La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

So che per assetto non si intende solo apportare modifiche ad ammortizzatori e molle,ma ben si una serie di settaggi che riguardano tante atre cose.

Ma ad esempio l'assetto sportivo alfa se nn sbaglio riguarda solo ammo e molle cosi come quelli di bmw audi ecc io credo..Quindi sono tutti accorgimenti inutili (al difuori dell'estetica)?
 
Marco22":1h0fm8um ha detto:
So che per assetto non si intende solo apportare modifiche ad ammortizzatori e molle,ma ben si una serie di settaggi che riguardano tante atre cose.

Ma ad esempio l'assetto sportivo alfa se nn sbaglio riguarda solo ammo e molle cosi come quelli di bmw audi ecc io credo..Quindi sono tutti accorgimenti inutili (al difuori dell'estetica)?
come fai a dire che non cambia null'altro?
Negli assetti basta poco, anche qualche millimetro o grado per fare differenze.

Riguardo all'utilità come in tutte le cose bisognere(bbe) avere ben presente pregi e difetti di ogni scelta.
 
InterNik":3rv7vd4c ha detto:
Nicola147JTD":3rv7vd4c ha detto:
volevo dire velocità nell' inserimento. perchè se mettiamo in dubbio che un'auto più rigida sia più repentina nell' impostare una curva.....
Ahhh... allora volevi dire "un rateo di rollio maggiore".
Così hai ragione, "indurire" l'assetto riduce il rollio ed aumenta il rateo di rollio (ossia la velocità con cui l'auto rolla).

MA attenzione che quest'ultimo (la "velocità" di rollio) dipende anche dalla distanza dell'asse di rollio (oltre ad altre belle cose che coi soli 27 euro potrai sapere...).

Il quale (asse di rollio) dipende dalla posizione dei centri di rollio, modificando i quali puoi ottenere delle variazioni consistenti nell' "inserimento in curva" (scritto così non vuol dir nulla, ma cerco di usare la tua notazione)

hanno le sospensioni perchè magari non dovrebbero volare se l' asfalto ha una cunetta di 2 cm? e perchè diventa completamente instabile se non ci sono "assorbimenti" delle forze che si sviluppano in una curva?
Non mi sembra che sulle piste di F1 ci siano delle voragini

2 cm di cunetta non è una voragine... :nod)

secondo te, assetti tipo quello d'ambition dell'audi o attiva della bmw consistono solo in molle ed ammortizzatori o anche in altro?
 
InterNik":3b7ibaf6 ha detto:
Nicola147JTD":3b7ibaf6 ha detto:
Marco22":3b7ibaf6 ha detto:
InterNik":3b7ibaf6 ha detto:
Marco22":3b7ibaf6 ha detto:
Se posso sapere il perchè..
Devi chiedere a qualcun altro, che ne sa più di me e magari è più umile
Fa niente non imports..Allora ti pongo la domanda bene,e non credo servano algoritmi e integrali per spiegarlo..

Vorrei sapere ad esempio a cosa serve montare un assetto sportivo (facciamo della casa) su un auto visto che ne diminuisce sostanzialmente la tenuta di strada (almeno,da ciò che è stato detto e dimostrato si evincie questa notizia)
grazie mille :asd)

dall' anno prossimo il wtcc monterà gli assetti barcone della casà...sai che figata :rotolo) :rotolo) :rotolo)
li montano già, o meglio "li monterebbero a seconda delle circostanze"

Hai mai visto un rally sulla terra e gli assetti delle auto ? ;)

si. sembrano la 147 con assetto stock :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Nicola147JTD":1pxtpdwg ha detto:
secondo te, assetti tipo quello d'ambition dell'audi o attiva della bmw consistono solo in molle ed ammortizzatori o anche in altro?
non so, non lavoro nè in audi nè in bmw
 
InterNik":vlhqe9qg ha detto:
Marco22":vlhqe9qg ha detto:
So che per assetto non si intende solo apportare modifiche ad ammortizzatori e molle,ma ben si una serie di settaggi che riguardano tante atre cose.

Ma ad esempio l'assetto sportivo alfa se nn sbaglio riguarda solo ammo e molle cosi come quelli di bmw audi ecc io credo..Quindi sono tutti accorgimenti inutili (al difuori dell'estetica)?
come fai a dire che non cambia null'altro?
Negli assetti basta poco, anche qualche millimetro o grado per fare differenze.

Riguardo all'utilità come in tutte le cose bisognere(bbe) avere ben presente pregi e difetti di ogni scelta.

ti riferisci solo al reparto sospensivo o prendi nel tuo discorso anche le geometrie tipo camber convergenza ecc.
 
Nicola147JTD":1bcflh0s ha detto:
InterNik":1bcflh0s ha detto:
Marco22":1bcflh0s ha detto:
So che per assetto non si intende solo apportare modifiche ad ammortizzatori e molle,ma ben si una serie di settaggi che riguardano tante atre cose.

Ma ad esempio l'assetto sportivo alfa se nn sbaglio riguarda solo ammo e molle cosi come quelli di bmw audi ecc io credo..Quindi sono tutti accorgimenti inutili (al difuori dell'estetica)?
come fai a dire che non cambia null'altro?
Negli assetti basta poco, anche qualche millimetro o grado per fare differenze.

Riguardo all'utilità come in tutte le cose bisognere(bbe) avere ben presente pregi e difetti di ogni scelta.

ti riferisci solo al reparto sospensivo o prendi nel tuo discorso anche le geometrie tipo camber convergenza ecc.
bhè perchè, quelle non fan parte dell' "assetto"?

Anzi ti dirò ci sono anche curve di risposta dei pneu (la Fy) in funzione del camber (e le ho pure già postate).

Ad esempio l'angolo di incidenza varia abbassando l'auto.
E' uguale con o senza assetto "sportivo" ? Non lo so, non faccio il gommista :asd)
 
InterNik, te lo chiedo da puro ignorante in materia.

Come mai la 1er ha ottenuto i seguenti risultati:

118d Futura (senza assetto sportivo) con pneumatici 205/55 R16: 0.92g
120d Attiva (con assetto sportivo) e pneumatici 205/55 R16: 1.00g
120d Attiva (con assetto sportivo) e gommatura differenziata da 17: 1.04g
123d Coupè M-Sport (con assetto M) e gommatura differenziata da 18: 1.06g

Il mio non è un fare critica, assolutamente, ma a parità di gommatura la stessa vettura guadagna 0.08g di tenuta laterale passando dall'assetto standard all'assetto attiva. Guadagna inoltre altri 0.4 g passando alla misura da 17" differenziata. Infine, gli ultimi 0.2g, arrivano passando alla misura da 18".

I 17" sono 205/50 - 225/45
I 18" sono 215/45 - 245/35

Tutto ciò avviene in quanto l'assetto Attiva ha degli angoli differenti rispetto alla versione Futura?
 
il matto":f8kvqf97 ha detto:
InterNik, te lo chiedo da puro ignorante in materia.

Come mai la 1er ha ottenuto i seguenti risultati:

118d Futura (senza assetto sportivo) con pneumatici 205/55 R16: 0.92g
120d Attiva (con assetto sportivo) e pneumatici 205/55 R16: 1.00g
120d Attiva (con assetto sportivo) e gommatura differenziata da 17: 1.04g
123d Coupè M-Sport (con assetto M) e gommatura differenziata da 18: 1.06g

Il mio non è un fare critica, assolutamente, ma a parità di gommatura la stessa vettura guadagna 0.08g di tenuta laterale passando dall'assetto standard all'assetto attiva. Guadagna inoltre altri 0.4 g passando alla misura da 17" differenziata. Infine, gli ultimi 0.2g, arrivano passando alla misura da 18".

I 17" sono 205/50 - 225/45
I 18" sono 215/45 - 245/35

Tutto ciò avviene in quanto l'assetto Attiva ha degli angoli differenti rispetto alla versione Futura?
Sono prove su un pad del medesimo raggio fatte nel medesimo momento?
Ti segnalo inoltre che sono auto con masse diverse e soprattutto pneu diversi.

Non è una gran "prova".

---
Materialmente i test vanno fatti, ovviamente, con una singola ben precisa auto, variando un solo parametro.
 
Il pad è lo stesso, lo spazio temporale, per ovvi motivi no. Se è per questo cambiano anche le gommature utilizzate intese come marca.

Sono il primo a dire che avere pneumatici da 18" è solo stile e in fatto di dinamica, rispetto ad un 17", non si guadagna praticamente nulla, qui il discorso è più che altro sulla differenza di assetto che, sulla Serie 1, porta ad un aumento complessivo delle qualità dinamiche.

Però, guidando una Serie 1 con i 16" e l'assetto tradizionale, ho notato una minore rapidità di risposta, un maggior angolo di rollio, una maggiore deriva laterale e, complessivamente, una minore tenuta di strada. La vettura risulta si più facile e prevedibile ma dinamicamente, per quello che ho notato io, perde abbastanza.
 
il matto":1we6px9a ha detto:
Il pad è lo stesso, lo spazio temporale, per ovvi motivi no. Se è per questo cambiano anche le gommature utilizzate intese come marca.

Sono il primo a dire che avere pneumatici da 18" è solo stile e in fatto di dinamica, rispetto ad un 17", non si guadagna praticamente nulla, qui il discorso è più che altro sulla differenza di assetto che, sulla Serie 1, porta ad un aumento complessivo delle qualità dinamiche.

Però, guidando una Serie 1 con i 16" e l'assetto tradizionale, ho notato una minore rapidità di risposta, un maggior angolo di rollio, una maggiore deriva laterale e, complessivamente, una minore tenuta di strada. La vettura risulta si più facile e prevedibile ma dinamicamente, per quello che ho notato io, perde abbastanza.
C'è l'intero capitolo 4 della "bibbia" che tratta del comportamento direzionale (handling), con analisi dell'handling diagram, in particolare dello steering pad e della chiocciola
;)

Riguardo poi alla marcia, c'è tutto uno "studio della stabilità di marcia", con il mitico criterio di Routh ( :asd) ) ed i mitici esponenti di Lyapounov ( :asd) :asd) :asd) )

In pratica lo studio dei transitori (colpi di sterzo, manovre) non è così banale come si possa pensare, ma con un po' di pazienza si può avere un'idea del comportamento del veicolo nelle varie condizioni (alla grossa)
 
Ora io però ho bisogno di una spiegazione: come mai quando è uscita la Mito con il McPherson tutti a dire "che schifo di sospensioni" (per limitare il linguaggio, qualcuno ha usato di peggio) oppure "non avrà le stesse doti dinamiche della 147", e ora, parlando di 1er, il McPherson è diventato addirittura migliore del quadrilatero quanto ad assorbimento delle imperfezioni? Volete dirmi che la prossima 1er, che sembra sarà dotata di quadrilatero, sarà peggiore di questa?
 
dallas140cv":2an99kn0 ha detto:
Ora io però ho bisogno di una spiegazione: come mai quando è uscita la Mito con il McPherson tutti a dire \\"che schifo di sospensioni\\" (per limitare il linguaggio, qualcuno ha usato di peggio) oppure \\"non avrà le stesse doti dinamiche della 147\\", e ora, parlando di 1er, il McPherson è diventato addirittura migliore del quadrilatero quanto ad assorbimento delle imperfezioni? Volete dirmi che la prossima 1er, che sembra sarà dotata di quadrilatero, sarà peggiore di questa?

Allora, visto che l\\\'ho detto io e a quanto pare ti sta molto a cuore sta cosa, cerco di spiegarti meglio.
Per quel poco che so, l\\\'architettura a quadrilateri è più raffinata ed efficiente del classico McPherson; che sia più rigida l\\\'ho potuto osservare dal comportamento delle due auto: la 147, anche se rolla e beccheggia parecchio di più (e quindi vuol dire che gli ammortizzatori sono meno frenati in compressione) a parità di diametro del cerchio è sensibilmente più rigida e meno filtrata. Ho dedotto da ciò che il quadrilatero offre meno confort.

Il discorso principale della Mito è che il quadrilatero, per offrire un comportamento dinamico decente, era quasi un obbligo, vista la trazione anteriore, il servo elettrico e la distribuzione dei pesi gravante sull\\\'avantreno. Sulla BMW il quadrilatero non è poi così indispensabile, visto l\\\'ottimo comportamento dinamico. Certo, mettendolo, si migliorerebbe ulteriormente il comportamento, ma è tutta un\\\'altra storia.

Spero di essermi spiegato.
 
TwiNSparK88":233ev6hl ha detto:
....la 147, anche se rolla e beccheggia parecchio di più (e quindi vuol dire che gli ammortizzatori sono meno frenati in compressione).....

A contrastare il rollio non sono gli ammo ma le barre.... a contrastare il beccheggio sono in parte ammo/molle e in gran parte la geometria anti-dive/anti-squat della sospensione, che è una caratteristica geometrica e nulla a che vedere con gli elementi elastici, che nella generazione dei moti parassiti entrano in gioco nella sola fase iniziale e finale (transitori) e assolutamente non influenzano l'entità del moto parassita.

Comunque non eri l'unico a sostenere questa tesi.
 
dallas140cv":2wvixiiu ha detto:
Comunque non eri l'unico a sostenere questa tesi.

la tesi del quadrilatero poco confortevole si scontra duramente con la realtà della sospensione della 159 che è un quadrilatero ancora più duro e puro ma è molto più confortevole del "finto" quadrilatero della 156
 
TwiNSparK88":3ahygsuc ha detto:
la 147, anche se rolla e beccheggia parecchio di più (e quindi vuol dire che gli ammortizzatori sono meno frenati in compressione)
:scratch)
Spero di essermi spiegato.
Vedo che qui ci starebbe bene il capitoletto su molle ed ammortizzatori :p

Penso che ci sia qualche "problemino" riguardo a cosa facciano gli ammortizzatori (sempre quelli passivi) :OK)
 
dallas140cv":1wsu3uyd ha detto:
Facciamogli spendere questi 27 euro, dai, sono più che ben spesi! :elio)

E poi c'è già l'altra ampia discussione....
bhè in questo caso non si è parlato di ammortizzatori.

E' uno degli ultimi capitoli del Libro, ed è particolarmente interessante giacchè introduce anche il discorso del comfort ;)
 
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