La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

TwiNSparK88":ojpa1ltn ha detto:
Spiega, spiega!
Semplice, a parità di assetto la 1er, visto lo schema anteriore meno specialistico di quello della 147, è decisamente più morbida.
mmmh... non sono particolarmente d'accordo, anche perchè scritta così non ha molto senso.

Ci sono numerosi aspetti, uno dei quali è la "mitica" ripartizione dei pesi, che fa sì che sia necessaria una k più piccola sulla serie 1 all'anteriore.
Ma non "gigantesca" (è dell'ordine del 10% della massa, così a occhio)
 
Marco22":34zwieyo ha detto:
credo che siano fattori che variano di poco,ossia poco apprezzzabili
Quello che è certo è che un assetto che abbassa il baricentro di un auto irrigidendola avrà delle ripercussioni positive nella velocità nei cambi di direzione ecc...
non vedo cosa c'entri abbassamento del baricentro con irrigidimento.

Eppoi di "quanto" abbassi il baricentro? Di pochi centimetri? Non è che abbia un grande effetto sui momenti, visto che è una variazione di pochi punti %.
Questo è un altro esempio in cui "le dimensioni CONTANO" :asd)
 
InterNik":2rqo9t2z ha detto:
Nicola147JTD":2rqo9t2z ha detto:
quindi se non sbaglio l'assetto da una maggior tenuta perchè l'auto rolla meno, quindi carica meno le ruote in appoggio... di conseguenza è più difficile raggiungere il valore limite di Fz che innesca la diminizuine (più o meno repentina) Fy
Hai sbagliato in pieno :asd)
è esattamente il contrario.

Con l'assetto l'auto tiene meno MENO, non "DI PIU'".

Questo accade in quanto indurendo l'assetto (in realtà "assetto" è tutt'altra cosa, ma usiamolo nell'accezione forummaro) AUMENTA in trasferimento di carico.

L'ideale sarebbe avere ANCHE IN CURVA una suddivisione equa (o il più possibile uniforme) dei carichi verticali, ottenendo quindi che i pneu sviluppino la massima forza trasversale possibile.

si, ma rollando meno non carichi meno le ruote esterne?
 
Nicola147JTD":aeyczk5r ha detto:
InterNik":aeyczk5r ha detto:
Nicola147JTD":aeyczk5r ha detto:
quindi se non sbaglio l'assetto da una maggior tenuta perchè l'auto rolla meno, quindi carica meno le ruote in appoggio... di conseguenza è più difficile raggiungere il valore limite di Fz che innesca la diminizuine (più o meno repentina) Fy
Hai sbagliato in pieno :asd)
è esattamente il contrario.

Con l'assetto l'auto tiene meno MENO, non "DI PIU'".

Questo accade in quanto indurendo l'assetto (in realtà "assetto" è tutt'altra cosa, ma usiamolo nell'accezione forummaro) AUMENTA in trasferimento di carico.

L'ideale sarebbe avere ANCHE IN CURVA una suddivisione equa (o il più possibile uniforme) dei carichi verticali, ottenendo quindi che i pneu sviluppino la massima forza trasversale possibile.

si, ma rollando meno non carichi meno le ruote esterne?
no, le carichi di più :asd)
 
InterNik":8355eacb ha detto:
Marco22":8355eacb ha detto:
credo che siano fattori che variano di poco,ossia poco apprezzzabili
Quello che è certo è che un assetto che abbassa il baricentro di un auto irrigidendola avrà delle ripercussioni positive nella velocità nei cambi di direzione ecc...
non vedo cosa c'entri abbassamento del baricentro con irrigidimento.

Eppoi di "quanto" abbassi il baricentro? Di pochi centimetri? Non è che abbia un grande effetto sui momenti, visto che è una variazione di pochi punti %.
Questo è un altro esempio in cui "le dimensioni CONTANO" :asd)

Baricentro abbassato + irrigidimento dell'auto erano due cose separate... :asd)

Credo che entrambi comunque influiscano per una maggior velocità di reazione dell'auto nei cambiamenti di direzione..
 
Marco22":3g3oo9sc ha detto:
InterNik":3g3oo9sc ha detto:
Marco22":3g3oo9sc ha detto:
credo che siano fattori che variano di poco,ossia poco apprezzzabili
Quello che è certo è che un assetto che abbassa il baricentro di un auto irrigidendola avrà delle ripercussioni positive nella velocità nei cambi di direzione ecc...
non vedo cosa c'entri abbassamento del baricentro con irrigidimento.

Eppoi di "quanto" abbassi il baricentro? Di pochi centimetri? Non è che abbia un grande effetto sui momenti, visto che è una variazione di pochi punti %.
Questo è un altro esempio in cui "le dimensioni CONTANO" :asd)

Baricentro abbassato + irrigidimento dell'auto erano due cose separate... :asd)

Credo che entrambi comunque influiscano per una maggior velocità di reazione dell'auto nei cambiamenti di direzione..
mah... scritta così nuovamente non ha molto senso... Diciamo anzi che è una mezza sciocchezza... ;)
 
InterNik":1hbr96vo ha detto:
Nicola147JTD":1hbr96vo ha detto:
InterNik":1hbr96vo ha detto:
Nicola147JTD":1hbr96vo ha detto:
quindi se non sbaglio l'assetto da una maggior tenuta perchè l'auto rolla meno, quindi carica meno le ruote in appoggio... di conseguenza è più difficile raggiungere il valore limite di Fz che innesca la diminizuine (più o meno repentina) Fy
Hai sbagliato in pieno :asd)
è esattamente il contrario.

Con l'assetto l'auto tiene meno MENO, non "DI PIU'".

Questo accade in quanto indurendo l'assetto (in realtà "assetto" è tutt'altra cosa, ma usiamolo nell'accezione forummaro) AUMENTA in trasferimento di carico.

L'ideale sarebbe avere ANCHE IN CURVA una suddivisione equa (o il più possibile uniforme) dei carichi verticali, ottenendo quindi che i pneu sviluppino la massima forza trasversale possibile.

si, ma rollando meno non carichi meno le ruote esterne?
no, le carichi di più :asd)

allora, oltre a non capire qualcosa, c'è anche dell'altro nel contorno. perchè da quanto ricordo, prima e dopo l'assetto ho notato differenze molto apprezzabili nelle percorrenze di certe curve.
Diciamo che un curva x presa a x velocità mi portava a far fischiare le gomme o comunque a sentire la macchina che inizia ad andare di lato (dove vanno tutte le bmw, visto che ad ogni curva si girano) mentre con l' "assetto" magari non fischiavano più. PErchè? vorrei capire :sic)
 
InterNik":35z90mya ha detto:
Marco22":35z90mya ha detto:
InterNik":35z90mya ha detto:
Marco22":35z90mya ha detto:
credo che siano fattori che variano di poco,ossia poco apprezzzabili
Quello che è certo è che un assetto che abbassa il baricentro di un auto irrigidendola avrà delle ripercussioni positive nella velocità nei cambi di direzione ecc...
non vedo cosa c'entri abbassamento del baricentro con irrigidimento.

Eppoi di "quanto" abbassi il baricentro? Di pochi centimetri? Non è che abbia un grande effetto sui momenti, visto che è una variazione di pochi punti %.
Questo è un altro esempio in cui "le dimensioni CONTANO" :asd)

Baricentro abbassato + irrigidimento dell'auto erano due cose separate... :asd)

Credo che entrambi comunque influiscano per una maggior velocità di reazione dell'auto nei cambiamenti di direzione..
mah... scritta così nuovamente non ha molto senso... Diciamo anzi che è una mezza sciocchezza... ;)

Se posso sapere il perchè..
Anzi spiegami per cortesia a cosa serve modificare un assetto all'auto,in questo caso montandone uno che abbassa l'auto e ne cambia la rigidità visto che a quanto pare pensiamo tutti il "falso"..
Io quello che dico è quello che noto alla guida,quello che poi è il fattore apprezzabile,non parlo di fisica e momentiflettenti,torcenti e di taglio :asd) ..
Dai scherzi a parte vorrei un paio di risposte...
 
Nicola147JTD":2kqg6j51 ha detto:
allora, oltre a non capire qualcosa, c'è anche dell'altro nel contorno. perchè da quanto ricordo, prima e dopo l'assetto ho notato differenze molto apprezzabili nelle percorrenze di certe curve.
Diciamo che un curva x presa a x velocità mi portava a far fischiare le gomme o comunque a sentire la macchina che inizia ad andare di lato (dove vanno tutte le bmw, visto che ad ogni curva si girano) mentre con l' "assetto" magari non fischiavano più. PErchè? vorrei capire :sic)
Lasciamo stare il "fischio" delle gomme che richiederebbe tanti bei discorsi che non ho una gran voglia di fare (... tanto sono un "parolaio"...) :asd)
---
Riguardo alla tua situazione stai confondendo due aspetti, ossia fai l'errore tipico.
- la sensazione
- dalla realtà

Per fare un test "serio" si fa una prova strumentale.
Ossia si fa una certa manovra (che poi alla fine è una specie di "chiocciola") e si misura la velocità con cui la si percorre (in realtà il tempo, visto che la velocità varia).

A quel punto puoi "sapere" se l'auto tiene di più o di meno.

Non si tratta di un elemento soggettivo "mi sembra, sentivo ..." bensì "va meglio o va peggio".
---
Come già scritto prima non sono mie opinioni, sono dati di fatto (per elementi sospensivi passivi).

Se vuoi i dettagli devi sorbirti un bel po' di formulette e pagare i 27 euro :p
 
Marco22":1w1aacbs ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Anzi spiegami per cortesia a cosa serve modificare un assetto all'auto,in questo caso montandone uno che abbassa l'auto e ne cambia la rigidità visto che a quanto pare pensiamo tutti il "falso".
Io quello che dico è quello che noto alla guida,quello che poi è il fattore apprezzabile,non parlo di fisica e momentiflettenti,torcenti e di taglio :asd) ..
Dai scherzi a parte vorrei un paio di risposte...
La risposta è che sono già state date le risposte più volte, basta usare il cerca e divertirsi a fare una sorta di "collage" di tutti gli elementi che saltano fuori.

Oppure andando direttamente "alla sorgente" (come in matrix :sedia) ).
La domanda che poni è decisamente malposta, in quanto è come chiedere se è più veloce un treno o buona la cioccolata.

---
Prima bisognerebbe iniziare a stabilire cosa sia un "assetto", cosa sia un "pneumatico", cosa facciano blablabla.

Così a occhio ci vogliono 350 pagine partendo da un livello matematico diciamo basso-universitario (o "alto liceale").
:shrug03)
 
InterNik":1cayods2 ha detto:
Nicola147JTD":1cayods2 ha detto:
allora, oltre a non capire qualcosa, c'è anche dell'altro nel contorno. perchè da quanto ricordo, prima e dopo l'assetto ho notato differenze molto apprezzabili nelle percorrenze di certe curve.
Diciamo che un curva x presa a x velocità mi portava a far fischiare le gomme o comunque a sentire la macchina che inizia ad andare di lato (dove vanno tutte le bmw, visto che ad ogni curva si girano) mentre con l' "assetto" magari non fischiavano più. PErchè? vorrei capire :sic)
Lasciamo stare il "fischio" delle gomme che richiederebbe tanti bei discorsi che non ho una gran voglia di fare (... tanto sono un "parolaio"...) :asd)
---
Riguardo alla tua situazione stai confondendo due aspetti, ossia fai l'errore tipico.
- la sensazione
- dalla realtà

Per fare un test "serio" si fa una prova strumentale.
Ossia si fa una certa manovra (che poi alla fine è una specie di "chiocciola") e si misura la velocità con cui la si percorre (in realtà il tempo, visto che la velocità varia).

A quel punto puoi "sapere" se l'auto tiene di più o di meno.

Non si tratta di un elemento soggettivo "mi sembra, sentivo ..." bensì "va meglio o va peggio".
---
Come già scritto prima non sono mie opinioni, sono dati di fatto (per elementi sospensivi passivi).

Se vuoi i dettagli devi sorbirti un bel po' di formulette e pagare i 27 euro :p

quindi a che pro irrigidire ed abbassare le macchine? solo per una maggiore velocità di ingresso in curva e nei cambi di direzione, minor beccheggio ecc?
 
Nicola147JTD":10wupfuk ha detto:
quindi a che pro irrigidire ed abbassare le macchine? solo per una maggiore velocità di ingresso in curva e nei cambi di direzione, minor beccheggio ecc?
"velocità in ingresso curva"? :eek:hmamma)

in sintesi - e lo scrivo per l'ultima volta, sennò mi si fondono le dita - c'è un errore grave alla base del ragionamento del "forummista", che pensa che molle, ammortizzatori e barre siano "l'assetto".

in realtà sono solo UNA delle componenti. E come in tutti i casi quello che guadagni in certe circostanze perdi in altre (compromessi).
---
Ti faccio solo una domandina... se irrigidire ed abbassare l'auto fosse sempre "buona cosa", perchè le F1 hanno le sospensioni?
Non potrebbero toglierle, o metterle ultrarigidissimissime?

Come mai non lo fanno? E guarda che siamo in una situazione ben lontana da quella della guida di tutti i giorni.
---
E SPENDETELI 'STI 27 EURO
:lol21)

PS attenzione poi a scaricare dal sito del prof le "patch" per le correzioni :drive)
 
InterNik":2ci3axta ha detto:
Marco22":2ci3axta ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Fa niente non imports..Allora ti pongo la domanda bene,e non credo servano algoritmi e integrali per spiegarlo..

Vorrei sapere ad esempio a cosa serve montare un assetto sportivo (facciamo della casa) su un auto visto che ne diminuisce sostanzialmente la tenuta di strada (almeno,da ciò che è stato detto e dimostrato si evincie questa notizia)
grazie mille :asd)
 
InterNik":2ebpcbyy ha detto:
Nicola147JTD":2ebpcbyy ha detto:
quindi a che pro irrigidire ed abbassare le macchine? solo per una maggiore velocità di ingresso in curva e nei cambi di direzione, minor beccheggio ecc?
"velocità in ingresso curva"? :eek:hmamma)

in sintesi - e lo scrivo per l'ultima volta, sennò mi si fondono le dita - c'è un errore grave alla base del ragionamento del "forummista", che pensa che molle, ammortizzatori e barre siano "l'assetto".

in realtà sono solo UNA delle componenti. E come in tutti i casi quello che guadagni in certe circostanze perdi in altre (compromessi).
---
Ti faccio solo una domandina... se irrigidire ed abbassare l'auto fosse sempre "buona cosa", perchè le F1 hanno le sospensioni?
Non potrebbero toglierle, o metterle ultrarigidissimissime?

Come mai non lo fanno? E guarda che siamo in una situazione ben lontana da quella della guida di tutti i giorni.
---
E SPENDETELI 'STI 27 EURO
:lol21)

PS attenzione poi a scaricare dal sito del prof le "patch" per le correzioni :drive)
volevo dire velocità nell' inserimento. perchè se mettiamo in dubbio che un'auto più rigida sia più repentina nell' impostare una curva.....

hanno le sospensioni perchè magari non dovrebbero volare se l' asfalto ha una cunetta di 2 cm? e perchè diventa completamente instabile se non ci sono "assorbimenti" delle forze che si sviluppano in una curva?
 
Marco22":j71u9emr ha detto:
InterNik":j71u9emr ha detto:
Marco22":j71u9emr ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Fa niente non imports..Allora ti pongo la domanda bene,e non credo servano algoritmi e integrali per spiegarlo..

Vorrei sapere ad esempio a cosa serve montare un assetto sportivo (facciamo della casa) su un auto visto che ne diminuisce sostanzialmente la tenuta di strada (almeno,da ciò che è stato detto e dimostrato si evincie questa notizia)
grazie mille :asd)

dall' anno prossimo il wtcc monterà gli assetti barcone della casà...sai che figata :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Marco22":1pqo5bzb ha detto:
InterNik":1pqo5bzb ha detto:
Marco22":1pqo5bzb ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Fa niente non imports..Allora ti pongo la domanda bene,e non credo servano algoritmi e integrali per spiegarlo..

Vorrei sapere ad esempio a cosa serve montare un assetto sportivo (facciamo della casa) su un auto visto che ne diminuisce sostanzialmente la tenuta di strada (almeno,da ciò che è stato detto e dimostrato si evincie questa notizia)
grazie mille :asd)
Serve ad avere la SENSAZIONE che l'auto tenga di più (principalmente), oltre che a far "beccare" i vari "pollastri" :asd)

In realtà gli assetti sportivi "seri" montati dalle case NON sono (o "non dovrebbero") essere solo molle ed ammortizzatori, e tutto il resto uguale.

Quando sono "solo" molle ed ammo induriti... ecco che saltano fuori le magagne, magari prima parzialmente occultate
 
Nicola147JTD":3s7yj6k1 ha detto:
volevo dire velocità nell' inserimento. perchè se mettiamo in dubbio che un'auto più rigida sia più repentina nell' impostare una curva.....
Ahhh... allora volevi dire "un rateo di rollio maggiore".
Così hai ragione, "indurire" l'assetto riduce il rollio ed aumenta il rateo di rollio (ossia la velocità con cui l'auto rolla).

MA attenzione che quest'ultimo (la "velocità" di rollio) dipende anche dalla distanza dell'asse di rollio (oltre ad altre belle cose che coi soli 27 euro potrai sapere...).

Il quale (asse di rollio) dipende dalla posizione dei centri di rollio, modificando i quali puoi ottenere delle variazioni consistenti nell' "inserimento in curva" (scritto così non vuol dir nulla, ma cerco di usare la tua notazione)

hanno le sospensioni perchè magari non dovrebbero volare se l' asfalto ha una cunetta di 2 cm? e perchè diventa completamente instabile se non ci sono "assorbimenti" delle forze che si sviluppano in una curva?
Non mi sembra che sulle piste di F1 ci siano delle voragini
 
Nicola147JTD":1apot0vr ha detto:
Marco22":1apot0vr ha detto:
InterNik":1apot0vr ha detto:
Marco22":1apot0vr ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Fa niente non imports..Allora ti pongo la domanda bene,e non credo servano algoritmi e integrali per spiegarlo..

Vorrei sapere ad esempio a cosa serve montare un assetto sportivo (facciamo della casa) su un auto visto che ne diminuisce sostanzialmente la tenuta di strada (almeno,da ciò che è stato detto e dimostrato si evincie questa notizia)
grazie mille :asd)

dall' anno prossimo il wtcc monterà gli assetti barcone della casà...sai che figata :rotolo) :rotolo) :rotolo)
li montano già, o meglio "li monterebbero a seconda delle circostanze"

Hai mai visto un rally sulla terra e gli assetti delle auto ? ;)
 
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