Kit Potenziamento JTD 115/140-150

Kronoturbo":34al2h57 ha detto:
per la questione cambio io nn vorrei sbilanciarmi troppo....ma secondo me fino a 400nm dovremmo stare al sicuro...
quando una pesona ti dice di usare bene il cambio nn è riferita ai cambi marcia o x quante volte la tiri....
per usare bene un cambio nn bisogna MAI accelerare a piano carico sotto i 2500....regime in cui il motore è in coppia massima!e quindi soffre in tutte le sue parti,in primis in cambio e frizione.
vedendo molte rullate di un JTD si puo' vedere come la coppia dopo i 3500 si abbassi notevolmente di circa 10kgm.
se quindi abbiamo un JTD con 40kgm di coppia massima a 2300 giri circa,dai 3500 ai 5000 avremmo si e no 30 di kg,e quindi il cambio nn è affatto sollecitato....quello poi è i lregime che eroga + potenza,e quindi è i lregime da utilizzare in fase di accelerazione.
percio' un motore cosi' è da usare un po' + come un benzina piu' che da diesel....+ lo tieni in alto e + reggono frizione,cambio,turbina,testa,semiassi,braccetti e chi + ne ha ne metta....

va anche detto che prima che ceda il cambio se ne va la frizione....quest è poco ma sicuro...finche la frizione nn vi slitta potete dormire sonni tranquilli...
E avere quella coppia a 2500 giri non risulta in questo modo inutile e solo pericoloso se non deve MAI essere usata?

Tanto vale tenere un valore più basso e lineare, avendo la stessa potenza massima e senza correre troppi rischi.
 
nn è come dici tu...su un diesel nn puoi scegliere di avere poca coppia in basso e tanti hp in alto...puoi solo regolare delle leggere sfumature...ma nn di certo regolarti 10kgm di coppia....
questo perchè per avere tanti cv in alto deve fare una piccata di coppia ai regimi inferiori,altrimenti la turbina nn ha abbastanza carica per sviluppare potenza in alto...è un concetto molto semplice,ma qui a scriverlo assai complicato.

riguardo al cambio perchè sarebbe pericoloso se tu a 2500 nn lo usi?

ricordo che quando ho detto nn usare significa "nn usare a manetta"....ma che ovviam. puoi usare a metà gas tranquillamente....
quindi quando vai piano lo usi in basso...e quando vuoi andare forte lo usi in alto...
oppure quando devi fare uno sparo cambi a 3000 scusa?
 
alk147":2giiflph ha detto:
E avere quella coppia a 2500 giri non risulta in questo modo inutile e solo pericoloso se non deve MAI essere usata?

Tanto vale tenere un valore più basso e lineare, avendo la stessa potenza massima e senza correre troppi rischi.

Fino a che punto l'elettronica può intervenire per tagliare i picchi di coppia max?

Alla fine sarebbe la curva di coppia a "catino rovesciato" quella migliore... ma è possibile ottenerla con la turbina a disposizione o servirebbe in ogni caso sostituirla con una maggiorata?
 
alk147":13p0cog6 ha detto:
E avere quella coppia a 2500 giri non risulta in questo modo inutile e solo pericoloso se non deve MAI essere usata?

Tanto vale tenere un valore più basso e lineare, avendo la stessa potenza massima e senza correre troppi rischi.

Quoto Alk.

Se la regola è che con rimappe e modifiche "serie" non bisogna affondare l'acceleratore nel range di coppia massima, allora a mio avviso è una gran modifica dubellìn :KO)

Se avessi voluto un motore che si guida nella metà superiore del contagiri avrei preso un benzina...
 
ma infatti nessuno è mica obbligato a preparare la macchina...ognuno ha i suoi gusti e vanno rispettati....se tu nn hai voglia di scalare marcia per affondare nn prepararla...
pero' bisogna ricordarsi che una macchina preparata va saputa usare!!
è qusta che fa la differenza poi nell'affidabilità!
se uno nn la sa usare o nn vuole attenersi a quelle 4 accortezze fa prima a nn prepararla e andare piano.
 
Se debbo avere una coppia massima che non posso utilizzare, tanto vale averne una inferiore che posso usare quando voglio al regime che voglio.

Altrimenti a che serve? Resta solo un bel numero sulla carta, potenzialmente valido per sfasciare la frizione.

La soluzione migliore è quella che offre una coppia massima lineare per il più ampio range di utilizzo senza eccedere il valore limite di sicurezza per gli organi meccanici. Non me ne faccio nulla dei Nm che non debbo toccare.
 
DriftSK":5gx2sjpa ha detto:
Se debbo avere una coppia massima che non posso utilizzare, tanto vale averne una inferiore che posso usare quando voglio al regime che voglio.

Altrimenti a che serve? Resta solo un bel numero sulla carta, potenzialmente valido per sfasciare la frizione.

La soluzione migliore è quella che offre una coppia massima lineare per il più ampio range di utilizzo senza eccedere il valore limite di sicurezza per gli organi meccanici. Non me ne faccio nulla dei Nm che non debbo toccare.

Sono d'accordo, ma credo che esista un limite strutturale nell'erogazione della coppia da parte della turbina... quella in nostro possesso ha l'andamento che tutti ben conosciamo e anche una rimappa non potrebbe che alternarne in minima parte la curvatura.

Sarebbe terrificante riuscire a mantenere la coppia sopra i 300Nm anche a regimi di 4000rpm ed oltre, ma non lo vedo praticabile in termini realistici.
 
Ok, allora diciamo che il cambio non ha nessun problema se il motore non viene sfruttato, nel momento in cui si vuole sfruttare tutto il potenziale (tutto significa dal regime di minimo a limitatore) si corrono dei rischi.

Poi vorrei vedere uno che avendo a disposizione 370 Nm di coppia nel momento di un sorpasso sta attento e non affonda del tutto il gas.
A mio parere è una preparazione approssimativa dell'auto, quando si fanno delle modifiche tutto quanto deve essere dimensionato nel modo corretto, che poi un motore più spinto possa durare meno ci sta, ma che altri componenti rischino la rottura perchè non adeguati lo trovo sbagliato.

Per lo meno mi piacerebbe che chi potenzia la sua auto (intendo i clienti) in un certo modo poi non scriva cose che cerchino di tranquillizzare gli altri in maniera così sicura.
 
alk147":17b20xq6 ha detto:
[...]

Poi vorrei vedere uno che avendo a disposizione 370 Nm di coppia nel momento di un sorpasso sta attento e non affonda del tutto il gas.

[...]

Ma infatti è irrealistico pensare che uno non schiacci giù tutto... lì dovrebbe intervenire l'elettronica a "tagliare" l'acceleratore, ma si può realisticamente fare sulle nostre autovetture? E con quali costi?

Per lo meno mi piacerebbe che chi potenzia la sua auto (intendo i clienti) in un certo modo poi non scriva cose che cerchino di tranquillizzare gli altri in maniera così sicura.

Perfettamente d'accordo... io 370Nm sul 1.9jtd non li vedo affatto sicuri.
 
Kronoturbo":25s2whsb ha detto:
per usare bene un cambio nn bisogna MAI accelerare a piano carico sotto i 2500....regime in cui il motore è in coppia massima!e quindi soffre in tutte le sue parti,in primis in cambio e frizione.

Ottima spiegazione.
Il problema è che a chi rimappa il turbodiesel piace proprio sentire questa botta di spinta massima....anche perchè la spinta del turbo è quella che da l'impressione che l'auto vada. E tutti ci sbavano sopra.
E' provato che ci siano persone che scese da un turbodiesel dopo aver provato un benzina aspirato siano certissimi che il diesel vada di più anche quando in pratica è l'esatto contrario.

va anche detto che prima che ceda il cambio se ne va la frizione....quest è poco ma sicuro...finche la frizione nn vi slitta potete dormire sonni tranquilli...

Questo è parzialmente vero IMHO ....un'usura maggiore del cambio (che può portarlo ad avere problemi) c'è sempre quando aumenti la coppia, anche se la frizione regge bene. :ka)
 
alk147":1n8tfv3j ha detto:
Poi vorrei vedere uno che avendo a disposizione 370 Nm di coppia nel momento di un sorpasso sta attento e non affonda del tutto il gas.

Per lo meno mi piacerebbe che chi potenzia la sua auto (intendo i clienti) in un certo modo poi non scriva cose che cerchino di tranquillizzare gli altri in maniera così sicura.

Il gas lo affondi unica accortezza è che se sei in 6 marcia a 2000 giri è consigliato scalare in 5 o 4 marcia e premere il gas.

Perfettamente d'accordo :OK) non vi è cosa peggiore in un forum dare consigli o informazioni inesatte per leggeregga o altro, vi è pero da dire che anche l'esperienza pregressa (almeno nel forum) conta e di cambi triturati dalla troppa coppia se ne vedono ben pochi.
 
alk147":11nrez32 ha detto:
Io non ho mai dato un limite, quello dei 320 Nm non l'ho detto io, era stato detto tempo fa.

Io avevo chiesto circa 2 anni fa a Darsch se sapeva quale fosse ma nemmeno lui mi ha dato una risposta certa.

Era lui che aveva dato quel "limite"...che poi un limite non è perchè nemmeno lui conosce con precisione assoluta quali siano i coefficienti di sicurezza dei vari organi di trasmissione.

Ci sarà arrivato con prove ed esperienza, e questo risultato secondo lui potrebbe permettere di usare la macchina senza eccessive paranoie (ma sempre con le dovute attenzioni ovvio).

Poi va beh da alcuni è considerato "tirchio" di cv e magari si è tenuto troppo basso :lol: :lol: :lol:
 
Simo140cv":27nex4ty ha detto:
Era lui che aveva dato quel "limite"...che poi un limite non è perchè nemmeno lui conosce con precisione assoluta quali siano i coefficienti di sicurezza dei vari organi di trasmissione.

Ci sarà arrivato con prove ed esperienza, e questo risultato secondo lui potrebbe permettere di usare la macchina senza eccessive paranoie (ma sempre con le dovute attenzioni ovvio).

Poi va beh da alcuni è considerato "tirchio" di cv e magari si è tenuto troppo basso :lol: :lol: :lol:

Sicuramente un po' conservativo, ma giustamente direi... ho visto digitalt*** sparare la coppia a 360Nm che onestamente mi pare un non senso (+33%).
 
DriftSK":upijxjwj ha detto:
Se avessi voluto un motore che si guida nella metà superiore del contagiri avrei preso un benzina...

perchè...tu pensi che un benzina vada quanto un jtd preparato seiamente...


.....nel caso sei un illuso....


qui si parla di modifica spinta....mica la classica rimappa....che cambia poco l'essenza del motore...

chi fa queste modifiche(leggi lele,rapidello,mezzostordito e pochi altri), sanno benissimo sfuttare la maccina per come è stata realizzata


ah...in fase di sorpasso....con un jtd da 200 cv non schiacci tutto....ma parzializzi tranquillamente l'acceleratore....tanto la macchina andrà + del 115 cv originale tirato a chiodo....
 
rapidello":3e4i3y7a ha detto:
DriftSK":3e4i3y7a ha detto:
Se avessi voluto un motore che si guida nella metà superiore del contagiri avrei preso un benzina...

perchè...tu pensi che un benzina vada quanto un jtd preparato seiamente...

.....nel caso sei un illuso....

Io penso, come ho scritto, che se avessi voluto un motore che esprime il suo meglio nella seconda metà del contagiri avrei preso un benzina. Cosa che evidentemente non ho fatto (vedi firma).

Tu cosa hai letto? :)

(hai letto? ...hai capito? :asd) )
 
DriftSK":2i1cv0oc ha detto:
rapidello":2i1cv0oc ha detto:
DriftSK":2i1cv0oc ha detto:
Se avessi voluto un motore che si guida nella metà superiore del contagiri avrei preso un benzina...

perchè...tu pensi che un benzina vada quanto un jtd preparato seiamente...

.....nel caso sei un illuso....

Io penso, come ho scritto, che se avessi voluto un motore che esprime il suo meglio nella seconda metà del contagiri avrei preso un benzina)

il problema è un altro...ma forse non ci hai pensato....

molti prendono un diesel.....non perchè spinge da 1000 a 3000 giri e poi muore.....ma semplicemente per il fatto che consuma meno del benzina...



TUTTI....vorrebbero una macchina che spinga fino a 10.000 giri....ma evidentemente...bisogna scendere a compromessi....
 
rapidello":120emv0p ha detto:
il problema è un altro...ma forse non ci hai pensato....

molti prendono un diesel.....non perchè spinge da 1000 a 3000 giri e poi muore.....ma semplicemente per il fatto che consuma meno del benzina...

Io ho preso il diesel perchè dopo aver provato il 1.6 120cv ho pensato "yeah, grande, ma non voglio vivere tra 4000 e 7000 giri". Poter fare 18 Km con un litro nell'uso comune è arrivato come un gradevole effetto collaterale, ma la scelta è stata pilotata dal fatto che la risposta del JTD, dovuta essenzialmente alla curva di coppia molto abbondante, mi piaceva più dell'allungo del TS.

A fronte di questo capisci bene che non considero un grande affare un motore rimappato con il quale non posso più sfruttare la parte "corposa" della risposta, ma debbo limitarmi alla fase calante... se avessi voluto un motore che si guida in alto avrei preso un benzina, appunto.
 
DriftSK":3o8pfuyg ha detto:
A fronte di questo capisci bene che non considero un grande affare un motore rimappato con il quale non posso più sfruttare la parte "corposa" della risposta, ma debbo limitarmi alla fase calante...


e allora tieniti il motore originale....(ma non dirmi che è più gradevole da guidare di un rimappato....)

....e non venire a giudicare chi....ha la passione per le elaborazioni... ;)
 
rapidello":1hdhz132 ha detto:
e allora tieniti il motore originale....(ma non dirmi che è più gradevole da guidare di un rimappato....)

Chi l'ha mai detto che sia più o meno gradevole di un rimappato? E' una questione soggettiva. A me piace così.

....e non venire a giudicare chi....ha la passione per le elaborazioni... ;)

Mai giudicato. Ho semplicemente fatto notare che una modifica che snatura il motore, ne limita l'utilizzo e per di più lo espone potenzialmente a rischi strutturali non ha a mio avviso un gran senso (e continuo a pensarlo).
 
Top