postato UN esempio concreto ( = dati, non fantasie tue) in cui sia oggettivamente superiore ad altre.

Se leggi cosa dice Alex poi, sembra cher nemmeno gli interni siano così "belli" e curati... Lo spazio è quello che è (e qui OVVIAMENTE, visto il tipo di auto, non è colpa della Brera in sé)...

Insomma continuo a non trovare UN motivo che mi potrebbe far comprare una Brera :shrug03)
Comunque mi arrendo, come dice pyro:
pyro":10ckczo7 ha detto:
Alk ma perchè posti i dati, sono solo dei freddi numeri che non dicono niente! Si sa che tutti remano contro alla Brera/Spider, infatti basta provarle per capire che hanno accelerazioni fulminanti, spazi di frenata che quelli Porsche in confronto sono da twingo con le ganasce, possibilità di fare curve a 300km\h con accelerazioni laterali che arrivano fino a 5g!!

Questo è un forum Alfa, o se ne parla bene o non se ne parla affatto!! Mi hai deluso.... :nono)
 
No, sto dicendo che un prodotto che nasce con certe caratteristiche si fa una certa nomea, di immagine non ho mai parlato.
lo so che non volevi dire questo, però, anche girata in questo modo, il significato è quello
Ma se vuoi parlare di immagine, la Brera non ha l'immagine Alfa Romeo, che era fatta di prestazioni brillanti e piacere di guida superiori alle concorrenti.
è vero, non lo nego, credo, forse di non averlo mai fatto: brera e 159 si discostano parecchio rispetto all'immagine classica alfa, meno rispetto alla percezione che il cliente ha di alfa, in generale: belle, ma troppo sportive.
(tralasciando poi tutti gli aggettivi, negativi, che sono sempre stati usati per definire le alfa)
la mia macchina deve essere bella e un pò esclusiva, assolutamente non appariscente (da tamarro), se voglio viaggiare nel comfort deve permettermelo, se voglio andare forte devo poterlo fare, innanzitutto perchè "sta in strada" come si deve e poi per la potenza del motore.
a cosa rinuncerei? credo assolutamente non al fatto che sia bella e che stia in strada.
Una descrizione che può stare a pennello anche ad una CLK.

O al 90% delle auto oggi in commercio, visto che trovarne una che ha veri problemi nello stare in strada è difficile.
questo ti dimostra che, per definizione, il comportamento d'acquisto è irrazionale.

Una volta avrei detto che il cliente Alfa avrebbe cercato un'auto che lo coinvolgesse ogni volta che la accendeva anche per fare solo 5 Km, il confort era forse l'ultima cosa che andava cercando, si sta sempre parlando di auto sportive, non dell'ammiraglia di rappresentanza.
il discorso è giusto, ma il problema è che io da tre pagine a questa parte sto cercando, con voi, di capire che cosa spinge ad acquistare un coupè.
non che cosa è giusto, tutte le case sarebbero prime in classifica se fosse così semplice.
La potenza del motore è poi secondaria, molto più importante il rapporto peso/potenza.
si, vabbè, semplifichiamo... quanto sei pignolo :wall) :p :p :p

[edit]: però anche questo esempio per me è importante: pur non ritenendomi l'ultimo degli ignoranti in fatto di auto (magari il penultimo), vedi che alla fine, a me interessa il risultato: che poi tu lo ottieni perchè sei tecnicamente più valido e riesci, con un motore meno potente a farmi avere gli stessi risultati, oppure perchè aumenti la potenza in rapporto al peso, questo mi riguarda fino ad un certo punto.
tutto sommato alla fine, non mi sentirei di biasimare più di tanto un comportamento del genere, che è una cosa che ci accomuna tutti: doverci per forza di cosa fermare ad un certo livello di conoscenza.
 
Io nella "strategia Fiat" ...
Ripeto, per me l'immagine del marchio non si fa a parole; la comunicazione è importante certo, ma cosa parla sono le auto che produci, alla fine è questo che conta.
si, però occhio a non confondere l'immagine di marca, l'immagine del consumatore e i benefici che per essa vuole raggiungere attraverso il prodotto, e la comunicazione (di cui la pubblicità è una parte), altrimenti non ci capiamo più un c.
quantomeno sono motivazioni [il "blasone" del marchio] che frenano all'acquisto del coupé più dell'aspetto prestazionionale.
Per me no; ma attenzione, nemmeno io non parlo SOLO di prestazioni, anche se ripeto per il genere di auto che è, prestazioni e dinamica dovrebbero essere le prime qualità a cui guardare; purtroppo però, non riesco a trovare ugualmente altre qualità, un pò perchè intrinsecamente una coupè di questo segmento non può averle (vedi spazio ecc), un pò perchè la Brera stessa non le ha.
ho capito, però cerchiamo di capire che cosa rappresenta l'acquisto del coupè per la gente, non per me e te, alk e i 3/4 del forum.
come dicevo ad alk prima, non si tratta di sapere qual'è la cosa giusta.
qui ci sono due questioni:
-in questo caso il bello torna ad essere oggettivo?
No in effetti non è giusto definire "bello oggettivamente"
eppure, esistono cose oggettivamente belle e cose oggettivamente brutte.
gabriel garko e sconsolata, credo siano due esempi più che eloquenti.
che poi, a te piaccia la tipa che fa sconsolata, vabbè, quello è un problema tuo e io non lo discuto, ma non andare in giro a dire che è bella. :asd) :asd) :asd)
uhm, mi pare strano che [la Phaeton] non abbia mercato solo per l'estetica, ma vabbè.
Non so e non credo che il motivo sia solo quello; ma neppurevende meno solo perchè è VW anzichè Audi.
certo, perchè il suv, insieme al coupè, in campo automobilistico sono la massima espressione del voler dimostrare il proprio status (diciamo di livello popolare).
avere un'audi o avere una vw genera negli altri sensazioni diverse. (anche se le caratteristiche tecniche sono le stesse, ma il prezzo non lo è)
il rotore, avrebbe dovuto essere il vantaggio competitivo della rx8, che non è un'auto di nicchia.
Ma come non è un'auto di nicchia? Quale macchina lo è allora? Il motore rotativo non vedo in che cosa possa essere un vantaggio dal punto di vista dell'appetibilità... anzi al massimo è uno svantaggio visto che il cliente può guardare con "sospetto" ad una soluzione di questo tipo che non conosce.
Poi anche dal punto di vista tecnico, i vantaggi sono spesso ampiamente compensati dagli svantaggi che un motore rotativo comporta.
le auto di nicchia, oggi, sono quelle in grado di viaggiare con carburanti alternativi, la prius ad esempio.
sono sempre più convinto della necessità di una prova in stile master test che comprenda le nuove a4 e classe c.
Il serie 3 l'abbiamo già tolto...? :sarcastic)
Certo che se siamo arrivati al punto di vantarci per avere qualità dinamiche migliori di un classe C... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! siamo messi davvero male... :sic)
no, beh, ovvio, compresa la serie 3. la soddisfazione di vederla nuovamente dietro ad alfa in quella classifica non me la farei mancare.
a parte che, comunque, non è che prima eravamo superiori a bmw, eh
Ora invece di questo non è rimasto nulla, ma il cliente che vuole la coupé bella e comoda per fare lo sborone con gli amici non compra comunque Alfa, continua a comprare Mercedes o altro.
esattamente. percui, se volevamo vedere più numeri a fianco del nome brera nelle classifiche, si sarebbe dovuto giocare diversamente sul prezzo.
20 pagine fa internik ha spiegato perchè il prezzo è così alto.
l'unica cosa che conta è il roi (si chiama così?). se è positivo, ben venga allora che brera sia stata messa li, anche se vende poco e gira ancora meno sui media, purchè serva ad aprire la strada ai modelli successivi.
(sono andato a vedere i numeri del gtv su unrae... beh, non è che vendesse molto più di brera eh..., e i costi erano inferiori, molto inferiori).
Questa politica Fiat sta avendo e secondo me avrà ancora di più l'effetto di allontanare da Alfa i "vecchi" clienti legati alla sportività del marchio, ma siamo sicuri che però ne avvicinerà altrettanti (o, si spera, di più) di nuovi, solo puntando sulla comunicazione e "appiattendo" invece le qualità concrete del prodotto, livellandole a quelle di Fiat? Io resto dubbioso.
guarda, io vedo molta meno fiat nella 159 che nella 147.

per il discorso delle qualità dinamiche, beh, è vero che verrà tolto il quadrilatero ecc... ma, se già sulla junior si prevede un sistema migliore tanto della punto, quanto della bravo e addirittura della stesso quadrilatero, non vedo perchè non ben sperare per la 149.

PS: non ho mai detto che il blasone del marchio non conti nulla, anzi; ma questo blasone lo si costruisce in base al proprio prodotto, non con tante parole o con tanta pubblicità. In questo senso, la Brera penso che venderebbe poco anche se fosse prodotta da BMW.
se fosse stata bmw, la brera, ci sarebbero prenotazioni per i prossimi 10 anni. sarebbe il massimo desiderabile e girerebbe con il 3.0 biturbo e la gta con il v8 (proprio a rimarcare il fatto che meglio di me non puoi trovare) ;)
 
matteo8v":2j3a2de3 ha detto:
lo so che non volevi dire questo, però, anche girata in questo modo, il significato è quello
No, il significato non è quello, saprò ben quello che volevo dire...

L'immagine di una Brera è sicuramente superiore a quella di una GT, stessa marca, la prima è più nuova, per un sacco di gente più bella, ha una meccanica più raffinata, ecc.

Ma vende meno, l'immagine conta fino ad un certo punto, conta la sostanza.
oppure perchè aumenti la potenza in rapporto al peso, questo mi riguarda fino ad un certo punto.
Fino al punto in cui ti costa meno mantenerla per consumi, bollo, acquisto.

Oppure finchè chi guida si accorge che 200 Kg in più da spostare tra le curve si fanno sentire.

Chi compra una berlina di rappresentanza, o un SUV queste cose magari non le guarda, chi vuole un'auto divertente lo fa molto di più.
 
matteo8v":3r8iojqm ha detto:
certo, perchè il suv, insieme al coupè, in campo automobilistico sono la massima espressione del voler dimostrare il proprio status (diciamo di livello popolare).
Continuo a pensare che parti da presupposti sbagliati.

Se per i SUV la cosa può essere condivisibile, vista la maggiornaza della gente che li compra, per le coupè non è così, a meno che si tratti di figli di papà che di auto non capiscono niente, ma che non rappresentano il cliente tipo di questa tipologia di vetture.

Per farsi vedere e tirarsela basta una bella berlina di marca premium, la coupè è scomoda, non può essere una scelta dettata solo da quel che dici tu.
 
Nemmeno io vedo in una coupè questa voglia di farsi notare (ovvio che la 335i coupè non passa inosservata),ma più che da "sborone" io una coupè la vedo più come auto per appassionati.
Tralasciano coupè del calibro di serie 6,cls ecc,che sono da ricco.

Per farsi notare,chi ne ha voglia,ha a disposizioni flotte di SUV e mini usate :rotolo)
 
Ehmm, scusate se mi intrometto ... Io non sono un detrattore della Brera, tant'è che l'ho comprata, e l'ho pagata pure molto salata! L'ho dovuta rivendere pochi giorni fa per sopravvenuti motivi di abitabilità, mi servivano 4 posti comodi: dovevo prendere una 159 ma mi è capitata un'occasione da favola e sono riuscito a cedere l'ordine della 159 ad un altro acquirente. L'occasione si chama ... 335i coupè semi nuova e full optional!!
:baby) :baby) :baby) Ragazzi, .... E' UN MOSTRO!!! Come motori, come guidabilità, come confort, come tecnologia, come consumi (ci faccio i 9,4 di media con un litro!!!!!) siamo davvero su un altro pianeta.
Da una parte sono felicissimo per l'acquisto, dall'altra mi piange il cuore per aver perduto una macchina così bella però ..... tralasciando il motore e le prestazioni e persino i bassi consumi, bisogna riconoscere che tra Brera e 3 coupè c'è davvero un abisso.
Mi spiace veramente dirlo, da italiano e da appassionato di macchine ma, credetemi, è proprio così.
Spero che nessuno di voi me ne voglia per questo mio commento, il passo in avanti rispetto alla vecchia 3 coupè ha quasi dell'incredibile! E' persino più confortevole della Brera pur con i cerchi da 19 e i runflat!!! Ve lo giuro!!! :?: :?:
 
Top