E avere quella coppia a 2500 giri non risulta in questo modo inutile e solo pericoloso se non deve MAI essere usata?Kronoturbo":34al2h57 ha detto:per la questione cambio io nn vorrei sbilanciarmi troppo....ma secondo me fino a 400nm dovremmo stare al sicuro...
quando una pesona ti dice di usare bene il cambio nn è riferita ai cambi marcia o x quante volte la tiri....
per usare bene un cambio nn bisogna MAI accelerare a piano carico sotto i 2500....regime in cui il motore è in coppia massima!e quindi soffre in tutte le sue parti,in primis in cambio e frizione.
vedendo molte rullate di un JTD si puo' vedere come la coppia dopo i 3500 si abbassi notevolmente di circa 10kgm.
se quindi abbiamo un JTD con 40kgm di coppia massima a 2300 giri circa,dai 3500 ai 5000 avremmo si e no 30 di kg,e quindi il cambio nn è affatto sollecitato....quello poi è i lregime che eroga + potenza,e quindi è i lregime da utilizzare in fase di accelerazione.
percio' un motore cosi' è da usare un po' + come un benzina piu' che da diesel....+ lo tieni in alto e + reggono frizione,cambio,turbina,testa,semiassi,braccetti e chi + ne ha ne metta....
va anche detto che prima che ceda il cambio se ne va la frizione....quest è poco ma sicuro...finche la frizione nn vi slitta potete dormire sonni tranquilli...
Tanto vale tenere un valore più basso e lineare, avendo la stessa potenza massima e senza correre troppi rischi.