Koni FSD con molle TI/Q2...MONTATI!!!!!!!

abm77":35jugmft ha detto:
Ecco le foto....

assetto.JPG


assetto(1).JPG


:elio)

Ma sembra più alta avanti rispetto a dietro o è solo un'impressione dovuta alla foto?
Potresti per piacere misurare ed ovviamente postare la distanza tra il centro ruota ed il bordo del parafango su entrambi gli assi gentilmente?
:grazie)
 
ciao ragazzi io vorei prendere i koi fsd però accoppiati ad eibach pro kit -3,5 secondo i non vanno bene??? rispetto ai ritarati di cappelli come sono??? in senso più rigidi???
 
i ritarati per quanto possono esser fatti a regola d'arte non saranno mai ai livelli dei Koni o blistein.
per la rigidità bisogna vedere di quanto sono stati "rinforzati" i tuoi ammortizzatori,
comunque per quello che ho letto nei vari topic con molle eibac e koni fsd la macchina ha il giusto confort e un'ottima tenuta, poi aspettiamo il parere di chi li ha già montati ;)
 
BLACK LINE":3q5cqhwj ha detto:
i vorrei sapere come vanno????
Vanno bene diversi utenti hanno questa accoppiata e confermano che la macchina è rigida ma non spacca schiena... sicuramente meglio dei ritarati...
 
abm77":2sfjr4h9 ha detto:
Ecco le foto del montaggio....

il punto che abbiamo limato...sopra la punta del cacciavite....è praticamente la parte superiore del foro.....

molleTIebarra(7).JPG


:OK)

Siccome sto montando finalmente anch'io i Koni FSD, vi chiedo se non sia pericoloso limare un foro di fissaggio dell'ammortizzatore.
Non c'è pericolo che durante le sollecitazioni l'ammo si sposti o si crei del gioco?
Magari con una rondella eccentrica si risolverebbe... Ma si trovano comunemente in commercio?
 
Montati FSD molle Alfa Sport

Allora ragazzi ho finito di far montare il tutto.
Vi posto i dati di convergenza e campanatura posteriore prima e dopo il lavoro di montaggio degli FSD con le molle assetto Alfa:

Prima
CONVERGENZA: sx 1.6 dx 1.8
INCLINAZIONE: sx -3°.1 dx -1°.1

Dopo
CONVERGENZA: sx 1.0 dx 0.9
INCLINAZIONE: sx -2°.0 dx 0°.2

...ho la campanatura asimmetrica... :cry:
Una precisazione: sono rimasto un pò deluso dalle molle Alfa.
Le Black Line all'anteriore (dal centro mozzo al passaruota) sono alte 37cm, al posteriore max 38cm. Tutte quelle che vedo per strada hanno l'altezza che volevo io per la mia, ne più ne meno.
Io al posteriore sono ok, più o meno.... Ma davanti la macchina è alta, molto alta, troppo alta.
Sono oltre i 39 cm, forse quasi 40... :KO)
In realtà sono sceso leggermente rispetto all'originale (anche se per mezzo cm non vale proprio la pena), ma la mia rimane comunque l'unica 147 che vedo più alta avanti
infatti ho voluto cambiare le molle soprattutto per abbassare l'avantreno rispetto al posteriore, però anche con le molle Alfa mi trovo nelle stessa situazione... Non so, forse dovranno assestarsi un pò, appena posso farò qualche foto, però non riesco a non continuarmi a chiedere:
Perchè la mia è alta ben 2 o 3 cm più delle Black Line, e solo avanti???
 
Davanti le molle sono molto più rigide per via del maggior carico... quindi nel tempo si abbasseranno. E poi c'è anche da vedere il bollino della classe della molla, se è giallo o verde... se sono tutte e 4 uguali allora è solo assestamento altrimenti le anteriori sono più rigide e lasceranno il muso leggermente più alto.

Per quanto riguarda l'asimmetria delle campanature, avete provato a lavorare un pochino sul telaietto per vedere se si riesce ad equilibrarle?
 
dallas140cv":1hrqqtio ha detto:
Davanti le molle sono molto più rigide per via del maggior carico... quindi nel tempo si abbasseranno. E poi c'è anche da vedere il bollino della classe della molla, se è giallo o verde... se sono tutte e 4 uguali allora è solo assestamento altrimenti le anteriori sono più rigide e lasceranno il muso leggermente più alto.

Per quanto riguarda l'asimmetria delle campanature, avete provato a lavorare un pochino sul telaietto per vedere se si riesce ad equilibrarle?

Eh no.... questa è una cosa che non sapevo assolutamente, mannaggia. Il bollino sono quelle macchie di vernice sulle molle per caso? Perchè le mie avevano colori diversi tra anteriore e posteriore, ne sono quasi sicuro, gialle e blu avanti, rosse e blu dietro se non sbaglio... Che posso farci adesso? Me le tengo cosi, un'altra volta con il muso alzato dopo i soldini ed il lavoro impiegatoci?? :cry:
 
....molle TI - BL

A pranzo controllerò sicuramente, grazie per la preziosa informazione...
Però mi chiedo, perchè l'Alfa, venderebbe 4 molle con due classi diverse????? Che senso ha?

Lo spazio tra gomma e passaruota davanti è tanto, nonostante la ruota sia molto grande, sembra esserci lo stesso vuoto che avevo prima con i 17 e assetto standard.

Per la campanatura proverò a riportarla dal gommista dopo le ferie, credo infatti che sia il telaietto leggermente spostato, chissà se riusciamo a risolvere, non so se il lavoro sia abborabile...
 
capitanrock":35f98mg3 ha detto:
abm77":35f98mg3 ha detto:
Ecco le foto....

assetto.JPG


assetto(1).JPG


:elio)

Ma sembra più alta avanti rispetto a dietro o è solo un'impressione dovuta alla foto?
Potresti per piacere misurare ed ovviamente postare la distanza tra il centro ruota ed il bordo del parafango su entrambi gli assi gentilmente?
:grazie)

Effetto ottico..le misure non le avevo scritte gia'?
 
montate molle TI + Koni FSD

Le molle hanno tutte e due lo stesso bollino, sono quelle gialle :OK)
Dopo 15 giorni dal montaggio e 500km percorsi posto le misure dal centro mozzo al passaruota:

Ant. 39.5 cm
Post. 38,5 cm

In pratica rispetto alle molle standard dietro non sono sceso quasi niente, e la macchina rimane purtroppo sensibilmente più alta avanti. :cry:

Davanti c'è davvero un'enormità di spazio sopra la ruota, ci passano più di 4 dita ed abm77 non sembra avere assolutamente tutto quello spazio.

Mi viene spontaneo anche un ragionamento in merito: abm77 monta in foto una ruota 205/55 R16; io monto un cerchio da 18 con gomma 225/40; quindi una ruota molto più grande e che dovrebbe già di suo aiutarmi a riempire sotto il parafango e nonostante tutto lo spazio sono certo che nel mio caso sia molto molto di più :eek13) !!!!!

Ma per stare max sui 37 cm avanti cosa mai bisognerà fare? :ka)
Che sia solo la classe delle molle il problema (però quasi 3 cm di differenza mi sembrano comunque eccessivi)? Con le eibach pro kit ho letto di persone che stanno anche sotto i 35 cm, ma per me sarebbe davvero troppo, non vorrei arrivare a tanto... però sinceramente dopo tutti i soldi spesi mi dispiace vedere la macchina ancora così alta (rispetto soprattutto al retrotreno....)

:help)
 
Re: montate molle TI + Koni FSD

capitanrock":2k76zlhq ha detto:
Le molle hanno tutte e due lo stesso bollino, sono quelle gialle :OK)
Dopo 15 giorni dal montaggio e 500km percorsi posto le misure dal centro mozzo al passaruota:

Ant. 39.5 cm
Post. 38,5 cm

In pratica rispetto alle molle standard dietro non sono sceso quasi niente, e la macchina rimane purtroppo sensibilmente più alta avanti. :cry:

Davanti c'è davvero un'enormità di spazio sopra la ruota, ci passano più di 4 dita ed abm77 non sembra avere assolutamente tutto quello spazio.

Mi viene spontaneo anche un ragionamento in merito: abm77 monta in foto una ruota 205/55 R16; io monto un cerchio da 18 con gomma 225/40; quindi una ruota molto più grande e che dovrebbe già di suo aiutarmi a riempire sotto il parafango e nonostante tutto lo spazio sono certo che nel mio caso sia molto molto di più :eek13) !!!!!

Ma per stare max sui 37 cm avanti cosa mai bisognerà fare? :ka)
Che sia solo la classe delle molle il problema (però quasi 3 cm di differenza mi sembrano comunque eccessivi)? Con le eibach pro kit ho letto di persone che stanno anche sotto i 35 cm, ma per me sarebbe davvero troppo, non vorrei arrivare a tanto... però sinceramente dopo tutti i soldi spesi mi dispiace vedere la macchina ancora così alta (rispetto soprattutto al retrotreno....)

:help)

se vuoi valutare bene la circonferenza di rotolamento vai qui:

http://www.roverworld.com/tire_calculator.htm
 
Re: montate molle TI + Koni FSD

capitanrock":toeqq19h ha detto:
Le molle hanno tutte e due lo stesso bollino, sono quelle gialle :OK)
Dopo 15 giorni dal montaggio e 500km percorsi posto le misure dal centro mozzo al passaruota:

Ant. 39.5 cm
Post. 38,5 cm

In pratica rispetto alle molle standard dietro non sono sceso quasi niente, e la macchina rimane purtroppo sensibilmente più alta avanti. :cry:

Davanti c'è davvero un'enormità di spazio sopra la ruota, ci passano più di 4 dita ed abm77 non sembra avere assolutamente tutto quello spazio.

Mi viene spontaneo anche un ragionamento in merito: abm77 monta in foto una ruota 205/55 R16; io monto un cerchio da 18 con gomma 225/40; quindi una ruota molto più grande e che dovrebbe già di suo aiutarmi a riempire sotto il parafango e nonostante tutto lo spazio sono certo che nel mio caso sia molto molto di più :eek13) !!!!!

Ma per stare max sui 37 cm avanti cosa mai bisognerà fare? :ka)
Che sia solo la classe delle molle il problema (però quasi 3 cm di differenza mi sembrano comunque eccessivi)? Con le eibach pro kit ho letto di persone che stanno anche sotto i 35 cm, ma per me sarebbe davvero troppo, non vorrei arrivare a tanto... però sinceramente dopo tutti i soldi spesi mi dispiace vedere la macchina ancora così alta (rispetto soprattutto al retrotreno....)

:help)
Se vuoi risolvere, l'unica soluzione è quella di cambiare quello schifo di molle che monta con delle ProKit -3 ;)
 
Re: montate molle TI + Koni FSD

Yaco 147 T.I.":32fz2br9 ha detto:
max18":32fz2br9 ha detto:
Se vuoi risolvere, l'unica soluzione è quella di cambiare quello schifo di molle che monta con delle ProKit -3 ;)

Eh ma mi sa che il nostro amico non vuole scendere piu di tanto... come me tra l'altro :nod)
Yaco nel tuo caso dovrebbe essere diverso perchè tu hai un diesel, invece per capitanrock la cosa è diversa perchè la sua è un benzina.
 
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