La Brera non vende

Sonny Crockett":1ab6f6if ha detto:
è vero!
solo un elite può pensare di prendere una macchina nuova e montarci i sedili di un'altra...
purtoppo per noi, povera massa, ci accontentiamo della mediocrità offertaci dai sedili originali..

Infatti voi vi trovate bene con questa Casa, io no.
Preferisco avere la scelta, che non dover pagare e che altri mi impongano le cose (e io posso solo pagare).
Poi se l'elite sono io o sei te, mi frega assolutamente una cippa di niente.
Alla fine, purtroppo, come tutte le persone mature, quando pago, io pretendo.
 
Sonny, mi sembra che stai riducendo il discorso ad un particolare piuttosto secondario, se quelle auto fossero diverse, magari come in tanti le vorremmo, credo che Il Fusi non si accorgerebbe di quel difetto, avendo ai suoi occhi fin troppe pecche, invece, saltano all'occhio tutti quanti.
 
Il FUSI":4n7x2q70 ha detto:
Insomma st'Alfa OGGI non va bene a tutti quelli che l'avevano 30 anni fa.
Questo non lo condivido, le auto di 30 anni fa sono cambiate (tutte), in meglio ed in peggio.

E' cambiata anche BMW (mooolto in meglio), Audi (solo in meglio), VW (forse... in peggio :asd) ) però è irragionevole attendersi nel 2006 una macchina simile a quella del 1976 o anche 1980.
O si torna indietro, come spero.
O si va avanti, e si fa un altro passo verso l'uccisione della vera identità del marchio.
Il rischio è concreto
 
MacGeek":hjs69scw ha detto:
InterNik":hjs69scw ha detto:
MacGeek":hjs69scw ha detto:
La parete sinistra della consolle centrale scricchiola da fare schifo. Le guarnizioni sono mal calzate, in buona tradizione Pomiglianese. C'è un concerto di vibrazioni, scricchiolii e cigolii, un tipo per ogni situazione stradale, giusto per non rimanere in silenzio.
Apriamo una Lega Alfa-Audi contro scricchiolii e cigolii? Mi offro come presidente :crepap)

Ma guarda, sinceramente a me fregherebbe anche poco di scricchiolii e compagnia bella, se l'auto mi desse soddisfazione su strada. Parliamoci chiaro, anche la GT aveva la sua bella dose di scricchiolii. Ma nel momento in cui non mi piace come va la macchina, comincio a incarognirmi anche su queste cose.

P.S. Sempre per specificare alle varie bisce o ufo robot, non me ne frega assolutamente un ciufolo di segmenti, concorrenti, master test, coni e birilli. Io le altre non le calcolo già in partenza. Quello che conta è che la 159 delude le mie aspettative come Alfista.
Cosa ti delude così tanto? La 159JTS che ho provato non era poi diversa dalla GT (però mjet), a me certe cose piacevano enormemente di più (es. cambio assai meno gommoso, il che per me è importante).

Sarà che ho avuto la 147 per 3 anni, ma la GT, ogni volta che l'ho provata, non mi ha mai fatto gridare al "miracolo" :)
 
Il FUSI":2jev46yr ha detto:
Poi se l'elite sono io o sei te, mi frega assolutamente una cippa di niente.

A me ancora meno figurati!
peccato che la storiella dell'elite e della massa l'hai tirata fuori tu..non di certo io.
per il resto se non vuoi più comprare alfa è un tuo problema, ma non puoi pretendere di prendere per il naso altri utenti che sono felici e soddisfatti.
io ho iniziato la discussione facendo una semplice obiezione alle tue, rispettose ma non da me condivise, idee.
se poi vuoi ogni volta controbattere con una provovazione (alla quale ho sempre risposto macchiandomi di questo peccato), non dimostri tutta la maturità che dici di avere.
Buon proseguimento
 
InterNik":3m51efpj ha detto:
Il FUSI":3m51efpj ha detto:
Insomma st'Alfa OGGI non va bene a tutti quelli che l'avevano 30 anni fa.
Questo non lo condivido, le auto di 30 anni fa sono cambiate (tutte), in meglio ed in peggio.

Forse non hai letto bene.
Ho detto che CMQ presi quelli che trent'anni fa avevano un'Alfa
NON A TUTTI (a una parte sì ad altri NO)
va bene l'Alfa MODERNA.

Ovviamente intendo persone che cmq OGGI una vettura NUOVA o MODERNA che sia la COMPRANO.

Di gente che mi dica "io trent'anni fa avevo una BMW o una Mercedes" e che oggi mi dica "mi fanno schifo BMW e Mercedes e NON LE COMPRO + per questo per ora non ne ho sentite nessuna. Magari sono sordo io che ti devo dire.
A me sembra di vedere + FEDELTA' di marca in altre case che non su Alfa Romeo. Ma questa casa la fedeltà L'AVEVA. Eccome se l'aveva.
Guardacaso chi ha fedeltà di marca alla fine della fiera è un brand premium.
Forse perchè fanno azioni mirate a TUTELARSI la fedeltà di marca?
 
alk147":6qwpwb95 ha detto:
Sonny, mi sembra che stai riducendo il discorso ad un particolare piuttosto secondario, se quelle auto fossero diverse, magari come in tanti le vorremmo, credo che Il Fusi non si accorgerebbe di quel difetto, avendo ai suoi occhi fin troppe pecche, invece, saltano all'occhio tutti quanti.

Ti dò ragione!
Ho tirato in ballo questo esempio citando il fusi che elencava le cose di cui non è soddisfatto...
l' insistere sul sedile, denota una tendenza a spalare m.... sull'alfa anche per un nonnulla...
...insomma...va bene qualsiasi cosa se serve a parlarne male...
 
Il FUSI":1k4030e2 ha detto:
InterNik":1k4030e2 ha detto:
L'alfa 1.8 a carburatori del mio babbo era 3 volte più "rabbiosa" (ed assetata :asd) ) del 2.0 ad iniezione con cui la sostituì.

Non so quindi a quali "mitiche" alfa ci si riferisca: la 75 era divertente, ma una mezza bara (sì, riconosciamolo, era ed è una mezza bara se non la dai in mano a Sthor), la 33? L'ha avuta mio fratello (Sportwagon ihihih), lasciamola stare.

Sicuramente meno rabbiose...... ma cmq sempre appaganti.
E cmq o io sono un mago o sono semplicemente uno che le 75 le ha capite, avendole avute da 122cv a 156 e senza portarle mai a casa tronche (ed essendomi divertito tanto).
Divertirsi di sicuro.

Prova a fare un "sinistra-destra" sull'umido in autostrada ai 130 (situazione tipica: lavori incolonnati dietro una curva, finora mi è capitato due volte) con una 75 e vedrai che "ti diverti proprio tanto" :asd)

Altro particolare (ehh... le rimembranze mi sovvengono come i biscotti nel tè): la frizione nettissima ma pesantissima delle ultime "alfa" (intendo pre-90), un piacere in autostrada o nel misto, una devastazione assoluta in città.

O il body-computer praticamente identico a quella della 147 (sì, con tanto di consumo istantaneo) a leddini verdi...

O il cambio che si muoveva praticamente ovunque...

O il magnifico volante con corona in radica, spettacolare ma sguilloso come pochi, specie arrivando d'inverno zuppi d'acqua...

Questo per ricordare che è la somma algebrica ( positivi e negativi ) che va considerata
 
Sonny Crockett":2r8ptl8z ha detto:
Il FUSI":2r8ptl8z ha detto:
Poi se l'elite sono io o sei te, mi frega assolutamente una cippa di niente.

A me ancora meno figurati!
peccato che la storiella dell'elite e della massa l'hai tirata fuori tu..non di certo io.
per il resto se non vuoi più comprare alfa è un tuo problema, ma non puoi pretendere di prendere per il naso altri utenti che sono felici e soddisfatti.
io ho iniziato la discussione facendo una semplice obiezione alle tue, rispettose ma non da me condivise, idee.
se poi vuoi ogni volta controbattere con una provovazione (alla quale ho sempre risposto macchiandomi di questo peccato), non dimostri tutta la maturità che dici di avere.
Buon proseguimento

La tua provocazione francamente ha dietro molto di +.........
Ed ovviamente io non posso che divergere. Sei tu che hai tirato fuori una puttanata in un discorso (il mio) serio e mirato a mettere comunque in luce la SCARSA possibilità di personalizzazione di una vettura NUOVA del nostro marchio laddove altri lo fanno e da ben prima.
Poi ovviamente o ci facevo dell'ironia, o mi ci dovevo incazzare.
Ho preferito l'ironia.
Il quid mi pare chiaro ed era che cmq se una casa non vuol offrire, come altri fanno anche se non TUTTE le auto che vendono sono "personalizzate", un prodotto "ad personam" secondo me sbaglia. E con ANCHE questo modo di fare mi dimostra che fino ad un certo punto ordinario, da generalista, da "fiat da grandi numeri e clienti relativi" ci arriva, OLTRE NO.
E la storia del sedile, anzichè di un volante o di una marmitta, era per dire che manco si può trincerare dietro scuse del tipo "sarebbe un investimento perso" in quanto trattasi di robe che ha già in magazzino, a disegno, a listino, come ti pare.... e non gli costa nulla. Anche perchè il cliente lo paga.
Poi di base c'è sicuramente la divergenza mia e tua ovvero che tu ti ADEGUI a quello che ti viene offerto e che la Casa "pensa", io invece penso anche alle mie (e non solo mie) esigenze.
Non credo di essere l'unico che avrebbe voluto la POSSIBILITA' di una vettura 147 da nuova disponibile in chiave + sportiva, o sbaglio?
Ed era, ed è, senza alcun livore che dico che a te questa marca va bene e a me no, perchè comunque il tuo adeguarti, e pagare contento di adeguarti, è il cliente tipo ideale per fiat.
Io sicuramente no. Sia per quanto inerente l'acquisto, su cui comunque ero e sarei passato sopra, sia per quanto riguarda la gestione (o vorrai dirmi che tre mesi per una domanda a un customer care ancora inevasa non ti puzzano di "a sto rompiballe gliela facciamo pagare?")
 
InterNik":374at7sz ha detto:
Cosa ti delude così tanto? La 159JTS che ho provato non era poi diversa dalla GT (però mjet), a me certe cose piacevano enormemente di più (es. cambio assai meno gommoso, il che per me è importante).

Sarà che ho avuto la 147 per 3 anni, ma la GT, ogni volta che l'ho provata, non mi ha mai fatto gridare al "miracolo" :)

Miracolo no, ci mancherebbe. La GT ha la sua dose di difetti caratteristici, rumorini e scricchiolii. Per quanto riguarda il cambio, la mia GT era Selespeed :nod) Il fatto è che in strada sta 159 non va come dovrebbe andare, o come mi aspetto che vada un'Alfa. E non è (solo) questione di dimensioni: la 166, che è più grande, va esattamente un milione di volte meglio. Sul misto il peso della 159 si sente molto. Lo sterzo, pur diretto, soffre un pò ai piccoli angoli, e lo trovo meno comunicativo – sarebbe da provare con i 19". L'assetto non dà l'idea di precisione che dava la GT. E nei lunghi viaggi l'ho trovata faticosa da portare.

Come prestazioni, stando ai dati ufficiali, in termini assoluti non cambia moltissimo, la 159 è un pelo più lenta. L'impressione che ho io è che sia decisamente più lenta. Ma il mio problema principale non è la prestazione velocistica, è il come va su strada: appositamente non avevo citato prestazioni e pesi nei miei messaggi precedenti, nonostante siano due problemi gravi della "nuova razza".
 
Sonny Crockett":93s5cbfz ha detto:
Ti dò ragione!
Ho tirato in ballo questo esempio citando il fusi che elencava le cose di cui non è soddisfatto...
l' insistere sul sedile, denota una tendenza a spalare m.... sull'alfa anche per un nonnulla...
...insomma...va bene qualsiasi cosa se serve a parlarne male...
Guarda che non ho alcun interesse nè a parlarne bene, nè a parlarne male.
Io vivo di altro, lo stipendio non me lo da nè la Fiat nè la concorrenza.
Di sicuro non faccio viceversa, come magari non volendo fai tu.
Perchè a me sta bene che a te non interessi un sedile sportivo, ma non vedo perchè il tuo metro deve essere imposto a me quando io dico che mi sta bene che A Te non interessi.
 
InterNik":2e4a78fj ha detto:
Prova a fare un "sinistra-destra" sull'umido in autostrada ai 130 (situazione tipica: lavori incolonnati dietro una curva, finora mi è capitato due volte) con una 75 e vedrai che "ti diverti proprio tanto" :asd)

Guido Alfanord dal 1993. Spesso, in passato, con gomme dell'epoca e sicuramente non nuove. Non mi sono mai trovato in difficolta se non una volta con delle MXT sull'umido con Alfetta. Ti assicuro che cmq anche la nasona coi suoi 17 le sue belle cazzate le fa, eccome. Credo che quelle gomme, di qualità, su una 75 oggi ti farebbero cambiare molto idea.

InterNik":2e4a78fj ha detto:
Altro particolare (ehh... le rimembranze mi sovvengono come i biscotti nel tè): la frizione nettissima ma pesantissima delle ultime "alfa" (intendo pre-90), un piacere in autostrada o nel misto, una devastazione assoluta in città.

La frizione era pesante e sportiva, ed era pesante come si richiede ad una sportiva. Perintanto io ci arrivai a 204k km con un'Alfetta comprata con 144k km..... la frizione tanto era dura a 144k che a 204k...... non posso dire lo stesso di come "diventano" le frizioni delle 147 già ora che ne ho 50k (e ne ho sentite anche di peggio su GT con 70k e 156 con 60k).

InterNik":2e4a78fj ha detto:
O il body-computer praticamente identico a quella della 147 (sì, con tanto di consumo istantaneo) a leddini verdi...

Il check panel su Alfetta e Alfa 90, ma anche Giulietta e Alfa 75 aveva i led rossi. L'unica comparsa di led verdi si ha sulla strumentazione della prima Alfa 90 Q. Oro, soluzione poi abbandonata. Quello che ti chiami computer di bordo non ha i led verdi, ma ha uno schermo verde retroilluminato e con numeri neri (lo avevo sulla 75 Q.Verde e dava anche la temp. esterna oltre all'autonomia residua fino ai 5 km - non i 50 -.

InterNik":2e4a78fj ha detto:
O il cambio che si muoveva praticamente ovunque...

Hai ragionissima, soprattutto prima delle modifiche dell'Alfa 90 :)

InterNik":2e4a78fj ha detto:
O il magnifico volante con corona in radica, spettacolare ma sguilloso come pochi, specie arrivando d'inverno zuppi d'acqua......

Ehehehe c'era anche in pelle. Comunque fai prima a cambiare un volante o un pianale?

InterNik":2e4a78fj ha detto:
Questo per ricordare che è la somma algebrica ( positivi e negativi ) che va considerata

Fai bene. Ma consideriamola a ragion veduta.
 
Sonny Crockett":13o3rcpv ha detto:
Ti dò ragione!
(cut)
l' insistere sul sedile, denota una tendenza a spalare m.... sull'alfa anche per un nonnulla...
...insomma...va bene qualsiasi cosa se serve a parlarne male...
Per l'idea che mi son fatto di lui penso che sarebbe il più felice qua dentro se le tradizioni di 75 anni di Storia fossero rispettate un po' di più al giorno d'oggi.

Non credo si diverta a cercare i difetti, ma che gli venga un forte nervoso ogni volta che ci pensa.
 
InterNik":2in8wgoa ha detto:
DriftSK":2in8wgoa ha detto:
La GT è derivata dalla 156, NON dalla 147
Deriva da entrambe... su...

Posso essere d'accordo, ma formalmente una coupè deriva sempre da una berlina tre volumi e non da una hatchback. Io intendevo la derivazione in questo senso. Le similitudini meccaniche importanti, tipo il passo, parlano di una parentela più stretta con la 156... e quanto c'è di visibile è stato preso dalla 147 perchè più "moderno".

la 75 era divertente, ma una mezza bara

Hai fatto bene a riposizionare le vetture nel loro contesto, ma allora consentimi di completare l'opera: in certe condizioni (sinistra-destra-sinistra a 130 sul bagnato) la 75 poteva essere impegnativa come ogni sana trazione posteriore di impronta sportiva disponibile a quel tempo, e se non sapevi il fatto tuo potevano essere istanti "indimenticabili".... ma nelle medesime condizioni le contemporanee BMW 318 e 320 (serie E30) ti accompagnavano nel prato, o contro il guard-rail, senza troppi complimenti. Anche in mano a Stohr.

In sintesi la 75 era certo impegnativa, ma in condizioni in cui le auto dell'epoca erano senza speranza. Quindi la 75 era di fatto una spanna sopra, era un'Alfa. Ho fatto i miei numeri con la 75 1.8 di mio papà e nonostante tutto mi ha sempre perdonato e riportato a casa.

Per tutte le considerazioni successive sono d'accordo con te.
 
Ho perso un pò il filo del discorso e vedo che si stà andando OUT, però noto che si va sempre ot nei topic della nuova razza alfa e se ci si va ci sono dei validi motivi, che ormai non faccio che sentire e leggere ovunque..perchè piano piano si stanno spargendo e stanno arrivando sulla bocca di tutti.

Io personalmente mi sento di quotare Il Fusi, Mc Geek e tutti quelli che al volante della nuova razza si sentono traditi, perchè anch'io nonostante sia un nuovo alfista, nato solo sulla 147 nel 2001 e rafforzato con 156 sportwagon nel 2003, trovo nella nuova razza caratteristiche caratteriali divergenti rispetto a quello che mi ha fatto diventare alfista! L'alfista vero secondo me è quello che ama guidare, ama sentirsi cucito addosso un assetto e un bilanciamento che non deve essere da peugeot o da mercedes, deve essere da alfa, aggressivo sempre al top e superiore alla concorrenza..il motore deve sempre rispondere brillantemente e coccolarmi con un bel sound, gli interni devono garantirmi una postura da auto pseudo sportiva e avvolgente; quando trovo queste caratteristiche e le trovo su un'alfa io sono felice e non c'è altra casa che potrebbe tentarmi..alfa è alfa e stà dentro ai nostri cuori!
Io sono stato chiamato spesso (come il fusi) negl'ultimi 2 anni a provare il nuovo prodotto su pista e quindi anch'io posso e sento di dire la mia; ecco sulla brera poco da dire nel senso che per me è l'auto sportiva peggiore che si poteva fare, l'anti alfa ed è un peccato perchè esteticamente ha fascino da vendere, la piu bella secondo me..ma poi al volante la sento pesante, poco emozionale, dal sedile che non contiene, dalla rapportatura del cambio esageratamente lunga..ha un'handling generale insomma che tradisce le puculiarità del marchio e questo sarà riprendendo il topic motivo per cui se ne venderanno poche e sempre meno nel tempo.
Diverso è per me il discorso 159, perchè essendo una berlina un certo andamento al confort me lo aspettavo, quindi non la rinnego e probabilmente ne compreremo anche una in futuro, perchè alla fine è bella e abbastanza versatile (sportwagon)..al tempo stesso però rimango in riflessione dopo le parole di Mc Geek! Sicuramente non mi va giu il fatto che nonostante queste vetture costino caro mantengano ancora quelle distrazioni sul montaggio dei particolari e si ritrovino ancora scricchiolii e una lista di stupidissime disattenzioni! Cioè sembra che si sia voluto sopperire le doti di grande stradista classiche delle ultime alfa per dare confort e cura da tedesca, ma non ci si è riusciti..allora se la 159 non è una stradista e non è nemmeno una comoda tedesca cosa è?
Mi viene in mente la peugeot..

Concludo dicendo che la 159 sarebbe da provare col pack TI con assetto ribassato e irrgidito e ruote da 19 per capire se recupera in fatto di piacere di guida, però l'andamento generale è sicuramente un pò deludente..sicuramente la mia alfa preferita ad oggi è la GT e capisco chiaramente che differenze ha trovato Mc Geek e perchè e deluso!

Speriamo nel futuro e spero si ritorni a fare una 149 che sia alfa o una junior che sia all'altezza..sennò si perderanno tanti nuovi clienti e il discorso fedeltà andrà a farsi fott@@@re, perchè ogni nuova generazione di auto pare che deve costruirsi nuovi clienti e perdere i vecchi in alfa, cosa che han capito in bmw e infatti per loro la tradizione va avanti e difficilmente un cliente che ha fatto tanti anni in bmw ti viene a comprare alfa..bmw va avanti con un discorso di continuità e fedeltà e i risultati la premiano..insomma c'è da riflettere davvero.. :cry:
 
Nel momento in cui sono necessari cerchi da 19 pollici per avere (forse) un comportamento che dovrebbe stare nell'allestimento di serie... secondo me si è perso qualcosa di importante durante il progetto. :ka)
 
DriftSK":3dblp2fe ha detto:
Nel momento in cui sono necessari cerchi da 19 pollici per avere (forse) un comportamento che dovrebbe stare nell'allestimento di serie... secondo me si è perso qualcosa di importante durante il progetto. :ka)

Appunto, non era il leitmotiv all'uscita della 147 con i cerchi da 15' di latta aveva un comportamento esemplare quasi al pari di una Golf IV con i 17? :elio)
 
Top