impianto ricircolo vapori/gas del basamento

°maCHo°":2q3jozcv ha detto:
molto belli quelli simota , grazie andre , mò vedo cosa trovo qui in giro se no sentirò loro. ciao :OK)


se ti interessa, prova a vedere il sito della protoxide...loro lo prodocuno il decanter :OK)
 
visto grazie ;) .. non è brutto
ma stò cercando dappertutto uno simile alla foto, : questo è australiano e costa 150€.... :?: son matti :?: :sadomaso) :sadomaso)
però mi piace come forma modello .. bombato semlice nero ..
cc_stl05_1.jpg

poi ho trovato una ditta custom bikers che li fà come vuoi .. ma sto punto lo faccio su io ...
la maggiorparte cmq sono o usa o inglesi .. c'è poco in giro qui :matto)
fsikit02_02.jpg

stiloso semplice
 
anche tipo questo della forge .. ma vogliono una cifra ..sempre australia :sadomaso) :sadomaso)
3662108009_8b5c251dd5_o.jpg

però la linea tipo bombolotto mi piace assai ..poi con tubi bianchi
 
°maCHo°":2haea6x4 ha detto:
visto grazie ;) .. non è brutto
ma stò cercando dappertutto uno simile alla foto, : questo è australiano e costa 150€.... :?: son matti :?: :sadomaso) :sadomaso)
però mi piace come forma modello .. bombato semlice nero ..
cc_stl05_1.jpg

poi ho trovato una ditta custom bikers che li fà come vuoi .. ma sto punto lo faccio su io ...
la maggiorparte cmq sono o usa o inglesi .. c'è poco in giro qui :matto)
fsikit02_02.jpg

stiloso semplice


si da noi non sono molto in voga i dacanter.... negli USA e in Inghilterra ne fanno veramente un grande uso!

noi in Italia siamo sempre indietro :asd)
 
io vorrei costruirmelo il decanter vapori olio, però essendo un po ignorante in materia, ho fatto uno schema di come penserei di realizzarlo. Qualcuno mi può consigliare se va bene così o se serve qualche altro accorgimento?

Tutto in acciaio e la capienza di quanto deve essere? o è indifferente.. Grazie
 

Allegati

  • Stampa Nuovo documento 23.pdf
    3.4 KB · Visualizzazioni: 243
io aggiungerei un filtrino o spugnetta metallica alla base e anche un separatore orizzontale fra i due tubi
come capacità non lo farei tanto grosso .. massimo 0,5L
e poi se riuscissi a farlo da solo farei le entrate uscite orizzontali opposte l'una all''altra tipo le mani di sto emoticon > :pesce)
PS :saldi a tig ?
 
stuartyp_oil_catch_can_top_3.JPG

questo ha aggiunto penso quello in spugna .. :scratch) ma mi sà che soffoca troppo sporcandosi
io metterei uno così dentro
p026_1_03.jpg
 
Se fai entrate uscite orizzontali, fa che dentro siano verticali! (almeno l'entrata).

Visto che quelli "veri" hanno l'entrata che arriva in basso, come dicevo io per la lattina di cocacola? ;)

Ah, quando vi siete fatti le ossa con il decanter, vi fate anche allo stesso modo un aspiratore per cambiare l'olio coi controcazzi! :D (basta farlo grosso e aggiungerci un motore da frigorifero sul lato uscita)
 
°maCHo°":q44v463z ha detto:
io aggiungerei un filtrino o spugnetta metallica alla base e anche un separatore orizzontale fra i due tubi
come capacità non lo farei tanto grosso .. massimo 0,5L
e poi se riuscissi a farlo da solo farei le entrate uscite orizzontali opposte l'una all''altra tipo le mani di sto emoticon > :pesce)
PS :saldi a tig ?

Non ho capito dove lo posizioneresti il separatore orizzontale e il filtrino metallico.

E poi perchè mi consigli le entrate e uscite orizzontali? mi verrebbe più semplice farle dall'alto. In pratica prendo un cilindro d'acciaio ci saldo la base inferiore con l'innesto per il rubinetto e poi ci saldo la base superiore con gli ingressi per i 2 portagomma. Quello dell'entrata ci metto un tubo che arrivi a 3/4 d'altezza, quello d'uscita non ci metto niente.

Comunque lo salderei ad elettrodo o a filo


bigno72":q44v463z ha detto:
Se fai entrate uscite orizzontali, fa che dentro siano verticali! (almeno l'entrata).

Visto che quelli "veri" hanno l'entrata che arriva in basso, come dicevo io per la lattina di cocacola? ;)

Ah, quando vi siete fatti le ossa con il decanter, vi fate anche allo stesso modo un aspiratore per cambiare l'olio coi controcazzi! :D (basta farlo grosso e aggiungerci un motore da frigorifero sul lato uscita)


Certo l'entrata la faccio arrivare fino in basso.

Per il cambio oilo io lo svuoto sempre da sotto, mi sembra la soluzione migliore per svuotare completamente tutto il motore..
 
FABIOSPE":2uz3n7zo ha detto:
Per il cambio oilo io lo svuoto sempre da sotto, mi sembra la soluzione migliore per svuotare completamente tutto il motore..
Si svuota anche aspirando, perche' aspiri dal fondo della coppa, mica dall'alto.
Ho dovuto farlo per la Smart che non ha il tappo, e ora mi vien comodo anche per la GT che ha la barra di richiusura telaietto che passa esattamente sotto al tappo.
 
ho capito, certo che il concetto è il medesimo, il compressore dei frigoriferi è ottimo, lo uso come compressore al campo da calcio per gonfiare i palloni è ottimo piccolo e silenzioso :spin)
 
FABIOSPE":23knllh1 ha detto:
ho capito, certo che il concetto è il medesimo, il compressore dei frigoriferi è ottimo, lo uso come compressore al campo da calcio per gonfiare i palloni è ottimo piccolo e silenzioso :spin)
Io avevo in garage un compressore di quelli classici da faidate da 25 litri.
Arrivava a 3 atmosfere, ci metteva un sacco di tempo e faceva un casino della malora.
Sostituito il gruppo motore e compressore con un compressore da condizionatore, ora arriva a 6 bar, in un lampo, ed e' silenziosissimo.
Pero' e' un motore grosso che si sviluppa in verticale... montato sopra al serbatoio originale e' veramente inguardabile :lol:
 
FABIOSPE":slo3yk43 ha detto:
°maCHo°":slo3yk43 ha detto:
io aggiungerei un filtrino o spugnetta metallica alla base e anche un separatore orizzontale fra i due tubi
come capacità non lo farei tanto grosso .. massimo 0,5L
e poi se riuscissi a farlo da solo farei le entrate uscite orizzontali opposte l'una all''altra tipo le mani di sto emoticon > :pesce)
PS :saldi a tig ?

Non ho capito dove lo posizioneresti il separatore orizzontale e il filtrino metallico.
scusa ho scritto orizz ma invece era verticale , che spacca il cilindro e separa entrata uscita .Io filtrino o spugnetta ce lo metterei cmq ..trattiene meglio l'olio .
il mio lo vorrei con portatubi :pesce) .. perchè volevo (per come voglio metterlo ) tenere il tubo vapori in linea e in mezzo il decant. , u pò come i filtri benzina
!B8Tw-egBGk~$(KGrHqYOKjYEyqJHDEEBBM2sZGsz,!~~_35.JPG

anzi ? andranno bene questi anche per l'olio ? perchè no ! :ka) :scratch)
 
certo ora ho capito, il concetto è dividere le 2 camere e filtrare l'aria in uscita in modo che sia più pulita possibile.. Ti ringrazio appena ho un'attimo mi metto all'opera
 
bigno72":2glqighl ha detto:
Ho dovuto farlo per la Smart che non ha il tappo, e ora mi vien comodo anche per la GT che ha la barra di richiusura telaietto che passa esattamente sotto al tappo.

ma dove? io non ho mai avuto problemi a cambiare l'olio da sotto.. (a meno che dal my2006 non sia cambiato qualcosa)

una vettura che ha questo tipo di rottura di balle invece è la Grande Punto 1.4 (ha una barra inferiore che passa vicino al tappo e interferisce col getto d'olio in uscita).
 
Top