La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Diabolik":1c3ox8zw ha detto:
se hai la macchina sottosterzante e aggiungi "sovrasterzo" ovviamente, in funzione di quanto "sovrasterzo" aggiungi, puoi ottenere una macchina meno sottosterzante, neutra o sovrasterzante
nel tuo caso, se metti una barra più dura al posteriore diminuisci il sottosterzo in funzione di quanto più dura è la barra rispetto alla originale
lo stesso effetto lo puoi ottenere mettendo una barra più morbida all'anteriore
confort: direi che è abbastanza intuitivo che una barra più dura vada in direzione di un certo peggioramento del confort, anche se è sicuramente un intervento meno pesante, da questo punto di vista, rispetto all'adozione per esempio di ammo più frenati
Fin qui tutto chiaro. Ho controllato i categorici sull'ETK, e le barra che prendo insieme agli ammo e alle molle sembrerebbe essere la medesima che monto adesso, quindi non c'è ragione di sostituirla. La posteriore cambiarla non se ne parla, è un macello, bisogna fare l'allineamento del telaio in BMW, visto che bisogna smontare anche il differenziale.
Quindi a conto fatti, non mi resta che giocare sugli angoli... :ka)
Stavo pensando di lasciare immutato il posteriore (oppure di portare la convergenza a 0 lasciando il camber così com'è), mentre lavorare l'anteriore. Resta solo da capire dove intervenire (camber o convergenza, o entrambi) e quanto intervenire (quanto aprire/chiudere). Vi farò delle foto per spiegarvi bene come regolare il camber all'anteriore, agendo dall'attacco sul duomo. :OK)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

TwiNSparK88":1ec1dsug ha detto:
Ho controllato i categorici sull'ETK, e le barra che prendo insieme agli ammo e alle molle sembrerebbe essere la medesima che monto adesso
dici poco: mica lo avevo capito prima che cambi anche molle e ammo
domanda: come sono le molle? sono tutte diverse (la coppia anteriore e la coppia posteriore) alla stessa maniera rispetto alle standard? cioè la coppia anteriore è più dura/molle rispetto alla coppia anteriore standard della stessa percentuale di cui la coppia posteriore è più dura/molle riespetto alla coppia posteriore standard?

nota: ravanando sugli angoli modifichi sostanzialmente le proprietà di aderenza della gomma, con il rischio significativo di trovarti ad andare in zone a forte non linearità e quindi di dire addio alla famosa stabilità
 
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TwiNSparK88":2kztox5o ha detto:
Diabolik":2kztox5o ha detto:
se hai la macchina sottosterzante e aggiungi "sovrasterzo" ovviamente, in funzione di quanto "sovrasterzo" aggiungi, puoi ottenere una macchina meno sottosterzante, neutra o sovrasterzante
nel tuo caso, se metti una barra più dura al posteriore diminuisci il sottosterzo in funzione di quanto più dura è la barra rispetto alla originale
lo stesso effetto lo puoi ottenere mettendo una barra più morbida all'anteriore
confort: direi che è abbastanza intuitivo che una barra più dura vada in direzione di un certo peggioramento del confort, anche se è sicuramente un intervento meno pesante, da questo punto di vista, rispetto all'adozione per esempio di ammo più frenati
Fin qui tutto chiaro. Ho controllato i categorici sull'ETK, e le barra che prendo insieme agli ammo e alle molle sembrerebbe essere la medesima che monto adesso, quindi non c'è ragione di sostituirla. La posteriore cambiarla non se ne parla, è un macello, bisogna fare l'allineamento del telaio in BMW, visto che bisogna smontare anche il differenziale.
Quindi a conto fatti, non mi resta che giocare sugli angoli... :ka)
Stavo pensando di lasciare immutato il posteriore (oppure di portare la convergenza a 0 lasciando il camber così com'è), mentre lavorare l'anteriore. Resta solo da capire dove intervenire (camber o convergenza, o entrambi) e quanto intervenire (quanto aprire/chiudere). Vi farò delle foto per spiegarvi bene come regolare il camber all'anteriore, agendo dall'attacco sul duomo. :OK)

raf allora mi chiedo: ma per una auto che viene usata quotidianamente non ti sembra di esagerare nel cercare di perfezionare (se no lo è già di suo) l'assetto della 1er??? alla fine quello che voglio dire o meglio, chiedere è: riesci sulle strade di tutti i giorni a mettere alla prova questo sottosterzo che ha??? se poi lo fai per un discorso pistaiolo allora ti potrei capire, anche se continuo a pensare che per un uso occasionale in pista (anche 2 volte al mese vah..) non vale la pena fare queste modifiche telaistiche mica è una auto che deve partecipare a competizioni e quindi confrontarsi...

tengo a precisare che tutto ciò è IMHO
 
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Diabolik":m0dxulb6 ha detto:
dici poco: mica lo avevo capito prima che cambi anche molle e ammo
Cambio:
ammortizzatori, molle, tamponi e piattelli degli ammortizzatori, tutto prelevato da una 123d MSport (restyling ovviamente).

domanda: come sono le molle? sono tutte diverse (la coppia anteriore e la coppia posteriore) alla stessa maniera rispetto alle standard? cioè la coppia anteriore è più dura/molle rispetto alla coppia anteriore standard della stessa percentuale di cui la coppia posteriore è più dura/molle riespetto alla coppia posteriore standard?
Purtroppo non ho modo di verificarlo.
Di certo so tutte e 4 sono più basse di 15mm rispetto a quelle che monto adesso.

nota: ravanando sugli angoli modifichi sostanzialmente le proprietà di aderenza della gomma, con il rischio significativo di trovarti ad andare in zone a forte non linearità e quindi di dire addio alla famosa stabilità
Ne sono consapevole, ma modificare gli angoli è l'unico modo di eliminare questo fastidioso sottosterzo che affligge la 1... :(
Potrei tentare montando tutto e mettendo gli angoli originali BMW previsti con assetto attiva, magari si attenua anche così.

francescoalfa":m0dxulb6 ha detto:
raf allora mi chiedo: ma per una auto che viene usata quotidianamente non ti sembra di esagerare nel cercare di perfezionare (se no lo è già di suo) l'assetto della 1er???
Il fatto che l'assetto della 1 (o almeno della MIA) è lungi dall'essere perfetto... :asd) Anzi, direi che sia lontano anche soltanto dalla decenza.
Già l'ho scritto, ma te lo ripropongo qua per chiarirti la situazione:
complici rollio e beccheggio estremamente contenuti, fin quando si guida l'auto in maniera scorrevole (anche con un pò di brio) il feedback è straordinariamente appagante e divertente. I limiti emergono quando si inizia a forzare la mano, entrando in curve strette e lente... In inserimento è abbastanza rapida, ma non appena va in appoggio l'anteriore perde grip e tende a scivolare. Ora la situazione è migliorata notevolmente con i cerchi da 17 e le gomme nuove, ma non è che sia sparito... Questo comportamento è dato dallo scarso angolo di camber che BMW ha volutamente dato all'anteriore, proprio per ottenere un comportamento simile (più semplice da controllare da i guidatori "normali").

alla fine quello che voglio dire o meglio, chiedere è: riesci sulle strade di tutti i giorni a mettere alla prova questo sottosterzo che ha???
In una parola, sì. :asd)
Perlomeno 2 volte al giorno, nel tragitto quotidiano casa-lavoro.

se poi lo fai per un discorso pistaiolo allora ti potrei capire, anche se continuo a pensare che per un uso occasionale in pista (anche 2 volte al mese vah..) non vale la pena fare queste modifiche telaistiche mica è una auto che deve partecipare a competizioni e quindi confrontarsi...
Allora chiariamo una cosa:
questo intervento che intendo fare a livello di assetto è del tutto estraneo ad un impiego pistaiolo, serve solo a far esprimere tutte le qualità telaistiche della 1almeno al 70% delle loro possibilità e a rendere il comportamento della macchina godibile quando si affrontano un pò di curve allegramente, senza incappare in questo sottosterzo ignominioso, assolutamente non all'altezza della macchina. In poche parole, vorrei adattare quanto c'è di buono al mio stile di guida, esattamente come avevo fatto con la 147, che montava un assetto pistaiolo. L'assetto Eletta della 1 è stato messo a punto in modo da renderla più facile e alla portata di tutti...
 
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TwiNSparK88":1qbnu27y ha detto:
Potrei tentare montando tutto e mettendo gli angoli originali BMW previsti con assetto attiva, magari si attenua anche così.
questa già suona come una buona idea, almeno come partenza

nota: visto che le molle sono più basse, mi informerei anche sulle caratteristiche delle boccole e su una loro eventuale deformazione programmata; corri il rischio che modificando l'assetto di partenza le deformazioni non seguano più i percorsi per cui erano state pensate; già che ci sei, proverei a farmi dare anche quelle dal 123 in questione

altra idea: perchè non usi le tue conoscenze per raccattare qualche barra antirollio anteriore leggermente più morbida di quella standard, da provare per vedere l'effetto che fa?
 
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Diabolik":2huxiuy0 ha detto:
altra idea: perchè non usi le tue conoscenze per raccattare qualche barra antirollio anteriore leggermente più morbida di quella standard, da provare per vedere l'effetto che fa?

resta il fatto che su queste cose si dovrebbe andare a colpo sicuro, senza rischiare di aver speso soldi inutilmente...
 
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presta":cocus591 ha detto:
Diabolik":cocus591 ha detto:
altra idea: perchè non usi le tue conoscenze per raccattare qualche barra antirollio anteriore leggermente più morbida di quella standard, da provare per vedere l'effetto che fa?

resta il fatto che su queste cose si dovrebbe andare a colpo sicuro, senza rischiare di aver speso soldi inutilmente...
a colpo sicuro ci vai solo se qualcun altro a fatto sperimentazione prima di te; se nessuno ha mai fatto la stessa cosa, ti tocca di sperimentare in prima persona, c'è poco da fare :ka)
 
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Diabolik":3rewcsh0 ha detto:
questa già suona come una buona idea, almeno come partenza
:OK)

nota: visto che le molle sono più basse, mi informerei anche sulle caratteristiche delle boccole e su una loro eventuale deformazione programmata; corri il rischio che modificando l'assetto di partenza le deformazioni non seguano più i percorsi per cui erano state pensate; già che ci sei, proverei a farmi dare anche quelle dal 123 in questione
Vediamo se riesco a rimediare queste informazioni, anche se non mi viene in mente altro se non chiedere in concessionario BMW, che ovviamente non saprà darmi spiegazioni idonee. :KO)
Ci potrebbero essere altri canali?
Cmq a scanso di equivoci quando monterò i componenti farò un botto di foto per comparare i pezzi.

altra idea: perchè non usi le tue conoscenze per raccattare qualche barra antirollio anteriore leggermente più morbida di quella standard, da provare per vedere l'effetto che fa?
Intendi una barra aftermarket, giusto?
Perchè originali BMW non esistono... :OK)

presta":3rewcsh0 ha detto:
resta il fatto che su queste cose si dovrebbe andare a colpo sicuro, senza rischiare di aver speso soldi inutilmente...
Anche questa è una cosa che va considerata, ma alla fine mi preme più trovare il giusto compromesso di regolazioni, che risparmiare un centinaio di euro (che è il costo di una antirollio). :OK)

Diabolik":3rewcsh0 ha detto:
a colpo sicuro ci vai solo se qualcun altro a fatto sperimentazione prima di te; se nessuno ha mai fatto la stessa cosa, ti tocca di sperimentare in prima persona, c'è poco da fare
Su questo sono d'accordissimo.

---

Da quanto ho capito, secondo voi sarebbe preferibile agire sulle antirollio invece degli angoli, giusto?
Altre persone invece mi hanno detto il contrario... :lol:
Ossia di lavorare di angoli, una procedura reversibile e facilmente regolabile, invece delle antirollio.
 
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Diabolik":1o20a4yb ha detto:
presta":1o20a4yb ha detto:
Diabolik":1o20a4yb ha detto:
altra idea: perchè non usi le tue conoscenze per raccattare qualche barra antirollio anteriore leggermente più morbida di quella standard, da provare per vedere l'effetto che fa?

resta il fatto che su queste cose si dovrebbe andare a colpo sicuro, senza rischiare di aver speso soldi inutilmente...
a colpo sicuro ci vai solo se qualcun altro a fatto sperimentazione prima di te; se nessuno ha mai fatto la stessa cosa, ti tocca di sperimentare in prima persona, c'è poco da fare :ka)

intendevo dire proprio questo, di informarsi se qualcuno l'ha fatto ;)
 
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TwiNSparK88":zfhm12ol ha detto:
Da quanto ho capito, secondo voi sarebbe preferibile agire sulle antirollio invece degli angoli, giusto?
Altre persone invece mi hanno detto il contrario... :lol:
Ossia di lavorare di angoli, una procedura reversibile e facilmente regolabile, invece delle antirollio.

no no, anzi. con gli angoli sicuramente migliori la cosa, e di molto!
la barra a mio avviso dovrebbe essere un plus.
 
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presta":1132t021 ha detto:
intendevo dire proprio questo, di informarsi se qualcuno l'ha fatto ;)
Ho diverse pagine di forum inerenti a questo argomento, se interessa posso anche linkarle (col permesso dei moderatori ovviamente).
Diciamo che altri hanno risolto il problema semplicemente dando molto camber all'anteriore, facendo una lieve modifica al piattello dell'ammortizzatore, appena smette di piovere vi faccio un paio di foto così capite bene di cosa si tratta.

Noi qui stiamo cercando di capire se, oltre a questo metodo, ce n'è uno alternativo e/o migliore di agire. Diabolik è convinto che gli angoli non adrebbero toccati, e mi consiglia di agire sulle antirollio. Ma c'è il problema che la posteriore non la smonto manco morto (costi e lavoro proibitivo), mentre una antirollio anteriore più morbida, almeno originale BMW, non esiste. :ka)
 
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TwiNSparK88":1wd327xg ha detto:
Il fatto che l'assetto della 1 (o almeno della MIA) è lungi dall'essere perfetto... :asd) Anzi, direi che sia lontano anche soltanto dalla decenza.
Già l'ho scritto, ma te lo ripropongo qua per chiarirti la situazione:
complici rollio e beccheggio estremamente contenuti, fin quando si guida l'auto in maniera scorrevole (anche con un pò di brio) il feedback è straordinariamente appagante e divertente. I limiti emergono quando si inizia a forzare la mano, entrando in curve strette e lente... In inserimento è abbastanza rapida, ma non appena va in appoggio l'anteriore perde grip e tende a scivolare. Ora la situazione è migliorata notevolmente con i cerchi da 17 e le gomme nuove, ma non è che sia sparito... Questo comportamento è dato dallo scarso angolo di camber che BMW ha volutamente dato all'anteriore, proprio per ottenere un comportamento simile (più semplice da controllare da i guidatori "normali").

Devono avere cambiato qualcosa col restyling perchè se entro allegro in curva stretta io non ho tutto quel sottosterzo che manifesti tu, tanto che con il gas posso correggere il comportamento facendola diventare molto sovrasterzante anche...

Io non so se il kit per il 123d tenga conto anche dei pesi delle vetture. C'è più peso da compensare dagli ammortizzatori e molle sul 123d che non sulla tua...
 
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TwiNSparK88":thvoxlxy ha detto:
Ma c'è il problema che la posteriore non la smonto manco morto (costi e lavoro proibitivo), mentre una antirollio anteriore più morbida, almeno originale BMW, non esiste. :ka)

considera che la Barra anteriore delle 147 ha dei costi abbastanza proibitivi nel montaggio e smontaggio..
Se il pianale è il medesimo delle serie 3 (come parti telaio in comune) prova a vedere il diametro delle barre di altre vetture del segmento e configurazioni.
 
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Felix7":2103xfxc ha detto:
Devono avere cambiato qualcosa col restyling perchè se entro allegro in curva stretta io non ho tutto quel sottosterzo che manifesti tu, tanto che con il gas posso correggere il comportamento facendola diventare molto sovrasterzante anche...
Se hanno cambiato qualcosa a livello di ammortizzatori o molle, lo vedremo subito, visto che monterò quelle di una restyling.
Per "entrare allegro" dipende molto da cosa intendi... :asd) Per me allegro è tenersi di poco al di sotto del limite (in modo da avere cmq un margine di recupero in caso di errori o situazioni improvvise).
Per quanto riguarda il gas tieni conto di 2 cose:
1) Hai solo 50 cv in più :asd) ;
2) Dipende in che modo glielo dai e soprattutto quando: io ho potuto osservare che, a seconda del momento in cui si abbassa l'acceleratore, l'auto o inizia a scivolare dietro, oppure peggiora le cose aumentando il sottosterzo. Oramai ho capito la tecnica, ma i primi tempi mi sono lambiccato parecchio il cervello (ho potuto osservare la medesima cosa sulle M3 E36 con cui ho fatto il corso di drift a Magione, pari pari). Poi consideriamo anche il fattore controlli: io per strada non li tolgo mai completamente, al messimo attivo la modalità DTC, anche se in pratica è quasi uguale alla normale (e qui potrei lanciarmi in un'altra divagazione, visto che l'effetto dei controlli cambia notevolmente a seconda della release software installata nelle eprom ecc. ecc. ma poi non ne usciamo più, tentiamo di rimanere in carreggiata).

Io non so se il kit per il 123d tenga conto anche dei pesi delle vetture. C'è più peso da compensare dagli ammortizzatori e molle sul 123d che non sulla tua...
Il peso è dovuto soltanto alla turbina aggiuntiva? Quanto sarà, 20 kg?

lelesch81":2103xfxc ha detto:
considera che la Barra anteriore delle 147 ha dei costi abbastanza proibitivi nel montaggio e smontaggio..
Se il pianale è il medesimo delle serie 3 (come parti telaio in comune) prova a vedere il diametro delle barre di altre vetture del segmento e configurazioni.
Ottima intuizione!
In effetti il pianale della serie 3 E90 deriva da quello della serie 1, ha soltanto il passo allungato. Controllo sull'ETK! :OK)
 
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Felix7":80aw90a2 ha detto:
TwiNSparK88":80aw90a2 ha detto:
Io non so se il kit per il 123d tenga conto anche dei pesi delle vetture. C'è più peso da compensare dagli ammortizzatori e molle sul 123d che non sulla tua...
Il peso è dovuto soltanto alla turbina aggiuntiva? Quanto sarà, 20 kg?

Per il restyling nell'ordine 118d, 120d, 123d tutte 3 porte:...
Peso a vuoto kg 1385, 1440, 1485
 
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Felix7":1bzipvvr ha detto:
Felix7":1bzipvvr ha detto:
TwiNSparK88":1bzipvvr ha detto:
Io non so se il kit per il 123d tenga conto anche dei pesi delle vetture. C'è più peso da compensare dagli ammortizzatori e molle sul 123d che non sulla tua...
Il peso è dovuto soltanto alla turbina aggiuntiva? Quanto sarà, 20 kg?

Per il restyling nell'ordine 118d, 120d, 123d tutte 3 porte:...
Peso a vuoto kg 1385, 1440, 1485

Pesata sulle bilance Tassinari di Elaborare la mia ha segnato 1380 (con metà serbatoio e lattoni da 16).
Quindi la 123d pesa un quintale in più! :?:
Sicuramente i codici degli ammortizzatori e delle molle corrispondono a quelli della 118d...
 
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Felix7":2u5i5mjk ha detto:
Per il restyling nell'ordine 118d, 120d, 123d tutte 3 porte:...
Peso a vuoto kg 1385, 1440, 1485

TS88":2u5i5mjk ha detto:
Pesata sulle bilance Tassinari di Elaborare la mia ha segnato 1380 (con metà serbatoio e lattoni da 16).
Quindi la 123d pesa un quintale in più! :?:
Sicuramente i codici degli ammortizzatori e delle molle corrispondono a quelli della 118d...

vedi che forse mettere tutto l'ambaradan della 123 sulla tua potrebbe alzartela tipo SUV.... :lol: :lol:
 
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Felix7":3rx90bpr ha detto:
vedi che forse mettere tutto l'ambaradan della 123 sulla tua potrebbe alzartela tipo SUV.... :lol: :lol:
:sedia)

No, questo no... Le molle sono cmq più basse.
Magari gli ammo davanti lavoreranno un pò più scarichi... :asd) Ma essendo il codice uguale a quello dei 118d la vedo tranquilla. :OK)
 
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da quanto ricordo nel rest è stato cambiato qualcosa per via del comportamento dell' avantreno, ora non ricordo cosa e dove avevo letto, ma riguardava una mod che rendeva più sincera la comunicazione tra ant. e post. mi sembrava riguardasse qualcosa sul telaio, ma non so cosa.
 
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Nicola147JTD":qpq94xa7 ha detto:
da quanto ricordo nel rest è stato cambiato qualcosa per via del comportamento dell' avantreno, ora non ricordo cosa e dove avevo letto, ma riguardava una mod che rendeva più sincera la comunicazione tra ant. e post. mi sembrava riguardasse qualcosa sul telaio, ma non so cosa.
Addirittura sul telaio? Secondo me è qualcosa di molto meno invasivo. :OK)
 
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