KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

ma anche MES dovrebbe usare l'obd2..
a meno che tu non ti connetta solo con cavo KKL e con l'elm non riesca a connetterti...
 
No Mes usa i protocolli specifici FIAT ,
altrimenti si sarebbe potuto usare come diagnostico generico multimarca come tutte le app che sfruttano l'Obd2 .

am78_ud":1ciugjzc ha detto:
...
a meno che tu non ti connetta solo con cavo KKL e con l'elm non riesca a connetterti...

Con Mes riesco a connettermi con tutto Elm sia usb che Bluetooth e kkl

con torque solitamente provo con l'Elm Bluetooth in passato ho provato anche con l'usb tramite adattatore OTG ma nulla ! :wall)
 
Salve,
mi stò cimentando anch'io con la diagnosi fai da te, miracolosamente sembra funzionare tutto, ho solo un problema quando cerco di accedere al modulo dell'ABS, nel senso che quando mi connetto con il multiecuscan, iniziano a lampeggiare insieme le spie abs, asr e freno a mano, con tanto di indicazione di errore sul display centrale, il pc accede al modulo abs, ma nella sezione errori mi dà qualcosa tipo "comunicazione con quadro comandi assente", dico tipo perchè non mi ricordo bene l'esatta dicitura, comunque il problema sussiste fintanto che resto connesso al modulo abs, una volta disconnesso, l'errore scompare. Un'altro problema che ho riscontrato è che l'odometro nella sezione controllo motore del multiecuscan, mi dà kilometraggio diverso, e spropositato (circa 775000 km), dato che non lo credo attendibile, mi chiedo se il problema sia dovuto agli apparati che uso per collegarmi. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
discorso odometro è risaputo.... se lo si legge quando si è connessi alla centralina controllo motore, è sbagliatissimo: per avere l stessa cifra che leggi sul display, devi collegarti al quadro strumenti.

quando ti colleghi all'abs, usi il cavo/adattatore giusto? spero di si
 
Come da manuale uso il cavo adattatore verde, soltanto che a differenza dello schema descritto nel sito di multiecuscan, ci sono altri due pin che collegano l'interfaccia alla presa OBD, in aggiunta allo schema preesistente
 
io alla mia mi collego sia con la elm sia con il vag-com , entrambi con l'adattatore verde.... l'unica cosa che mi sembra di ricordare è che mi segnala temporaneamente avaria abs... ma per il resto si connette senza problemi... domani sera se ho tempo riprovo
 
Ragazzi ho un problema, e rischio di volare fuori dalla finestra il pc l'elm e quant'altro. Parliamo di 147 1.6.ts 105cv
Allora tempo fa ho acquistato un mini elm bluetooth con torque tutto bene, ma sto impazzendo perchè non riesco a collegarlo con multiecuscan, ho acceso il quadro, ho ricercato da windows il dispositivo bluetooth e l'ho trovato, quindi ho fatto la connessione selezionando la voce "non utilizzare codice" dopo di che dal menù impostazioni di multiecuscan ho selezionato l'interfaccia elm 327 v1.3 bluetooth, poi ho selezionato il tipo di auto e poi ho acceso il quadro, quando premo connetti, prova la connessione ma mi dice "risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto. Controllare le impostazioni dell'interfaccia, porta com, pin eobd adeguato" . Solo in un occasione è spuntato fuori la richiesta di connessione ma chiedeva un codice, ho provato "0000" e anche "1234" ma non li ha accettati.
Che cavolo devo fare per farlo funzionare? Nell'impostazione delle interfacce chiede anche la porta seriale ed è selezionata "COM3" ed accando c'è un numero "115200"
 
Quella è la velocità di comunicazione.... Comunque sia però qualsiasi dispositivo bluetooth , al momento in cui viene associato richiede di inserire il pin.... E bisogna inserirlo x forza altrimenti la comunicazione non avviene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
no quando ho fatto l'associazione, come opzione mi dava anche di non utilizzare nessun codice ed io ho cliccato quello, dopo provo a mettere codice 0000 e poi quando fa la connessione dal programma gli metto quello, ma non credo proprio funzioni così, perchè in teoria il codice andrebbe messo in tutti e due i dispositivi e nell'elm non si può mettere.
Altra cosa, differenza tra cavi vagcom e elm?
 
è lo stesso discorso di quando associ l'auricolare al cellulare... nel cellulare devi mettere il pin, che è 0000 o 1234

quindi quando tu associ l'adattatore bluetooth al pc,inserisci il pin (che è solo di verifica per l'associazione ): solo ad associazione corretta, il dispositivo viene visto collegato dal pc e gli viene attribuita la porta seriale che poi devi indicare anche in mes .... poi quando ti connetti con mes, se te lo richiede metti sempre lo stesso pin

la differenza tra i 2 cavi sono le centraline a cui si collegano per via del protocollo di comunicazione.... in linea di massima con l'elm e gli adattatori leggi tutto tranne la centralina airbag dove bisogna usare solo il kkl con "l'adattatore 2" che collega il pin 7 del cavo al pin 3 della presa diagnosi..

comunque tutte le info dei cavi e adattatori le trovi anche sul sito di multiecuscan e qui sul forum cercando
 
Confusione TOTALE

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno della vostra illuminazione :color)
Ho una 147 seconda edizione del 2006 alla quale, avendo necessità di manutenzione, ho tappato l'egr (pro e contro a prescindere) ed ora ovviamente ho quel bel allarme di guasto al check di avvio.
Ho visto 2 dispositivi elm327 online i quali costano approsimativamente 20 euro l'uno con bluetooth da poter collegare all'auto e resettare l'errore.
Ho letto le vostre discussioni in merito molto delucidanti ma avrei bisogno di un confronto di opinioni riguardo 3 link che ho trovato ai quali non so se bisogna effettuare modifica della resistenza o vanno bene cosi come sono, non mi è molto chiara ancora la situazione compatibilità.
I modelli in questione sono:
http://www.amazon.it/Bluetooth-lettore- ... 18-2399052
http://www.ebay.it/itm/Scanner-ELM327-B ... 4d26a48b5b
e altri modelli in vista qui:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... E&_sacat=0

Quale scelta prendere con la "certezza" della compatibilità e velocità "decente" di trasmissione al dispositivo Android ? :swear)

Grazie anticipatamente :grazie)


p.s. Su Android ho 2 app,Torque pro a pagamento e Smart Control free e sembrano essere decenti almeno dalla presentazione ed apertura.. bisogna vedere in funzione..
 
per l'interfaccia bluetooth non devi fare modifiche togliendo resistenze... e l'app torque pro è formidabile!

le uniche interfacce a cui eventualmente bisogna togliere la resistenza (ma lo si sa solo quando la si ha in mano e ci si collega alla macchina) sono quelle usb da collegare al pc!

comunque se tu hai la seconda serie, anche se resetti l'avaria per la egr tappata, ti esce di nuovo la spia se la lasci sempre tappata....
 
Grazie per la celere risposta e chiarimento riguardo la resistenza misteriosa.. :asd)
In pratica dici che, oltre a rimappare la centralina, con il dispositivo e l'app, togliendo l'allarme e staccando il connettore all'egr non si rimuove il problema dell'allarme?
 
ciao a tutti, faccio una domanda leggermente ot, premesso che multiecuscan con elm 327 blue mi funziona benissimo, vorrei avere la stessa cosa per lancia new ypsilon, che protocollo serve, che interfaccia e programma vanno usati? l'auto in questione è una new ypsilon del 2012, credo sia simile alla giulietta
 
Top