impianto ricircolo vapori/gas del basamento

alfajtdm":p6piy0ek ha detto:
Eh si macho, bello li davanti!!! Però dove si potrebbe fissare?
c'è pieno di posti :nod) si fanno delle staffette atigianali e si attaccano in qualche buco già presente ..
tipo sul blocco motore sotto le punterie ce e sono due libere .. o io che non metto il copri .. ho 2 viti/buchi a destra dello sfiato ..
o fai come dotty che sfrutti qualche vite già presente ..............c'è anche il manicotto rigido acqua sopra i colli con viti ecc ..
ti devi ingegnare un pò !! ;)
 
HELP ME :(

Ciao a tutti ragazzi...ho un problema che vorrei sottoporvi: da circa un mese ho l avaria motore con codice P0443 Canister purge valve,che se non erro dovrebbe appunto essere un avaria riguardante la valvola recupero vapori olio..anche cancellando l errore ricompare sistematicamente quindi immagino che questa valvola vada sostituita o se possibile pulita.. da circa una settimana ho spesso e volentieri puzza di olio in abitacolo e ciò mi fà pensare che probabilmente la valvola è arrivata al limite e stia disperdendo i vapori oppure potrebbe essere il manicotto stesso che porta i vapori alla valvola di recupero ad essersi crepato..ciò però non spiegherebe l avaria in centralina :sgrat)

in ogni caso...dato che il mio è un 1.6 16 v che ha già di suo il sistema del blow by (appreso dalla lettura del thread) mi aiuterebbe a risolvere il mio problema l adozione del decanter? oppure mi basta pulire la valvola originale per ripristinare il corretto funzionamento ottimale del sistema? potreste spiegarmi come pulirla? grazie mille e un abbraccio a tutti
Francesco :celebrate)
 
a quanto pare ha un 1.6 TwinSpark 16V non è un jtd... dotty ha frainteso!!

potrebbe essere un tubo del ricircolo otturato, di solito c'è una retina parafiamma a protezione della testata nei motori benzina per evirate sorprese magari si è imbrattata a morte di olio e la pressione in testa fa scattare un segnale di avaria...
purtroppo ammetto che di elettronica nei motori benzina non ci capisco nulla....
 
Sinceramente non conosco bene il funzionamento del canister, ma dovrebbe essere (almeno sulla punto 1.2 era cosi') una sorta di decanter, si, ma per i vapori nel circuito di ritorno della benzina!
E se e' quello, di solito l'errore in centralina e' portato semplicemnte dal tappo del serbatoio che non fa tenuta ermetica. (oppure da una crepa da qualche parte che inficia l'ermeticita' del circuto di alimentazione)
 
iamacid":42k94pti ha detto:
Ciao a tutti ragazzi...ho un problema che vorrei sottoporvi: da circa un mese ho l avaria motore con codice P0443 Canister purge valve,che se non erro dovrebbe appunto essere un avaria riguardante la valvola recupero vapori olio..

il purge canister è un sistema completamente diverso dal blow-by. Infatti riguarda il recupero dei vapori di carburante che si formano nell'impianto di alimentazione. (parliamo soprattutto di motori a benzina).
L'impianto di base è composto da un tubo che è collegato al collettore di aspirazione con una valvolina pilotata elettricamente dalla centralina, un filtro a carboni attivi, una presa principale per i vapori sul flauto iniettori, e un tubo che va dal filtro a carboni al serbatoio.
In determinate condizioni di funzionamento del motore, la centralina pilota l'elettrovalvola consentendo l'aspirazione verso il collettore dei vapori imprigionati nella scatola del filtro a carboni attivi. Se questa è chiusa e per evitare sovrappressioni nel filtro, c'è un tubo di ritorno verso il serbatoio.
la finalità dell'impianto è evitare che il carburante vaporizzi nel circuito impedendo un regolare flusso del medesimo fino agli iniettori e lo si recupera per non disperderlo in ambiente (inquina, puzza ecc).

Sto andando puramente a memoria per cui potrei aver errato qualcosa nella descrizione.
 
°maCHo°":3vb6uuaw ha detto:
alfajtdm":3vb6uuaw ha detto:
Aspetto ancora la foto del tuo vano!!! :love) :love) :lingua)
è una cosa seria !!! ???? :asd) :asd)


:D :spin)


Si, vorrei proprio vedere il tuo vano motore dato che voglio iniziare a preparare il mio e la mia 47 è bianca come la tua!!!!
Se non vuoi postarlo qui puoi mandarmelo sulla mail per favore?
Se ti va ti mando l'indirizzo in pvt, a parte che dobbiamo sentirci in pvt perchè ti devo chiedere una cosa!!!! :OK)
 
bigno72":2fj734t6 ha detto:
Sinceramente non conosco bene il funzionamento del canister, ma dovrebbe essere (almeno sulla punto 1.2 era cosi') una sorta di decanter, si, ma per i vapori nel circuito di ritorno della benzina!
E se e' quello, di solito l'errore in centralina e' portato semplicemnte dal tappo del serbatoio che non fa tenuta ermetica. (oppure da una crepa da qualche parte che inficia l'ermeticita' del circuto di alimentazione)
si grazie a dotty yugs e altri utenti abbiamo capito che il mio codice d errore è sul ricircolo benzina..non olio.. (anche se in abitacolo sento puzza di olio bruciato) :sgrat)

sapete dirmi come posso intervenire per controllare cosa c è che non và? dove è posto il filtro vapori benzina di preciso e come lo posso individuare? mi sembra di aver capito dietro al parafango ma se qualcuno riuscisse a postare una qualche foto mi sarebbe di enorme aiuto.. intanto ringrazio ancora tutti ragazzi.. siete stati davvero gentili :celebrate)
 
°maCHo°":lz4q2ofs ha detto:
io stò decidendo se questo in carbon o liscio a specchio :scratch) :scratch)
mishimoto-carbon-fiber-universal-oil-catch-can-mmocc-cf.jpg

oilcatchcan.jpg

ho tutto bianco nero ..anche tubi siliconici bianchi :D


azz che chicca..... bello quello carbon!

per me metti quello a specchio inox :OK)
 
belli tutti e due :nod) ... mò vedo appena ho tempo ....

Andre dici che se poi uso il tubo del gas (non per ..... :asd) ) che è bianco in tinta venairIC ,resiste al calore vapori ohh :D ? :scratch)
 
ho trovato anche questo carbon in rete che ha l'ispezione incorporata non la cannuccia fuori di livello :elio)
poi è + completo di fascette staffette .. e uscita entrata diverse come direzione :elio)
Carbonfibercatchcan.1.JPG

devo trovare dove si vende :tippen)
 
°maCHo°":1sumgjl9 ha detto:
ho trovato anche questo carbon in rete che ha l'ispezione incorporata non la cannuccia fuori di livello :elio)
poi è + completo di fascette staffette .. e uscita entrata diverse come direzione :elio)
Carbonfibercatchcan.1.JPG

devo trovare dove si vende :tippen)

quando lo trovi, fammi sapere quanto vogliono ;)
 
°maCHo°":1x7lj5s9 ha detto:
belli tutti e due :nod) ... mò vedo appena ho tempo ....

Andre dici che se poi uso il tubo del gas (non per ..... :asd) ) che è bianco in tinta venairIC ,resiste al calore vapori ohh :D ? :scratch)


intendi il tubo trasparente dentro nel kit??? quello della retinox per capirci???

se é lui resiste, é fatto appositamente!

al max lo puoi cambiare con uno per olio, senza esagerare con la pressione al quale può resistere....sai aumenta il costo e non di poco!
 
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