io posso dirvi, per il poco (o niente ) che vale la mia esperienza tecnica che la mia 147 con le gynct5 era una macchina, con le p7 tutta un'altra cosa, è peggiorata quasi in tutto.
InterNik":1l63l0cf ha detto:Strano, a bassa velocità quello Audi è ancora più leggero, si "indurisce" (ha il servo elettrico) in autostrada, nel qual caso il tuo babbo ha ragione al 100%matteo8v":1l63l0cf ha detto:proprio ieri mio papà mi ha detto che per lui è troppo leggero e gli sembra che ad ogni movimento la macchina gli scappi via. e viene da audi.
matteo8v":2la65lhe ha detto:... si è trattato di andare a smussare gli spigoli per andare incontro alle richieste degli utenti medi
Cioè la cosa più sbagliata da fare in campo automobilistico, l'utente medio è quello che non si pone nemmeno il problema quando decide di passare da una Casa all'altra, è come se stesse comprando un pacchetto di biscotti, quello che più piace al momento lo prende.matteo8v":22j8umxz ha detto:si è trattato di andare a smussare gli spigoli per andare incontro alle richieste degli utenti medi
Si vedematteo8v":2kmi4o6t ha detto:premessa:
non sono un esperto di marketing delle automobili.
Caxxatona totale. Se c'è qualcosa che il 99% dei casi NON si compra in questo modo è proprio l'auto, cosa complicata dal fatto che il 99% l'auto ce l'ha già, e quindi da "soddisfare i bisogni" si passa a "soddisfare l'ego" (per il target alfa).(...)in linea generale, comunque:
la domanda esprime delle esigenze che servono a soddisfare dei bisogni e lo fa attraverso la richiesta di determinati prodotti. i prodotti adatti a soddisfare i bisogni sono tanti e simili. a "parità di prezzo" il consumatore sceglie il bene che gli offre il maggior valore, ovvero il bene non è valutato come un pacchetto di biscotti, ma di costi e benefici che gli derivano.
:sedia)dato che ritengo che questa operazione sia stata fatta in modo serio da alfa,
Questo è già più vicino, ma è una caxxatona lo stesso :asd)l'auto, oltre ad essere un mezzo di soddisfazione di un bisogno (mobilità) è anche un simbolo di stato, ovvero fa parte di quella categoria di bisogni che maslow (cfr. maslow, la piramide dei bisogni, 1954) definisce di appartenenza.
In realtà il mercato è supersaturo, e questo significa che i clienti bisogna "strapparseli" l'un l'altro.sicuramente la sfida sarà quella di trattenere i clienti perchè i costi per acquisirne di nuovi sono più alti. se questo è a scapito di una percentuale dei vecchi clienti, vabbè, si capisce che i loro costi li avranno calcolati. sicuramente io non sono perso, visto che dopo aver provato la 159 ho spinto in modo esagerato per far scartare la s3.
InterNik":3m987qaf ha detto:In realtà il mercato è supersaturo, e questo significa che i clienti bisogna "strapparseli" l'un l'altro.
Il tempo in cui nessuno aveva l'auto (dopoguerra), in cui Fiat ha "magnato alla grande" è fi-ni-to.
beh, io l'ho detto. :lol:Si vedematteo8v":2lbshaea ha detto:premessa:
non sono un esperto di marketing delle automobili.
e questaCaxxatona totale. Se c'è qualcosa che il 99% dei casi NON si compra in questo modo è proprio l'auto,
fanno a pugni"soddisfare l'ego" (per il target alfa)
dato che ritengo che questa operazione sia stata fatta in modo serio da alfa,
beh, io ritengo e spero che sia stato fatto così. se sono stati a sentire gente di qs forum non vedo perchè non avrebbero dovuto ascoltare il parere di società specializzate.:sedia)
l'auto, oltre ad essere un mezzo di soddisfazione di un bisogno (mobilità) è anche un simbolo di stato, ovvero fa parte di quella categoria di bisogni che maslow (cfr. maslow, la piramide dei bisogni, 1954) definisce di appartenenza.
no, senti, una te la concedo. due no. non esagerare.Questo è già più vicino, ma è una caxxatona lo stesso :asd)
che tradotto significa che la sfida è trattenere i clienti.In realtà il mercato è supersaturo, e questo significa che i clienti bisogna "strapparseli" l'un l'altro.
daccordo. il che per me vuol dire soffidsfare le esigenze che esprimono.Il tempo in cui nessuno aveva l'auto (dopoguerra), in cui Fiat ha "magnato alla grande" è fi-ni-to.
No, la sta cambiando, e per me, Alfista dei tempi moderni è sbagliato, figuriamoci per chi ha anche solo 10 anni più di me.matteo8v":24avlvpo ha detto:3. sta elevando l'immagine del marchio
Su strada in che senso, come handling sono d'accordo, per il resto mi pare che non ci siamo proprio, e comunque Alfa dovrebbe essere superiore anche a BMW, oggi non è facile, ma sono due Marchi che han fatto del piacere di guida il loro credo.4. comunque sia, su strada, è superiore alla concorrenza a livello dinamico, escluso, mi pare bmw (senza tirare in ballo il master test che tanto è una bufala)
A me è piaciuta quando l'ho guidata, non lo nego, ma no, a livello emozionale è lontana da 156-147-GTrestiamo al top del segmento e offriamo qualcosa in più a livello, anche, emozionale.
E questo ti pare normale?style riportava un articolo nel quale l'autore parlava proprio del fatto che, oggi, non c'è più la separazione netta fra alfisti e lancisti.
Quindi come fai ad essere d'accordo sul cambiare le caratteristiche Alfa Romeo se dici che i clienti non bisogna perderli perchè farsene di nuovi è più difficile?sicuramente la sfida sarà quella di trattenere i clienti perchè i costi per acquisirne di nuovi sono più alti.
Non ai miei occhi, mi sembrano più ingenui che antipatici quei commenti.concludo: credo purtroppo che ridurrò gli interventi su questo argomento perchè, mi pare, mi sto rendendo piuttosto antipatico qui dentro
matteo8v":1a44ze49 ha detto:no nos, non intendevo questo.
intendevo dire che voi, alfisti doc, considerate queste macchine un passo indietro per diversi motivi. e mi sta bene. ma mi sta ancora meglio se queste macchine, pur scontentando un pò (o tanto) l'alfista doc, guadagnano altri clienti che, evidentemente e ovviamente sono di più.
che poi facendo la macchina meglio (rispetto a quali canoni?) la si sarebbe venduta di più, quello purtroppo non ci è dato sapere.
ad oggi non so i numeri effettivi, ma da quanto pare le 939 vendono. e vendono "bene", ciè ad un target più alto, le si ritrovano come alternativa a bmw nelle flotte aziendali, alfa ha cambiato modo e strumenti di comunicazione e cerca di riposizionare la propria immagine, pur senza tradire la filosofia del marchio.
giusto stamattina in metropolitana ho visto main sponsor della mostra su boccioni lo stemmino col biscione! la filosofia del marchio non cambia, cambia il target
matteo8v":127w5nu1 ha detto:3. sta elevando l'immagine del marchio
la sta elevando. i concetti di fondo sono sempre gli stessi. ma li esprime ad un pubblico diverso da quello della pista, al quale non importa il claim cuore sportivo. la 159 si presume vada in mano a gente fra i 35 e i 50 anni. più o meno quello della 156. il gusto delle persone che rientrano in questa fascia d'età oggi, è diverso rispetto a quello di chie vi rientrava 15 anni fa. immagino motivatamente, abbiano ritenuto marginale la perdita di vecchi alfisti rispetto all'acquisizione dei nuovi clientiNo, la sta cambiando, e per me, Alfista dei tempi moderni è sbagliato, figuriamoci per chi ha anche solo 10 anni più di me.
esattamente. credo che per superare bmw dovremmo poter disporre quantomeno della stessa disposizione meccanica. mi pare che bmw faccia della distribuzione dei pesi il proprio punto di forza. sbaglio?Su strada in che senso, come handling sono d'accordo, per il resto mi pare che non ci siamo proprio, e comunque Alfa dovrebbe essere superiore anche a BMW, oggi non è facile, ma sono due Marchi che han fatto del piacere di guida il loro credo.4. comunque sia, su strada, è superiore alla concorrenza a livello dinamico, escluso, mi pare bmw (senza tirare in ballo il master test che tanto è una bufala)
certo, intendevo questo. è più filtrata rispetto alla precedente gamma. ma quella gamma era più o meno filtrata rispetto alla 75?A me è piaciuta quando l'ho guidata, non lo nego, ma no, a livello emozionale è lontana da 156-147-GTrestiamo al top del segmento e offriamo qualcosa in più a livello, anche, emozionale.
certo che ho idea di cosa significhino, ma io, te, il fusi e mcgeek non siamo il mercato (internik lo escludo perchè mi ha detto che ho scritto cazzate :asd) ). ho riportato il senso dell'articolo come esempio. cioè la tendenza è questa (chiaro, style non è evo, ma di società e cultura credo che un pò possa parlarne, concordi?). che poi questo sia giusto o meno, boh. erò è così e chi vende deve adeguarsi, altrimenti vende solo a noi 4E questo ti pare normale?style riportava un articolo nel quale l'autore parlava proprio del fatto che, oggi, non c'è più la separazione netta fra alfisti e lancisti.
Se non lo trovi strano vuol dire che non hai idea di come dovrebbero essere questi due Marchi italiani.
perchè, e qui si che forse sono ingenuo, presumo che in alfa si siano fatti i conti e abbiano visto che smussando gli angoli al proprio prodotto avrebbero perso x€ di clienti "duri e puri", ma guadagnato, ovvero rubato alla concorrenza, quei x+i€ di clienti alle altre marche che non sono più fedeli come una volta (vedi style) e che individuano in 159 il giusto mix di quelle caratteristiche che gli permettono di soddifare il proprio bisogno. siccome siamo alfa, li pungiamo proprio dove audi, mercedes, bmw, jaguar ecc. non lo sanno fare: sul lato emozionale dell'acquisto. se abbiamo individuato che questi clienti sono quelli giusti, questi dobbiamo riuscirte a tenerli.Quindi come fai ad essere d'accordo sul cambiare le caratteristiche Alfa Romeo se dici che i clienti non bisogna perderli perchè farsene di nuovi è più difficile?sicuramente la sfida sarà quella di trattenere i clienti perchè i costi per acquisirne di nuovi sono più alti.
grazie!Non ai miei occhi, mi sembrano più ingenui che antipatici quei commenti.concludo: credo purtroppo che ridurrò gli interventi su questo argomento perchè, mi pare, mi sto rendendo piuttosto antipatico qui dentro
non è proprio così: abbiamo la fortuna dell'auto aziendale. questa volta l'alternativa era 159 e bmw 3er per sostituire a4Se dopo aver provato la 159 hai fatto scartare la Serie 3 (s3 voleva dire questo, giusto?) vuol dire che si stava già considerando un'altra Marca...chi è fidelizzato si preoccupa di quale allestimento, motorizzazione o colore prendere, non di quale auto della concorrenza scartare.
eppure è proprio con la 147 che alfa ha iniziato ad aggiustare il tiro. proprio offrendo un prodotto più golfizzato rispetto alla 145, ha fatto sfraceli.Quando ho cambiato la 155 con la 147 avevo già provato varie versioni di 156 e 2 della 147, non mi è nemmeno passato per la testa di considerare altro, il salto in avanti era abissale, e soddisfacevano prestazionalmente e come comportamento dinamico, il cruscotto più o meno ricco e altre cose simili non stanno tra le cose fondamentali.
e su cosa ti orienteresti?Se adesso dovessi pensare di cambiare auto e passare al segmento superiore invece ci penserei, perchè la 159 non mi convince fino in fondo, e se la 149 seguirà questo filone spero che la mia 147 mi possa accompagnare per molto tempo ancora, perchè guidare vedendo il biscione davanti a me è una cosa che mi da un piacere particolare
no, scusami. le motivazioni sono talmente complesse che non saprei neanche abbozzarne una spiegazione sensata.Matte scusa eh......... ma il gusto del cinquantenne oggi non è tanto dissimile da quello del cinquantenne di 15 anni fa, per favore ora non cerchiamo di difendere una scellerata scelta di Alfa opposta ai voleri dello zoccolo duro dicendo che siamo dianzi a un salto generazionale.
anche qui, spero che sia chiaro non mi riferisco ad un superiore in senso superomistico eh.Sulla presunta superiorità del discorso "target non pistaiolo" poi vediamo di intenderci, perchè èquà il quid di base, non altrove.
E mi spiego.
Felix7":1rdk9at6 ha detto:Si parla tanto di smussamento di Alfa per raggiungere altri bacini di clientela più paciosa che non sgomma, non corre, non derapa. Ma guardiamo a BMW. Che tipo di clientela ha? Non corre? Si. Non sgomma? Nono, fa solo traversi. Non derapa? Altrochè! È paciosa? Nella sua trasversalità abraccia sia il cliente sportivo che quello più rilassato di ogni età. ll problema è che Alfa con le berline paciose 159/Brere se ne sta stra-fottendo del cliente sportivo. Se vuol far concorrenza a bmw (ma anche audi) impari in questo senso...
Mica sono arrivate subito dopo.matteo8v":n2edkpmh ha detto:certo, intendevo questo. è più filtrata rispetto alla precedente gamma. ma quella gamma era più o meno filtrata rispetto alla 75?
.(chiaro, style non è evo, ma di società e cultura credo che un pò possa parlarne, concordi?)
Questo è un commento ingenuo, con la 156 hanno scelto di ritornare a fare Alfa Romeo con soluzioni diverse da Fiat, hanno ridato un'ipronta sportiveggiante alla nuova gamma, con un comportamento stradale divertente, ma anche sicuro, un punto di riferimento per tutti.eppure è proprio con la 147 che alfa ha iniziato ad aggiustare il tiro. proprio offrendo un prodotto più golfizzato rispetto alla 145, ha fatto sfraceli.
Non lo so, e per fortuna non ne ho la necessità, visto che ad oggi Alfa non ha un'auto che sentirei adatta a me.e su cosa ti orienteresti?
Io sono del '79, è chiaro che crescendo e invecchiando si cambia, ma le case automobilistiche non fanno mica un solo prodotto che deve seguire una persona da quando prende la patente a quando muore continuando ad adeguarlo.Il FUSI":59s6jc4d ha detto:Matteeeeeeeeeee io sono del 1973.
E le cose che tu del 1979 passi o senti le ho passate e sentite anche io.
Le sentiranno, nel 2016, anche quelli del 1989.