visto che molti di noi spesso sono molto critici verso l'attuale gamma alfa, sarebbe interessante vedere cosa realmente vorremmo dai prossimi modelli!
inizio io con un paio di idee per la nuova alfasud, o comunque la vettura che si posizionerà sotto la 149.
dimensioni esterne come quelle della attuale punto da cui sarà derivata, motore anteriore e trazione anteriore sono i punti fermi da cui purtroppo non si può prescindere. differenziale autobloccante d'obbiligo sulle versioni top, o al più a scelta ma a prezzo competitivo. motori benzina a partire da 105-120 cv, versione top da 220cv circa, non oltre di sicuro per non rubare spazio alla 149 e perchè è comunque una piccola. non di meno perchè la concorrenza è sui quelle cifre (cooper S nuova 175,le jcw saranno sui 200, clio rs 197, etc).
obiettivi: dare filo da torcere alla concorrenza diretta per poter essere un'alfa che se portata in pistala domenica bastona sul serio. benchmark: clio rs attuale e precedente, cooper S nuova, honda civic typeR. ovviamente i confronti son da fare in modo ragionato, ovvero a parità di cv!
prezzo non troppo basso per evitare che diventi l'auto dei truzzi da subito (come avviene ora con la mini che è diventata alla portata di chiunque) ma non elevato per giustificare l'acquisto di una 149 con la stessa cifra.
equipaggiamenti: plancia stile 147, niente schermi lcd di serie, la filosofia dev'essere sportività ed eleganza ma non opulenza. optional sedili sportivi anteriori tipo recaro, magari in seguito una versione speciale con allestimenti interni ridotti al minimo ''light'' dal prezzo inferiore (e non superiore come spesso accade per le serie speciali anche se hanno meno dotazioni di serie). stereo di serie cd con entrata aux, 6 casse. versione TI dalla caratterizzazione sportiva sia in immagine che in sostanza, con sospensioni più sportive e ribassate, barra duomi, motore dall'erogazione + pronta, diversa, e magari dal suono + sportivo (facile da ottenere anche con un semplice risuonatore all'aspirazione tipo la focus rs o con uno scarico rivisto). scarico sportivo omologato optional. niente minchiate tipo tasto ''sport'' che regola la risposta del motore e dello sterzo come sarà sulla nuova mini; o è sportiva sempre o non lo è, poche storie, anche perchè son cose che si guastano, fanno peso e tanta scena con gli amici al bar. impianto frenante maggiorato optional della casa.
linea: bella domanda!! ispirarsi solo leggemente alla vecchia alfasud (a farlo massiciamente ci ha già pensato la seat qualche anno fa), che so, con dei richiami ai doppi fanali anteriori della vecchia 'sud TI, o alla linea del cofano bassa..compatibilmente con le norme per i pedoni del ca**o. dico del ca**o perchè se è omologato un Q7, non vedo perchè non lo debba essere un altra vettura.
devono cmq essere presenti delle versioni eleganti, con pelle , bose, tetto in vetro e tutte le frocerie che piaciono ora alla gente.. magari anche un bel pack insonorizzante optional. così l'immagine non è solo quella della vettura sportiva dura e pura, ma è coerente con l'immagine di classe alfa.
per ora basta così, se mi viene altro ve lo faccio sapere!
ora tocca a voi però!!
inizio io con un paio di idee per la nuova alfasud, o comunque la vettura che si posizionerà sotto la 149.
dimensioni esterne come quelle della attuale punto da cui sarà derivata, motore anteriore e trazione anteriore sono i punti fermi da cui purtroppo non si può prescindere. differenziale autobloccante d'obbiligo sulle versioni top, o al più a scelta ma a prezzo competitivo. motori benzina a partire da 105-120 cv, versione top da 220cv circa, non oltre di sicuro per non rubare spazio alla 149 e perchè è comunque una piccola. non di meno perchè la concorrenza è sui quelle cifre (cooper S nuova 175,le jcw saranno sui 200, clio rs 197, etc).
obiettivi: dare filo da torcere alla concorrenza diretta per poter essere un'alfa che se portata in pistala domenica bastona sul serio. benchmark: clio rs attuale e precedente, cooper S nuova, honda civic typeR. ovviamente i confronti son da fare in modo ragionato, ovvero a parità di cv!
prezzo non troppo basso per evitare che diventi l'auto dei truzzi da subito (come avviene ora con la mini che è diventata alla portata di chiunque) ma non elevato per giustificare l'acquisto di una 149 con la stessa cifra.
equipaggiamenti: plancia stile 147, niente schermi lcd di serie, la filosofia dev'essere sportività ed eleganza ma non opulenza. optional sedili sportivi anteriori tipo recaro, magari in seguito una versione speciale con allestimenti interni ridotti al minimo ''light'' dal prezzo inferiore (e non superiore come spesso accade per le serie speciali anche se hanno meno dotazioni di serie). stereo di serie cd con entrata aux, 6 casse. versione TI dalla caratterizzazione sportiva sia in immagine che in sostanza, con sospensioni più sportive e ribassate, barra duomi, motore dall'erogazione + pronta, diversa, e magari dal suono + sportivo (facile da ottenere anche con un semplice risuonatore all'aspirazione tipo la focus rs o con uno scarico rivisto). scarico sportivo omologato optional. niente minchiate tipo tasto ''sport'' che regola la risposta del motore e dello sterzo come sarà sulla nuova mini; o è sportiva sempre o non lo è, poche storie, anche perchè son cose che si guastano, fanno peso e tanta scena con gli amici al bar. impianto frenante maggiorato optional della casa.
linea: bella domanda!! ispirarsi solo leggemente alla vecchia alfasud (a farlo massiciamente ci ha già pensato la seat qualche anno fa), che so, con dei richiami ai doppi fanali anteriori della vecchia 'sud TI, o alla linea del cofano bassa..compatibilmente con le norme per i pedoni del ca**o. dico del ca**o perchè se è omologato un Q7, non vedo perchè non lo debba essere un altra vettura.
devono cmq essere presenti delle versioni eleganti, con pelle , bose, tetto in vetro e tutte le frocerie che piaciono ora alla gente.. magari anche un bel pack insonorizzante optional. così l'immagine non è solo quella della vettura sportiva dura e pura, ma è coerente con l'immagine di classe alfa.
per ora basta così, se mi viene altro ve lo faccio sapere!
ora tocca a voi però!!