Kit Potenziamento JTD 115/140-150

rapidello":rn5nibiy ha detto:
DriftSK":rn5nibiy ha detto:
A fronte di questo capisci bene che non considero un grande affare un motore rimappato con il quale non posso più sfruttare la parte "corposa" della risposta, ma debbo limitarmi alla fase calante...

e allora tieniti il motore originale....(ma non dirmi che è più gradevole da guidare di un rimappato....)

....e non venire a giudicare chi....ha la passione per le elaborazioni... ;)
esatto poi cmq la tua a aprendo tutto nella parte che dici essere piu corposa va la metà di quella preparata e quindi anche facendo attenzione vai sempre di piu che con l'originale

DriftSK":j1o0lbm8 ha detto:
..... Ho semplicemente fatto notare che una modifica che snatura il motore, ne limita l'utilizzo e per di più lo espone potenzialmente a rischi strutturali non ha a mio avviso un gran senso (e continuo a pensarlo).

bhe chiaro che detta cosi il ragionamento non fa una piega ma quello che citi si chiama tuning per chi fa tuning il senso c'è eccome non si snatura il mezzo ma lo si ottimizza lo si potenzia, i rischi strutturali certo ci sono ma fanno parte di una contropartita che pone dall'altra parte della bilancia cavalli, passione, il gusto di guaidare qualcosa di unico o quasi ed almeno nel mio caso un pizzico di trasgressione.

rapidello":45sxtlbx ha detto:
DriftSK":45sxtlbx ha detto:
Se avessi voluto un motore che si guida nella metà superiore del contagiri avrei preso un benzina...

perchè...tu pensi che un benzina vada quanto un jtd preparato seiamente...

.....nel caso sei un illuso....

....

A Rapidè.......che è, il caldo??? :asd) :asd) :asd)

Ma cosa dici? UN benzina.......UN diesel preparato seriamente.....ci vogliono dati oggettivi....
:aeh)

dai basta non mi sembra il caso di continuare ognuno la vede a suo modo e mi sembra una cosa giustissima poi tutti sono liberi di fare le modifiche che vogliono e di usare la macchina nel modo che gli piace di piu...
Io ad esempio preferisco avre piu cv e trattarla meglio per farla durare ma come ho detto io la vedo cosi e quindi non è che tutti devono fare come me anzi.... :OK)

Kronoturbo":15dw0hjv ha detto:
sia la turbina del 115 che del 140/150 sono delle GT1749V.
a primo impatto sembrerebbe la stessa turbina che usano per i TDI 130/150 o dei bmw 320d 150cv....ma la realta' è proprio tutta un altra...
la GT17 delle alfa sono piccolissime a confronto di quelle del tdi ad es...
dire GT1749V è come dire ho una fiat punto...quind esiste la punto 55 come la GT,con prestazioni ovviam. assai diverse.
le gt17 dell'alfa si pososno definire quasi totalmente delle GT15...perchè infatti la girante di scarico e suo alberino sono di un GT15 a tutti gli effetti!
la sezione dell'albero infatti è di 2mm e qualche decimo in meno rispetto a un GT17 delle VW.
rispetto pero' a un GT15 tradizionale gli hano montato un corpo scarico + grosso,e una geometria variabile + moderna....e cos' l'han definita GT17.
...

in definitiva la turbina della 8 e 16v sono identiche e sono un misto tra una 17 e 15..
la modificata cos'è invece? (nelle foto sembra gigantesca a confronto)

per curiosità si riecsono a capire i diametri?

colt1976":2gswwkav ha detto:
Kronoturbo":2gswwkav ha detto:
sia la turbina del 115 che del 140/150 sono delle GT1749V.
a primo impatto sembrerebbe la stessa turbina che usano per i TDI 130/150 o dei bmw 320d 150cv....ma la realta' è proprio tutta un altra...
la GT17 delle alfa sono piccolissime a confronto di quelle del tdi ad es...
dire GT1749V è come dire ho una fiat punto...quind esiste la punto 55 come la GT,con prestazioni ovviam. assai diverse.
le gt17 dell'alfa si pososno definire quasi totalmente delle GT15...perchè infatti la girante di scarico e suo alberino sono di un GT15 a tutti gli effetti!
la sezione dell'albero infatti è di 2mm e qualche decimo in meno rispetto a un GT17 delle VW.
rispetto pero' a un GT15 tradizionale gli hano montato un corpo scarico + grosso,e una geometria variabile + moderna....e cos' l'han definita GT17.
...

in definitiva la turbina della 8 e 16v sono identiche e sono un misto tra una 17 e 15..
la modificata cos'è invece? (nelle foto sembra gigantesca a confronto)

per curiosità si riecsono a capire i diametri?
la modifica è un ibrido le dimensioni non le ho ma è molto piu grossa dell'originale :OK)

Simo140cv":2k69c0rv ha detto:
Era lui che aveva dato quel "limite"...che poi un limite non è perchè nemmeno lui conosce con precisione assoluta quali siano i coefficienti di sicurezza dei vari organi di trasmissione.
Ah, era proprio lui, non mi ricordavo. :OK)

io non capisco una cosa....
...perchè invece di intestardirsi su quale sia il valore di coppia max che possono reggere frizione e cambio (cosa tra l'altro assurda da stabilire con certezza) non si propongono soluzioni valide e relativamente "economiche" (magari...) al problema??
Voglio dire, chi spende 3000€ per modificare la turbina, collettori, prekat, IC e quant'altro metta in conto magari anche una frizione migliore e qualche intervento al cambio e così può sprigionare i suoi 200cv "reali" come e quando vuole (rispettando sempre il codice della strada ovvio!).

Assurdo da stabilire con certezza? Non è vero, basterebbe essere a conoscenza di dimensioni e materiali usati e si calcola.

Soluzioni valide sarebbero la modifica dei componenti più sollecitati (si trovano con i calcoli), alberi del cambio, ruote dentate di materiale migliore, un altro cambio più robusto ecc.

Scoprendo i materiali basterebbe aprire un cambio e prendere le misure.

O.H.F.S. Tox-Sick":2p0xz4xg ha detto:
io non capisco una cosa....
...perchè invece di intestardirsi su quale sia il valore di coppia max che possono reggere frizione e cambio (cosa tra l'altro assurda da stabilire con certezza) non si propongono soluzioni valide e relativamente "economiche" (magari...) al problema??
Voglio dire, chi spende 3000€ per modificare la turbina, collettori, prekat, IC e quant'altro metta in conto magari anche una frizione migliore e qualche intervento al cambio e così può sprigionare i suoi 200cv "reali" come e quando vuole (rispettando sempre il codice della strada ovvio!).

ma il problema non sussiste è questo il punto.....

cambiando semplicemente la frizione con una rinforzata(cosa obbbligatoria da farsi), ci si spinge tranquillamente oltre i 200 cv e tra i 35-40 Nm di coppia....

.....qui invece c'è gente che in base a non si sà quale supposizione si ostina a ribadire che il cambio si rompre....boh....contenti loro....

Tu leggi tutto quello che uno scrive o ti limiti a 5 parole per volta per poterlo contestare?

Ah, le supposizioni vengono fatte in base a come si progettano le varie cose, o pensi che la resistenza di un componente sia sempre infinita?

In ogni caso non ho detto che si rompe di certo, ho detto che il rischio c'è, invece tu sai con certezza che resisterà.

mezzostordito":duwrg5hf ha detto:
ma scusa tutto è progettato per resistere molto di piu di quello che devo sopportare le nostre macchine non possono avere un cambio che suporta giusto la coppia originale o poco piu non sono delle f1

Continuate a fare discorsi approssimativi sulla base di cosa?

Guarda, è esattamente il contrario di quello che dici. Quella dei particolari progettati per resistere X più del normale è oramai quasi una leggenda metropolitana ai giorni nostri.

Le economie di produzione fanno si che se sulla carta tutti i componenti son testati per resister un tot più del necessario, nella realtà lo sappiamo tutti che sono realizzati a volte anche un X in meno!

In F1 possono realizzare quello che vogliono, perchè l'affidabilità è importantissima visto che lo scopo è vincere, ed i denari non mancano.
Purtroppo il vincolo del peso porta a ridurre tutto all'osso, ecco il perchè di particolari delicati.

cmq c'è da segnalare anche il fatto che nessuno qui nel forum, di coloro che hanno elaborato le macchine, hanno rotto il cambio, quindi penso anche io che che il cambio (specie nel jtd) sia abbastanza resistente

tra l'altro nè ho parlato con il mio meccanico che ha elaborato una macchina molto spinta ed l'uinica cosa che ha lasciato originale era proprio il cambio. la macchina era una bravo jtd

cmq ragà sarebbe adesso il caso di parlare adesso solo di questo meraviglioso kit :elio)

kronturbo ma quanto costa la garret maggiorata?

SalvoJTD":3ns25uld ha detto:
cmq c'è da segnalare anche il fatto che nessuno qui nel forum, di coloro che hanno elaborato le macchine, hanno rotto il cambio, quindi penso anche io che che il cambio (specie nel jtd) sia abbastanza resistente

Vero in parte.

Quanti qui hanno già fatto almeno 150.000 km con la macchina modificata?
Io aspetterei a parlare ;)

Non sto augurando nulla a nessuno sia ben chiaro, visto che mi darei la zappa sui piedi da solo:p , però prima di sbandierare rendimenti e affidabilità mirabolanti bisogna aspettare e vedere sulla lunga distanza come si comporta, proprio per tornare al discorso di Principe che non guidiamo F1 :ka)
:OK)

-Principe-":30217ed8 ha detto:
mezzostordito":30217ed8 ha detto:
ma scusa tutto è progettato per resistere molto di piu di quello che devo sopportare le nostre macchine non possono avere un cambio che suporta giusto la coppia originale o poco piu non sono delle f1

Continuate a fare discorsi approssimativi sulla base di cosa?

Guarda, è esattamente il contrario di quello che dici. Quella dei particolari progettati per resistere X più del normale è oramai quasi una leggenda metropolitana ai giorni nostri.

è anche vero pero che una vettura nuova che entra nel mercato è progettata anche per ulteriori incrementi da parte del costruttore stesso vedi restiling e incrementi di potenze proprio per le sinergie di mercato se costruissero sempre al limite starebbero a riprogettare ad esempio un cambio ogni volta.

parlo da profano ma mi sembrerebbe strano che il cambio del multijet 1900 fosse molto diverso come materiali dal cambio nel multijet 2400

mezzostordito":14bmha9k ha detto:
Infatti mi pare di averlo anche scritto, io non penso questo, ma troverei strano se avessero usato più di un coefficiente di sicurezza di 1,5, quello che sto cercando di dire, e tutta la discussione è nata da qui, è che non si può affermare con certezza che non ci saranno mai problemi anche con 40 Kgm, come invece continua a sostenere Rapidello.

D'altra parte mi pare che in passato si dicesse che anche le turbine non avevano problemi (la pressione veniva toccata poco), poi qualcuna si è rotta, e mi pare che anche tu lo sappia bene, sbaglio?

Oppure vogliamo parlare dei 2.0 T.Spark che non avevano problemi a sopportare potenze più alte e poi se ne son rotti 2 più o meno nello stesso modo?

A volte mi sembra che si diano per scontate cose che nella maggior parte dei casi non portano ad avere inconvenienti, ma che qualche cosa possono causare.
Se io dovessi fare modifiche sostanziose al mio JTD e ci fosse qualcuno che mi dice "vai tranquillo, non succede niente" e poi mi si rompesse penso che andrei sotto casa sua a ringraziarlo.

Quindi un conto è dare consigli, raccontare la propria esperienza, un altro è dare certezze assolute.

alk147":3aj76c2k ha detto:
Infatti mi pare di averlo anche scritto, io non penso questo, ma troverei strano se avessero usato più di un coefficiente di sicurezza di 1,5

vai a fare un esame di costruzione di macchine....poi ne riparliamo....

il coeff di sicurezza non è l'unico fatore che dà il sovradimensionamento di un componente....

....la progetazione si basa invece pricipalmente dei limiti di fatica del pezzo....ovvero si tende a realizzare un pezzo che possa resistere a 10 alla settima cicli senza rompersi....

va altresì detto che questo limite non verrà mai raggiunto in strada....e quindi un componente progettato per resistere a 250 Nm x 10 alla settima cicli....probabilmente resisterà a 400 Nm se usato solo per 10 alla 6a cicli...

...non parlo a vanvera....

e casomai se proprio vuoi confutare vai a prendere il progetto del nostro cambio...poi ne riparliamo... ;)