"Per EOBD si intende un sistema diagnostico di bordo per il controllo delle emissioni, capace di identificare la zona in cui si è probabilmente verificato un guasto per mezzo di "codici di guasto" inseriti nella memoria del computer. Una spia di malfunzionamento nel quadro strumenti segnala al conducente del veicolo la presenza di un’anomalia ed al tempo stesso la centralina EOBD memorizza la distanza percorsa dalla sua comparsa. Queste informazioni sono disponibili poi tramite la porta seriale a 16 pin del connettore standardizzato per la trasmissione dei dati.
Sensori e attuatori, insieme al software diagnostico costituiscono il sistema EOBD in grado di mantenere costantemente sotto controllo tutti i componenti e i sistemi che possono influire sulle emissioni nocive. Poiché non è possibile fare misure di gas di scarico in movimento, il sistema lavora con misurazioni indirette.
L’EOBD deve essere tarato individualmente su ogni modello e deve anche tenere conto della diminuzione di efficienza di vetture che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri.
Il protocollo di dialogo della centralina ed il connettore sono standardizzati ISO. I codici di guasto non possono essere specifici per ogni costruttore ma uguali per tutti. Il connettore seriale si deve trovare all’interno dell’abitacolo, facilmente accessibile e protetto da manipolazioni da soggetti non qualificati.
COSA CONTROLLA L’EOBD
BENZINA
Efficienza catalizzatore
Mancate accensioni
Sonde lambda (una prima ed una dopo il catalizzatore)
Test funzionali e logici
Componenti del sistema
EGR, Aria secondaria, evaporazione benzina
DIESEL
Convertitore catalitico
Trappola del particolato
EGR, Wastegate e componenti che possono aumentare le emissioni"