Kit Potenziamento JTD 115/140-150

-Principe-":15zmpfv2 ha detto:
mezzostordito":15zmpfv2 ha detto:
poi al massimo prima del cambio salta anche il differenziale...

Perchè questa supposizione scusa?
:aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)
perchè secondo me è piu sollecitato del cambio e meno dimensionato per supportare 200cv
 
Pardon ho visto che Alk ha già posto la stessa domanda....comunque per come svolge il lavoro un differenziale posso assicurarti che un cambio è più sollecitato.....poi tutto può accadere, ma c'è anche il caso.......quando la Maserati ha perso una ruota al Ring non ho mica pensato che le Maserati patiscano la potenza a livello dei mozzi :ka) :ka) :ka) :ka)
 
alk147":2wu104xk ha detto:
rapidello":2wu104xk ha detto:
Cosa c'è di poco chiaro?
un pò tutto quell oche hai detto...


sicuramente la frizin funziona come fusibile meccanico...

il cambio regge tranquillamente 45 kg di coppia

tanto è vero che nei TDI si raggiungono anche i 50 kg di coppia senza NESSUN problema al cambio, semplicemente sostituendo la frizione....
 
squalettoge":227l9569 ha detto:
mezzostordito":227l9569 ha detto:
bhe se ha sfondato 2 motori magari ha fatto anche un po l'animale....
cmq vorra dire che cambio anche la pompa

si si è un animale :asd) comq ricorda che un auto elaborata si spacca piu facilmente di una nn elaborata :tiè)
si questo è poco ma sicuro infatti va anche trattata in maniera diversa :OK)
 
rapidello":nkwclq88 ha detto:
un pò tutto quell oche hai detto...


sicuramente la frizin funziona come fusibile meccanico...

il cambio regge tranquillamente 45 kg di coppia

tanto è vero che nei TDI si raggiungono anche i 50 kg di coppia senza NESSUN problema al cambio, semplicemente sostituendo la frizione....
Non mi pare di essere stato poco chiaro in quel che ho detto, abbiamo appurato più volte che su questo argomento hai questa convinzione, sono punti di vista, o magari speranze, se vuoi fare certi lavori senza preoccupartene ti auguro di aver ragione.

Mi pare più che ovvio che se fanno uscire dei motori con 275 Nm di coppia il cambio non salterà con qualche Nm in più, come ho detto magari è dimensionato per sopportarne il doppio (e sarebbe molto), per ovvie ragioni di sicurezza e affidabilità, ma questo non significa che si è sicuri fino a quel livello, va anche considerata l'usura a fatica ecc.
 
birillom":w9ryaf9f ha detto:
rapidello":w9ryaf9f ha detto:
colt1976":w9ryaf9f ha detto:
8v è a geometria fissa e il 16v è variabile?
tutte e 2 variabili....altro non sono che la GT15 vnt garrett

:thk) il multijet 1900 monta la Garrett GT17 VNT ;)

http://www.honeywell.com/sites/ts/tt/

link in basso
Light Vehicle Turbo Applications
2003-2004 light vehicles with Garrett© turbochargers.
Download the PDF file

oppure:
http://www.turbodina.com.ar/nota.php?idNota=26

a cd ricambi danno 2 turbine diverse x 8v e 16v
 
alk147":2gvw8td1 ha detto:
rapidello":2gvw8td1 ha detto:
un pò tutto quell oche hai detto...


sicuramente la frizin funziona come fusibile meccanico...

il cambio regge tranquillamente 45 kg di coppia

tanto è vero che nei TDI si raggiungono anche i 50 kg di coppia senza NESSUN problema al cambio, semplicemente sostituendo la frizione....
Non mi pare di essere stato poco chiaro in quel che ho detto, abbiamo appurato più volte che su questo argomento hai questa convinzione, sono punti di vista, o magari speranze, se vuoi fare certi lavori senza preoccupartene ti auguro di aver ragione.

Mi pare più che ovvio che se fanno uscire dei motori con 275 Nm di coppia il cambio non salterà con qualche Nm in più, come ho detto magari è dimensionato per sopportarne il doppio (e sarebbe molto), per ovvie ragioni di sicurezza e affidabilità, ma questo non significa che si è sicuri fino a quel livello, va anche considerata l'usura a fatica ecc.
io la penso come rapi ma giustamente sono pareri personali e punti di vista.
Una cosa ma a te chi ti ha detto che regge 320nm??Un ing dell'alfa?
 
Io non ho mai dato un limite, quello dei 320 Nm non l'ho detto io, era stato detto tempo fa.

Io avevo chiesto circa 2 anni fa a Darsch se sapeva quale fosse ma nemmeno lui mi ha dato una risposta certa.

Se mai riuscirò a scoprire qualcosa di più ve lo farò sapere.
 
mezzostordito":2hqzcqx1 ha detto:
cmq una accortezza per solecitare meno il cambio è quella di fare la doppietta in scalata o per lo meno riallineare i giri per non far lavorare troppo i sincronizzatori

Ma no mezzo....questo non centra nulla con le sollecitazioni date dalla maggior coppia......questi son dettagli che riguardano i sincro....la maggior coppia agisce sui meccanismi andando ad indebolirli....un po' come fare una leva con una bacchetta di rame, più forza applichi e più la bacchetta dovrà essere spessa per non piegarsi.....
 
mezzostordito":193opddr ha detto:
cmq una accortezza per solecitare meno il cambio è quella di fare la doppietta in scalata o per lo meno riallineare i giri per non far lavorare troppo i sincronizzatori
Ma così preservi i sincronizzatori, non gli alberi e il resto del cambio.
 
-Principe-":25r20gsl ha detto:
mezzostordito":25r20gsl ha detto:
cmq una accortezza per solecitare meno il cambio è quella di fare la doppietta in scalata o per lo meno riallineare i giri per non far lavorare troppo i sincronizzatori

Ma no mezzo....questo non centra nulla con le sollecitazioni date dalla maggior coppia......questi son dettagli che riguardano i sincro....la maggior coppia agisce sui meccanismi andando ad indebolirli....un po' come fare una leva con una bacchetta di rame, più forza applichi e più la bacchetta dovrà essere spessa per non piegarsi.....
a ok
cmq meglio che niente
 
SenzaBenza":26nqzepn ha detto:
147jet":26nqzepn ha detto:
con la rimappa puoi arrivare a quanti vuoi..poco nel tuo caso :OK)

Io pensavo di arrivare a max 150CV e max 320Nm di coppia... credo che sarebbe un risultato "onesto" senza incappare in cedimenti strutturali di vari organi meccanici.

a 150 cv veri....non ci arrivi neanche se scende Gesù....con la sola rimappa....

premetto che intendo cv veri....ovvero su banco frenato(non inerziale)
 
rapidello":2i4jlkae ha detto:
a 150 cv veri....non ci arrivi neanche se scende Gesù....con la sola rimappa....

premetto che intendo cv veri....ovvero su banco frenato(non inerziale)

Spiegati meglio che sono ignorante in materia :sarcastic)

Come mai reputi i 150CV inarrivabili? Quali modifiche dovrei fare oltre la rimappa per raggiungere tale risultato?

Poi mi spieghi la differenza tra banco frenato ed inerziale?

Grazie :OK)
 
mmm...scusate il ritardo ma sono parecchio incasinato in questi giorni....
cmq facciamo un attimo di chiarezza...

sia la turbina del 115 che del 140/150 sono delle GT1749V.
a primo impatto sembrerebbe la stessa turbina che usano per i TDI 130/150 o dei bmw 320d 150cv....ma la realta' è proprio tutta un altra...
la GT17 delle alfa sono piccolissime a confronto di quelle del tdi ad es...
dire GT1749V è come dire ho una fiat punto...quind esiste la punto 55 come la GT,con prestazioni ovviam. assai diverse.
le gt17 dell'alfa si pososno definire quasi totalmente delle GT15...perchè infatti la girante di scarico e suo alberino sono di un GT15 a tutti gli effetti!
la sezione dell'albero infatti è di 2mm e qualche decimo in meno rispetto a un GT17 delle VW.
rispetto pero' a un GT15 tradizionale gli hano montato un corpo scarico + grosso,e una geometria variabile + moderna....e cos' l'han definita GT17.

la turbina del 115 e 140 hanno diversi codici pure in garrett.
le turbine sostanzialmente sono quasi identiche...cambia davvero pochissimo...e quello che cambia nn è sicuram. in termini di resa...
quei 25cv in + gli vengono fuori da un maggior tiro in alto(grazie alle 16v e al sistema multijet) da un profilo di cammes(o solo fasatura nn ricordo) + spinto e da altre piccolezze...

per la questione cambio io nn vorrei sbilanciarmi troppo....ma secondo me fino a 400nm dovremmo stare al sicuro...
quando una pesona ti dice di usare bene il cambio nn è riferita ai cambi marcia o x quante volte la tiri....
per usare bene un cambio nn bisogna MAI accelerare a piano carico sotto i 2500....regime in cui il motore è in coppia massima!e quindi soffre in tutte le sue parti,in primis in cambio e frizione.
vedendo molte rullate di un JTD si puo' vedere come la coppia dopo i 3500 si abbassi notevolmente di circa 10kgm.
se quindi abbiamo un JTD con 40kgm di coppia massima a 2300 giri circa,dai 3500 ai 5000 avremmo si e no 30 di kg,e quindi il cambio nn è affatto sollecitato....quello poi è i lregime che eroga + potenza,e quindi è i lregime da utilizzare in fase di accelerazione.
percio' un motore cosi' è da usare un po' + come un benzina piu' che da diesel....+ lo tieni in alto e + reggono frizione,cambio,turbina,testa,semiassi,braccetti e chi + ne ha ne metta....

va anche detto che prima che ceda il cambio se ne va la frizione....quest è poco ma sicuro...finche la frizione nn vi slitta potete dormire sonni tranquilli...
 
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