La Brera non vende

147nos":27mc53vy ha detto:
La concessione è poco sopportata dell'upgrate su 159 di due misure di cerchio perchè mi sembra esagerato che una berlina per diventare precisa e divertente debba montare delle ruote da 19 pollici! La 159 nasce coi 16 giusto? E allora con 2 misure in piu e cioè col 18 doveva essere apposto, invece rolla e beccheggia come una 156 coi 16!
Scusa ma che c'entrano le gomme con rollio e beccheggio?

Sei "preda" anche tu del Mitico Assetto (così viene chiamato dai BMWisti più ignoranti), in pratica più sono dure le molle meglio è?

Non credo.

Il "vero" problema di Alfa è non avere a listino tipi diversi di assetti realmente "spaccaossa" (molle durissimissime), adatti per chi predilige queste caratteristiche.

L'assetto sportivo Audi, ad es, (il mitico S), non è che sia durissimo, l'auto rolla lo stesso, e non poco.

Quello BMW, in effetti, è ben più "ridigino", ma il confort tende rapidamente a zero
 
MacGeek":1frm50mq ha detto:
rispetto a una 156 Pack Sport, o a una GT, questa 159 (che ricordiamolo, ha la gommatura più generosa disponibile a listino) su strada è un passo indietro. Scendere dalla GT per salire sulla 159 mi ha fatto più o meno lo stesso effetto che poteva fare scendere dalla 33 per salire su una Tipo.

A me scendere dalla GT e salire sulla 159 ha fatto l'effetto di scendere da un coupè sportivo e salire su una berlina sportiva - che non sono tipi di auto equivalenti.
Io la 156 non l'ho mai guidata, nè con nè senza pack sport, ma la 159 non mi ha fatto assolutamente schifo quanto a comportamento stradale (e pare non faccia schifo neanche ai collaudatori delle varie riviste automobilistiche), anzi l'ho trovata eccellente.
E' vero, rispetto alla GT lo sterzo perde in sensibilità e reattività ai piccoli angoli, ma pare (dico: pare...) che lo abbiano fatto perchè la gente lamentava che col 156 si faceva fatica ad andare dritto in autostrada per via della eccessiva sensibilità. Idem per la GT, lo sterzo (almeno sulle riviste) è criticato per copiare troppo le disuguaglianze dell'asfalto, ma questo difetto per molti di noi è un pregio (forse siamo un po' strani noi, no?).
E poi, che cappero c'entra il paragone tra un coupè sportivo e una berlina? Scommetto che se scendi da una M3 e sali su una 330i rimani deluso...

Al mio conce glie l'ho detto che ho provato la 159 in pista e mi è piaciuta, così come gli ho detto che la Brera invece no (quello sì che è un passo indietro rispetto alla GT)
 
"Al mio conce glie l'ho detto che ho provato la 159 in pista e mi è piaciuta, così come gli ho detto che la Brera invece no (quello sì che è un passo indietro rispetto alla GT)"

Infatti tra Brera e 159 c'è una differenza abissale...

:clap)
 
--Alfapitonsnake--":97fmip97 ha detto:
"Al mio conce glie l'ho detto che ho provato la 159 in pista e mi è piaciuta, così come gli ho detto che la Brera invece no (quello sì che è un passo indietro rispetto alla GT)"

Infatti tra Brera e 159 c'è una differenza abissale...

:clap)

si una ha un terxzo volume.. l'altra no.. quindi ha una distribuzione del peso differente.. come il passo..

ma pensa uyn po' la GT ha un comportamento stradale migliore della 147... molto simile a quello della 156.. perchè hanno un passo e volume posteriore (bagagliaio) che permette di avere una distribuzione dei carichi differenti..

:asd) :asd)
 
DriftSK":o42ewqcn ha detto:
Lele, ma cosa vuoi che ne sappiamo io e te con i nostri cessetti su ruote :p

infatti ho comprato una panda... :crepap) :crepap) :crepap)

lelesch81-PandaGTA01.jpg


:asd) :asd) :asd)
 
--Alfapitonsnake--":2l4wb7kc ha detto:
"Al mio conce glie l'ho detto che ho provato la 159 in pista e mi è piaciuta, così come gli ho detto che la Brera invece no (quello sì che è un passo indietro rispetto alla GT)"

Infatti tra Brera e 159 c'è una differenza abissale...

:clap)

C'è una differenza abissale di aspettative: la 159 è una berlina (sportiva...) e come tale mi aspetto che si comporti, ovvero che mi dia la migliore guida possibile con un confort decente; la Brera è una sportiva e mi aspetto che mi dia la migliore guida possibile a prescindere dal confort.
La 159 centra l'obiettivo, la Brera no.

Chiaro?

Di fatti adesso io mi ricompro un'altra GT, non una Brera
 
Diabolik":1h1jtvk6 ha detto:
C'è una differenza abissale di aspettative: la 159 è una berlina (sportiva...) e come tale mi aspetto che si comporti, ovvero che mi dia la migliore guida possibile con un confort decente; la Brera è una sportiva e mi aspetto che mi dia la migliore guida possibile a prescindere dal confort.
E questo dove lo hai saputo? :rotolo)
 
Il FUSI":20jewcpq ha detto:
DriftSK":20jewcpq ha detto:
Nel momento in cui sono necessari cerchi da 19 pollici per avere (forse) un comportamento che dovrebbe stare nell'allestimento di serie... secondo me si è perso qualcosa di importante durante il progetto. :ka)

Perchè l'esperienza insegna (vero Nos?) :) che le Alfasud stanno in strada coi 13 e le nasone anche coi 15.

Parolesanteeeee! La tua alfasud sembra un kart.. :jolly)
 
InterNik":15f08oih ha detto:
147nos":15f08oih ha detto:
La concessione è poco sopportata dell'upgrate su 159 di due misure di cerchio perchè mi sembra esagerato che una berlina per diventare precisa e divertente debba montare delle ruote da 19 pollici! La 159 nasce coi 16 giusto? E allora con 2 misure in piu e cioè col 18 doveva essere apposto, invece rolla e beccheggia come una 156 coi 16!
Scusa ma che c'entrano le gomme con rollio e beccheggio?

Imhò La spalla alta e morbida della ruota non può che accentuare rollio e beccheggio e influiscono negativamente sulla precisione di guida..sull'assetto poi non è detto che piu sia rigido e meglio è, bisogna valutare soggettivamente caso per caso.. ;)
 
147nos":306leh55 ha detto:
Imhò La spalla alta e morbida della ruota non può che accentuare rollio e beccheggio e influiscono negativamente sulla precisione di guida..sull'assetto poi non è detto che piu sia rigido e meglio è, bisogna valutare soggettivamente caso per caso.. ;)
?? di cosa vuoi che accentui, di 3 o 5 millimetri?

Il "fianco" (non la spalla) differisce di così poco (rispetto all'escursione delle molle) che l'effetto è quantomeno impercettibile.

Se parliamo di frequenza e sollecitazioni trasmesse al conducente (in pratica di confort) è un conto, ma rollio e beccheggio lasciamoli stare :nod)
 
InterNik":2bjyq2n6 ha detto:
147nos":2bjyq2n6 ha detto:
Imhò La spalla alta e morbida della ruota non può che accentuare rollio e beccheggio e influiscono negativamente sulla precisione di guida..sull'assetto poi non è detto che piu sia rigido e meglio è, bisogna valutare soggettivamente caso per caso.. ;)
?? di cosa vuoi che accentui, di 3 o 5 millimetri?

Il "fianco" (non la spalla) differisce di così poco (rispetto all'escursione delle molle) che l'effetto è quantomeno impercettibile.

Se parliamo di frequenza e sollecitazioni trasmesse al conducente (in pratica di confort) è un conto, ma rollio e beccheggio lasciamoli stare :nod)

Guarda sinceramente la mia 147 è peggiorata in questo senso solo a cambiare le gomme della solita misura da una marca all'altra, figuriamoci passare da una spalla 50 o 60 ad una spalla 35 o 40..poi se la pensi diversamente da me avrai le tue buone ragioni e avrai i tuoi riscontri, io ho i miei..
 
Il FUSI":phid480p ha detto:
Faccio mica una scelta + coerente a scegliere Audi??????

no, perchè un'audi non ti da alla guida quello che ti da un'alfa. anche quelle di adesso più "imbastardite", continuano ad essere superiori da qs. punto di vista.
anche se lo sterzo non è diretto come quello di una gt, lo è più di quello di una a4. d'altra parte, non a tutti piace lo sterzo alfa.

proprio ieri mio papà mi ha detto che per lui è troppo leggero e gli sembra che ad ogni movimento la macchina gli scappi via. e viene da audi.
vedi dove sta il problema? la 159 è più diretta, ma non al livello di gt/147/156.

vabbè, voi consiederatelo un passo indietro anche questa macchina così come la brera spider. se però i passi indietro mi permettono di vendere... beh...

lo so anche io che il confronto ai tempi era improponibile rispetto alla 155 la 156 è un abisso più in su. oggi il proodotto precedente è già molto valido, si è trattato di andare a smussare gli spigoli per andare incontro alle richieste degli utenti medi
 
147nos":ffhq4dce ha detto:
Guarda sinceramente la mia 147 è peggiorata in questo senso solo a cambiare le gomme della solita misura da una marca all'altra, figuriamoci passare da una spalla 50 o 60 ad una spalla 35 o 40..poi se la pensi diversamente da me avrai le tue buone ragioni e avrai i tuoi riscontri, io ho i miei..
La "buona ragione" è semplicemente il fatto che il fianco del pneumatico non c'entra (per più di pochi millimetri) col rollio.

La tua 147 rolla di più perchè hai cambiato le gomme? :scratch)
 
matteo8v":26py5t38 ha detto:
proprio ieri mio papà mi ha detto che per lui è troppo leggero e gli sembra che ad ogni movimento la macchina gli scappi via. e viene da audi.
Strano, a bassa velocità quello Audi è ancora più leggero, si "indurisce" (ha il servo elettrico) in autostrada, nel qual caso il tuo babbo ha ragione al 100%
 
InterNik":19rf7rcg ha detto:
147nos":19rf7rcg ha detto:
Guarda sinceramente la mia 147 è peggiorata in questo senso solo a cambiare le gomme della solita misura da una marca all'altra, figuriamoci passare da una spalla 50 o 60 ad una spalla 35 o 40..poi se la pensi diversamente da me avrai le tue buone ragioni e avrai i tuoi riscontri, io ho i miei..
La tua 147 rolla di più perchè hai cambiato le gomme? :scratch)

E' diventata piu morbida..probabilmente xchè il fianco è piu morbido, ovviamente non rolla e beccheggia tanto ma accentua un certo andamento che fa sembrare l'assetto diverso.. :ka)
 
matteo8v":3u9eqaes ha detto:
Il FUSI":3u9eqaes ha detto:
Faccio mica una scelta + coerente a scegliere Audi??????



vabbè, voi consiederatelo un passo indietro anche questa macchina così come la brera spider. se però i passi indietro mi permettono di vendere... beh...

..e noo ehh? :nono)
Non è un bel discorso questo perchè da amante della casa vorrei vedere delle nuove vetture che migliorano e non peggiorano, vetture che tengono testa o almeno si equivalgono alla concorrenza..qui si sono accorti tutti che con la concorrenza in certi aspetti non siamo minimamente competitivi..è palese, il fatto poi che si venda lo stesso che vuol dire? In Italia molta gente compra auto assurde, figurati se non compano queste..il fatto è che se magari erano fatte meglio se ne vendevano di piu! ;)
 
no nos, non intendevo questo.

intendevo dire che voi, alfisti doc, considerate queste macchine un passo indietro per diversi motivi. e mi sta bene. ma mi sta ancora meglio se queste macchine, pur scontentando un pò (o tanto) l'alfista doc, guadagnano altri clienti che, evidentemente e ovviamente sono di più.

che poi facendo la macchina meglio (rispetto a quali canoni?) la si sarebbe venduta di più, quello purtroppo non ci è dato sapere.

ad oggi non so i numeri effettivi, ma da quanto pare le 939 vendono. e vendono "bene", ciè ad un target più alto, le si ritrovano come alternativa a bmw nelle flotte aziendali, alfa ha cambiato modo e strumenti di comunicazione e cerca di riposizionare la propria immagine, pur senza tradire la filosofia del marchio.

giusto stamattina in metropolitana ho visto main sponsor della mostra su boccioni lo stemmino col biscione! la filosofia del marchio non cambia, cambia il target
 
147nos":1ykh3nft ha detto:
InterNik":1ykh3nft ha detto:
147nos":1ykh3nft ha detto:
Imhò La spalla alta e morbida della ruota non può che accentuare rollio e beccheggio e influiscono negativamente sulla precisione di guida..sull'assetto poi non è detto che piu sia rigido e meglio è, bisogna valutare soggettivamente caso per caso.. ;)
?? di cosa vuoi che accentui, di 3 o 5 millimetri?

Il "fianco" (non la spalla) differisce di così poco (rispetto all'escursione delle molle) che l'effetto è quantomeno impercettibile.

Se parliamo di frequenza e sollecitazioni trasmesse al conducente (in pratica di confort) è un conto, ma rollio e beccheggio lasciamoli stare :nod)

Guarda sinceramente la mia 147 è peggiorata in questo senso solo a cambiare le gomme della solita misura da una marca all'altra, figuriamoci passare da una spalla 50 o 60 ad una spalla 35 o 40..poi se la pensi diversamente da me avrai le tue buone ragioni e avrai i tuoi riscontri, io ho i miei..

Mi sento di sottoscrivere le affermazioni di Internik. Che poi la sola marca di gomme abbia impatto sul rollio o sul beccheggio mi giunge veramente nuova...
 
Top