simo__87":3mkb7y6l ha detto:
o semplicemente intendi dire che la Junior segna il nuovo corso perciò dobbiamo scordarci quello ke è stata l'alfa romeo? se segna il nuovo corso non siamo messi tanto bene
no guarda io la penso esattamente come te sai dal punto di vista meccanico. infatti ora non so se la storia del "nuovo corso" sia una invenzione ufficiale o qualcosa partorito dai giornali.... ma io con la mito non oserei parlare di "nuovo corso"... più che altro si spera che porti le risorse perchè il nuovo corso si realizzi a partire dal 2010... Perchè se meccanicamente sono d'accordo con te, ti invito a valutare la mito da un punto di vista più ampio: per alfa romeo al momento mito non è l'auto che soppianterà tecnicamente le nostre 147, gt, 159 ecc.... è solo una vettura che si collocherà nella fascia più bassa del mercato, la fascia b. In quanto tale, in un mercato difficile come quello degli ultimi mesi, i costi di produzione, che determinano il prezzo di vendita e quindi la quantità di domanda sul mercato sono fondamentali. Perchè non è tanto importante che mito segni la rivoluzione tecnica che tanto aspettiamo, ma che generi le risorse per cui alfa romeo non debba più fare pastrocci con gm (vedi pianale-mattone 159) e abbia la forza per tornare a fare scuola dal punto di vista tecnico.
Per cui se devo valutare la mito come una vettura che si inserisce nel mercato di oggi, nella fascia b, con un costo medio che spero sia sotto i 20-25 mila (al lancio), che attiri più clienti possibile, che sappia offrire sportività sì ma "ragionata" la valuto come un buon
progetto (almeno prima di provarla valuto le potenzialità, se poi la provo e mi fa schifo sarò il primo a dirlo eh?).
A molti piaceranno le caratteristiche di figosità come la mini, molti la compreranno solo perchè è un alfa, molti perchè la trovano una buona alternativa alla punto con il suo quid in più, molti la troveranno sportivissima paragonata al suo prezzo, ma di sicuro non sostituisce la realtà ancora attuale della 147. Infatti lo scopo è allargare il mercato... chi magari vuole una piccola al posto dell'alfa già posseduta la comprerà, ma penso che la maggior parte si tenga la 147 proprio perchè non si cerca una "sostituzione" ma un "ampliamento"