Io nella "strategia Fiat" ...
Ripeto, per me l'immagine del marchio non si fa a parole; la comunicazione è importante certo, ma cosa parla sono le auto che produci, alla fine è questo che conta.
si, però occhio a non confondere l'immagine di marca, l'immagine del consumatore e i benefici che per essa vuole raggiungere attraverso il prodotto, e la comunicazione (di cui la pubblicità è una parte), altrimenti non ci capiamo più un c.
quantomeno sono motivazioni [il "blasone" del marchio] che frenano all'acquisto del coupé più dell'aspetto prestazionionale.
Per me no; ma attenzione, nemmeno io non parlo SOLO di prestazioni, anche se ripeto per il genere di auto che è, prestazioni e dinamica dovrebbero essere le prime qualità a cui guardare; purtroppo però, non riesco a trovare ugualmente altre qualità, un pò perchè intrinsecamente una coupè di questo segmento non può averle (vedi spazio ecc), un pò perchè la Brera stessa non le ha.
ho capito, però cerchiamo di capire che cosa rappresenta l'acquisto del coupè per la gente, non per me e te, alk e i 3/4 del forum.
come dicevo ad alk prima, non si tratta di sapere qual'è la cosa giusta.
qui ci sono due questioni:
-in questo caso il bello torna ad essere oggettivo?
No in effetti non è giusto definire "bello oggettivamente"
eppure, esistono cose oggettivamente belle e cose oggettivamente brutte.
gabriel garko e sconsolata, credo siano due esempi più che eloquenti.
che poi, a te piaccia la tipa che fa sconsolata, vabbè, quello è un problema tuo e io non lo discuto, ma non andare in giro a dire che è bella. :asd) :asd) :asd)
uhm, mi pare strano che [la Phaeton] non abbia mercato solo per l'estetica, ma vabbè.
Non so e non credo che il motivo sia solo quello; ma neppurevende meno solo perchè è VW anzichè Audi.
certo, perchè il suv, insieme al coupè, in campo automobilistico sono la massima espressione del voler dimostrare il proprio status (diciamo di livello popolare).
avere un'audi o avere una vw genera negli altri sensazioni diverse. (anche se le caratteristiche tecniche sono le stesse, ma il prezzo non lo è)
il rotore, avrebbe dovuto essere il vantaggio competitivo della rx8, che non è un'auto di nicchia.
Ma come non è un'auto di nicchia? Quale macchina lo è allora? Il motore rotativo non vedo in che cosa possa essere un vantaggio dal punto di vista dell'appetibilità... anzi al massimo è uno svantaggio visto che il cliente può guardare con "sospetto" ad una soluzione di questo tipo che non conosce.
Poi anche dal punto di vista tecnico, i vantaggi sono spesso ampiamente compensati dagli svantaggi che un motore rotativo comporta.
le auto di nicchia, oggi, sono quelle in grado di viaggiare con carburanti alternativi, la prius ad esempio.
sono sempre più convinto della necessità di una prova in stile master test che comprenda le nuove a4 e classe c.
Il serie 3 l'abbiamo già tolto...? :sarcastic)
Certo che se siamo arrivati al punto di vantarci per avere qualità dinamiche migliori di un classe C... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! siamo messi davvero male... :sic)
no, beh, ovvio, compresa la serie 3. la soddisfazione di vederla nuovamente dietro ad alfa in quella classifica non me la farei mancare.
a parte che, comunque, non è che prima eravamo superiori a bmw, eh
Ora invece di questo non è rimasto nulla, ma il cliente che vuole la coupé bella e comoda per fare lo sborone con gli amici non compra comunque Alfa, continua a comprare Mercedes o altro.
esattamente. percui, se volevamo vedere più numeri a fianco del nome brera nelle classifiche, si sarebbe dovuto giocare diversamente sul prezzo.
20 pagine fa internik ha spiegato perchè il prezzo è così alto.
l'unica cosa che conta è il roi (si chiama così?). se è positivo, ben venga allora che brera sia stata messa li, anche se vende poco e gira ancora meno sui media, purchè serva ad aprire la strada ai modelli successivi.
(sono andato a vedere i numeri del gtv su unrae... beh, non è che vendesse molto più di brera eh..., e i costi erano inferiori, molto inferiori).
Questa politica Fiat sta avendo e secondo me avrà ancora di più l'effetto di allontanare da Alfa i "vecchi" clienti legati alla sportività del marchio, ma siamo sicuri che però ne avvicinerà altrettanti (o, si spera, di più) di nuovi, solo puntando sulla comunicazione e "appiattendo" invece le qualità concrete del prodotto, livellandole a quelle di Fiat? Io resto dubbioso.
guarda, io vedo molta meno fiat nella 159 che nella 147.
per il discorso delle qualità dinamiche, beh, è vero che verrà tolto il quadrilatero ecc... ma, se già sulla junior si prevede un sistema migliore tanto della punto, quanto della bravo e addirittura della stesso quadrilatero, non vedo perchè non ben sperare per la 149.
PS: non ho mai detto che il blasone del marchio non conti nulla, anzi; ma questo blasone lo si costruisce in base al proprio prodotto, non con tante parole o con tanta pubblicità. In questo senso, la Brera penso che venderebbe poco anche se fosse prodotta da BMW.
se fosse stata bmw, la brera, ci sarebbero prenotazioni per i prossimi 10 anni. sarebbe il massimo desiderabile e girerebbe con il 3.0 biturbo e la gta con il v8 (proprio a rimarcare il fatto che meglio di me non puoi trovare)