La Brera non vende

Secondo me un altro problema delle vetture italiane è che sono tutte in mano a Fiat. Non c'è una vera concorrenza interna come ci può essere tra Audi-Bmw-Mercedes
 
Comunque, dato che non riesco proprio a capire, se per ogni cosa che non va c'è una giustificazione, sapreste elencare 3 pregi reali, sia assoluti (che sarebbero più importanti), che in rapporto alla concorrenza (ammesso che non costituisca davvero un segmento a sè).

ha uno sterzo particolarmente preciso
ha un sistema di sospensioni raffinato
posso avere una versione diesel
è stabile e sicura in curva
un cambio di direzione sul bagnato ad alta velocità non crea problemi
l'elettronica serve solo oltre un certo limite
in autostrada viaggio taranquillo
sul pavè del centro non sobbalzo e non mi sembra che si smonti la macchina
è la più bella
posso avere il tetto panoramico
 
matteo8v":34og45s5 ha detto:
ha uno sterzo particolarmente preciso
Ok, questo è un pregio, ma tante ormai hanno sterzi precisi, in particolare se parliamo di quel tipo di auto.

Ma senza dubbio è un punto a favore.
ha un sistema di sospensioni raffinato
Come tante altre, però spero che non ci si stia a fare troppe pippe come col "quadrilatero alto".
Una sospensione deve essere efficace, e sono efficaci anche altri tipi di sospensione.

Non lo trovo un pregio vero e proprio, viene racchiuso dalla precisione di sterzo e dal fatto che sia stabile.
posso avere una versione diesel
Preferisco un motore a benzina con consumi e potenza simili, partendo sempre dal presupposto che è un'auto che deve esaltare il piacere di guida.
è stabile e sicura in curva
Vero, anche se portata al limite non è al livello della 159, cosa fatta apposta, con la modifica apportata al multilink posteriore.
un cambio di direzione sul bagnato ad alta velocità non crea problemi
Probabilmente come le sue concorrenti.
l'elettronica serve solo oltre un certo limite
Come per le concorrenti.
in autostrada viaggio taranquillo
E che pregio è questo? Con una berlina viaggi anche più tranquillo.
sul pavè del centro non sobbalzo e non mi sembra che si smonti la macchina
Vedi ultimo commento, ed è comunque quello che accade sulle auto che costano oltre una certa soglia, non mi pare un pregio particolare.
è la più bella
Del tutto opinabile.
posso avere il tetto panoramico
Gli altri usano alluminio e carbonio per alleggerire, noi un bel vetro per alzare il baricentro, ottima idea.


Tirando le conclusioni tra quelli elencati riconosco 1 pregio reale e altri che non sono esclusivi.

Altri li reputo persino difetti, segno che il mondo è bello perchè è vario, c'è chi ama apparire e chi preferisce un'auto divertente da guidare.
Le coupè le trovo indicate per il secondo gruppo, continuo a pensare che c'è qualcosa che non va.
 
Tirando le conclusioni tra quelli elencati riconosco 1 pregio reale e altri che non sono esclusivi.
Altri li reputo persino difetti, segno che il mondo è bello perchè è vario, .
ma la domanda era quella di conoscerne i pregi o sapere quello che piace a me? no, perchè la seconda domanda me l'hai già fatta e ti ho già risposto.
poi, se per te, e lo cito solo a titolo esemplificativo, avere in gamma una motorizzazione in più non è un pregio :shrug03).
c'è chi ama apparire e chi preferisce un'auto divertente da guidare
TUTTI amiamo apparire agli altri, tutti abbiamo un'immagine degli altri.
continuo a pensare che c'è qualcosa che non va.
eh, lo so, dev'essere difficile cercare di mettere a modello il processo d'acquisto :OK)
 
ah, mi sono scappati due punti:

- è del tutto opinabile che sia la più bella?
convincimi che annamaria barbera è una figa

- che senso ha che in autostrada e sul pavè non viaggi tranquillo?
allora domani mattina partiamo per roma io sulla brera tu sulla elise, ci vediamo in stazione termini e riprendiamo il discorso.
 
306 Maxi":fat1aqsr ha detto:
Alk io li ho chiesti da tempo (me ne bastava UNO) ma non ho avuto risposte... per questo mi sono arreso... :sic)

se ti riferisci a me, mi avevi chiesto un motivo per convincerti ad acquistare la brera.

e che ne so io? ti posso dire perchè la prenderei io.
posso dirti che a te non proporrei un'alfa e nemmeno una bmw.
meglio stare su subaru sti, lancer VI, delta martini.
anzi, l'ideale sarebbe una marca praticamente sconosciuta al di fuori di un determinato ambiente sportivo, ma in questo considerata il non plus ultra.

però anche io ti avevo chiesto di convincermi, a tua volta, a farmi scegliere una tt invece di una 350z, ma non ho ancora ricevuto risposta :shrug03)
 
matteo8v":f63j35ym ha detto:
- è del tutto opinabile che sia la più bella?
convincimi che annamaria barbera è una figa

- che senso ha che in autostrada e sul pavè non viaggi tranquillo?
allora domani mattina partiamo per roma io sulla brera tu sulla elise, ci vediamo in stazione termini e riprendiamo il discorso.
Stai girando il discorso.

Non ti posso convincere che la Brera sia bella o brutta, è opinabile il fatto che sia la più bella, perchè per me non è così, quindi cade immediatamente l'ipotesi che lo sia.
Annamaria Barbera, in questo, c'entra meno di zero, è un esempio del tutto non pertinente.

Se voglio viaggiare comodo compro una macchina adatta allo scopo, non guardo le coupè, non compro un'Elise per farmi i viaggi in autostrada, a meno di essere masochista o un pochino cerebroleso.

Ci sono auto destinate ad un uso e altre destinate ad altri usi, come ho già detto altre volte, se voglio spazio compro una station o una monovolume, che possa esistere una coupè che me ne offre tanto non dovrebbe interessarmi.

Se compro un'Alfa Romeo mi aspetto che abbia prestazioni di un certo tipo, non che mi coccoli in autostrada o sul pavè, e ancora meno mi interessa questo se compro un'Alfa Romeo coupè.

Un'auto sportiva che ha come pregio una caratteristica di una berlina dice solo che il progetto è nato male, se prima di tutto non mi offre i pregi che devono essere propri delle vetture sportive.

matteo8v":f63j35ym ha detto:
TUTTI amiamo apparire agli altri
No, affatto.

Quello che faccio, quello che compro, dipende dai miei gusti, se una cosa non piace a me, non me ne frega niente di apparire.
Non mi pettino, non mi vesto, non compro cose per farmi vedere dagli altri.

Comunque da questo comincio a capire perchè dici certe cose, considerando la Brera la più bella, questo costituisce un punto importantissimo, molto più di tutto il resto.
 
ieri sera ho parlato con un collaudatore che è il capo dello sviluppo dei prodotti di un'azienda che sta più a nord della svizzera. mi ha detto che tra i loro benchmark alfa romeo non figura più perchè la 159 la reputa troppo poco performante, con uno sterzo poco comunicativo, e un comportamento dinamico in generale scadente.
mentre me ne parlava scuoteva la testa e faceva smorfie di disprezzo.
ha detto che è una bella auto, ma da tenere ferma.
 
matteo8v":33muidbs ha detto:
però anche io ti avevo chiesto di convincermi, a tua volta, a farmi scegliere una tt invece di una 350z, ma non ho ancora ricevuto risposta :shrug03)
E perchè dovrei convincerti in questa scelta? Tra quelle 2 sinceramente si potrebbe fare un bel confronto, e così su 2 piedi non saprei quale scegliere (tra l'altro non amo questo genere di auto, quindi farei una scelta piuttosto distaccata, ma è un altro discorso).
Viceversa tra Brera e TT si... non avrei dubbi su quale scegliere, e ripeto non solo per le prestazioni.

Comunque sul fatto della Lancer hai ragione, certamente sarebbe un'auto che non mancherebbe nel mio garage se avessi qualche euro da spendere... ma fidati che apprezzo eccome anche un BMW, senza esagerare con l'M3, anche un 335i mi starebbe più che bene; anche qui non solo per le prestazioni, ma per molti aspetti che, per esempio, una 159 non mi potrebbe offrire.

Come detto in altro topic (ce ne sono talmente tanti su questo "confronto" che non so più in quale sono state dette determinate cose), bisogna stabilire in partenza cosa uno cerca e si aspetta da un'auto: detto questo allora si può fare un ragionamento meno generico.
Cosa io (e anche alk mi pare) cerchiamo di dire, è che OGGI un'Alfa Romeo non ha più quelle caratteristiche proprie del suo DNA, che la facevano scegliere da chi amava un certo tipo di auto, ovvero un'auto sportiva (si, anche veloce e prestazionale) e che dava un buon piacere di guida, inconfondibile rispetto ad altre. Chi voleva un'auto, che so io, comoda e lussuosa, non sceglieva Alfa.
Ora che le prestazioni non siano tutto su un'auto è chiaro, ma tempo fa chi sceglieva Alfa pretendeva (e aveva) anche questo. Oggi invece da cosa vedo un'Alfa si sceglie per altri motivi, del tutto legittimi per carità, come la comodità, la "bellezza", da un certo punto di vista "l'esclusività" per fare i fighetti al bar. Ecco, un tempo per queste cose si sceglieva Mercedes (o altro), ora magari si compra Alfa...
Ma il fatto che le vendite non siano così entusiasmanti sta a significare che, se questo "cambiamento di rotta" può essere accettabile (anche se a chi amava il marchio Alfa appare come una storpiatura) su una berlina come la 159 (che io infatti non comprerei, ma che tutto sommato vende), lo stesso non si può dire invece in un segmento come questo delle coupé sportive, dove la clientela continua a mettere davanti a tutto alcune priorità come la dinamica e le prestazioni che la Brera non può offire.
 
mel":3v9fn219 ha detto:
ieri sera ho parlato con un collaudatore che è il capo dello sviluppo dei prodotti di un'azienda che sta più a nord della svizzera. mi ha detto che tra i loro benchmark alfa romeo non figura più perchè la 159 la reputa troppo poco performante, con uno sterzo poco comunicativo, e un comportamento dinamico in generale scadente.
mentre me ne parlava scuoteva la testa e faceva smorfie di disprezzo.
ha detto che è una bella auto, ma da tenere ferma.
Questo racconto mi sa tanto di bufala :sic) Non che te lo inventi ma sul personaggio che te lo ha detto.
L'alfa non è solo 159. C'è un 8c che impreziosisce non poco il marchio.
C'è tanto da lavorare ma l'estremismo negativo non lo ritengo giusto :KO)
 
mel":qm53kea8 ha detto:
ieri sera ho parlato con un collaudatore che è il capo dello sviluppo dei prodotti di un'azienda che sta più a nord della svizzera. mi ha detto che tra i loro benchmark alfa romeo non figura più perchè la 159 la reputa troppo poco performante, con uno sterzo poco comunicativo, e un comportamento dinamico in generale scadente.
mentre me ne parlava scuoteva la testa e faceva smorfie di disprezzo.
ha detto che è una bella auto, ma da tenere ferma.
:crepap)
da buon dirigente, ha fatto un po' di azione di marketing su un potenziale acquirente...
 
M-jetnasona2":3p1c99ic ha detto:
mel":3p1c99ic ha detto:
ieri sera ho parlato con un collaudatore che è il capo dello sviluppo dei prodotti di un'azienda che sta più a nord della svizzera. mi ha detto che tra i loro benchmark alfa romeo non figura più perchè la 159 la reputa troppo poco performante, con uno sterzo poco comunicativo, e un comportamento dinamico in generale scadente.
mentre me ne parlava scuoteva la testa e faceva smorfie di disprezzo.
ha detto che è una bella auto, ma da tenere ferma.
Questo racconto mi sa tanto di bufala :sic) Non che te lo inventi ma sul personaggio che te lo ha detto.
L'alfa non è solo 159. C'è un 8c che impreziosisce non poco il marchio.
C'è tanto da lavorare ma l'estremismo negativo non lo ritengo giusto :KO)
va bene, come volete.
continuate a farvi prendere per il naso dall'alfa con la loro maserati vestita a festa che impreziosisce la marca. ancora non ci credo, come si può stare ad adorare un'auto per pochi(500) ricchi, che non ha nulla da vedere con la gamma alfa normale? come se l'averla prodotta avesse donato più performance alla brera.
a lui non importava un fiko secco di convincermi di quanto le auto sviluppate da lui siano buone. mi ha parlato anche delle pecche che hanno e di quello che non va.
semplicemente ha confermato che le auto di quella piattaforma sono considerate dei cessi anche dalla concorrenza.
liberi di credermi o no. non racconto favole.
 
mel":3qryepvm ha detto:
M-jetnasona2":3qryepvm ha detto:
mel":3qryepvm ha detto:
ieri sera ho parlato con un collaudatore che è il capo dello sviluppo dei prodotti di un'azienda che sta più a nord della svizzera. mi ha detto che tra i loro benchmark alfa romeo non figura più perchè la 159 la reputa troppo poco performante, con uno sterzo poco comunicativo, e un comportamento dinamico in generale scadente.
mentre me ne parlava scuoteva la testa e faceva smorfie di disprezzo.
ha detto che è una bella auto, ma da tenere ferma.
Questo racconto mi sa tanto di bufala :sic) Non che te lo inventi ma sul personaggio che te lo ha detto.
L'alfa non è solo 159. C'è un 8c che impreziosisce non poco il marchio.
C'è tanto da lavorare ma l'estremismo negativo non lo ritengo giusto :KO)
va bene, come volete.
continuate a farvi prendere per il naso dall'alfa con la loro maserati vestita a festa che impreziosisce la marca. ancora non ci credo, come si può stare ad adorare un'auto per pochi(500) ricchi, che non ha nulla da vedere con la gamma alfa normale? come se l'averla prodotta avesse donato più performance alla brera.
a lui non importava un fiko secco di convincermi di quanto le auto sviluppate da lui siano buone. mi ha parlato anche delle pecche che hanno e di quello che non va.
semplicemente ha confermato che le auto di quella piattaforma sono considerate dei cessi anche dalla concorrenza.
liberi di credermi o no. non racconto favole.
confermo acora di più che il tizio con cui hai parlato è un abile venditore
la suddetta piattaforma non è un cesso, al massimo è un ferro da stiro, i cessi sono ben altra roba - se vuoi veramente parlare di piattaforme scadenti come handling, visita la località in cui si sono svolti i mondiali di ciclismo, c'è lì un costruttore che non inizia per P che produce telai che fanno faville :asd) per pochi :asd) euri
 
quando si estremizza troppo non si è credibili :OK)
adesso la 159 è un cesso :sedia)
La metteremo dentro i bagni, vedi che a qualcosa serve :rotolo)
 
Stai girando il discorso.
oh, che strano :asd)
Non ti posso convincere che la Brera sia bella o brutta, è opinabile il fatto che sia la più bella, perchè per me non è così, quindi cade immediatamente l'ipotesi che lo sia.
non cade un fico secco a meno che
- tu sia il verbo
- i tuoi gusti siano quelli universalmente accettati come metro di misura.
un conto sono i gusti, un conto i canoni di bellezza.
Annamaria Barbera, in questo, c'entra meno di zero, è un esempio del tutto non pertinente.
e invece c'entra in pieno, se la bellezza, e non il gusto, è valore relativo, allora potresti provare a farmi cambiare idea
Se voglio viaggiare comodo compro una macchina adatta allo scopo, non guardo le coupè, non compro un'Elise per farmi i viaggi in autostrada, a meno di essere masochista o un pochino cerebroleso.
bravo.
se mi chiedi i pregi della brera io te li elenco, e questo è uno di quelli. che poi ti faccia saltare la mosca al naso e indirettamente mi dai del celebroleso, questi sono fatti tuoi.
Ci sono auto destinate ad un uso e altre destinate ad altri usi, come ho già detto altre volte, se voglio spazio compro una station o una monovolume, che possa esistere una coupè che me ne offre tanto non dovrebbe interessarmi.
si, si me l'hai già detto
Se compro un'Alfa Romeo mi aspetto che abbia prestazioni di un certo tipo, non che mi coccoli in autostrada o sul pavè, e ancora meno mi interessa questo se compro un'Alfa Romeo coupè.
anche io, ma se lo fa diventa un pregio in più, e tu hai chiesto quelli.
Un'auto sportiva che ha come pregio una caratteristica di una berlina dice solo che il progetto è nato male, se prima di tutto non mi offre i pregi che devono essere propri delle vetture sportive.
il gtv/spider rispettava i tuoi canoni?
matteo8v":1d0578w9 ha detto:
TUTTI amiamo apparire agli altri
No, affatto.
documentati:
inizia scrivendo, ad esempio, bauman in wikipedia
Quello che faccio, quello che compro, dipende dai miei gusti, se una cosa non piace a me, non me ne frega niente di apparire.
Non mi pettino, non mi vesto, non compro cose per farmi vedere dagli altri.
si si, certo.
lo dicono anche i punkabbestia
Comunque da questo comincio a capire perchè dici certe cose, considerando la Brera la più bella, questo costituisce un punto importantissimo, molto più di tutto il resto.
no, ti assicuro che non hai capito proprio un bel niente
e in ogni messaggio, oltre a dimostrare di capire sempre meno, diventi anche sempre più indisponente.
 
matteo8v":gkhywezr ha detto:
diventi anche sempre più indisponente.
Da che pulpito:

si si, certo.
lo dicono anche i punkabbestia
no, ti assicuro che non hai capito proprio un bel niente
e in ogni messaggio, oltre a dimostrare di capire sempre meno,

E per il momento mi fermo qui, non posso dire che non risponderò più perchè mi conosco, adesso è meglio che mi morda le mani.
 
no, no
non morderti le mani, scrivi, scrivi

e dato che puntualizzi anche, vatti a vedere lo storico dei termini e delle espressioni usate, così scopriamo che ci rimetti, e di molto, sia in termini di qualità che di quantità.
 
matteo8v":2xzz39ef ha detto:
alk147":2xzz39ef ha detto:
Se voglio viaggiare comodo compro una macchina adatta allo scopo, non guardo le coupè, non compro un'Elise per farmi i viaggi in autostrada, a meno di essere masochista o un pochino cerebroleso.
bravo.
se mi chiedi i pregi della brera io te li elenco, e questo è uno di quelli. che poi ti faccia saltare la mosca al naso e indirettamente mi dai del celebroleso, questi sono fatti tuoi.
Dunque, partiamo da questo, qui non ti ho dato in alcun modo del cerebroleso, anche perchè nell'esempio portato da te, quello sulla Elise sarei io.

Ma dal momento che l'esempio era del tutto impersonale, e relativo al fatto che la Elise non è auto da viaggio, non capisco come lo si possa intendere come hai fatto.

Poi, rimanendo sul fatto dei pregi, vediamo se un altro esempio può rendere l'idea.
Per un uomo, saper cucinare bene può essere un pregio, ma se di mestiere quest'uomo fa il falegname, non gli serve a niente.
Se una ragazza sa lavorare sui motori, ma è una commessa in un negozio di abbigliamento, non serve a niente.

Quindi mi pare ovvio che se di pregi si deve parlare, pensavo fosse scontato che debbano essere relativi all'utilizzo cui è destinata quella macchina.

Divento indisponente quando mi sento preso in giro, e continuo a pensare che sia quel che stai facendo, perchè non posso credere che ancora non parli della Brera considerando il segmento cui appartiene.
 
E meno male che poi ero io il talebano..........

Di talebani vedo ne esistono peggio di me anche in senso contrario.

Io ricordo solo una cosa....... che dissi già per altri argomenti ma che è valida per ogni argomento: se esiste una "fama" essa ha sempre, e dico sempre, qualche fondamento di verità.

Queste vetture sicuramente saranno apprezzate da pochi, molti, certuni, quelli che volete.
Ma io, che purtroppo sono uno coerente e quindi indigesto per questo, non posso dimenticare che si diceva a chi comprava tedesco che erano tutti "modaioli imbecilli". Bhè, ognuno in casa propria ha i suoi modaioli imbecilli.
Ma esistono anche quelli che non lo sono.
Io capisco che chi fa dell'immagine il suo credo, spesso perchè non ha un cervello dotato e magari funzionante, non veda per ignoranza e deficienza che altri il cervello lo hanno.
Mi sento, anche se ci ho praticamente litigato, daccordo quando leggo uno che dice "io compro di per me stesso, compro per il mio piacere".

Avete mai pensato ai collezionisti di quadri? Molti sono "rubati" e sono in collezioni private. Non certo per ostentarli e farsi cuzzare come dei gondoni (per chi non conosce, traduco: preservativo). Ma per il piacere del possesso, magari anche un po' egoista.

In questo mondo un po' marcio ed alla rovescia (tant'è che non mi sembran tutte rose e fiori a meno che non si sia cecati), si assiste al fatto che la "immagine" che uno ha in mente sia considerata l'UNICA, la cosa MASSIMA, l'aspirazione suprema.

E francamente è inutile parlare di pochezza intellettuale a chi non ha la capacità di arrivarci da solo.......... ma manco che si debba pretendere che da queste basi si voglia convincere chi ha cognizione diversa, e magari anche cervello, di essere "incarnanti il verbo del nuovo millennio".

Ribaltando questo sulle automobili, non è molto contestabile un dato di consumo elevato se rilevato da tutti...... non è contestabile una bilancia. Può essere contestabile il giudizio su una linea. Non è contestabile il giudizio su una finitura se alla fine chi dice "bella" è così cecato da non accorgersi che c'è un dito di "luce" fra un pannello e una porta, fra uno schienale e la base di un sedile, insomma se non ha capacità.

Purtroppo questo prodotto di cui si parla è nato francamente male, su basi per nulla "nobili" nè tantomeno "volute"........ può piacere, può appagare, daltronde c'è chi compra anche le Dacia Logan station o le Skoda Roomster.... c'è chi ama l'ultima Maserati che a me non piace di culo...... c'è chi non si trova con la TA o con la TP......

Ma oggettivamente che questi veicoli siano pesanti, che questi veicoli siano come il medico di famiglia "di tutto un po' ma proprio bene niente", che puzzino troppo di "generalista al prezzo premium su un marchio per cui sto prodotto è tirato per i capelli" non lo si può negare nè scoprire adesso.

Poi vivaddio....... così come c'è chi dice "io mai una GT" vale quanto me che dico "io mai una Brera". Andando a vedere le motivazioni però ci vorrebbe un po' di coerenza.
Perchè nessuno può dire che il 3200 è "sportivo e performante" secondo i crismi di norma intesi con queste parole......... è semmai una vettura per andare veloci, in sicurezza, ma di adrenalina e di godimento sportivo no, semmai da granturismo lancia.
Ed uno dovrebbe anche avere il coraggio, per il discorso del "io mi compro ciò che soddisfa me", di dire "me la son comprata perchè fa scena e volevo farmi vedere".
Cosa che a me non frega una mazza, ma non tutti sono come me quindi....

Il difetto sta nel voler perpetuare un certo andazzo di "convincimento" che inizialmente anche l'Alfa, evidentemente POCO CONVINTA di per se di ste macchine, si era messa a fare salvo poi capire in che merdaio si era cacciata e cambiando un po' la rotta. Perchè non è igienico quel convincimento? Perchè la gente la convinci coi fatti.
E quando i fatti anche internamente all'azienda fanno pensare che "dobbiamo venderla per sopravvivenza ma francamente non è un prodotto che abbia sta gran validità" bhè...... mi pare che ci sia poco da convincere.
La concorrenza non teme questo prodotto........ probabilmente lo avrebbe temuto a km zero, perchè al di là di quanto si creda, il soldo conta sempre e conta sopra tutto. A km zero vedevi sì se si vendeva...... perchè si determinava il "suo" prezzo. Ma con le cifre che vengono richieste, e con la difesa cmq del prodotto e del suo prezzo, il prodotto rimane lì.
Vidi per conoscenza una email.... di una cittadina straniera residente a Milano che aveva chiesto info per una Brera........ alla fine si comprò una serie 3 coupè che trovò a meno. Non mi piacque la gran "soddisfazione" della persona fiat che me la inviò perchè "anche BMW fa gli sconti, noi no". Perchè cmq è una macchina in meno tua, una macchina in + alla BMW. E dovresti domandarti e non dormire, semmai, chiedendoti perchè ai tempi d'oro una vettura BMW che costava "oltre" un'Alfa la vendevano lo stesso, e tu invece non puoi invece di gongolare come un incosciente.

Cmq, chi si vuol comprare le Brera e le Spider, e le 159, se le compri e fa un favore alla Casa...... così avrà i soldi per realizzare qualcosa di veramente adatto (e che sarà diverso da sta roba).
 
Top