La BMW 118d di TwiNSparK88 - <b>Galleria Fotografica</b> - Foto traversi pag. 14!

InterNik":8fpe5c7y ha detto:
TwiNSparK88":8fpe5c7y ha detto:
la 147, anche se rolla e beccheggia parecchio di più (e quindi vuol dire che gli ammortizzatori sono meno frenati in compressione)
:scratch)
Spero di essermi spiegato.
Vedo che qui ci starebbe bene il capitoletto su molle ed ammortizzatori :p

Penso che ci sia qualche "problemino" riguardo a cosa facciano gli ammortizzatori (sempre quelli passivi) :OK)

internik, potresti spiegare per favore?
 
presta":30unlwxm ha detto:
InterNik":30unlwxm ha detto:
TwiNSparK88":30unlwxm ha detto:
la 147, anche se rolla e beccheggia parecchio di più (e quindi vuol dire che gli ammortizzatori sono meno frenati in compressione)
:scratch)
Spero di essermi spiegato.
Vedo che qui ci starebbe bene il capitoletto su molle ed ammortizzatori :p

Penso che ci sia qualche "problemino" riguardo a cosa facciano gli ammortizzatori (sempre quelli passivi) :OK)

internik, potresti spiegare per favore?
gli ammortizzatori non "smorzano" nulla nè in fase di compressione nè in fase di estensione.

Non nel senso di "fanno da elemento elastico".

Quello lo fanno le molle.

Gli ammortizzatori impediscono alle molle (detta alla grossa, sono un po' impegnato) di far oscillare la cassa (o meglio "frenano" tale moto)

Quando tiri una molla (o la comprimi) e poi la lasci andare questa di accorcia o allunga, ma NON si ferma, continua a fare un moto (tipicamente armonico), tipo yoyo.

In teoria (se non ci fossero dissipazioni di energia cinetica dovute all'attrito) sarebbero oscillazioni sempre della medesima ampiezza e durerebbero per sempre.
---
L'ammortizzatore converte l'energia potenziale della molla in calore, in tal modo "frenando" il moto.

Un ammortizzatore "frenato" non è che concorra un granchè per la fase elastica, ma "smorza" più bruscamente le oscillazioni.
(in realtà ci possono essere delle precisazioni da fare, ma non le faccio :asd) )

PS per inciso se gli ammo hanno delle loro costantine kestensione e kcompressione, basta metterle nelle k delle molle et voilà :p
 
InterNik":3m7fax8r ha detto:

chiarissimo. immaginavo che funzionasse in modo simile, avendo studiato più volte il comportamento meccanico delle molle :OK)
preferisco sempre chiedere a chi ne sa più di me però ;)
 
Ecco con i cerchi montati, ho solo queste tre fotine per darvi un'idea, foto migliori arriveranno! :OK)

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Complimenti, l'auto è migliorata di tantissimo, è bellissima, la serie1 è bellissima! :OK)

Si ma non ti fermare eh? :asd)

A quando il lifting al motore? :p

ps: come ti trovi con le falken?
 
Sono pneumatici normali, Falken FK452.

Come ti ci trovi? Valgono, secondo te, le Michelin Pilot Exalto 2, al di la della differenza di prezzo.

Molto belle le foto, la macchina sta benissimo con quei cerchi. Raccontaci le tue prime impressioni.

P.S. Una lavatina no eh :p
 
il matto":2webwzq1 ha detto:
Sono pneumatici normali, Falken FK452.

Come ti ci trovi? Valgono, secondo te, le Michelin Pilot Exalto 2, al di la della differenza di prezzo.

Molto belle le foto, la macchina sta benissimo con quei cerchi. Raccontaci le tue prime impressioni.

P.S. Una lavatina no eh :p

io le monto sulla bravo HGT e non mi sembrano male... la bravo ci mette del suo a metterle in difficoltà, ma mi sembrano buone gomme.
 
belli, tutta un'altra storia così. Per i miei gusti però sono troppo sporgenti verso l'esterno del canale.

..occhio ai marciapiedi :asd)

dinamicamente che differenze hai percepito?
 
Re:

Eric Draven":w74jogmp ha detto:
Complimenti, l'auto è migliorata di tantissimo, è bellissima, la serie1 è bellissima! :OK)

Si ma non ti fermare eh? :asd)
MAI!
Assetto ///M in arrivo! :asd)

A quando il lifting al motore? :p
Per ora il motore non si tocca, mi soddisfa così com'è, anche se coi 17" ha perso un pò di brio...

ps: come ti trovi con le falken?
Hanno ancora la cera sopra, quindi l'auto praticamente va di traverso da sola :asd)
Sulla tenuta non posso ancora pronunciarmi, ma assorbono molto bene le asperità e sono silenziosissime. Secondo me ho fatto un grande acquisto, spendendo relativamente poco. :OK)

Nicola147JTD":w74jogmp ha detto:
dimenticato:


hai messo run flat o normali?
Normali, ovvio.
Le Runflat le lascio alle donnine che non vogliono sporcarsi le mani. :asd)

il matto":w74jogmp ha detto:
Sono pneumatici normali, Falken FK452.
In realtà no, sono le 912, quelle asimmetriche.

Come ti ci trovi? Valgono, secondo te, le Michelin Pilot Exalto 2, al di la della differenza di prezzo.
A livello di tenuta non lo so, ma sono molto confortevoli, e la carcassa non si piega molto, pur non essendo un pneumatico ultra sportivo.

Molto belle le foto, la macchina sta benissimo con quei cerchi. Raccontaci le tue prime impressioni.
Grazie.
Impressioni, lo sterzo ha acquistato molta sensibilità in più, ed è diventato parecchio più diretto nella sua azione, ricorda molto molto molto quella della 147. Anche lui adesso soffre (in maniera inferiore, però) dei leggeri contraccolpi delle buche, obbligando a correggere la linea.
Purtroppo la frenata è meno incisiva :wall) , manca proprio di mordente iniziale. Con i 17 la 147 frenava decisamente meglio, anche se piegava i dischi ogni 10.000 km :asd)
Mese prossimo tubi in treccia, Super DOT 4 ed EBC Red Stuff, poi vediamo come cambia la musica.

P.S. Una lavatina no eh :p
Le foto le ho fatte al volo il giorno dopo averli montati, foto migliori con macchina lucida arriveranno :asd)

presta":w74jogmp ha detto:
mi piace come ci stanno. del tutto appoggiati :OK)
GVazie, caVo! :fluffle)

Railman":w74jogmp ha detto:
belli, tutta un'altra storia così. Per i miei gusti però sono troppo sporgenti verso l'esterno del canale.

..occhio ai marciapiedi :asd)
Si lo so, ma non sporgono poi così tanto, la foto amplifica l'effetto.
Ai marciapiedi sempre attenzione, non perdonano mai :asd)

dinamicamente che differenze hai percepito?
Scritto più su. :OK)

Marco147 2.0":w74jogmp ha detto:
Belli cafardi!!! Vedo che tuo padre c'ha ancora la 166!!! :D
Azz, devo comprarmi il filtro polarizzatore, maledetti riflessi! :asd)
Cmq la usa mia madre... Auto praticamente da buttare :lol:

mikoc147":w74jogmp ha detto:
Molto belli Raffae...
:nod) :nod) :nod)
Grazie! :OK)

Saturno147":w74jogmp ha detto:
a me piacevano di piu gli M6...pero questi ci stanno molto bene anche... :OK) ...a quando una rimappa o un modulo??? :asd)
Todo originale per il momento.
Preferisco lavorare più su assetto e freni. :OK)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Pensavo fossero le FK452 semplicemente perchè, se non erro, sono le più sportive. Ora cerco info su quelle che hai messo tu. Il 01.11 giro in Pista a Varano e, se finisco le gomme, finalmente le cambio.

Strano quel che dici sulla frenata. Non capisco quale nesso possa esserci tra un cerchio di dimensioni maggiore ed il mordente in frenata. Si, è vero, ci sono maggiori masse non sospese che contribuiscono ad aumentare l'inerzia del veicolo però non pensavo fino a questo punto. Anche perchè il grip a terra ora è sicuramente maggiore rispetto a prima.
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Pensavo fossero le FK452 semplicemente perchè, se non erro, sono le più sportive. Ora cerco info su quelle che hai messo tu. Il 01.11 giro in Pista a Varano e, se finisco le gomme, finalmente le cambio.
Le 912 sono asimmetriche, e cono più confortevoli delle 452.
Io non gradisco il comportamento del simmetrico, è troppo repentino nelle reazioni, ed è più rumoroso, appositamente ho scelto le 912 (potevo mettere le 452 allo stesso prezzo). Cmq le prime impressioni sono ottime :OK)

Strano quel che dici sulla frenata. Non capisco quale nesso possa esserci tra un cerchio di dimensioni maggiore ed il mordente in frenata. Si, è vero, ci sono maggiori masse non sospese che contribuiscono ad aumentare l\\\'inerzia del veicolo però non pensavo fino a questo punto. Anche perchè il grip a terra ora è sicuramente maggiore rispetto a prima.
Per ora il grip è minore, le gomme hanno ancora la cera sopra... :asd)
Aspetta, la macchina non è che non freni eh... Se pigi frena, come prima. Nei primi mm di corsa del pedale adesso non è molto efficace, sembra una frenata da pastiglie finite (le mie stanno al 50%). Cmq a questo problema c\\\'è rimedio, senza neanche troppi sbattimenti. :asd)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Dici che basta solo cambiare l'olio dei freni? Mi interessa parecchio questa cosa.

Io ho ancora 11.000 km residui di pastiglie anteriori, così dice il BC, ma dato che a breve girerò a Varano, mi sa che scenderà drasticamente il chilometraggio residuo. Come pastiglie metterò ancora su le originali (anche se non farò fare il cambio in BMW, costa un occhio della testa), però visto che devo cambiare l'olio dei freni, hai consigli in merito?

Per quanto concerne il pneumatico asimmetrico, concordo pienamente con te. Ha un comportamento migliore del pneumatico asimmetrico, nonchè migliori doti di silenziosità, infatti ai cambi gomme ho sempre messo pneumatici asimmetrici.
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Dici che basta solo cambiare l\'olio dei freni? Mi interessa parecchio questa cosa.
Olio freni e tubi in treccia. :nod)

Io ho ancora 11.000 km residui di pastiglie anteriori, così dice il BC, ma dato che a breve girerò a Varano, mi sa che scenderà drasticamente il chilometraggio residuo. Come pastiglie metterò ancora su le originali (anche se non farò fare il cambio in BMW, costa un occhio della testa), però visto che devo cambiare l\'olio dei freni, hai consigli in merito?
Metti il Castrol Response Super DOT 4. E\' igroscopico come il DOT 4 ma sopporta temperature più alte.
Per le pastiglie io monterei qualcosa di più performante delle originali, se metti tubi in treccia e olio buono, non vedo perchè risparmiare sulle pastiglie, visto che contano più di tutto. Io monterei o Ferodo DS2500 oppure EBC Red Stuff.
Mi raccomando lo spurgo al cambio dell\'olio!!!

Per quanto concerne il pneumatico asimmetrico, concordo pienamente con te. Ha un comportamento migliore del pneumatico asimmetrico, nonchè migliori doti di silenziosità, infatti ai cambi gomme ho sempre messo pneumatici asimmetrici.
:OK)
 
Re: La BMW 118d di TwiNSparK88 - &lt;b&gt;Galleria Fotografica&lt;/b&gt; - F

Perchè le pastiglie originali BMW sono parecchio morbide. Ho notato che non intaccano praticamente il disco, neanche in frenate improvvise dalle altissime velocità, e hanno una resa molto buona sia a freddo che a caldo.

Poi che ci sia qualcosa di più performante, non lo discuto, ma queste originali mi sembrano un ottimo punto di equilibrio.

Altra cosa molto positiva, non fischiano minimamente. E non voglio cambiare questa situazione. Ho paura che mettendo pastiglie di altre marche o tipologia si possa alterare questo equilibrio.
 
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