KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Fabio85BG":1zgwyv3b ha detto:
per interfaccia si intende il tipo di collegamento fisico da fare tra macchina e pc o qualsiasi altro tipo di strumento di diagnostica o mappatura.... (parte hardware)

per protocollo di comunicazione si intende il linguaggio in cui la centralina "parla" al mondo esterno (parte software)

galletto? è una interfaccia
kwp2000? è una interfaccia
bdm? è una interfaccia
elm327? è una interfaccia
kkl? è una interfaccia

ISO+bla bla bla? protocollo di comunicazione
SAE+bla bla bla + PWM? protocollo di comunicazione

giusto per darti un esempio
Questo lo so ma tu precedentemente hai scritto che l'Obd2 è un'interfaccia mentre mi risulta che sia un prtocollo standardizzato che toglie la facoltà di decidere come dialogare a chi progetta per ottenere degli strumenti generici con cui collegarsi alla centralina!
 
Probabilmente la confusione nasce dal fatto che gli americani indicano con protocollo OBD2 quello che in Europa è l'EOBD
(o per lo meno è abbastanza per farmi confondere i due termini) che indicano anche la presenza del connettore a 16 pin,
comunque :
"Per EOBD si intende un sistema diagnostico di bordo per il controllo delle emissioni, capace di identificare la zona in cui si è probabilmente verificato un guasto per mezzo di "codici di guasto" inseriti nella memoria del computer. Una spia di malfunzionamento nel quadro strumenti segnala al conducente del veicolo la presenza di un’anomalia ed al tempo stesso la centralina EOBD memorizza la distanza percorsa dalla sua comparsa. Queste informazioni sono disponibili poi tramite la porta seriale a 16 pin del connettore standardizzato per la trasmissione dei dati.
Sensori e attuatori, insieme al software diagnostico costituiscono il sistema EOBD in grado di mantenere costantemente sotto controllo tutti i componenti e i sistemi che possono influire sulle emissioni nocive. Poiché non è possibile fare misure di gas di scarico in movimento, il sistema lavora con misurazioni indirette.
L’EOBD deve essere tarato individualmente su ogni modello e deve anche tenere conto della diminuzione di efficienza di vetture che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri.
Il protocollo di dialogo della centralina ed il connettore sono standardizzati ISO. I codici di guasto non possono essere specifici per ogni costruttore ma uguali per tutti. Il connettore seriale si deve trovare all’interno dell’abitacolo, facilmente accessibile e protetto da manipolazioni da soggetti non qualificati.
COSA CONTROLLA L’EOBD

BENZINA
Efficienza catalizzatore
Mancate accensioni
Sonde lambda (una prima ed una dopo il catalizzatore)
Test funzionali e logici
Componenti del sistema
EGR, Aria secondaria, evaporazione benzina

DIESEL
Convertitore catalitico
Trappola del particolato
EGR, Wastegate e componenti che possono aumentare le emissioni"
Ecco il motivo del perchè la mia con l'Egr Flangiata non dà errore controllo motore sul display anche se viene vista in fase di diagnosi.

anche perchè stando agli obblighi imposti alle case costruttrici:
"Le vetture diesel hanno tempo fino al 1° gennaio 2003 per installare l’EOBD..
Non è solo una questione di emissioni inquinanti ma la direttiva introduce l’obbligatorietà di un sistema di autodiagnosi di bordo che segnalerà i malfunzionamenti che fanno salire le emissioni nocive EOBD (European On Board Diagnostic).
Quest’obbligo vale per le vetture a benzina, mentre quelle diesel avranno tempo fino al 2003 per installare il sistema EOBD (tecnicamente più difficile da tarare)."
La mia immatricolata nel marzo 2003 già dovrebbe essere EOBD "compliant" (ma non lo è) chissa Fiat cosa avra fatto per ottenere le deroghe! :scratch)
 
per rispondere ancora più approfonditamente a Vlady.lily89 la 156 la centralina dovrebbe averla cambiata il 12/2004 codice ricambio: 50501081 - CENTRALINA ELETTRONICA
 
Scusami dicdic non ti seguo, in che senso avrei dovuto cambiarla? cioè se io riesco a trovare una centralina uguale identica alla mia ma di una macchina datata dicembre 2004(allo sfascia per intenderci) dovrebbe funzionare con torque? oggi ho provato torque con l'interfaccia su una 156 benzina del 2002 e funzionava benissimo. il pc tramite bluetooth con l'elm327 usando multiecuscan si collega alla ecu, mi fa vedere i codici di errore ma dei parametri ne funzioneranno al massimo 2 o 3. ora vi faccio vedere 2 foto di multiecuscan. in teoria dovrebbe avere l'eobd. giudicate voi. grazie mille per l'aiuto.
 

Allegati

  • mix1.jpg
    234.5 KB · Visualizzazioni: 9,647
  • mix2.jpg
    197.1 KB · Visualizzazioni: 9,641
In pratica cambiando centralina dovrebbe funzionare ma non so bene se la 156 ha come la 147 sparsi nel firmware il codice iimobilizer, telecomandi e altro....

Per la benzina l'obbligo di cui parlavo sopra risale al 2001 quindi perciò il tuo amico riesce a vedere i dati
 
156 1.9 pre-€3 motano edc15
156 1.9 €3 montano edc15c7 (EOBD)
156 2.4 pre-€3 montano edc15
156 2.4 €3 montano edc15c7 (EOBD)
156 1.9 8v €3 dal 2002 in poi montano edc15c7 (EOBD)
156 1.9 16V €3 dal 2002 in poi montano edc16 (EOBD)
156 1.9 16v €4 dal 2002 in poi montano edc16c39 (EOBD)
156 2.4 5cilindri 10v €3 dal 2002 in poi montano edc15c7 (EOBD)
156 2.4 5cilindri 20v €3 dal 2002 in poi montano edc16 (EOBD)

147 1.9 8v €3 monta edc15c7 (EOBD)
147 1.9 8v €4 monta edc16c39 (EOBD)
147 1.9 16v €3 monta edc16 (EOBD)
147 1.9 16v €4 monta edc16c39 (EOBD)
 
:scratch) parlo esclusivamente per la 147 e per ipotesi ( che spero qualcuno confermi )
nonostante ha la centralina motore Eobd potrebbe essere che il sistema per funzionare abbia bisogno dell'abbinamento con il Body computer giusto

p.s. io a breve dovrei fare una certa prova ma per il momento non svelo nulla per scaramanzia!
 
Aggiornamento: oggi ho cercato sul web un po di programmi per il computer che usano l'obd2. apparte il fatto che mi danno valori sballati(i pochi che funzionano), tipo 200 giri al minimo invece dei >800 o 600 invece dei 2500-3000, con uno di loro sono riuscito ad individuare il vero protocollo della vettura: iso 9141-2. nella descrizione dell'interfaccia che ho acquistato c'è anche questo protocollo: http://www.ebay.it/itm/OBD2-BLUETOOTH-D ... 3562wt_975 . non riesco proprio a capire perchè non funziona con torque :mad2)
 
perchè non è l'interfaccia che ha problemi ma l'auto o meglio torque che non gestisce quel protocollo,
Alfaobd dovrebbe andare invece perchè usa il protocollo proprietario di Fiat pero costa na fucilata!

tu che programmi hai provato?
 
ragazzuoli sono passato in parte all'altro lato della frutta, ora ho un Samsung S4 e vorrei provare Torque, ho già un cavo OBD2 USB per il quale però ho dovuto fare la modifica alla resistenza ...........

vi risulta che ci siano problemi simili con i modelli BT e abbinati a torque ?
posso prendere uno qualsiasi o ci sono diversi modelli/versioni ?
qualche link in europa su ebay (escludo hong kong) ?

GRAZIE :OK)
 
dicdic":30kpfbqh ha detto:
dotty":30kpfbqh ha detto:
ok grazie
vedo quello che trovo in EU intanto :D
Son sempre quelli i connettori li paghi solo di più!


è giusto che non mi va di impelagarmi in spedizioni lunghe per risparmiare 2€
ordinato in Inghilterra a 17€ spedito :nod)
 
ma quindi io che ho la nasone 1.6 ts del 2003 posso usare un elm 327 bluethoot con un galaxy s4 android? riesco a collegarlo bene alla ecu ecc oppure ho dei problemi di qualche tipo?
 
Nessuno poi ha avuto una risposta certa se lasciare collegato il modulo bluetooth può scaricare la batteria?
 
Una risposa certa è difficile averla. Bisognerebbe misurare l'assorbimento in watt del modulo quando non è in funzione... Credo che comunque consumi meno di un antifurto aftermarcket...
 
Io ho fatto i vari test e a macchina spenta con tutto chiuso ( ma ovviamente obd2 acceso) consuma 0,06 ah all'incirca

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,

ho una elm327 bluetooth che uso con diverse auto di famiglia.

sulla mia GT jtd del 2004 funziona bene con torque.

Ora ho un amico con una 147 jtd 115cv del 2002 e mi dice di avere problemi già con l'accoppiamento telefono/elm, in pratica associa il dispositivo al telefono ed inserisce la password 0000(fin qui tutto ok).

Appena avvia Torque gli appare un messaggio che la password è errata e il telefono non dialoga piu col modulino.

può essere un sintomo del fatto che un jtd2002 non può essere collegato con questa diagnosi? (troppo datato come veicolo?)
 
Top