Ciao ho appena comprato un Desire, e proveniendo da due anni di Iphone 3G, posso risponderti con un po' di cognizione. Spero che sia utile a qualche indeciso.
Da quando ho letto le specifiche di Froyo e soprattutto quando ho visto che l'iphone 4G ha sempre lo stesso schermo e la stessa memoria del 3G (che mi frega dei pixel invisibili!! :muro: ), ho deciso di provare la concorrenza.
Le mie impressioni: lo schermo del Desire è più luminoso e con colori più brillanti e pieni, è davvero molto piacevole a guardarsi. Di contro alla luce diretta del sole l'iphone è meglio, mantiene sempre una ottima leggibilità.
Il touch del Desire mi sembra addirittura più sensibile di quello dell'iphone, anche se è impercettibilmente meno preciso. Il multitouch avrà quel difetto di cui si legge in rete, ma all'atto pratico non cambia nulla.
La tastiera virtuale è migliore sul Desire che sull'iphone, sia perchè c'è il feedback tattile sia perché è più grande la tastiera e quindi i tasti.
La navigazione web è migliore sul Desire, non solo perché è una scheggia nel caricare e renderizzare le pagine, ma proprio perché ridisegna la porzione di pagina web quando fai zoom o doppio click (cosa che invece odiosamente l'iphone non fa). Non mi esprimo ancora su flash, aspetto Froyo.
Fin qui è un pochino meglio il Desire, ma niente di trascendentale. Certamente lo schermo più grande rende più piacevole l'esperienza web, ma il punto forte nel web ripeto sta nel browser, sicuramente migliore di safari.
La cosa impressionante per chi viene da iphone comunque è il multitasking, vero completo e reale. Tutto diventa rapido ed immediato come sul pc, le applicazioni chiuse le riapri che hanno continuato a fare il loro lavoro, non devi ricaricare il web, ecc.
Poi ci sono le notifiche, che sono una cosa che sull'iphone ancora devono fare bene, e su questo per chi usa il cel collegandosi a social networks, mail, chat, ecc. è davvero fantastico perchè ricevi le comunicazioni in tempo reale. Mi piace molto il fatto che sul display in alto c'è un'area di notifica non diversa concettualmente da quella che c'è proprio su macosx.
Dal punto di vista dell'interfaccia, Sense e il sistema di widget secondo me offrono un sistema migliore di quello delle icone dell'iphone. Il salto di usabilità è paragonabile a quello che c'è stato da windows 3.11 a windows 95. La cosa che mi fa sorridere è che Apple ha inventato la dashboard ma non è stata in grado di implementarla sul dispositivo dove era più utile.
Android, come usabilità, sembra molto di più un cellulare in pieno stile mac rispetto all'iphone. :ciapet:
La batteria tiene più o meno uguale, forse leggermente di più il desire a parità di utilizzo, ma è ancora presto per dirlo. Però mi conforta che ne posso comprare una seconda senza raddoppiare le dimensioni del telefono. :ciapet:
Come applicazioni, il lato negativo è che non vedo molti videogiochi, l'iphone qui è ancora parecchio avanti, anche sul 3G si era quasi a livello PSP. Inoltre l'iphone è integrato col mac, una di quelle cose che ti fanno benedire il giorno che hai abbandonato quella babele di windows, qui è ancora tutto un po' più sperimentale e fai da te, un po' come linux.
Questo senso di "spartanità" del prodotto che ancora non è ancora completamente maturo c'è in tante altre piccole cose: ad esempio se ascolti la musica e ti arriva un sms, sull'iphone c'è il fade, il cicalino, e poi con un altro fade ti ritorna la musica. Inutile ma fico. Qua se senti in cuffia ti arriva il beep senza preavviso.
Però questa spartanità fai da te è anche un vantaggio perché apple ti impone alcune scelte politiche come scelte tecniche (come itunes obbligatorio e il fatto che alla fine per metterci dentro qualsiasi cosa ti serve un computer).
Opinione da maccista.