La Brera non vende

MacGeek":3q9cedm1 ha detto:
Io di 156 ne ho avute quattro. Ora ho la 159. Se potessi, la butterei nel cesso OGGI STESSO per riprendermi una 156. O la GT che avevo fino a tre settimane fa. Un'altra 939, che sia berlina, coupé o come la volete voi, non la prendo nemmeno se mi pagano. Passo avanti una beata cippa.
Data la confidenza che ho con questo utente, vorrei aggiungere che non si tratta di un "retrogrado" che viene dalle Alfetta, o è collezionista di 75 o Alfasud........ bensì persona che viene da Fiat, che ha avuto vetture Alfa da quando Alfa è in orbita Fiat.
Meditate, gente....... meditate.
 
Fusi evidentemente non hai compreso che la mia era una battuta...
la mia considerazione era assai semplice..questo fatto del sedile risulta irrilevante per il successo di una vettura...è un problema tuo.stop!


159????
si la prenderei...solo che mi sembra eccessivo poichè tra breve ordinerò la brera....

e per fortuna non dovrò aspettare troppo!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
o devo mettermi in lista d'attesa??? :crepap) :crepap) :crepap)
 
Sonny Crockett":2xtkt4wq ha detto:
Fusi evidentemente non hai compreso che la mia era una battuta...
la mia considerazione era assai semplice..questo fatto del sedile risulta irrilevante per il successo di una vettura...è un problema tuo.stop!

Non è un problema per il successo, ma mi spiegate come fate ad avere questa, senza offesa, "mediocrità inside"? Ovvero rimanere sempre sulla linea della sufficienza, 6, 6 e mezzo............ ma per arrivare al 10 ci sono altri 4 punti, non due ceci...........
 
ma quanti schermi dvd ribaltabili vedete sulle s3 e a4?
per fare che cosa?

iniziamo a pensare a chi vanno in mano queste macchine, poi a cosa ci devono fare e quali interessi hanno rispetto all'acquisto.

se poi si ritiene che vendano perchè li hanno a listino, è vero, ma solo in parte. stessa cosa vale per i motori.

in che proporzione vendono venduti i 330 / 3.0 sia i che d ecc. rispetto ai 1.9/2.0td. sicuramente ci saranno aree geografiche dove la concentrazione è maggiore, ma mi pare che a livello "globale" il disocrso non si ponga neanche.

la differenza sta nel fato che bmw ecc. vendono anche all'estero non credo perchè hanno un prodotto migliore e quindi quei mercati li devono soddisfare e non è detto che abbiano preferenze uguali alle ns.

quanti 318d vediamo in giro? e quanti 330i? la furbizia sta qui. chiaro, deve essere supportata dalla possibilità di rivolgersi a quel mercato.

che poi mi si venga a dire che si butterebbe nel cesso una 159 in cambio di una gt, ovvero una 147 col culo lungo, mi fa rabbrividire.
specialmente se la fonte è così autorevole.
 
matteo8v":1iisg4j5 ha detto:
quanti 318d vediamo in giro? e quanti 330i? la furbizia sta qui. chiaro, deve essere supportata dalla possibilità di rivolgersi a quel mercato.

che poi mi si venga a dire che si butterebbe nel cesso una 159 in cambio di una gt, ovvero una 147 col culo lungo, mi fa rabbrividire.
specialmente se la fonte è così autorevole.

Il fatto è che se tu su 100 auto vendi 95 318 e 5 330 intanto ne vendi 100.
Se tu non hai il 330 magari non le vendi, perchè non è detto che ti prendano la 320.
E' la differenza fra vendere 5 auto in + o NON venderle.
La gamma serve non solo per venderla "tutta" ma per offrire e raccattare quanto + si può.
Non credo che Alfa si possa permettere il lusso di "non interessarsi" a ragion veduta di clienti.
Semmai dovrebbe fare il 120% del possibile per ricuperare.
Questo è il discorso degli schermi DVD. Ne vendessero anche solo UNO intanto c'è.
Quà non c'è.
E se c'è qualcuno ha pensato a mettercelo, per dare qualcosa "in +".
Chiaro o no?
Perchè allora smettiamo pure di fare mezza gamma di motori tanto ne vendiamo "pochi".......

Il fatto di mac che butta nel cesso la 159 e ricomprerebbe la GT non deve far rabbrividire ma RIFLETTERE.
E pensare che forse forse se quella persona fosse stata ai clinic invece di altri la cosa veniva fuori prima e magari se ne fottevano lo stesso, ma quantomeno lo sapevano.
 
matteo8v":1azd6onu ha detto:
...una gt, ovvero una 147 col culo lungo

Ancora questo luogo comune ;)

La GT è derivata dalla 156, NON dalla 147 :contract)

e peraltro quoto in pieno MacGeek, capisco perfettamente perchè si è espresso in questo modo. Chi ha guidato un'Alfa prima che le fabbricassero col pianale della Tipo e il cruscotto della Dedra sa che differenza c'è, anche adesso che le fabbricano col pianale di una Opel (fatto in ghisa e pietra vulcanica) e la seduta di una Lancia.
 
Le critiche che ho letto non mi sembravano poi così "furiose" :ka)

MacGeek":1qyhz996 ha detto:
Beh... le prime impressioni non sono proprio positive. Diciamo che mi pento di non aver ripreso un'altra GT... Il peso si sente molto, la posizione di guida non mi piace per niente, mi dà dolori al ginocchio destro. Spero, col tempo, di abituarmi, e di trovarmi meglio.

Anche perchè una 159JTS ha prestazioni >= di qualsiasi GT (3.2 esclusa, ovviamente), se non sbaglio più veloce della 2.0JTS ed accelerazione identica.

Certo, l'impressione è prettamente "da macchinone", ben diversa da quella "da macchinina" di una GT: se non si è portati per il "macchinone" è stata una scelta quantomeno rischiosa.

PS io odio "i macchinoni", la massima dimensione è quella della RS4 :p
 
Rabbrividisci pure.

Intanto cominciamo a specificare, in caso volesse arrivare qualche biscia o qualche UFO robot per lanciarmi una fatwa, che la 159 è la tredicesima Alfa in casa mia: dopo quattro 33, una 145, due 146, quattro 156 e una GT. Come vedete, a parte le 33 sono tutte "Alfiat".

La verità è che questa 159 non è un granché.

L'accessibilità è peggiore rispetto a 156 e GT. L'abitabilità – più che altro in larghezza – anche. La visibilità peggio. La posizione di guida è altissima e i sedili sono troppo duri. L'assetto è eccessivamente filtrato senza essere comodo, e sui giunti autostradali in curva scarroccia peggio che la GT coi 18". Lo sterzo sembra essere troppo leggero in manovra e troppo pesante a velocità sostenute, e ha un ritorno un po' strano. La posizione della retromarcia è irritante. Il devioluci, oltre a essere orribile, ha un comando abbaglianti cervellotico.

Qualità premium? Ma anche no... La prima volta che ho aperto il bagagliaio, m'è rimasto in mano uno dei due tamponcini di gomma. Si è rotto lo sportellino fusibili nel baule. Il rivestimento dietro ai sedili posteriori è montato in maniera approssimativa, mezzo staccato. Lo stemma Alfa sul baule, a premerlo leggermente, ha gioco sulla sede. La moquette del baule è montata male. L'alluminio della plancia si riga solo a guardarlo, e in alcuni punti è rifilato grossolanamente. La moquette dell'abitacolo è tagliata male, e si sfila dal lato destro della consolle centrale. La parete sinistra della consolle centrale scricchiola da fare schifo. Le guarnizioni sono mal calzate, in buona tradizione Pomiglianese. C'è un concerto di vibrazioni, scricchiolii e cigolii, un tipo per ogni situazione stradale, giusto per non rimanere in silenzio. Materiali? la plastica della parte superiore della plancia sembra quella della Grande Punto, dura e poco lavorata. Quella del tunnel centrale sembra quella della Stilo, lucida e vagamente gommosa. I montanti sono in plasticaccia come sulle 147 Progression. Su vari pezzi sono chiaramente visibili le bave degli stampi, manco le sorprese dell'ovetto Kinder. Questo è quello che mi viene in mente su due piedi, sicuramente dimentico qualcosa...

La GT, con tutti i difetti che può avere – e ne ha – almeno su strada si comporta come si dovrebbe comportare un'Alfa. La stessa cosa vale per la 156.
 
DriftSK":2ai7i4x6 ha detto:
matteo8v":2ai7i4x6 ha detto:
...una gt, ovvero una 147 col culo lungo

Ancora questo luogo comune ;)

La GT è derivata dalla 156, NON dalla 147 :contract)

e peraltro quoto in pieno MacGeek, capisco perfettamente perchè si è espresso in questo modo. Chi ha guidato un'Alfa prima che le fabbricassero col pianale della Tipo e il cruscotto della Dedra sa che differenza c'è, anche adesso che le fabbricano col pianale di una Opel (fatto in ghisa e pietra vulcanica) e la seduta di una Lancia.

Mah insomma, è un pout pourri di pezzi 147, 147 GTA e 156........

Per la seconda parte del messaggio QUOTO ALLA GRANDE. La scaletta la stiamo percorrendo a scendere......... dal gradino 50 siamo scesi al gradino 20 con la serie delle "derivate tipo e dedra", poi saliti a 35 con le 156 etc. adesso stiamo tornando di nuovo giù........
 
Ma che c'azzecca una 159 con una gt?? Che confronto è?
Almeno prendetele dello stesso segmento. Dai la 159 è superiore qualitativamente alla gt, il fatto è che voi basate il vostro giudizio solo sulle prestazioni.
 
DriftSK":2ji6cs1h ha detto:
matteo8v":2ji6cs1h ha detto:
...una gt, ovvero una 147 col culo lungo

Ancora questo luogo comune ;)

La GT è derivata dalla 156, NON dalla 147 :contract)
Deriva da entrambe... su... (interni identici e soprattutto avantreno quasi identico, o almeno così si vede sul ponte)
e peraltro quoto in pieno MacGeek, capisco perfettamente perchè si è espresso in questo modo. Chi ha guidato un'Alfa prima che le fabbricassero col pianale della Tipo e il cruscotto della Dedra sa che differenza c'è, anche adesso che le fabbricano col pianale di una Opel (fatto in ghisa e pietra vulcanica) e la seduta di una Lancia.
Qui però c'è un equivoco.
Se andiamo a predere le Alfette storiche bisogna stare mooolto attenti, perchè il carattere si è stemperato notevolmente passando da carburatori ad iniezione (oltre che peso, sicurezza, norme antinquinamento etc.etc).

L'alfa 1.8 a carburatori del mio babbo era 3 volte più "rabbiosa" (ed assetata :asd) ) del 2.0 ad iniezione con cui la sostituì.

Non so quindi a quali "mitiche" alfa ci si riferisca: la 75 era divertente, ma una mezza bara (sì, riconosciamolo, era ed è una mezza bara se non la dai in mano a Sthor), la 33? L'ha avuta mio fratello (Sportwagon ihihih), lasciamola stare.

155? Comoda, ma 100 volte peggio di 156 e 147.

Quindi OK rimembrare quando le auto pesavano 800 Kg e consumavano come petroliere (ehmhh.. quest'ultima caratteristica è rimasta :lol: ), però ci vuole sempre un minimo di razionalità ed obiettività nel pesare (sì, sempre pesare :asd) ) pregi e difetti delle varie generazioni.

Il "vero" pregio della 159, rispetto alla 156, è (per me) solo ed esclusivamente la sicurezza passiva. Tutto il resto non mi eccita particolarmente, così come non mi ecciterebbero dvd che escono dal posacenere e suonano la marsigliese :shrug03)
 
MacGeek":1kxhjd3r ha detto:
La parete sinistra della consolle centrale scricchiola da fare schifo. Le guarnizioni sono mal calzate, in buona tradizione Pomiglianese. C'è un concerto di vibrazioni, scricchiolii e cigolii, un tipo per ogni situazione stradale, giusto per non rimanere in silenzio.
Apriamo una Lega Alfa-Audi contro scricchiolii e cigolii? Mi offro come presidente :crepap)
 
MacGeek":1es7svwb ha detto:
Intanto cominciamo a specificare, in caso volesse arrivare qualche biscia o qualche UFO robot per lanciarmi una fatwa, che la 159 è la tredicesima Alfa in casa mia: dopo quattro 33, una 145, due 146, quattro 156 e una GT. Come vedete, a parte le 33 sono tutte "Alfiat".

.

io invece si sa che vengo da altri lidi + "alfa doc".
E cmq grazie al fatto che un po' me le cerco, un po' me le ha fatte guidare l'Alfa Romeo quando mi chiamava, ho guidato di tutto oramai.

La prima Alfa nuova, dopo averne guidate di tutte le salse ma NON possedute, è stata la 147 rossa che ho. Una sortita qualitativa PESSIMA e cmq una assistenza molto migliorabile. Però il fatto di averne provate PRIMA e DOPO tante mi fa dire che di base il progetto c'era e c'è e che la mia è nata male e gestita in maniera bulgara. Checchè se ne offenda la Fiat leggendo ste righe.......
Fatto sta che avendo guidato anche la 156 SW JTD rimango dell'idea che la 156 berlina fosse + adatta a me della 147.
E altrettanto sicuramente posso dire che la 159 e derivazioni varie è sicuramente la meno adatta a me attualmente in gamma. L'Alfa oggi + indovinata, lungi comunque dall'essere quello che un'Alfa oggi dovrebbe esprimere, è la GT.
E sia chiaro: per me oggi nessun Alfa è COME DOVREBBE ESSERE. Questo quindi mi porta a esprimere giudizi relativi ad un prodotto comunque che reputo inferiore, ma lo giudico all'interno di questo microcosmo. Questo perchè mi son rotto di sentire che "retrogrado e talebano non ti va bene nulla".
Con le esigenze moderne cambiamo quindi metro di valutazione.
E se anche con questo metro 159 non garba a me e manco a chi ce l'ha evidentemente, nonostante l'abbassamento del "tot" perchè si parla non + di Alfa come dovrebbe essere, ma di Alfa come è ed è recentemente stata, qualche problema di base c'è.
Insomma st'Alfa OGGI non va bene a tutti quelli che l'avevano 30 anni fa.
E non gli sta bene manco la 147 o la 156 o la GT.
E chiuso il discorso.
Aprendo il discorso dei "novizi" abbiamo di nuovo comunque contestazioni.
Il problema c'è. Ed è abbastanza nodale.
Perchè questa è una macchina di rottura. O si torna indietro, come spero.
O si va avanti, e si fa un altro passo verso l'uccisione della vera identità del marchio.
 
InterNik":39jhmk5i ha detto:
MacGeek":39jhmk5i ha detto:
La parete sinistra della consolle centrale scricchiola da fare schifo. Le guarnizioni sono mal calzate, in buona tradizione Pomiglianese. C'è un concerto di vibrazioni, scricchiolii e cigolii, un tipo per ogni situazione stradale, giusto per non rimanere in silenzio.
Apriamo una Lega Alfa-Audi contro scricchiolii e cigolii? Mi offro come presidente :crepap)

Ma guarda, sinceramente a me fregherebbe anche poco di scricchiolii e compagnia bella, se l'auto mi desse soddisfazione su strada. Parliamoci chiaro, anche la GT aveva la sua bella dose di scricchiolii. Ma nel momento in cui non mi piace come va la macchina, comincio a incarognirmi anche su queste cose.

P.S. Sempre per specificare alle varie bisce o ufo robot, non me ne frega assolutamente un ciufolo di segmenti, concorrenti, master test, coni e birilli. Io le altre non le calcolo già in partenza. Quello che conta è che la 159 delude le mie aspettative come Alfista.
 
Sonny Crockett":3ce7476r ha detto:
io ne ho avute 2 di 156 e devo dirti che se potessi mi piglierei la 159 al VOLO! non c'è storia! hanno fatto un garnde passo avanti!
Infatti, rispetto agli anni '90 un bel passo avanti, si stava andando di corsa verso il baratro, poi con 156, 147 e GT sembravano aver capito che c'era qualcosa che non andava e per 8 anni si son fermati a meditare, ora han ripreso la marcia.
Quanti altri passi avanti ci saranno a disposizione prima di far dimenticare del tutto quel che dovrebbe dare un'Alfa?

Se ricerchi auto che privilegiano confort e dotazioni che ti coccolano non dico che sbagli, il problema è che non dovresti trovarle in casa Alfa Romeo.

Il piacere di guida che dovrebbero offrire è quello emotivo, non quello per le lunghe trasferte autostradali.
 
--Alfapitonsnake--":230x0hx4 ha detto:
Ma che c'azzecca una 159 con una gt?? Che confronto è?
Almeno prendetele dello stesso segmento. Dai la 159 è superiore qualitativamente alla gt, il fatto è che voi basate il vostro giudizio solo sulle prestazioni.
No no, sulle prestazioni che sia un regresso oramai lo sanno anche i muri.
Il fatto è che anche qualitativamente è inferiore.
 
Il FUSI":2qlxsb1w ha detto:
[
Non è un problema per il successo, ma mi spiegate come fate ad avere questa, senza offesa, "mediocrità inside"? Ovvero rimanere sempre sulla linea della sufficienza, 6, 6 e mezzo............ ma per arrivare al 10 ci sono altri 4 punti, non due ceci...........

e tutto questo per un sedile... :ahsisi) :ahsisi)
 
InterNik":1zkaafyb ha detto:
L'alfa 1.8 a carburatori del mio babbo era 3 volte più "rabbiosa" (ed assetata :asd) ) del 2.0 ad iniezione con cui la sostituì.

Non so quindi a quali "mitiche" alfa ci si riferisca: la 75 era divertente, ma una mezza bara (sì, riconosciamolo, era ed è una mezza bara se non la dai in mano a Sthor), la 33? L'ha avuta mio fratello (Sportwagon ihihih), lasciamola stare.

Sicuramente meno rabbiose...... ma cmq sempre appaganti.
E cmq o io sono un mago o sono semplicemente uno che le 75 le ha capite, avendole avute da 122cv a 156 e senza portarle mai a casa tronche (ed essendomi divertito tanto).
 
Sonny Crockett":3hj46bqs ha detto:
Il FUSI":3hj46bqs ha detto:
[
Non è un problema per il successo, ma mi spiegate come fate ad avere questa, senza offesa, "mediocrità inside"? Ovvero rimanere sempre sulla linea della sufficienza, 6, 6 e mezzo............ ma per arrivare al 10 ci sono altri 4 punti, non due ceci...........

e tutto questo per un sedile... :ahsisi) :ahsisi)


Sono i particolari che differenziano le masse dall'elite......
 
è vero!
solo un elite può pensare di prendere una macchina nuova e montarci i sedili di un'altra...
purtoppo noi, povera massa, ci accontentiamo della mediocrità offertaci dai sedili originali..
 
Top