KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Re: R: KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

No purtroppo non ha nessun effetto!

Comincio a pensare Che abbia problemi di compatibilità obd2

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Infatti avevo già intenzione di fare altre prove tipo fiatecuscan con dongle bt da pc su 147 e poi cambiare proprio auto oggi Pomeriggio vi saprò dire !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Testa":tmlhzhsv ha detto:
A macchina appena accesa e ferma mi da questo valore. A quanto dovrebbe arrivare per essere nei parametri ottimali?
non ci sono valori ottimali, dipendono dalle condizioni di guida etc.
l'unico controllo utile che potresti fare, sarebbe confrontare il valore misurato (MAF) con il valore target (o obiettivo in italiano).
ma non so se con torque è disponibile.
cmq dovrebbero corrispondere più o meno (salvo il caso, normale, che ad es da fermo il misurato sia maggiore del target.
 
Fabio85BG":3nbuh2dv ha detto:
Per tagliare la testa al toro potresti provare su un altra macchina

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2

Provato su una Bravo e và :splat)
a sto punto penso che la 147 ante-2004 non vada con Torque perchè non OBD2 :sic)
su eper il cambio del Body computer ne sono stati fatti due
luglio 2004 e settembre 2004

due appunti sulla 147 ho provato con il pc e fiatecuscan con l'elm Bt e non sono riuscito a farlo andare,
poi ho provato con un'altra app Alfaobd in versione demo e niente anche con questa
 
phoenix86to":2ac0932i ha detto:
Non è un problema dell'elm, a quanto leggevo su alfaowner.
La 147 pre 2004 dovrebbe viaggiare con protocollo EOBD, che alcuni software (leggi torque) probabilmente non supportano....


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Infatti puoi togliere il probabilmente i Diesel non erano obbligati prima del 2004 ad essere compatibili con il protocollo Obd2
 
am78_ud":1vfiwhy8 ha detto:
Testa":1vfiwhy8 ha detto:
A macchina appena accesa e ferma mi da questo valore. A quanto dovrebbe arrivare per essere nei parametri ottimali?
non ci sono valori ottimali, dipendono dalle condizioni di guida etc.
l'unico controllo utile che potresti fare, sarebbe confrontare il valore misurato (MAF) con il valore target (o obiettivo in italiano).
ma non so se con torque è disponibile.
cmq dovrebbero corrispondere più o meno (salvo il caso, normale, che ad es da fermo il misurato sia maggiore del target.

Leggevo in giro che al massimo il valore arriva a 1200. A me non è andato oltre i 150 sempre se legge i parametri giusti
 
bisogna vedere il target quello che si aspetta la ECU
confrontare così a caso un valore misurato, magari con quello di altri tipi di auto, non ha senso.
e anche se la misura non arriva a 1200, non è detto che sia il debimetro.
magari aspira di meno perché c'è qualcosa otturato in giro...
 
Elm327 bluetooth sulla 156

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, anch'io sulla mia 156 1.9 jtd 115cv del agosto 2003 sto riscontrando lo stesso problema, torque si collega all'interfaccia ma non alla ecu. mesi fa ho fatto un test con una switch vag-kkl e come risultato mi diceva che la vettura usa un protocollo obd2. Qualcuno potrebbe darci una mano? :help)
 
Vlady.lily89":36t5njws ha detto:
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, anch'io sulla mia 156 1.9 jtd 115cv del agosto 2003 sto riscontrando lo stesso problema, torque si collega all'interfaccia ma non alla ecu. mesi fa ho fatto un test con una switch vag-kkl e come risultato mi diceva che la vettura usa un protocollo obd2. Qualcuno potrebbe darci una mano? :help)
Il problema è che invece i diesel Alfa non sono OBD2 fino a luglio o novembre 2004 (almeno per 147) in quanto non obbligatorio,
quindi probabile che la 156 (che ha una elettronica più datata) soffra dello stesso "difetto"!
 
Fabio85BG":1ekx1yng ha detto:
.......come è vero anche che le interfacce obd-bt sono solo per le interfacce obd2!....

:sgrat) non ho capito questa tua asserzione,
le interfacce Obd bluetooth dovrebbero funzionare con qualsiasi protocollo anche quelli proprietari
altrimenti App tipo Alfaobd per android come funzionerebbero?
 
ragazzi ho letto un po di tutto, ma ho una gran confusione in testa, allora:
dopo aver scaricato nel cellulare le varie app, torque per android e rev per iphone, cosa occorre di preciso? cioè io faccio confusione tra quali solo gli hardware e quali sono i software, dite un mucchio di nomi ma non capisco di che si tratta...
mi illuminate per cortesia?
 
Morac":341rxa72 ha detto:
ragazzi ho letto un po di tutto, ma ho una gran confusione in testa, allora:
dopo aver scaricato nel cellulare le varie app, torque per android e rev per iphone, cosa occorre di preciso? cioè io faccio confusione tra quali solo gli hardware e quali sono i software, dite un mucchio di nomi ma non capisco di che si tratta...
mi illuminate per cortesia?
Ti serve un interfaccia Elm327 bluetooth per terminali android
o un Elm327 Wifi per terminali IOS (Iphone) e forse sono compatibili anche con gli android
 
dicdic":3etu9dfh ha detto:
Fabio85BG":3etu9dfh ha detto:
.......come è vero anche che le interfacce obd-bt sono solo per le interfacce obd2!....

:sgrat) non ho capito questa tua asserzione,
le interfacce Obd bluetooth dovrebbero funzionare con qualsiasi protocollo anche quelli proprietari
altrimenti App tipo Alfaobd per android come funzionerebbero?

il protocollo di comunicazione è una cosa (iso, kwp, .....) ed è il linguaggio di dialogo ecu->pc ... l'interfaccia di collegamento (obd o obd-2 o le vecchie o le proprietarie bmw e mercedes x capirci) è lo standard di come si deve collegare l'auto(e tutta la sua elettronica che puo o deve esser controllata) x la diagnosi (o per esser piu generici, al mondo esterno!! poi come la fai dialogare, quello sta a chi progetta :lol2) :lol2)
 
phoenix86to":3vv7c7eg ha detto:
dicdic":3vv7c7eg ha detto:
o un Elm327 Wifi per terminali IOS (Iphone) e forse sono compatibili anche con gli android
Solo per android fino a Gingerbread.
Da Ice Cream Sandwich non é piú sopportata la connettivitá alle reti ad-hoc.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Azz invece di andare avanti adiamo indietro?

Fabio85BG":3vv7c7eg ha detto:
dicdic":3vv7c7eg ha detto:
Fabio85BG":3vv7c7eg ha detto:
.......come è vero anche che le interfacce obd-bt sono solo per le interfacce obd2!....

:sgrat) non ho capito questa tua asserzione,
le interfacce Obd bluetooth dovrebbero funzionare con qualsiasi protocollo anche quelli proprietari
altrimenti App tipo Alfaobd per android come funzionerebbero?

il protocollo di comunicazione è una cosa (iso, kwp, .....) ed è il linguaggio di dialogo ecu->pc ... l'interfaccia di collegamento (obd o obd-2 o le vecchie o le proprietarie bmw e mercedes x capirci) è lo standard di come si deve collegare l'auto(e tutta la sua elettronica che puo o deve esser controllata) x la diagnosi (o per esser piu generici, al mondo esterno!! poi come la fai dialogare, quello sta a chi progetta :lol2) :lol2)
Sinceramente non ho capito anzi sono ancora più confuso di prima!
 
per interfaccia si intende il tipo di collegamento fisico da fare tra macchina e pc o qualsiasi altro tipo di strumento di diagnostica o mappatura.... (parte hardware)

per protocollo di comunicazione si intende il linguaggio in cui la centralina "parla" al mondo esterno (parte software)

galletto? è una interfaccia
kwp2000? è una interfaccia
bdm? è una interfaccia
elm327? è una interfaccia
kkl? è una interfaccia

ISO+bla bla bla? protocollo di comunicazione
SAE+bla bla bla + PWM? protocollo di comunicazione

giusto per darti un esempio
 
Top