impianto ricircolo vapori/gas del basamento

Ciao ragazzi, io ho deciso di mettere un decanter per il recupero dei vapori olio.
Ho deciso di mettere un decanter che comprerò dalla baya e dopo aver fatto condensare i gas nel decanter li reimmetterò in aspirazione. Ma di questo non sono ancora sicuro, perchè non ho capito ancora una cosa.

E' meglio fare condensare nel decanter e dopo scaricare all'aperto e reimmettere in aspirazione? Meccanicamente parlando!!!
E perchè?

Grazie a tutti aspetto risposta
 
Se filtri da questa discussione solo le informazioni utili hai gia' la risposta: il collegamento di quel tubo all'aspirazione SERVE a tenere in depressione il basamento del motore.
 
Ok, allora non faccio altro che prendere un decanter dove far decantare i vapori olio e poi rimetto in aspirazione!!!
Ma secondo voi, ad esempio nel mio caso con un jtdm 8v 120 cv, è molta la differenza di imbrattamento del circuito aspirazione con e senza decanter?

Parlando con amici del discorso ricircolo vapori gas hanno detto che servono in aspirazione per tenere lubrificate le valvole, e che non metterebbero nemmeno il decanter, che una volta chiusa la EGR i vapori in aspirazione non si mescolano più coi gas di scarico e quindi restano puliti anche se unti, senza ridurne il loro diametro e non creando quella nutella nera proprio per l'assenza dei gas di scarico.
Cosa ne pensate?
 
alfajtdm":17lmfo0k ha detto:
Parlando con amici del discorso ricircolo vapori gas hanno detto che servono in aspirazione per tenere lubrificate le valvole, e che non metterebbero nemmeno il decanter, che una volta chiusa la EGR i vapori in aspirazione non si mescolano più coi gas di scarico e quindi restano puliti anche se unti, senza ridurne il loro diametro e non creando quella nutella nera proprio per l'assenza dei gas di scarico.
Cosa ne pensate?
non sbagliano i tuoi amici .... però se vedi nel video la schifezza che raccogli .. con tanti km o mappe hai primo aria + filtrata pulita dai residui olio e poi ti intoppa imbratta meno palette turbo, IC, aspirazione e sopratutto sensore turbo :spin)
 
Però non vorrei che facendo così si vada a creare problemi alle valvole che non vengono più lubrificate.
Ora c'è da capire se il decanter toglie proprio tutto l'olio presente nell'aria o se ne lascia una quantità tale da tenere comunque lubrificate le valvole.
Tu che dici?

Comunque ragazzi di una cosa siamo certi ora,
è meglio sia che si mette o che non si mette il decanter lasciare che torni in aspirazione e non fare scaricare all'aperto, perchè serve prima di tutto per dare una certa depressione al basamento e poi anche molto importante per tenere lubrificate le valvole.
 
Ma che state dicendo?
L'olio viene portato in testa per lubrificare le valvole, DAL DI SOPRA, e i guidavalvole EVITANO che questo olio vada a sua volta in aspirazione (o scarico).

Se la lubrificazione fosse demandata ai vapori in aspirazione, le valvole di scarico che farebbero?
 
alfajtdm":28loh1k4 ha detto:
Parlando con amici del discorso ricircolo vapori gas hanno detto che servono in aspirazione per tenere lubrificate le valvole

:?: :?: :?: non è mica un motore a due tempi!

Inoltre il discorso dell'usura delle sedi valvole è cosa a parte e basata su altri fattori (materiale impiegato, carburante utilizzato ecc), il blow-by non ha alcuna valenza in tal senso (anche perchè olio in aspirazione più o meno vaporizzato può creare incrostazioni e nel tempo rischi anche che non si chiudano più bene le valvole, altro che lubrificare!). inoltre, chi girava anni addietro con vetture e blow-by staccato in aria libera (Dai Fire della Uno ecc) non mi pare avesse poi manifestato problemi alle valvole. ;)

Poi a scaricarlo nel vano motore, oltre all'inquinamento, ve lo respirate dalle bocchette di ventilazione (già così sul forum c'è gente che lamente puzza di gas di scarico o gasolio quando ci son trafilamenti, figuriamoci se c' èanche l'olio vaporizzato che goduria!)

Prova il decanter inframezzato sull'ultimo tratto di tubo, ma dirti così a tavolino che va bene o non cambia nulla non posso farlo (servono prove e rilievi della pressione in coppa in vari regimi di funzionamento per valutare se le cose non peggiorano col decanter).
 
si scusa alfajtdm , sul discorso valvole è così ( l'avevo anche scritto poi cancellato per non andare ot ), davo ragione ai tuoi amici per il discorso egr tappata meno impasto con l'olio :spin)
 
Tranquillo, nessun problema!!!! :OK) Sto imparando un sacco di cose!!!! :nod)
Allora mi sa che inizio a guardarmi un po in giro per farmi un decanter pure io!!!!
 
io stò decidendo se questo in carbon o liscio a specchio :scratch) :scratch)
mishimoto-carbon-fiber-universal-oil-catch-can-mmocc-cf.jpg

oilcatchcan.jpg

ho tutto bianco nero ..anche tubi siliconici bianchi :D
 
Fantastico lucido a specchio così!!!!
Quanto costa e dove lo prendi?

Comunque sulla tua dato che hai tutto bianco ce lo vedi bene nero carbonio!!! Fidati!! Oppure bianco!!! Però puoi ben mettere una foto del tuo vano motore bianco dato che anche la mia è bianca e mi incuriosisce!!!!

Ad esempio io ho la 147 bianca come te però lo metto lucido perchè il mio progetto del vano motore (ora ancora completamente originale, quindi sono ancora indeciso) consiste in parti rosse e lucide a specchio.
Quindi farò para motore rosso e metallo lucido, tubi acciaio inox con raccordi siliconici rossi, portafusibili ecc ecc color rosso, quindi direi decanter come quello in foto, lucido come i tubi ic e poi h i partiolari rossi dove si collegano i tubi!!! :X)

Tu dove pensi di posizionarlo?
 
alfajtdm":35k6ahmc ha detto:
Fantastico lucido a specchio così!!!!
Quanto costa e dove lo prendi?
guarda i link google sopra al video nel post della pag prima!
alfajtdm":35k6ahmc ha detto:
Quindi farò para motore rosso e metallo lucido, tubi acciaio inox con raccordi siliconici rossi, portafusibili ecc ecc color rosso, quindi direi decanter come quello in foto, lucido come i tubi ic e poi h i partiolari rossi dove si collegano i tubi!!! :X)

Tu dove pensi di posizionarlo?
un pò come ha fatto Dot sul rosso ! :asd) (mò mi uccide :D )
foto0188w.jpg

@si.... il mio carbo con tubi bianchi uguale ai siliconici pensavo :elio) lo metto davanti fra radiatore e coperchio come ha fatto Angelo81 :OK)
dscn1031yc0.jpg

(anch'io non metto mai il coprimotore ,non sò perchè ma ho l'impressione che respira tutto meglio e porta fortuna :asd) )
foto le farò ..
 
boh febio .. l'ho messo solo per vederne alcuni , sulla nostra baya vanno dai 20 ai 40ai100..ce ne sono di vari tipi
.. cmq in germania costa tutto meno(compreso spese) ..di solito compro sempre dai doich
 
porta fortuna senza paramotore dici ?
vuoi vedere che è per questo che Angelo a ha dovuto rifare tutto il motore ? :muaha)
 
dotty":fisuvde9 ha detto:
porta fortuna senza paramotore dici ?
vuoi vedere che è per questo che Angelo a ha dovuto rifare tutto il motore ? :muaha)
il copri motore non lo avevo in quanto avevo appena finito di montare tutto altrimenti c'è sempre stato :asd) comunque questa foto così famosa è vecchissima :asd) di quel vano motore adesso non c'è piu' niente :sedia)
 
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