Buongiorno a tutti
ho acquistato questa ciofeca di ELM327 1.5a USB su ebay pensando che si sarebbe connessa alla mia ALFA147jtd 116cv 11/2014 (restyling) ma così non è stato
a me servirebbe più che altro per
resettare il service
vedere eventuali errori e cancellarli
odometro ecc.....
non mi interessano ABS, AIRBAG.
Ho provato di tutto, multiecuscan, fiatecusca, pcmscan, scantool, ma niente.
Aprendolo ho verificato che la versione scritta sulla scheda è la 1.3R1 e i driver CH341 erano in dotazione al cd insieme alla scheda e il pc con w7 64bit li ha installati correttamente
visto che la scheda non si connetteva ho provato anche a scaricarmi gli ultimi driver disponibili che si trovano qui
http://www.wch.cn/download/CH341SER_EXE.htmlsul sito del produttore wch.cn
ma anche così niente
Ho settato la porta COM del pc e multiecuscan a 38400, ho abbassato le velocità a tutti e due ma senza risultato
Ho aperto la scheda e ho rimosso la resistenza famosa dei 120 OHM (segnata in rosso nella figura) ma niente lo stesso
Come potete vedere nella foto aprendo ELM ho trovato un filo saldato tra R10 e R23 E NON HO MAI CAPITO cosa fosse…….
Qualcuno sa a che cosa serve questo collegamento?
Comunque ho tagliato anche questo filo ma la scheda non si connette all’auto
Premetto che anche togliendo la resistenza, lasciando il filo (R10/R23) collegato e tagliandolo, settato velocità diverse nella porta COM e nei programmi il problema e sempre rimasto lo STESSO!
Collegando ELM al pc il sistema w7 lo riconosce immediatamente e sul ELM si accende la prima spia rossa
Allego una copia del test che multiecuscan effettua sulla ELM e questo capita uguale uguale anche se la connetto all’auto con la chiave on inserita con la differenza che collegata all’auto multiecuscan mi dà il solito errore
Domanda:
facendo il test da multiecuscan SENZA ELM collegato all’auto i test devono essere come la mia figura o no?
Attendo risposte da qualcuno che mi può aiutare a capire
Grazie