La Brera non vende

Ufopanzone":1gvrcxs8 ha detto:
Ehmm, scusate se mi intrometto ... Io non sono un detrattore della Brera, tant'è che l'ho comprata, e l'ho pagata pure molto salata! L'ho dovuta rivendere pochi giorni fa per sopravvenuti motivi di abitabilità, mi servivano 4 posti comodi: dovevo prendere una 159 ma mi è capitata un'occasione da favola e sono riuscito a cedere l'ordine della 159 ad un altro acquirente. L'occasione si chama ... 335i coupè semi nuova e full optional!!
:baby) :baby) :baby) Ragazzi, .... E' UN MOSTRO!!! Come motori, come guidabilità, come confort, come tecnologia, come consumi (ci faccio i 9,4 di media con un litro!!!!!) siamo davvero su un altro pianeta.
Da una parte sono felicissimo per l'acquisto, dall'altra mi piange il cuore per aver perduto una macchina così bella però ..... tralasciando il motore e le prestazioni e persino i bassi consumi, bisogna riconoscere che tra Brera e 3 coupè c'è davvero un abisso.
Mi spiace veramente dirlo, da italiano e da appassionato di macchine ma, credetemi, è proprio così.
Spero che nessuno di voi me ne voglia per questo mio commento, il passo in avanti rispetto alla vecchia 3 coupè ha quasi dell'incredibile! E' persino più confortevole della Brera pur con i cerchi da 19 e i runflat!!! Ve lo giuro!!! :?: :?:

Ecco uno che ha capito tutto :nod)
Chi compra tedesco non lo fa per moda... Ma perchè effettivamente c'è ancora un abisso
 
Ufopanzone":170ulbdj ha detto:
Ehmm, scusate se mi intrometto ... Io non sono un detrattore della Brera, tant'è che l'ho comprata, e l'ho pagata pure molto salata! L'ho dovuta rivendere pochi giorni fa per sopravvenuti motivi di abitabilità, mi servivano 4 posti comodi: dovevo prendere una 159 ma mi è capitata un'occasione da favola e sono riuscito a cedere l'ordine della 159 ad un altro acquirente. L'occasione si chama ... 335i coupè semi nuova e full optional!!
:baby) :baby) :baby) Ragazzi, .... E' UN MOSTRO!!! Come motori, come guidabilità, come confort, come tecnologia, come consumi (ci faccio i 9,4 di media con un litro!!!!!) siamo davvero su un altro pianeta.
Da una parte sono felicissimo per l'acquisto, dall'altra mi piange il cuore per aver perduto una macchina così bella però ..... tralasciando il motore e le prestazioni e persino i bassi consumi, bisogna riconoscere che tra Brera e 3 coupè c'è davvero un abisso.
Mi spiace veramente dirlo, da italiano e da appassionato di macchine ma, credetemi, è proprio così.
Spero che nessuno di voi me ne voglia per questo mio commento, il passo in avanti rispetto alla vecchia 3 coupè ha quasi dell'incredibile! E' persino più confortevole della Brera pur con i cerchi da 19 e i runflat!!! Ve lo giuro!!! :?: :?:

Sinceramente la tua Brera non mi dispiaceva, avevi fatto un buon lavoro!

Però adesso hai tutt'altro tipo di auto, complimenti e goditela!!

Se non sono troppo indiscreto posso sapere quanti $$$ l'hai pagata?
 
pyro":2ua934fw ha detto:
Ufopanzone":2ua934fw ha detto:
Ehmm, scusate se mi intrometto ... Io non sono un detrattore della Brera, tant'è che l'ho comprata, e l'ho pagata pure molto salata! L'ho dovuta rivendere pochi giorni fa per sopravvenuti motivi di abitabilità, mi servivano 4 posti comodi: dovevo prendere una 159 ma mi è capitata un'occasione da favola e sono riuscito a cedere l'ordine della 159 ad un altro acquirente. L'occasione si chama ... 335i coupè semi nuova e full optional!!
:baby) :baby) :baby) Ragazzi, .... E' UN MOSTRO!!! Come motori, come guidabilità, come confort, come tecnologia, come consumi (ci faccio i 9,4 di media con un litro!!!!!) siamo davvero su un altro pianeta.
Da una parte sono felicissimo per l'acquisto, dall'altra mi piange il cuore per aver perduto una macchina così bella però ..... tralasciando il motore e le prestazioni e persino i bassi consumi, bisogna riconoscere che tra Brera e 3 coupè c'è davvero un abisso.
Mi spiace veramente dirlo, da italiano e da appassionato di macchine ma, credetemi, è proprio così.
Spero che nessuno di voi me ne voglia per questo mio commento, il passo in avanti rispetto alla vecchia 3 coupè ha quasi dell'incredibile! E' persino più confortevole della Brera pur con i cerchi da 19 e i runflat!!! Ve lo giuro!!! :?: :?:

Sinceramente la tua Brera non mi dispiaceva, avevi fatto un buon lavoro!

Però adesso hai tutt'altro tipo di auto, complimenti e goditela!!

Se non sono troppo indiscreto posso sapere quanti $$$ l'hai pagata?

Effettivamente è un'altra macchina rispetto alla Brera anche se, tutto sommato, deriva anche essa da una berlina: solo l'hanno voluta fare molto meno estrema, meno sportiva (almeno da un punto di vista VISIVO!! perchè come prestazioni è un bolide!)... Beh il conguaglio è stato un mezzo bagno di sangue (14.500 sigh!) :mecry) :mecry) però sono felicissimo della scleta: considera che ha solo 14.500 km e una sfilza pazzesca di optional (nav prof + pelle + cerchi da 19 + stereo a 13 casse + steptronic + servo attivo+ asseto sportivo + tetto apribile, ecc.). Mi chiedo solo, con il senno di poi: ma perchè in AR non offrono come optional un assetto davvero sportivo? un hi fi all'altezza della concorrenza? Un navigatore altrettanto sofisticato? Delle finiture migliori? Dei motori un po' (dico: "un po'"!!) più adatti alla sportività che trasuda da un tale marchio e da una così bella carrozzeria????? :cry: :cry: :cry: :cry:
Io, personalmente, non mi so dare una risposta logica: l'unica è che in AR dovrebbero fare un po' di pulizia, e non mi riferisco alle pulizie primaverili!!!! :crepap) :crepap) :crepap)
Costa un botto la Brera?? Beh allora fatela beneeeeee (almeno all'altezza di audi e bmw); altrimenti calate il prezzo di 10.000 euri :splat) :splat)
 
Il feedback dell'utente UFOpanzone è molto importante per me e credo anche per la comunità, è evidentemente un'appassionato di auto, un estimatore di Italiane dal momento che si è pure fatto socio qui da noi e ha speso una cifra folle per una brera full opt.. :nod) , questo feedback riporta pari pari le sensazioni che in moltissimi hanno avuto da sempre, poi che sian solo gli invasati che lo dicono è da dimostare perchè praticamente se ne sono accorti tutti, persone di ogni genere ed età! In pratica chi predilige quel pizzico di sportività che il marchio dovrebbe rgalare NON può che rimanere deluso e renersi conto di quanto siano avanti certe case, provando altri prodotti a confronto della brera!
Stasera la mazzata definitiva parlando con uno storico venditore alfa romeo, alfista e appassionato di auto che ora è passato a mazda... in 20 minuti di chiaccherata ho scoperto di sfondare una porta aperta su tutto il quadro dell'azienda che attualmente anche se alcuni non se ne stanno accorgendo, stà andando indietro come i gamberi, qualità al ribasso, modelli quasi flop vedi brera, 159 che va ma non come previsto e avanguardia ferma da anni.. la gente, molta gente se ne stà accorgendo e mol clienti, quelli che paion essere "gli esigenti" si stanno indirizzando prevalentemente sulla bmw e data l'offerta alfa forse fan bene.. :cry:
 
147nos":2kyza4v5 ha detto:
Il feedback dell'utente UFOpanzone è molto importante per me e credo anche per la comunità, è evidentemente un'appassionato di auto, un estimatore di Italiane dal momento che si è pure fatto socio qui da noi e ha speso una cifra folle per una brera full opt.. :nod) , questo feedback riporta pari pari le sensazioni che in moltissimi hanno avuto da sempre, poi che sian solo gli invasati che lo dicono è da dimostare perchè praticamente se ne sono accorti tutti, persone di ogni genere ed età! In pratica chi predilige quel pizzico di sportività che il marchio dovrebbe rgalare NON può che rimanere deluso e renersi conto di quanto siano avanti certe case, provando altri prodotti a confronto della brera!
Stasera la mazzata definitiva parlando con uno storico venditore alfa romeo, alfista e appassionato di auto che ora è passato a mazda... in 20 minuti di chiaccherata ho scoperto di sfondare una porta aperta su tutto il quadro dell'azienda che attualmente anche se alcuni non se ne stanno accorgendo, stà andando indietro come i gamberi, qualità al ribasso, modelli quasi flop vedi brera, 159 che va ma non come previsto e avanguardia ferma da anni.. la gente, molta gente se ne stà accorgendo e mol clienti, quelli che paion essere "gli esigenti" si stanno indirizzando prevalentemente sulla bmw e data l'offerta alfa forse fan bene.. :cry:

Non è una novità caro Nos :) Si sta ripetendo quello che successe all'epoca prima della 156, la migrazione di massa a BMW od altre marche. Io credo che i veri amanti del marchio e dell'essenza Alfa sappiano bene come stia versando l'Alfa o meglio sarebbe dire quello che ne rimane. Sono solo gli alfisti dell'ultima ora, o i "fiattari paraocchiati" che vedono qualche speranza nella nuova razza. :sic) Mi rammarica non poco dirlo perchè probabilmente anch'io migrerò verso BMW. :ka)
 
avanguardia ferma da anni..
:sic)
hai centrato un punto importantissimo...
anzi che alzare il tiro con soluzioni tecniche innovative, all'avanguardia appunto, lo stanno abbassando (vedi nuova sosp ant della 149)
cosa hanno fatto di veramente nuovo negli ultimi anni?
bmw ha fatto i biturbo benzina e diesel, ha fatto l'efficient dynamics, ha due modelli top di gamma (M5 e M3) che sono delle armi affilatissime...
la clientela esigente, che guarda alla sostanza e non solo agli allestimenti o alle targhettine TI, oggi si rivolge in bmw.
speriamo che ora che stanno risandando fiat si mettano al lavoro su alfa per farne una casa in grado di competere a testa alta!
oramai la brera fa quasi vergognare dopo le figuracce rimediate...
 
L'immagine di una Brera è sicuramente superiore a quella di una GT, stessa marca, la prima è più nuova, per un sacco di gente più bella, ha una meccanica più raffinata, ecc.

Ma vende meno, l'immagine conta fino ad un certo punto, conta la sostanza.

certo che vende di più, ma ci sono anche circa 10k euro di differenza.
evidentemente, a quelle cifre, c'è più gente disposta a portarsi via un coupè alfa: la concorrenza in quella di fascia di prezzo praticamente non esiste.
però, la questione sarebbe capire cosa spinge quelle persone ad acquistare la gt invece della 147.
le prestazioni sono identiche (parlo del 150, la più diffusa, credo)
lo spazio interno è identico
ha più bagagliaio, ma se la questione è relativa alla sportività, sarebbe un elemento irrilevante.
può essere considerata più bella, ma ne vale la pena spendere tutti quei soldi in più?
oppure, come credo, la gt offre qualcosa di diverso in termini di immagine?
 
TwiNSparK88":szrm0g11 ha detto:
Chi compra tedesco non lo fa per moda... Ma perchè effettivamente c'è ancora un abisso
brera 2.4 base 38.100
serie 3 cuope base 3.35i 46.500
direi che siamo li :rotolo)
se tolgo 8500 euro da una 147 sui 20000 euro mi compro una discretuccia panda, e una base di punto.
Da panda a 147 l'abisso lo sento :elio)
cmq al di là della nuova serie 3 coupè che è ottima(e audi l'ha stra copiata VERGOGNOSAMENTE) il paragone con la brera non può esistere.
La 3 coupè è più alfa gt di brera cmq il paragone perfetto sarebbe con la 159 coupè.
 
Cioè la Brera, che accorciata, deriva in tutto e per tutto dalla 159.

Però io mica l'ho capito il paragone con la 335i, vorrai mica sostenere che è la versione equiparabile alla Brera 2.4 Diesel?

Le 320d e 325d?
 
alk147":2ni0d9tm ha detto:
Cioè la Brera, che accorciata, deriva in tutto e per tutto dalla 159.

Però io mica l'ho capito il paragone con la 335i, vorrai mica sostenere che è la versione equiparabile alla Brera 2.4 Diesel?

Le 320d e 325d?
leggi il post di ufo ed io ho risp a quello non condividendo in pieno il post di twin.
No se leggi attemente il post ufo sostiene che ha dato via la brera x questione di spazio. Brera e 159 non hanno lo stesso spazio anche se hanno lo stesso telaio.
 
L'abbiamo detto più volte che la Brera non è in nessun segmento... un po' in uno e un po' nell'altro...in sostanza ha preso i lati negativi di ogni segmento (posti piccoli dalle coupè tipo TT e peso dalle grandi coupè). I motori però è andata a prenderli nel segmento C...
 
:sedia) Proprio così, era per questione di spazio, e mi è capitata all'ultimo momento l'occasione di cui vi ho parlato: pur sapendo che avrei consumato di più che con una 159 td (MOLTO di più rispetto al 1.9 jtdm!!!) mi sono lasciato convincere dai 4 posti reali, dalla bellezza della macchine (una via di mezzo tra una coupè sportiva ed una berlina) e dalle rinomate qualità meccaniche del marchio. Solo che, prima di guidarla per un giorno intero, non immaginavo che anche tenuta, sterzo, freni, confort di bordo, dotazioni elettroniche (navigatore, stereo e sensori luce - pioggia ecc. ecc.) fossero di livello così elevato. Veramente di un altro pianeta.
Non pretendo di dire nessuna "verità" e/o di convincere nessuno di pensarla come me sul marchio BMW, però mi sento di invitare qualcuno del forum a fare una prova: andate in una conce BMW, magari in settimana e non nel we, dite di essere molto interessati all'acquisto di una 3 coupè (benzina, diesel, turbo o biturbo, 4 cilindri o 6 cilindri): saliteci a bordo per provare la posizione di guida e "giocare" un po' con gli strumenti di bordo, magari intavolate una trattative "seria" per vedere che trattamento vi fanno per perfezionare l'acquisto e PRETENDETE, comunque, DI POTER FARE UNA BEL GIRO DI PROVA, magari su una 3 coupè (magari il 320i o il 320 - 325d) equipaggiata con ciò che avete messo sulla vostra Brera / vi interesserebbe installare su una Brera nuova. Poi però riferite a tutto il forum le Vostre impressioni: temo (purtroppo :cry: :cry: :cry: ) che vi troverete d'accordo con quello che ho scritto. A prescindere dalla cilindrata, la 3 coupè nuova generazione è veramente un'astronave ! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Io sono felicissimo del mezzo, l'ho già detto, però mi :boxe) :boxe) :boxe) girano vorticosamente quando penso che non ci sarebbe voluto molto per fare un prodotto migliore, pur essendo la Brera una buona macchina e con il "plus" di una linea favolosa.
A questo proposito dico un'ultima cosa: la Brera poteva essere un'occasione imperdibile: investendo qualcosa in più e azzerando praticamente il guadagno per AR su questo modello, la Brera avrebbe fatto fare un SALTO DI IMMAGINE FANTASTICO per il marchio; un modello di cui essere orgogliosi, da far confrontare sulle riviste italiane e straniere con tutta la concorrenza tedesca, A TESTA ALTA e con fierezza, senza alcun complesso di inferiorità!! Con la M3 o la M5 BMW non guadagna un cappero, però conquista un'immagine unica al mondo per tecnologia e qualità.
Il telaio parzialmente in alluminio per la Brera costa? Una plancia interamente in pelle costa? Un motore maserati o di nuova concezione costa ? Uno stereo veramente di qualità (con casse adeguate ecc. ecc.) costa? Un navigatore bello e all'altezza costa? Un assetto sportivo ed efficace costa? OK, MAGARI (E SOTTOLINEO IL MAGARI!!!) AR CI PERDE IN TERMINI DI UTILI, MA L'IMMAGINE DEL MARCHIO????? UNA BRERA CHE RIESCE A TENERE TESTA, COME QUALITA' - FINITURE - PIACERE DI GUIDA - PRESTAZIONI, ALLE TEDESCHE NON SAREBBE STATA UN'ASSICURAZIONE INCREDIBILE PER LE FUTURE VENDITE DEGLI ALTRI MODELLI DEL MARCHIO???? Una volta AR non correva nelle principali competizioni, F1 compresa, per un discorso di immagine ???
 
mi trovo in quasi totale accordo con ufopanzone (oh ma che nik hai? :asd) )
l'unica cosa su cui non la penso come lui riguarda la 320i : è un chiodo!
l'ho provata e certamente non è un fulmine, sale fino alla zona rossa in maniera morbida e lineare, senza troppa enfasi.
già il 325i dovrebbe essere migliore, nettamente, dato che è 6 cilindri!

quotissimo la parte in cui parla di occasione sprecata :mecry2)
 
mel":24kkl6qk ha detto:
mi trovo in quasi totale accordo con ufopanzone (oh ma che nik hai? :asd) )
l'unica cosa su cui non la penso come lui riguarda la 320i : è un chiodo!
l'ho provata e certamente non è un fulmine, sale fino alla zona rossa in maniera morbida e lineare, senza troppa enfasi.
già il 325i dovrebbe essere migliore, nettamente, dato che è 6 cilindri!

quotissimo la parte in cui parla di occasione sprecata :mecry2)
:p :p :p , bel nik, vero???

Si il 2,0i è un po' un chiodo però tecnicamente non è mica male: a parità di prestazioni con il 2.2jts consuma molto meno; spero di aver reso l'idea però: non è tanto il motore in sè e per sè o il cambio in sè e per sè e tutte le singole componenti presa ad una ad una, è il complesso che (a me) impressiona, specie sotto la voce "piacere di guida".
Mannaggia, ma perché in AR non reclutano dal sito 147virtualclub un manipolo di esperti che ne capiscono un po' di auto per fargli da consulenti?? Meglio mettere in certi posti persone senza titoli altisonanti (ing, dott, gran figl di putt, ecc.) ma con un po' di buon senso, che a mio parere manca ai piani alti di Torino :lol: :lol: :lol:
 
M-jetnasona2":dao61v4u ha detto:
No se leggi attemente il post ufo sostiene che ha dato via la brera x questione di spazio. Brera e 159 non hanno lo stesso spazio anche se hanno lo stesso telaio.
E che c'entra? E' comunque la coupè della 159.

Si vede che è stata studiata male anche in quello. :ka)

Comunque, dato che non riesco proprio a capire, se per ogni cosa che non va c'è una giustificazione, sapreste elencare 3 pregi reali, sia assoluti (che sarebbero più importanti), che in rapporto alla concorrenza (ammesso che non costituisca davvero un segmento a sè).
 
alk147":2gv38zad ha detto:
Comunque, dato che non riesco proprio a capire, se per ogni cosa che non va c'è una giustificazione, sapreste elencare 3 pregi reali, sia assoluti (che sarebbero più importanti), che in rapporto alla concorrenza (ammesso che non costituisca davvero un segmento a sè).
Alk io li ho chiesti da tempo (me ne bastava UNO) ma non ho avuto risposte... per questo mi sono arreso... :sic)
 
306 Maxi":1cjm12hi ha detto:
alk147":1cjm12hi ha detto:
Comunque, dato che non riesco proprio a capire, se per ogni cosa che non va c'è una giustificazione, sapreste elencare 3 pregi reali, sia assoluti (che sarebbero più importanti), che in rapporto alla concorrenza (ammesso che non costituisca davvero un segmento a sè).
Alk io li ho chiesti da tempo (me ne bastava UNO) ma non ho avuto risposte... per questo mi sono arreso... :sic)

Pregi reali, parlando ovviamente della 2,4 jtdm: piuttosto confortevole nel complesso, abbastanza veloce, motore quasi rabbioso tra i 2000 e i 4000, ottimo sterzo, buon cambio .... e bellissima (voi direte: aridajeeee!! Beh certamente è il motivo principale per cui l'auto è stat aacquistata!).


Pregi rispetto alla concorrenza: :sic) :sic) :sic)

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

:ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
 
Top