Ti quoto su quasi tutta la linea.
Neuropean":2qan7njo ha detto:
Il marketing della Mini partiva con un vantaggio considerevole: la storia della Mini.
La Junior parte da zero. Anche se usassero un riferimento all'AlfaSud non penso che cambierebbe un gran che, anzi, in certi paesi AlfaSud era più sinonimo di ruggine che di tenuta di strada, cosa conosciuta solo da chi l'ha avuta e se ne ricorda.
Un altro punto ( :asd) ) sul quale si potrebbe giocare è il prezzo, ma a sentire le varie previsioni, neanche lì c'è il vantaggio: per il cliente lambda che Alfa dovrebbe attirare via dalla concorrenza, il paragone sarà fatto con la Opel Corsa, la VW Polo, la Mazda 2, Toyota Yaris, Fiat Punto etc. che se non mi sbaglio costano meno. Non penso che delle dotazioni particolarmente affascinanti possano compensare una differenza di prezzo che, per l'età media del pubblico mirato conta abbastanza. Senza dimenticare che i tassi d'interesse per i prestiti sono lontani dal 3% di 5 anni fa.
Mi metto nella veste del ventenne che vorrà comprarsi la prima auto. A meno di avere una propensione per il buon gusto, raramente si interessa all'Alfa Romeo. Se le dotazioni che hai citato costeranno poco, forse forse qualcuno in più la comprerà, ma se sperano rifare in fiat il colpo della Punto, si sbagliano di grosso. La Punto è
- bella
- spaziosa
- cinque porte
- costa poco
- è più affidabile delle precedenti Fiat del segmento B
ovvero può rivalizzare con la Corsa o la Polo
La 500 invece aveva la propria storia, leggendaria dietro a sè, e, sopratutto, la nuova 500 ha una linea assolutamente fantastica. Appena visto il prototipo tutti hanno detto "bellissima"! E il risultato finale è poco differente dal prototipo.
La Junior o Mito (o Mirto in Sardegna) non avrà questi argomenti da far valere.
Spero che la cammuffatura sia molto, ma molto spessa, e che la linea sia molto meno tozza da ciò che appare nelle foto fin qui pubblicate, sennò la vedo molto, molto difficile, per questa bimba dagli occhi tristi e il culo basso. Putroppo quello sbalzo posteriore anche a me fa pensare alla Corsa tre porte. E quel sedere molto largo farà pena a meno di avere gomme moooooolto larghe.
L'avessero fatta come qui sotto, su base nuova Fulvia, ne avrebbero vendute migliaia solo col prototipo.
Dissento su un paio di cose.
1. Alfasud. Alfasud era una C, è sempre stata una C, la C oggi è la 147. Che peraltro come derivazione dell'Alfasud va anche bene (sappiamo che il problema è "+ su" in gamma). L'unica stiracchiata similitudine potrebbe essere per il fatto di essere la "base di gamma", l'entry level di Alfa Romeo. Ma nessuno si è mai scomodato a citare l'Audi 50 (ovvero la Polo) quando fu presentato quel cassonetto del rudo che risponde al nome di A2 la quale, si badi bene, era AUDI ed era d'alluminio.
Il paragone "calzante" semmai è l'Arna (sissignore, l'Arna, perchè l'Alfasud era autonoma, l'Arna era una Nissan). Era entry level, era sinergica, solo che su Arna avevi un motore e un avantreno specifico..... quà speravamo almeno di poter avere sull'altro piatto della bilancia una linea "in chiave Alfa" che l'Arna, con tutto che non condivido tutto lo spararle addosso, oggettivamente non aveva. Ma mi sa che anche sulla linea quà siamo arnizzati.......
Nel dire che la vera chiave ci sarebbe stata offrendo la Junior che tu hai postato (ovvero la Giulia GT in chiave moderna, e in quel caso non ci sarebbero stati di cazzi per nessuno, Mini per prima che cmq è affannata) in teoria il mercato ci sarebbe, non mi stancherò mai di dirlo. Ma potenziale non vuol dire effettivo. Oltretutto l'aria sta cambiando..... non è che si spenda e si spanda come qualcuno, ancora (molti altri son anni che non possono farlo) oggi riesce a fare, con poca parsimonia e puntando + sull'appeal che sul contenuto. Questo per dire che alla fine sempre + gente andrà a pensare a "quello che da" la macchina, e la valutazione che tu facevi, razionale, sulla GPunto è oggi + vera di ieri, e meno vera di domani. 500 è stato un colpo per il semplice fatto che ha vissuto tutti i punti "giusti": effetto revival, l'auto cmq SI E' VISTA, la gente si è espressa, il progetto è andato a finire in produzione con leggere modifiche rispetto a quanto la gente aveva approvato. Digli niente!
Alfa a sto punto doveva giocare, non potendo offrire meccaniche roboanti o differenzianti, su un effetto linea che convincesse la persona a lasciar perdere le comodità di una Punto, la "dozzinalità" di una Fiat, e dare fiducia ad un marchio che non ha, e ripeto NON HA, l'appeal che aveva 40 anni fa (e va bene) ma manco quello di soli 5 anni fa.
E mi pare che con questo prodotto quella quadratura del cerchio di "accessibilità d'acquisto", "emozione derivante da una linea bella", non ci sia. Ribadisco che son sempre stato uno che la Junior l'ha voluta, e come prodotto la giustifico anche oggi. Ma la realizzazione così mi lascia cadere le palle per terra. Neppure si può stuzzicare l'effetto "marchio" per i motivi sopra citati. Spero per loro che le vendano, e ci guadagnino, ma mi pare che anche a sto giro hanno canato.