purtroppo riacchiappo questo topic troppo tardi, ma mi sento lo stesso di esprimere il mio parere.
innanzitutto sono d'accordo su tutta la linea con quanto detto dal FUSI, che esprime da un lato il volere dell'alfista incallito, dall'altro fa sempre un analisi approfondita e capisce che l'utente moderno deve essere anche in grado di poter scegliere gli optional che vuole, dalla latrina estraibile nel baule al sistema di riscaldamento a legno di eucalipto.
sono anche io del parere che il passaggio dalla 156 alla 159 sia un passo all'indietro. definiamo all'indietro per chi e per cosa:
per chi: per chi ama alfaromeo per via delle sue doti dinamiche a basso costo in rapporto alla concorrenza, ma è disposto a spendere qualcosa in più rispetto a un'equivalente vettura opel o ford o fiat.
per cosa: per i motori che nella nuova auto non riescono ad esprimersi perchè sono soffocati da normative antiinquinamento, antipedone, di sicurezza passiva, di comfort richiesto da una certa fascia di clientela; per il prezzo troppo elevato in rapporto al prodotto offerto; per il comportamento dinamico (leggi sterzo-sospensioni-->feeling in curva) peggiorato ovvero meno diretto e più filtrato; per la morte del cuore sportivo.
noi abbiamo una 156 1.8. abbiamo scartato una 159 1.9 benza per via delle prestazioni ridicole. abbiamo scartato la 2.2 per i costi di gestione ancora più elevati rispetto alla attuale. abbiamo scartato la 1.9 diesel perchè funziona a combustione per compressione, e perché alla guida fornisce prestazioni mediocri. in conclusione la nostra 156 rimarrà in casa per ancora tanto tempo, facendoci rimpiangere solo il cambio dagli innesti un po' vaghi. abbiamo inoltre scartato una 320i perchè il motore motora meno del nostro 140cv , il prezzo è elevato, l'estetica è bruttina dietro, la bmw ci sta sulle balle (anche se ho la mini).
la nuova 156 sarebbe dovuta essere migliore o quantomeno uguale alla precedente, quindi sterzo identico, freni identici o migliori, motori con lo stesso carattere ma più parsimoniosi, interni migliori, prezzo in linea, abitabilità uguale o maggiore, linea uguale o migliore. cosa abbiamo avuto? motori prestazionali ma non troppo sulla carta, lenti sulla strada; sterzo meno comunicativo; freni uguali o migliori; interni + belli ma non BELLI; prezzo elevato; abitabilità invariata. linea migliore davanti e di lato, mal risolta dietro, un po' banale. sicurezza passiva maggiore.
lo stesso discorso lo si può applicare alla brera, solo che qui il design è il suo punto forte, e non c'è un solo angolo dal quale risulti brutta.
quando si criticano queste due vetture dicendo che non sono alfa pure perchè sono troppo ammorbidite, non si è nostalgici. io capisco benissimo che oggi si debba proporre il tetto in vetro, lo stereo 10 casse, i sedili riscaldabili. ma non si può proporre solo un prodotto che sia mercedes friendly, giocando la carta della sportività solo nell'immagine e nell'estetica.
io mi auguro che qualcuno di importante lassù (a torino o a milano!) legga quanto stiamo scrivendo in queste pagine, perché le auto siamo noi che le dobbiamo comprare.
concludendo vi posto il link di questa discussione che avevo aperto per capire cosa vorremmo in un'alfa moderna, prendendo come spunto la futura junior:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=50210
mi piacerebbe sapere il parere del fusi in merito,e sapere se condivide la mia idea di nuova junior.