La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

TwiNSparK88":2yatoxk2 ha detto:
Allora, ho controllato l'ETK e il codice dell'ammortizzatore del 123d è tale e quale quello del 118d, quindi non esistono differenze a livello di ammortizzatori.
bene, il fatto che usino lo stesso ammortizzatore lascia pensare che anche le molle abbiano la stessa rigidezza e che la differenza di sag sia all'interno del margine di accettabilità valutato da bmw, il che è positivo, ti toglie un possibile problema

TwiNSparK88":2yatoxk2 ha detto:
Per le molle non ne sono certo (perchè l'ETK non riporta i codici purtroppo), ma c'è una buona notizia. Io ho già nello sgabuzzino 4 molle attiva di una 120... E le posso tranquillamente paragonare. ;)
a parte il paragone di lunghezza, che ha un interesse quasi solo estetico, per paragonare la rigidità dovresti (se le hai disponibili da smontate) metterle per terra e piazzarci sopra un peso grosso, tipo un cubo di piombo o di cemento molto pesante (almeno 40-50kg) e misurare di quanto si abbassano rispetto alla massima estensione: se si abbassano uguale allora sono identiche
 
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Diabolik":3aix4zqd ha detto:
bene, il fatto che usino lo stesso ammortizzatore lascia pensare che anche le molle abbiano la stessa rigidezza e che la differenza di sag sia all'interno del margine di accettabilità valutato da bmw, il che è positivo, ti toglie un possibile problema
:OK)

a parte il paragone di lunghezza, che ha un interesse quasi solo estetico, per paragonare la rigidità dovresti (se le hai disponibili da smontate) metterle per terra e piazzarci sopra un peso grosso, tipo un cubo di piombo o di cemento molto pesante (almeno 40-50kg) e misurare di quanto si abbassano rispetto alla massima estensione: se si abbassano uguale allora sono identiche
Per paragonare infatti intendevo la rigidità! :p :spin)

francescoalfa":3aix4zqd ha detto:
tagliali tagliali che poi ci risentiamo :OK)

Non c'è bisogno di essere acidi. :OK)
Ci sono già stati diversi tizi che hanno eliminato i perni senza problema alcuno. Il perno non ha nè funzione strutturale nè fondamentale per la guidabilità, è semplicemente un "blocco" fisico che impedisce la regolazione del camber (cosa che va poi a scontrarsi con la presenza delle asole sul duomo, fatte apposta per regolare! :ka) ).
 
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TwiNSparK88":23fg04a8 ha detto:
Non c'è bisogno di essere acidi. :OK)

si denota il tuo essere prevenuto da questa risposta.... penso proprio che certi atteggiamenti tuoi siano oggettivi anche leggendo le opinioni degli altri utenti l'aria che tira non è delle migliori..

ah e poi secondo te perchè hanno messo quei perni per limitare le regolazioni del camber?
 
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francescoalfa":28nb63r4 ha detto:
si denota il tuo essere prevenuto da questa risposta.... penso proprio che certi atteggiamenti tuoi siano oggettivi anche leggendo le opinioni degli altri utenti l'aria che tira non è delle migliori..
Ma chi ti ha detto niente?!? :shrug03)
Quali atteggiamenti?!? Quale aria?!?
Qui stiamo parlando di assetto e regolazioni, se non hai nulla da dire a riguardo mi sta pure bene, ma evita per favore questi discorsi...

ah e poi secondo te perchè hanno messo quei perni per limitare le regolazioni del camber?
Non è secondo me, E' COSI'.
Se hai dato una mezza occhiata all'esploso te ne rendi conto da solo...
 
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TwiNSparK88":2hsdoe2c ha detto:
francescoalfa":2hsdoe2c ha detto:
si denota il tuo essere prevenuto da questa risposta.... penso proprio che certi atteggiamenti tuoi siano oggettivi anche leggendo le opinioni degli altri utenti l'aria che tira non è delle migliori..
Ma chi ti ha detto niente?!? :shrug03)
Quali atteggiamenti?!? Quale aria?!?
Qui stiamo parlando di assetto e regolazioni, se non hai nulla da dire a riguardo mi sta pure bene, ma evita per favore questi discorsi...

"acido" sbaglio o lo hai scritto tu??? no tu non hai scritto nulla eh.. butta la pietra e poi tira la mano indietro mi raccomando...

ah e riguardo al tuo fatidico assetto vorrei proprio vedere se le "asole" non m risulta abbiano i registri.. a te risulta cosi'? strano... :ka)
 
Le foto le ho prese dal S1VC, dell'utente "Oscar123dM".

Duomo con trapanatura del perno:
p92200251024x768wo5.jpg


Ammortizzatore smontato, sono evidenti le asole:
p92200261024x768fr2.jpg

p92200291024x768or1.jpg


Camber regolato (notare la differenza di posizionamento dei bulloni):
p92200271024x768ir7.jpg


Ti è sufficiente?

Per quanto riguarda la questione non inquiniamo il mio topic, se vuoi chiarire ci sono i PM (anche se non saprei di cosa dicutere). :ka)
 
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1) e tu credi che quella variazione sia percepibile sulla campanatura stessa??' non si percepirà assolutamente sull'inserimento in curva quel piccolo spostamento che dovrebbe essere come minimo di 2cm..

2) mi chiedo come mai non hai deciso di fare questa modifica direttamente dall'attacco tra mozzo e ammortizzatore stesso :ka)

credo insomma che la variazione debba essere un po' piu' sostanziosa di quella che hai intenzione di fare perchè cosi' non sarà incisiva...
 
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francescoalfa":1jsc90y5 ha detto:
1) e tu credi che quella variazione sia percepibile sulla campanatura stessa??' non si percepirà assolutamente sull'inserimento in curva quel piccolo spostamento che dovrebbe essere come minimo di 2cm..
Quelli che lo hanno fatto sostengono un cambiamento radicale del comportamento, quindi presumo che sia sufficiente.

2) mi chiedo come mai non hai deciso di fare questa modifica direttamente dall'attacco tra mozzo e ammortizzatore stesso :ka)
In che modo? :)
 
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TwiNSparK88":1n8rmaxm ha detto:
francescoalfa":1n8rmaxm ha detto:
1) e tu credi che quella variazione sia percepibile sulla campanatura stessa??' non si percepirà assolutamente sull'inserimento in curva quel piccolo spostamento che dovrebbe essere come minimo di 2cm..
Quelli che lo hanno fatto sostengono un cambiamento radicale del comportamento, quindi presumo che sia sufficiente.

2) mi chiedo come mai non hai deciso di fare questa modifica direttamente dall'attacco tra mozzo e ammortizzatore stesso :ka)
In che modo? :)

1) chi ritiene che il cambiamento sia radicale credo proprio sia una emerita stupidata... troppa poca variazione per poter dare una impostazione di inserimento diversa...

2) io sostengo che sarebbe piu' incisivo asolare i i fori che congiungono l'ammortizzatore con il mozzo della ruota in modo da dare una inclinazione piu' proficua alla campanatura stessa... pero' la tua er1 come tutte quasi tutte le bmw ormai non hanno questa possibilità non avendo ammo e mozzo abullonati quindi, quel lavoro che vuoi fare tu sarebbe giusto solo se venissero asolati i fori almeno da 1 cm in poi...
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

francescoalfa":1fxyiyy9 ha detto:
1) chi ritiene che il cambiamento sia radicale credo proprio sia una emerita stupidata... troppa poca variazione per poter dare una impostazione di inserimento diversa...
Questo non so dirtelo con certezza, purtroppo non ho mai guidato una 1 con questo lavoro... :ka)

2) io sostengo che sarebbe piu' incisivo asolare i i fori che congiungono l'ammortizzatore con il mozzo della ruota in modo da dare una inclinazione piu' proficua alla campanatura stessa...
Questo è ovvio, ma è anche vero che togliendo il perno senza sbattimenti hai già una regolazione (per quanto limitata che sia). Andare ad asolare i braccetti è senz'altro più efficiente (l'avevo fatto sulla 47), ma solamente in caso di impossibilità di regolazione in altro modo. Su questa vorrei toccare il meno possibile.

PS
C'è sempre la possibilità di montare dei camber plate KMac, ma i costi salirebbero alquanto.
 
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TwiNSparK88":1kybw0ql ha detto:
francescoalfa":1kybw0ql ha detto:
1) chi ritiene che il cambiamento sia radicale credo proprio sia una emerita stupidata... troppa poca variazione per poter dare una impostazione di inserimento diversa...
Questo non so dirtelo con certezza, purtroppo non ho mai guidato una 1 con questo lavoro... :ka)

2) io sostengo che sarebbe piu' incisivo asolare i i fori che congiungono l'ammortizzatore con il mozzo della ruota in modo da dare una inclinazione piu' proficua alla campanatura stessa...
Questo è ovvio, ma è anche vero che togliendo il perno senza sbattimenti hai già una regolazione (per quanto limitata che sia). Andare ad asolare i braccetti è senz'altro più efficiente (l'avevo fatto sulla 47), ma solamente in caso di impossibilità di regolazione in altro modo. Su questa vorrei toccare il meno possibile.

PS
C'è sempre la possibilità di montare dei camber plate KMac, ma i costi salirebbero alquanto.

beh montare dei camber specifici sarebbe un lavoro fatto a regola d'arte... io pero' ti ripeto che la regolazione fatta come nelle foto da te postate è troppo minimalista per avere la funzionalità che ti serve :nod) :OK)
 
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I camber plate non sono specifici per la mia, sono adatti a tutte le auto con il mcpherson anteriore.
Ora mi muovo per provare una 1 con la modifica dell'eliminazione del perno... Così provo da me se le cose cambiano o no. ;)
 
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io non toccherei troppo gli assetti.. perchè ad ogni settaggio corrisponde una particolare esigenza..
io continuierei a guardare le barre e non mi metterei a litigare con altro.. altrimenti si entra nel mitico "ginepraio" di seghe mentali e test..
 
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francescoalfa":325fyxr6 ha detto:
lelesch81":325fyxr6 ha detto:
io non toccherei troppo gli assetti..
io continuierei a guardare le barre e non mi metterei a litigare con altro.. ..

posso sapere come lavoreresti sulle barre?

leggi qualche pagina prima... :OK)
 
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toglimi una curiosità: a che pressione tieni le gomme?BMW cosa consiglia?
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

@ lelesch81
Ho controllato sull'ETK, e la 3er monta le stesse barre della 1... :(
Quindi possiamo tranquillamente dire che rimanendo su componenti originali non c'è soluzione.
Io penso che l'unica soluzione percorribile sia quella di lavorare di angoli.

---

Per quanto riguarda le pressioni delle gomme ti faccio sapere, io tendenzialmente le tengo sempre a 0,2 bar di pressione in più di quanto consigliato dal manuale, faccio parecchia autostrada. In pista le posteriori le tengo a 3,5 bar, per facilitare lo scorrimento del posteriore :asd)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Comunque Twin mi devo informare bene sulle differenze tra pre restyling e restyling.

Ieri ho girato in Pista a Varano e se già prima ero soddisfatto dell'acquisto della macchina, ora lo sono dieci volte di più. In pista, con l'assetto di serie e merdosissime runflat, ha un bilanciamento davvero notevole. Il sottosterzo sinceramente non l'ho mai avvertito, percorrenze di curva neutre, uscite di curva accompagnate sempre dal posteriore, anche di terza. Ti dico anche, uscendo dalla 1.a S 1800 arrivavo alla 2.a S in pieno in quarta, ci entravo a circa 130 e ci uscivo a circa 140 km/h con l'auto che non solo non accennava minimamente al controsterzo ma, nel cambio di direzione, usciva con un leggero accenno di sovrasterzo di potenza.

Ho fatto parecchi giri tirati dietro una A3 3.2 FSI Quattro Sportback che deve solo ringraziare il fatto che di motore andavamo uguali. Perchè nei cambi di direzione era ben meno agile, così come in staccata frenava prima ma non mi sono mai preso la briga di rischiare un sorpasso in staccata dai 170 km/h. E' pur sempre circolazione turistica....non si vince nulla.

Nel turno con noi c'erano anche 2 147 GTA, una bianco perla con i 18" Oz, chissà se è di qualcuno del forum e una Nera classica con i cerchi da 17".
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

lelesch81":3oqyzins ha detto:
francescoalfa":3oqyzins ha detto:
lelesch81":3oqyzins ha detto:
io non toccherei troppo gli assetti..
io continuierei a guardare le barre e non mi metterei a litigare con altro.. ..

posso sapere come lavoreresti sulle barre?

leggi qualche pagina prima... :OK)

beh SE parliamo di sottosterzo credo che sia meglio agire sul camber... non è che lavorando sulla barra poi si riesca a dare piu' di tanto...
 
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