La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

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si 225 dietro. io 256 monta 205
su questa macchina non toccherò nulla. basta basta.
 
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TwiNSparK88":o1ei5jwk ha detto:
Nicola147JTD":o1ei5jwk ha detto:
su questa macchina non toccherò nulla. basta basta.
:lol:
Queste sono state esattamente le mie parole firmando il contratto. :asd)

si si, mazza! :lol: :lol: :lol:
 
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Bè, diciamo anche che le mie modifiche, ora, saranno molto più ponderate e incentrate sull'utilizzo stradale del mezzo, senza cercare estremismi, assetti spaccaossa, mappe spinte ecc. ecc..
Ma le modifiche ci saranno. :asd)
 
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l'unica modifica che ho fatto...e l'ultima, è stato toglieri i listelli pubblicitari dai portatarga. basta.
mi ha impressionato l'assetto attiva...pur essendo molto reattiva la macchina è molto confortevole. anni luci distante dalla mia ex 147 con molle eibach e ammo ritarati.
 
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Nicola147JTD":mtivox0t ha detto:
l'unica modifica che ho fatto...e l'ultima, è stato toglieri i listelli pubblicitari dai portatarga. basta.
mi ha impressionato l'assetto attiva...pur essendo molto reattiva la macchina è molto confortevole. anni luci distante dalla mia ex 147 con molle eibach e ammo ritarati.
Io mese prossimo monterò un assetto MSport preso da una 123d, che poi sarebbe lo stesso della tua Attiva.
Ho anche la antirollio maggiorata davanti, ma sono indeciso se montarla o no... Ho paura di cambiamenti negativi...
 
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l'attiva mi sembra già preveda le antirollio maggiorate..comunque mi ha veramente colpito il confort.... e la silenziosità. altro non ho provato...ho 55km
 
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@ Nicola

Apri un topic specifico, per favore, con le foto e le impressioni sulla tua vettura, così come fatto dagli altri. Grazie.
 
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no no grazie... smetto l'ot ma non apro un topic. grazie. chiedo scusa dell' intrusione. era appunto per evitare.
 
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Nicola147JTD":3ttrx9fl ha detto:
l'attiva mi sembra già preveda le antirollio maggiorate..comunque mi ha veramente colpito il confort.... e la silenziosità. altro non ho provato...ho 55km

No, la Attiva prevede solo molle -15mm, ammortizzatori specifici con relativi tamponi. L'assetto M invece cambia anche la antirollio anteriore.
Qui stiamo parlando, però in ambito RESTYLING.

Sul pre-restyling le cose erano ancora diverse:

Eletta/Futura fino a produzione 12/2005
Assetto normale e barra antirollio posteriore da 11mm

Eletta/Futura post produzione 12/2005
Assetto normale e barra antirollio posteriore da 13mm

Attiva
Ammortizzatori Attiva (+ rigidi) e molle -15mm, barra antirollio posteriore da 13mm

MSport
Ammortizzatori M (ancora + rigidi) e molle -20mm, barra antirollio posteriore da 14mm

C'è anche da segnalare che per chi monta i cerchi da 18 (qualsiasi assetto abbia), i piattelli superiori degli ammortizzatori cambiano.

---

I miei dubbi sul montare la antirollio anteriore sono basati prima di tutto sul cambio di comportamento che avrà la macchina, poi sull'effettiva compatibilità dell'operazione, considerato anche che le restyling (da cui proviene l'assetto che monterò) hanno il servosterzo elettrico, e non so se si monta perfettamente.
 
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Ma come, sulle 147 montate di tutto di più e tengono meglio degli assetti originali ("sputando" contro chi difende il lavorone di messa a punto fatto dai tecnici nella definizione dell'assetto) e sulle BMW vi fate scrupoli sulla compatibilità delle parti con le scatole guida? :?:
 
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dallas140cv":23p9t6wo ha detto:
Ma come, sulle 147 montate di tutto di più e tengono meglio degli assetti originali ("sputando" contro chi difende il lavorone di messa a punto fatto dai tecnici nella definizione dell'assetto) e sulle BMW vi fate scrupoli sulla compatibilità delle parti con le scatole guida? :?:
Si tratta di due interventi sostanzialmente differenti.
Montando le molle eibach e gli ammo ritarati sulla 147, sapevo che non sussisteva alcun problema di compatibilità.

Qui invece stiamo parlando di montare una antirollio differente, montata su un'auto che prevede una servoassistenza differente per tipologia, di cui non so per certo nemmeno se corrisponde la forma, ora mi spulcio per bene l'ETK e confronto i codici.
Poi se vogliamo aggiungere che la 1 al limite è più impegnativa della 47 (pur essendo molto stabile, l'ho provato stamattina sulla mia pelle, ho dovuto inchiodare uscendo da una curva cieca perchè c'erano auto ferme e la macchina non ha fatto una piega), sono più attento nel cambiare il comportamento.
In effetti, fermo restando la perfetta compatibilità della antirollio sulla mia, vorrei un suggerimento da InterNik, visto che ha la bibbia... :asd)

---

In assetto stabilizzato la 1 in configurazione stock come la mia soffre terribilmente di sottosterzo... Vorrei trovare un setup (angoli caratteristici inclusi) che mi permetta di renderla meno sottosterzante, ma anche che non la renda troppo nervosa dietro. :OK)
 
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Pensa un po' che per me è già più duro della 147 il "non assetto" della mia Futura. Sarà che tra un po' di giorni devo farmi 1200 km andata + altrettanti al ritorno e voglio farli comodi o sto invecchiando troppo velocemente? :lol:
 
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TwiNSparK88":1eiajs3l ha detto:
Si tratta di due interventi sostanzialmente differenti.
Montando le molle eibach e gli ammo ritarati sulla 147, sapevo che non sussisteva alcun problema di compatibilità.

Qui invece stiamo parlando di montare una antirollio differente....

Non era riferito a te personalmente... ma qui tra Torsen e barre antirollio maggiorate ne han fatte di tutti i colori e andava sempre tutto meglio di prima....
 
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dallas140cv":x56gguli ha detto:
TwiNSparK88":x56gguli ha detto:
Si tratta di due interventi sostanzialmente differenti.
Montando le molle eibach e gli ammo ritarati sulla 147, sapevo che non sussisteva alcun problema di compatibilità.

Qui invece stiamo parlando di montare una antirollio differente....

Non era riferito a te personalmente... ma qui tra Torsen e barre antirollio maggiorate ne han fatte di tutti i colori e andava sempre tutto meglio di prima....

Personalmente quando feci l'assetto alla 147, non montai tutto "a caso" come fanno molti, decisi io la rigidità degli ammortizzatori e feci addirittura asolare i braccetti inferiori del retrotreno per regolarmi il camber.
Il mio assetto è stato frutto di prove ripetute insieme al gommista, e comunque la macchina non è che andasse perfettamente bene ovunque... Sul bagnato c'era da stare attenti e cauti, e sulle sconnessioni (caditoie autostradali), specialmente il retrotreno tendeva a scivolare ed allargare la traiettoria disegnata. Ma alla fine basta esserne consapevoli e regolare di conseguenza il proprio stile di guida; per quanto mi riguarda penso che metter mano all'assetto (in maniera competente e ponderata come ho fatto io, beninteso) equivalga a spostare la celebre "coperta corta" in una direzione piuttosto che nell'altra.
Le vere auto "pericolose" sono quelle lasciate a se stesse, che hanno gli ammortizzatori scarichi, le gomme sgonfie e consumate... E allo stesso modo, quelle modificate "ad minchiam", con 4 molle più basse (o talvolta quelle di serie tagliate) sotto e via.
 
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TwiNSparK88":lhak898n ha detto:
In assetto stabilizzato la 1 in configurazione stock come la mia soffre terribilmente di sottosterzo... Vorrei trovare un setup (angoli caratteristici inclusi) che mi permetta di renderla meno sottosterzante, ma anche che non la renda troppo nervosa dietro. :OK)
la risposta è facile, fu data, con ampia spiegazione del perchè, in quella famosa discussione nella sezione meccanica, che è a disposizione di tutti ma che sembra volontariamente ignorata

per i motivi spiegati nella succitata discussione, se metti una barra più dura al posteriore togli tenuta a codesto asse e quindi sposti l'equilibrio verso il sovrasterzo
la stessa cosa si ottiene mettendo una barra più morbida all'anteriore
il tutto senza dover cambiare gli angoli
 
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Diabolik":2bfzscgi ha detto:
per i motivi spiegati nella succitata discussione, se metti una barra più dura al posteriore togli tenuta a codesto asse e quindi sposti l'equilibrio verso il sovrasterzo
la stessa cosa si ottiene mettendo una barra più morbida all'anteriore
il tutto senza dover cambiare gli angoli
Questo è chiaro.
Ma la questione è leggermente differente.
Vorrei rendere l'auto, in appoggio, neutra (non sovrasterzante!!!), ma senza andare ad intaccare la stabilità del posteriore, che sui curvoni mi dà una sicurezza marmorea. :)
Quindi montando l'antirollio maggiorata davanti peggiorerei la situazione! A livello di assorbimento delle asperità peggiorerei anche?
 
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dallas140cv":3gw8hfez ha detto:
Con l'antirollio diversa non è che cambia l'assorbimento delle asperità!
L'ho chiesto apposta, avevo il dubbio! :OK)

Il contatto mi ha comunicato che mi fornisce anche un tirante e due braccetti, perchè li deve sostituire per montare l'assetto Performance. :OK)
 
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TwiNSparK88":2tsnawjc ha detto:
Diabolik":2tsnawjc ha detto:
per i motivi spiegati nella succitata discussione, se metti una barra più dura al posteriore togli tenuta a codesto asse e quindi sposti l'equilibrio verso il sovrasterzo
la stessa cosa si ottiene mettendo una barra più morbida all'anteriore
il tutto senza dover cambiare gli angoli
Questo è chiaro.
Ma la questione è leggermente differente.
Vorrei rendere l'auto, in appoggio, neutra (non sovrasterzante!!!), ma senza andare ad intaccare la stabilità del posteriore, che sui curvoni mi dà una sicurezza marmorea. :)
Quindi montando l'antirollio maggiorata davanti peggiorerei la situazione! A livello di assorbimento delle asperità peggiorerei anche?
se hai la macchina sottosterzante e aggiungi "sovrasterzo" ovviamente, in funzione di quanto "sovrasterzo" aggiungi, puoi ottenere una macchina meno sottosterzante, neutra o sovrasterzante
nel tuo caso, se metti una barra più dura al posteriore diminuisci il sottosterzo in funzione di quanto più dura è la barra rispetto alla originale
lo stesso effetto lo puoi ottenere mettendo una barra più morbida all'anteriore
confort: direi che è abbastanza intuitivo che una barra più dura vada in direzione di un certo peggioramento del confort, anche se è sicuramente un intervento meno pesante, da questo punto di vista, rispetto all'adozione per esempio di ammo più frenati
per la stabilità, la cui definizione andrebbe analizzata con attenzione, è probabile che una barra più dura dietro non comporti una variazione significativa; sicuramente su questo fronte se eviti porcate con gli angoli non puoi che guadagnarne
 
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