La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

non saprei siceramente...lessi qualcosa che comunque era volto ad una maggiore "comunicazione" tra anteriore e posteriore. infatti sembra proprio che la rest sia più sincera e meno sottosterzante.
 
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Io non so cosa cambi tra restyling e pre restyling, so solo che mio fratello aveva una 120d pre restyling, 163cv Futura con assetto sportivo. Tra la sua e la mia c'è una bella differenza in termini di comportamento. La sua era molto sottosterzante e, quando si passava al sovrasterzo, mancava di progressività.

La mia la trovo decisamente migliorata, eppure in teoria, dovrebbero avere entrambe lo stesso assetto a meno che, sulla attuale attiva, non venga impiegato l'assetto M (ed infatti tra Attiva ed M, sulle restyling, non c'è differenza, viceversa sul pre restyling, la M era differente dalla Attiva).

C'è da dire però che io ho fatto aprire la convergenza per ridurre il consumo dei pneumatici sulla spalla esterna. Di serie infatti escono parecchio chiuse. Infatti consiglio a Nicola in primis di verificare che la convergenza sia a posto, e di aprirla un pochino. In 20.000 km ho la spalla esterna quasi consumata e l'interno del battistrada praticamente nuovo. Questo all'anteriore. Al posteriore i pneumatici sono praticamente nuovi. Merito (o demerito) dei Pirelli Euforia.....gomme buone su asciutto, davvero pessime sul bagnato.
 
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il matto":2kjyvnq4 ha detto:
Io non so cosa cambi tra restyling e pre restyling, so solo che mio fratello aveva una 120d pre restyling, 163cv Futura con assetto sportivo. Tra la sua e la mia c'è una bella differenza in termini di comportamento. La sua era molto sottosterzante e, quando si passava al sovrasterzo, mancava di progressività.

La mia la trovo decisamente migliorata, eppure in teoria, dovrebbero avere entrambe lo stesso assetto a meno che, sulla attuale attiva, non venga impiegato l'assetto M (ed infatti tra Attiva ed M, sulle restyling, non c'è differenza, viceversa sul pre restyling, la M era differente dalla Attiva).

C'è da dire però che io ho fatto aprire la convergenza per ridurre il consumo dei pneumatici sulla spalla esterna. Di serie infatti escono parecchio chiuse. Infatti consiglio a Nicola in primis di verificare che la convergenza sia a posto, e di aprirla un pochino. In 20.000 km ho la spalla esterna quasi consumata e l'interno del battistrada praticamente nuovo. Questo all'anteriore. Al posteriore i pneumatici sono praticamente nuovi. Merito (o demerito) dei Pirelli Euforia.....gomme buone su asciutto, davvero pessime sul bagnato.
tra 1000 km vado a fare la convergenza...aspetto che si assesti un attimo la macchina
 
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Nicola147JTD":39ik5ti7 ha detto:
il matto":39ik5ti7 ha detto:
Io non so cosa cambi tra restyling e pre restyling, so solo che mio fratello aveva una 120d pre restyling, 163cv Futura con assetto sportivo. Tra la sua e la mia c'è una bella differenza in termini di comportamento. La sua era molto sottosterzante e, quando si passava al sovrasterzo, mancava di progressività.

La mia la trovo decisamente migliorata, eppure in teoria, dovrebbero avere entrambe lo stesso assetto a meno che, sulla attuale attiva, non venga impiegato l'assetto M (ed infatti tra Attiva ed M, sulle restyling, non c'è differenza, viceversa sul pre restyling, la M era differente dalla Attiva).

C'è da dire però che io ho fatto aprire la convergenza per ridurre il consumo dei pneumatici sulla spalla esterna. Di serie infatti escono parecchio chiuse. Infatti consiglio a Nicola in primis di verificare che la convergenza sia a posto, e di aprirla un pochino. In 20.000 km ho la spalla esterna quasi consumata e l'interno del battistrada praticamente nuovo. Questo all'anteriore. Al posteriore i pneumatici sono praticamente nuovi. Merito (o demerito) dei Pirelli Euforia.....gomme buone su asciutto, davvero pessime sul bagnato.
tra 1000 km vado a fare la convergenza...aspetto che si assesti un attimo la macchina

si si, non la fare assolutamente subito! :OK)
 
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il matto":12v40ouh ha detto:
Io non so cosa cambi tra restyling e pre restyling, so solo che mio fratello aveva una 120d pre restyling, 163cv Futura con assetto sportivo. Tra la sua e la mia c'è una bella differenza in termini di comportamento. La sua era molto sottosterzante e, quando si passava al sovrasterzo, mancava di progressività.

La mia la trovo decisamente migliorata, eppure in teoria, dovrebbero avere entrambe lo stesso assetto a meno che, sulla attuale attiva, non venga impiegato l'assetto M (ed infatti tra Attiva ed M, sulle restyling, non c'è differenza, viceversa sul pre restyling, la M era differente dalla Attiva).

C'è da dire però che io ho fatto aprire la convergenza per ridurre il consumo dei pneumatici sulla spalla esterna. Di serie infatti escono parecchio chiuse. Infatti consiglio a Nicola in primis di verificare che la convergenza sia a posto, e di aprirla un pochino. In 20.000 km ho la spalla esterna quasi consumata e l'interno del battistrada praticamente nuovo. Questo all'anteriore. Al posteriore i pneumatici sono praticamente nuovi. Merito (o demerito) dei Pirelli Euforia.....gomme buone su asciutto, davvero pessime sul bagnato.

non è più il camber che influisce sul consumo esterno e interno dei pneumatici? :scratch)
 
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presta":2gpyfz9e ha detto:
non è più il camber che influisce sul consumo esterno e interno dei pneumatici? :scratch)
No, la convergenza ha un impatto superiore sul consumo. Se l'auto è fuori convergenza anche andando piano piano il consumo sarà irregolare.
Con un camber poco spinto (ossia io all'anteriore) se vai piano e non fai lavorare l'auto con l'esterno della gomma il consumo è limitato.
 
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TwiNSparK88":3jjy24dl ha detto:
presta":3jjy24dl ha detto:
non è più il camber che influisce sul consumo esterno e interno dei pneumatici? :scratch)
No, la convergenza ha un impatto superiore sul consumo. Se l'auto è fuori convergenza anche andando piano piano il consumo sarà irregolare.
Con un camber poco spinto (ossia io all'anteriore) se vai piano e non fai lavorare l'auto con l'esterno della gomma il consumo è limitato.

se la convergenza è sballata è ovvio che il consumo sia irregolare.
ma forse non hai capito bene la domanda. mi spiego meglio:
avere un camber più aperto, consuma di più l'interno dei pneumatici rispetto a una convergenza più aperta. giusto?
 
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presta":2abwi1gz ha detto:
avere un camber più aperto, consuma di più l'interno dei pneumatici rispetto a una convergenza più aperta. giusto?
Allora... :asd)

Per camber aperto cosa intendi?
Che io sappia il camber può essere positivo \---/ o negativo /---\ presumo intendessi negativo.
Ebbene, la serie 1 al posteriore, anche con assetto base, ha un camber parecchio negativo, ma ciò non incide sul consumo delle gomme, che infatti è regolare. Paradossalmente all'anteriore la 1 ha il camber quasi a 0°, e ciò, quando si forza la mano, fa lavorare solo la parte esterna del pneumatico, consumandola.
Invece è la convergenza che, se molto aperta o chiusa, manda a puttane le gomme.
 
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Sono riuscito a fare un paio di scatti finalmente, la pioggia mi ha dato un attimo di tregua. Ecco qui:

duomo1ft4.jpg

duomody9.jpg


Li vedete quei simpatici pernetti che ho cerchiato in rosso? Praticamente hanno la funzione di limitare la regolazione del camber! :?:
Il duomo ha già le asole pronte per la regolazione, ma il perno (che fa parte del piattello dell'ammortizzatore) impedisce il gioco. Qui si vede meglio, è il numero 1:



Altre persone hanno risolto semplicemente tagliando via il maledetto perno, regolando a piacimento il camber fino ad ottenere un comportamento più adeguato.
 
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TwiNSparK88":359qlsx3 ha detto:
presta":359qlsx3 ha detto:
avere un camber più aperto, consuma di più l'interno dei pneumatici rispetto a una convergenza più aperta. giusto?
Allora... :asd)

Per camber aperto cosa intendi?
Che io sappia il camber può essere positivo \---/ o negativo /---\ presumo intendessi negativo.
Ebbene, la serie 1 al posteriore, anche con assetto base, ha un camber parecchio negativo, ma ciò non incide sul consumo delle gomme, che infatti è regolare. Paradossalmente all'anteriore la 1 ha il camber quasi a 0°, e ciò, quando si forza la mano, fa lavorare solo la parte esterna del pneumatico, consumandola.
Invece è la convergenza che, se molto aperta o chiusa, manda a puttane le gomme.

ovviamente intendevo camber negativo, ossia aperto 'sull'asfalto' ;)
 
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ho letto la faccenda delle differenze di peso, e direi che occorre fare alcune precisazioni

visto che la 123 pesa 100kg circa in più della 118, ritengo plausibile che le sue molle siano più dure di quelle della 118: questo perchè sono le molle che tengono su la macchina, non gli ammortizzatori
per il buon funzionamento di qualsiasi sospensione esiste quella cosa che si chiama in inglese "sag", che è lo schiacciamento della molla da fermo a carico statico; chiaramente se prendo una molla fatta per il 123 che pesa 100kg in più e su cui affonda di 10cm (per esempio) e la metto sul 118, mi affonderà di solo 9cm a causa dei 100kg in meno (sempre per esempio, non è detto che i numeri siano esattamente questi) -> ne segue che ho un sag diverso che potrebbe non essere quello "giusto" (o ottimale) -> da valutare le conseguenze sugli ammortizzatori, magari hanno un comportamento che dipende dalla posizione
 
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sinceramente, mai e poi mai metterei l'impianto sospensioni di una macchina diversa dalla mia.
 
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vexator":s037z5us ha detto:
oggi mi ha sverniciato una 130i :asd)
bel sound però, cupo profondo...
chi l'ha provata?
qua si parla della macchina di ts88, non andiamo OT per favore

EDIT ti abbiamo beccato in due in contemporanea :sarcastic)
 
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Diabolik":1squkpaq ha detto:
ho letto la faccenda delle differenze di peso, e direi che occorre fare alcune precisazioni

visto che la 123 pesa 100kg circa in più della 118, ritengo plausibile che le sue molle siano più dure di quelle della 118: questo perchè sono le molle che tengono su la macchina, non gli ammortizzatori
per il buon funzionamento di qualsiasi sospensione esiste quella cosa che si chiama in inglese "sag", che è lo schiacciamento della molla da fermo a carico statico; chiaramente se prendo una molla fatta per il 123 che pesa 100kg in più e su cui affonda di 10cm (per esempio) e la metto sul 118, mi affonderà di solo 9cm a causa dei 100kg in meno (sempre per esempio, non è detto che i numeri siano esattamente questi) -> ne segue che ho un sag diverso che potrebbe non essere quello "giusto" (o ottimale) -> da valutare le conseguenze sugli ammortizzatori, magari hanno un comportamento che dipende dalla posizione
Allora, ho controllato l'ETK e il codice dell'ammortizzatore del 123d è tale e quale quello del 118d, quindi non esistono differenze a livello di ammortizzatori.
Per le molle non ne sono certo (perchè l'ETK non riporta i codici purtroppo), ma c'è una buona notizia. Io ho già nello sgabuzzino 4 molle attiva di una 120... E le posso tranquillamente paragonare. ;)

francescoalfa":1squkpaq ha detto:
io non li taglierei quei "pernetti" :nono)
Ma hai capito a cosa serve quel perno? :p

@ vexator
Il 130i è un bel mezzo... :D E il sound è il classico dei 6L BMW, pulito e metallico.
 
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