Koni FSD con molle TI/Q2...MONTATI!!!!!!!

abm77":1enwqzd8 ha detto:
Ho aggiornato il titolo...montati oggi!!
Ho anche cambiato la barra stabilizzatrice dato che sentivo dei colpi secchi in curva sui fossi...
Ecco il diario della giornata:

- Arrivato al centro assetti, dove ho fatto l'ultima convergenza, alle 08.30...
- ore 08.45..la macchina è sul ponte...
- iniziano lo smonta monta.....incluso l'abbassamento di un bel po' del telaio della sospensione anteriore per poter togliere la barra vecchia e mettere la barra stabilizzatrice nuova....
- ore 11:45......termine lavori!!!
Dalle 12.00 alle 13.20 circa convergenza e sapiente limatura dei fori degli ammo per poter portare la camapanatura ai valori desiderati!!!! (è bastata una lieve limatura senza inserimento di rondelle o perni eccentrici...
Prezzo????
Dato che lo conosco non mi ha fatto pagare la convergenza...di solito 40 euro...ma, nonostane non l'avessi pagata, mi ha promesso che tra 3000 km me la controllerà gratis!! (come fa di solito quando si paga... :?: )
Dicevo..prezzo....
-40...sì avete letto bene....40 euro che cambio molle....
- 35 per cambio barra...
- 25 per limatura e cuccessive piccole limaure successive convergenza durante...
Totate...100 euro!!
Tolale quasi 5 ore di lavoro!!

Non ho parole sia per la competenza e professinalità sia per il prezzo......
Purtroppo oggi pioveva ma, nonostante questo, ecco le mie prime impressoni dell'assetto...
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Basta vero???

:love)

Ovvio che è diventata più rigida..ma è quel rigido che piace e da sodisfazione...perchè si sente la macchina più piantata per terra..ma sul pavè e sempre morbida!
Segue i dossi rallentatori...me è bellissimo come vi sale..sembra un'altra auto....sembra più solida!!
Reattiva quasi come un kart.....
Non appena si asciugano le strade la proverò meglio..oggi non volevo rischiare...devo conoscerla...
Non si è abbassata tanto..almeno per ora...
Prima del montaggio, da terra fino al parafango, passando ovviamente per il centro del cerchio, era alta
- 69cm dietro e 68,5 avanti...sia a dx che a sx ovviamente...
dopo la cura...
- 68cm dietro 67,5 avanti, 1 cm dunque...e mi sta bene così anche se messe a confronto vecchia molla e nuova la differenza sembrava tanta... :?:
A presto nuove impressioni.....intanto per ora....WOOOOW!

Ah dimenticavo...pima la campanatura era di o,oo a dx e -0,30 a sx...
ora è di -0,80 sia a dx che a sx.... :elio)
:OK)

Ecco le foto del montaggio....
la molla posteriore sotto la pressa...

molleTIebarra.JPG

le molle TI da montare..manca quella posteriore già sotto la pressa...

molleTIebarra(1).JPG

la molla posteriore originale con quella TI...notare la differenza di altezza....

molleTIebarra(3).JPG

l'anteriore orignale con quella TI..anche qui notate la differenza di altezza...abbiamo misurato col calibro anche lo spessore...le TI sono di un paio di mm più spesse...

molleTIebarra(4).JPG

la barra nuova pronta per essere montata....

molleTIebarra(2).JPG

l'abbassamento della sospensione anteriore e l'estrazione della barra da cambiare....

molleTIebarra(5).JPG

la barra vecchia....non è da buttare assolutamente ma ho preferito cambiarla comunque...

molleTIebarra(6).JPG

il punto che abbiamo limato...sopra la punta del cacciavite....è praticamente la parte superiore del foro.....

molleTIebarra(7).JPG

abm77":2gs04lde ha detto:
Grazie Yaco! Comunque questi FSD sono fantastici... :OK)

Ma non sono troppo rigidi? Io ho un po sta paranoia che montando ammo aftermarket poi la macchina diventi troppo "scomoda" nell'uso giornaliero...

Mi piacerebbe anche sapere poi che distanza c'é tra ruota e passaruota... io ho l'assetto T.I. dalla casa, sarebbe interessante vedere se l'altezza rimane la stessa con gli FSD.

P.S. sto cercando di caricare le foto delle strip :OK)

Ma nooo..non sono rigidi...tu monti l'assetto TI vero?
Hai anche ammo diversi da quello normali giusto? Se sì vai tranquillo...gli fsd sono più morbidi..pensa che rispetto all'assetto confrot che montavo sul pave è meglio adesso!!
Per la distanza...ho misurato quella da terra fino al passaruota...prima e dopo..io ho i 16 polici..
Prima dietro era 69, ora 68 ma le molle posteriori mi a che erano un po' sminchiate (quelle originali) dato che un po' di volte o caricato la macchina modello trasferimento... :asd)
Davanti era 68,5, ora 67,5.... :OK)
Vai con le foto.... :elio) :elio) :OK)

abm77":1mpbrdv2 ha detto:
Hai anche ammo diversi da quello normali giusto? Se sì vai tranquillo...gli fsd sono più morbidi..pensa che rispetto all'assetto confrot che montavo sul pave è meglio adesso!!
Per la distanza...ho misurato quella da terra fino al passaruota...prima e dopo..io ho i 16 polici..
Prima dietro era 69, ora 68 ma le molle posteriori mi a che erano un po' sminchiate (quelle originali) dato che un po' di volte o caricato la macchina modello trasferimento... :asd)

Bé... a sentirti vanno a meraviglia. Ora vedro un po le finanze e se ci sarà un comunitario o una buona inserzione su ebay magari me li prendo anch'io.

Hai un PVT sul T.V.C :OK)

Yaco 147 T.I.":14ubvicf ha detto:
abm77":14ubvicf ha detto:

Bé... a sentirti vanno a meraviglia. Ora vedro un po le finanze e se ci sarà un comunitario o una buona inserzione su ebay magari me li prendo anch'io.

Sono fantastici...
Chiedi a devilman...
Ok per il PVT. :OK)

abm77":6m0byouy ha detto:
Yaco 147 T.I.":6m0byouy ha detto:
abm77":6m0byouy ha detto:

Sono fantastici...
Chiedi a devilman...

grazie mille per la pubblicità,è stato un piacere rendere felici una ventina di amici del forum :celebrate)

Yaco 147 T.I.":4dtu3klz ha detto:
abm77":4dtu3klz ha detto:

ciao Yako,ho letto che vuoi rifare l'assetto e montare dei koni fsd,su ebay il prezzo migliore che riesci a trovare è di 749 euro....te li posso procurare per circa 100 euro in meno....decidi tu, nel caso mi scrivi in pvt :OK)

devilman":3uy2i6zg ha detto:
abm77":3uy2i6zg ha detto:
Yaco 147 T.I.":3uy2i6zg ha detto:
abm77":3uy2i6zg ha detto:

Sono fantastici...
Chiedi a devilman...

grazie mille per la pubblicità,è stato un piacere rendere felici una ventina di amici del forum :celebrate)

Grazie a te per l'impegno che hai messo nell'acquisto comunitario...gli ammo valgono quello che costano... :OK)
:fluffle)

Ciao ABM complimenti per il lavoro... hai qualche foto da farci vedere ? Mi piacerebbe capire quanto si è abbassata perchè vorrei fare anch'io un lavoro del genere. GRazie.!!

Grazie..
Per le foto..domani..tieni però presente che si è abbassata di 1 centimentro rispetto a prima...anche se a me le molle originali dietro erano andate causa traslochi pesanti...e cmq con i koni avevo notato un abbassamento...
Ora sembra più bassa dietro cha avanti anche se il metro dice 68 cm dietro e 67,5 avanti (altezza del parafango da terra passando per il centro della ruota.)
Ciao!

Complimenti per il lavoro :OK)
praticamente limando il foro siete riusciti a risolvere il problema della campanatura, non può che essere un'ottima notizia :X)

Non avevo notato che fra le molle normali e TI ci fosse differenza di spessore, quindi le differenze fra le molle normali e ti sono:
- stesso numero di spire
- lunghezza inferiore
- spessore delle spire maggiore

E grazie per il servizio fotografico, grazie al quale è tutto molto più chiaro :nod)

Ad esempio non sapevo di quanto bisognasse abbassare il telaietto per poter sostituire la barra stabilizzatrice.

ttetsuya":lzub5wlv ha detto:
Complimenti per il lavoro :OK)
praticamente limando il foro siete riusciti a risolvere il problema della campanatura, non può che essere un'ottima notizia :X)

Non avevo notato che fra le molle normali e TI ci fosse differenza di spessore, quindi le differenze fra le molle normali e ti sono:
- stesso numero di spire
- lunghezza inferiore
- spessore delle spire maggiore

E grazie per il servizio fotografico, grazie al quale è tutto molto più chiaro :nod)

Ad esempio non sapevo di quanto bisognasse abbassare il telaietto per poter sostituire la barra stabilizzatrice.
Basta limare pochissimo e la campanatura è a posto... :elio)
Sinceramente il numero di spire non lo avevo notato...ce ne sono dello stesso numero dunque?
Per lo spessore..confermo, anche se di un paio di mm.
A presto foto della macchina....visto che ieri l'ho lavata e lucidata.... :elio)

Ti ringrazio... soprattutto per il fatto che fgrazie a te e a devilman abbiamo potuto avere questi fantastici ammo... :fluffle)
Per quanto riguarda il telaietto..non so se la foto sende bene l'idea, cmq va abassato un bel po' dato che la barra è curva...
La mia fortuna è stata trovare ragazzi, il più grande ha 30 anni,
bravi, professionali e appassionati... :OK)

anche io monto gli fsd ma abbinate a molle h&r! devo dire che mi trovo davvero bene! nonostante qualcuno sostenga che non lavorino bene con molle ribassate beh io viaggio con -3,5 ma girarci sia in maniera tranquilla che in maniera piu allegra fino ad arrivare ad una guida corsaiola e sempre una goduria!

nei cambi di direzione improvvisi l'auto non si schioda da terra e non si scompone di una virgola!

ora sarei curioso di provare le D2! che dicono che a parita di prezzo (se non a qualcosa di meno degli FSD) rendono ancora di piu!