Il grande giuoco del calcio: zona franca per tutti i tifosi!

cuorerosso":l77n6bat ha detto:
... l'italia? ah si abbiamo rischiato di perdere anche con le Far ear non so nemmeno come si scrive che se non erro non segnavano un gol da 20 anni e che hanno sempre perso 5 o 6 a zero mentro con noi hanno perso solo 2 a 1, io spero di sbagliarmi ma la vedo davvero dure, molto molto dura, poi il caro lippi non deve dire che è vergognoso sentire i cori del pubblico che incitano tifosi che non ci sono, caro lippi i tifosi pagano il biglietto, forse non lo sai e hanno tutto il diritto di protestare quando non vedono un bel calcio e soprattutto siamo messi sotto da un povero cipro per poi pensare che abbiamo un gran calciatore a casa che almeno qualche bella giocata la fa ma lippi non può convocarlo forse forse perchè è stato uno di quelli che andò contro la gea e contro suo figlio? direi che questo è vergognoso :KO)
Appunto, io vorrei che Lippi la smettesse di ricordare a tutti che siamo campioni e che lo dimostrasse in campo: i fatti parlano chiaro, per battere una modestissima squadra son serviti i titolari. Mi son rotto le scatole della sua arroganza, impari l'umiltà una buona volta! E magari ringrazi Gilardino...

Bruno147":l77n6bat ha detto:
... Potessimo convocare gli stranieri allora forse ci sarebbe il blocco dell'Inter in nazionale, suvvia. Che discorsi sono?
Beh, Lippi ad Amauri lo ha sempre voluto e se non fosse stato per lungaggini burocratiche a quest'ora lo avremmo già visto in azzurro; tanto per rendere l'idea Thiago Motta, che ha già il doppio passaporto, non gli è manco passato per la testa di poterlo convocare. Ma il problema non è certo quello degli stranieri, era tanto per fare un esempio.

Bruno147":l77n6bat ha detto:
Non credo che la prestazione di Gamberini, D'Agostino e Pepe, di ieri, porterà il CT a "cambiare finalmente idea", quindi rassegnamoci tutti, perché il gruppo che parte per i Mondiali, e che io tiferò a prescindere dai colori dei club d'appartenenza, avrà una precisa direzione, senza che per questo ci sia nulla dietro.
Padronissimo, ma permettimi di rimanere nelle mie idee. :OK)

francescoalfa":bovobla9 ha detto:
Io invece mi rammarico quando sento dire: "eh l'Argentina ha Messi, è andata male, ma si riprenderà" l'Italia invece che non é stata brillante è già condannata da adesso solo perchè non ci sono Cassano e Gamberini.. Ma per piacere!

beh mettiamola così l'argentina ha messi come calciatore talentuoso, noi oggi abbiamo cassano, e lo lasciamo a casa è come se l'argentina lasciasse a casa messi, il portogallo cristiano ronaldo, la svezia ibra, l'inghilterra rooney, la slovacchia hamsik ecc.

Permettimi, ma Thiago Motta non vale Amauri, prendendo in considerazione soprattutto ciò che serve alla Nazionale, ed un giocatore solo (magari due, con Santon) non fa comunque un "blocco".

Su Santon anche potremmo parlare: non gioca nel suo club, è troppo giovane e non ha esperienza internazionale... però piace a Lippi. Per me finisce qui, quando è in campo mi fa piacere anche se non sono certo il suo tifoso n°1.

Ricapitoliamoci un attimo e facciamo un gioco se vi va: per voi, quale sarebbe la FORMAZIONE titolare NAZIONALE? Scrivete e motivate.

Buffon è un'istituzione, al pari della Costituzione, e non si tocca. (dietro di lui ci sono tanti nomi da Amelia a Marchetti, scegliamo il più motivato ed il più costante)
La difesa a 4 è una prerogativa, poiché nel nostro calcio è tipico l'apporto offensivo dei tornanti unito alla qualità dei 2 centrali di coprire e dei centrocampisti nel fare la fase difensiva (recupero palla e copertura) e rilanciare il gioco (regia): nello scacchiere c'è un mix di qualità (d'esperienza) e gambe (gioventù): Zambrotta e Grosso (che io vedo ancora davanti a tutti nel loro ruolo) coperti da Motta e Santon (due ottimi giovani, il primo con esperienza derivata dagli anni di capitano dell'U21, il secondo già aggregato al gruppo di Lippi). I centrali? Chiellini e Cannavaro (buona intesa, si coprono, fanno bene il fuorigioco). Concordo sul basso livello di Legrottaglie e mi chiedo se Gamberini possa accomodarsi su questa panchina. Per me vanno avanti Balzaretti e, se recupera come si deve, Nesta (che potrebbe giocare con Cannavaro spostato sul centro-sinistra).
Davanti a loro non si può prescindere da De Rossi, giocatore per il quale mi lascerei andare a lodi sperticate se non fosse per quel suo "caratteraccio". Visione eccellente, recupero palla, passaggio al fulmicotone ed un gran tiro dalla distanza (roba da far godere noi e piangere i francesi eheheh). Permettetemi di aggiungere che il sig. D'Agostino, invece, mi pare molto sopravvalutato e che non meriti di far parte di questo gruppo. Mi porterei Aquilani (buono anche per la mediana, quella "vera"), ora che Benitez comincerà a farlo giocare...
Nella mia formazione uso il rombo, perché oltre al giocatore davanti alla difesa, la cerniera è completa se un linea retta con lui c'è un trequartista. In Italia abbondando, ma sono tutti ormai un po'... con una storia propria.
Sulla mediana due nomi su tutti: Marchisio e Camoranesi. Titolari juventini, il primo abbina una gran corsa (incursioni e recuperi) ed un'intelligenza tattica vista poche volte (Tardelli?). In pochi sanno fare le due fasi come lui (un po' come De Rossi, senza il suo lancio ma con il piede sinistro...). Camoranesi è l'uomo di qualità: se è in giornata ti crea superiorità numerica, va al tiro, crossa dal fondo, si porta a spasso un paio di avversari... peccato che valga lo stesso discorso di De Rossi per la parte psichica... In panchina gente come Palombo? Non saprei, il livello medio è ricco di giocatori in questo ruolo, ma ben pochi possono portare la croce di una mediana del genere.
Alla regia, in alto, il sig. Pirlo è ancora valido, dotato di quella qualità che lo fa giocare anche da fermo e che in 90' gli permette di fare una o due "cosette" che risolvono una partita. Qui c'è il "NODO": Cassano sì, Cassano no... sinceramente Cassano porterebbe più corsa e forza, svaria molto ed è simile a Pirlo per visione e fantasia (più estroso: guardate solo la differenza espressiva!)... Per ora lo lascio fuori. Con Quagliarella più offensivo potremmo giocare con un bel tridente... Se sfruttasse il suo potenziale, avremmo già trovato, invece, l'alternativa a Pirlo, quella naturale: Montolivo.
Davanti abbiamo più problemi... Gilardino è uno che è capace di farti 3 goal oggi e 0 per i prossimi 2 anni... Iaquinta si danna l'anima per coprire tutte le mancanze fisiche del resto della squadra e quando è nel "mese giusto" segna parecchio, poi basta per 2 anni... Se il Mondiale capita nei "loro 2 anni" apriti cielo! A ruota di scorta bene Pazzini (un altro che fa 3 goal in una partita del secolo e poi sparisce) e Di Natale (che ha tanta qualità e che ci potrebbe permettere di giocare anche con le ali, alzando la posizione in campo di Camoranesi, ma senza portarci per forza Pepe, che non stimo). Se tornasse Totti... per ora è l'attaccante italiano più prolifico del campionato ed ha una qualità immensa...
Gli altri... nomi sparsi tra Balotelli e Galloppa (già :nod) ), passando da Dossena, Cigarini, Criscito, Moretti, Zanetti, Marchionni, Foggia, De Silvestri, Donati (bentornato!), Acquafresca, Zaccardo (se si riconferma ad un buon livello), Pinzi (mi è sempre piaciuto)...

Allegati

• Italia.jpg
    Italia.jpg
    48.7 KB · Visualizzazioni: 199
cuorerosso":3vu9gueo ha detto:
francescoalfa":3vu9gueo ha detto:
Io invece mi rammarico quando sento dire: "eh l'Argentina ha Messi, è andata male, ma si riprenderà" l'Italia invece che non é stata brillante è già condannata da adesso solo perchè non ci sono Cassano e Gamberini.. Ma per piacere!

beh mettiamola così l'argentina ha messi come calciatore talentuoso, noi oggi abbiamo cassano, e lo lasciamo a casa è come se l'argentina lasciasse a casa messi, il portogallo cristiano ronaldo, la svezia ibra, l'inghilterra rooney, la slovacchia hamsik ecc.
Beh paragonare Messi e Cassano non mi sembra il massimo.. poi.. nonostante noi il nostro "Messi" lo abbiamo lasciato a casa, mi pare che ci siamo qualificati un pò diversamente dall'Argentina o no?
Ripeto, non è il Barese che colma la lacuna della Ns Nazionale.. è un insieme di cose..

Bruno147":1npfs4s9 ha detto:
Permettimi, ma Thiago Motta non vale Amauri, prendendo in considerazione soprattutto ciò che serve alla Nazionale, ed un giocatore solo (magari due, con Santon) non fa comunque un "blocco".

Su Santon anche potremmo parlare: non gioca nel suo club, è troppo giovane e non ha esperienza internazionale... però piace a Lippi. Per me finisce qui, quando è in campo mi fa piacere anche se non sono certo il suo tifoso n°1.
Beh, ultimamente non è che A,mauri stia facendo chissà quali sfraceli, d'altro canto Thiago Motta è infortunato. Ma guarda che questo era solo un esempio, io preferisco avere in squadra giocatori italiani!
Riguardo Santon sono d'accordo con te.
Quanto al "blocco" forse non mi sono espresso bene: non è che io non voglia in nazionale un blocco della Juve perchè preferirei averne uno dell'Inter (con Santon , Balotelli e Thiago Motta?). Semplicemente da comune tifoso vorrei che giocassero coloro che in quel dato momento possono dare il meglio, e senza che tale scelta possa venir influenzata da "politiche" di club.

francescoalfa":3m6dryk7 ha detto:
cuorerosso":3m6dryk7 ha detto:
francescoalfa":3m6dryk7 ha detto:

Beh paragonare Messi e Cassano non mi sembra il massimo.. poi.. nonostante noi il nostro "Messi" lo abbiamo lasciato a casa, mi pare che ci siamo qualificati un pò diversamente dall'Argentina o no?
Ripeto, non è il Barese che colma la lacuna della Ns Nazionale.. è un insieme di cose..

Lungi da me paragonare messi e cassano, ho solo fatto un esempio, ogni squadra ha il suo talento, noi lo lasciamo a casa, riguardo la formazione titolare io vedo bene gamberini al posto di chiellini, se solo lippi gli avesse dato fiducia e lo avesse reso più partecipe ad oggi sarebbe stato molto meglio di chiellini in nazionale, zaccardo subito al posto di legrottaglie e poi prenderei cassano e pazzini, totti no anche se è un gran attaccante ma se dici di no alla nazionale e salti tutta la qualificazione non puoi dopo pretendere di giocare le partite che contano è una questione di principio. palombo anchge secondo me non è da nazionale, così come montolivo che per me si è perso già da qualche anno e vedrei benissimo cristiano zanetti otimo calciatore anche se subisce troppi acciacchi. Davanti non prenderei amauri ma punterei su pazzini.

...in chiave Nazionale,vado un pò controcorrente,nel senso che non vedo il perchè di affidarsi a "blocchi",tanto meno quello bianconero di adesso,
visto che farebbe impallidire,quello selezionato da Bearzot in Spagna '82.

Per giocatori affidabili e di "peso",fondamentale visto il recupero e l'ottimo rendimento,richiamare di corsa Nesta,affiancare Criscito al pacchetto arretrato
forse Aquilani se sarà in grado di aver superatio i suoi malanni cronici,non scordandoci del talento di Cassano,della media gol vertiginosa di Pazzini,del peso di Luca Tony,di Quagliarella e perchè no anche di un certo Mario Balotelli,vera forza della natura,compreso il suo carattere.

Marco Motta non lo ritengo ancora pronto e valido per la Nazionale,al pari di altri giocatori che sarebbe meglio guardassero i Mondiali da casa.......

Non ritengo inoltre necessario e indispensabile,"naturalizzare" giocatori tipo Amauri,visto l'ampia e ottima scelta nel pacchetto offensivo,di giocatori "Italiani".

"In merito alle dichiarazioni di Lippi al pubblico di Parma e soprattutto ai soliti, indifesi, abbonati Rai, che avrebbero diritto anche al decoro, oltre che alle dichiarazioni che il CT rilascia, come da contratto Rai-FIGC, al termine delle partite della Nazionale.
“Andate a lavorare” non è un’offesa, casomai un promemoria su quanto certa gente, oltre che brava, sia stata anche fortunata". :spin)

intanto, lunedì, la Francia ha pescato dall'urna dello spareggio per la qualificazione al Mondiale FIFA nientepopodimeno che ... il Trap :D
La mia simpatia va tutta agli irlandesi, dei quali ho potuto ammirare la crescita durante il nostro percorso di qualificazione mondiale. Ma soprattutto ho potuto vedere in campo quel campionissimo fantastico che è McGeady. Che attualmente, però, ha lo stesso "problema" del suo capitano: cioè quello di sparire caratterialmente quando si deve confrontare con grandi campioni in mach decisivi (vs Italia escluso :backb) )

Voglio ricordare e commemorare,un uomo,che a soli 33 anni padre di famiglia,veniva strappato alla vita e all'affetto dei suoi cari....uno dei giorni più tristi vissuti da tifoso,sportivo,allo stadio Olimpico di Roma,avevo appena 14anni..........e dovetti assistere e Vivere questo triste epilogo.

Per chi non ricorda o era troppo piccolo.

28 Ottobre 1979
http://www.storiedicalcio.altervista.or ... mpico.html

"Vincenzo Paparelli, tifoso laziale, era seduto in Curva Nord in attesa di assistere al derby Roma-Lazio del 28 ottobre 1979. Stava mangiando un panino mentre osservava il cielo plumbeo che minacciava pioggia e due razzi di segnalazione, partiti dalla Curva Sud, e finiti fuori dagli spalti dopo una traiettoria a zig-zag.

Ad un certo punto, sempre dalla curva Sud, parte un terzo razzo che compie una linea retta di quasi 150 metri che lo colpirà in pieno volto andandosi a conficcare dentro un occhio. Racconta un testimone di una lunga scia nera e schizzi di sangue ovunque. Paparelli si accascia su sé stesso e la moglie, che era seduta accanto a lui, comincia ad urlare e chiedere aiuto ma molti tifosi scappano in preda al terrore.

Un ragazzo cerca di intervenire cercando di togliere il petardo dall'occhio di Paparelli ma ci riesce solo a metà e dal foro sul viso e da dietro la testa esce del fumo. Arrivano i medici ed una barella che lo porta nell'antistadio della Curva Nord dove c'è un'ambulanza che di corsa, a sirene spiegate, cerca di raggiungere l'Ospedale Santo Spirito dove però il povero Paparelli giungerà cadavere.

Aveva 33 anni e lascia la moglie e due figli. In Curva Nord, ormai ridotta a poche migliaia di persone, scoppiano disordini e tentativi d'invasione. Nessuno vuole che si giochi e solo Capitan Wilson riesce ad avvicinarsi ai ragazzi laziali inferociti. Per non creare altri disordini, si decide di giocare in un clima surreale con la Nord e la Tevere "Laziale" vuote ed il resto dello stadio pieno.

Le forze dell'ordine si mettono subito alla caccia degli assassini e dopo una breve indagine, viene indicato in Giovanni Fiorillo l'autore materiale del gesto criminale. Fiorillo ha 18 anni ed è un pittore edile disoccupato. Già la sera dell'omicidio si dà alla latitanza fuggendo senza una meta ben precisa in giro per l'Italia riuscendo anche ad espatriare in Svizzera.

Dopo quattordici mesi si costituirà. Verrà condannato dalla Cassazione, nel 1987, a sei anni e dieci mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. Morirà qualche anno più tardi a causa di un male incurabile. Durante il periodo di latitanza aveva chiamato quasi ogni giorno Angelo Paparelli, fratello dello sfortunato Vincenzo, per scusarsi e giurare che il 28 ottobre non voleva uccidere nessuno."

....la partita per Me,in quel giorno,anche se un derby,non ebbe alcun significato......

yugs":wuko0jz5 ha detto:
segnalo notizia clamorosa dalla Spagna: Real sommerso 4-0 in coppa del Re da una squadra di serie C.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/27 ... 8503.shtml

:?:
Non sai che piacere che mi fà, alla faccia di Florentino e dello squadrone che doveva spaccare il mondo... :clap)
Certo che alla luce di ciò si ridimensiona anche l'impresa del Milan al Barnabeu, ma questo non diciamolo cosi non si offende nessuno. :asd)

:scratch) edit: è possibile commentare qui le dichiarazioni di Blanc appena insediatosi al vertice dei biaconeri???? :scratch)

step'85":1mrqdz7w ha detto:
Non sai che piacere che mi fà, alla faccia di Florentino e dello squadrone che doveva spaccare il mondo... :clap)
Certo che alla luce di ciò si ridimensiona anche l'impresa del Milan al Barnabeu, [cut...] :asd)

Per me no, una partita di calcio è sempre una partita. Non si misurano i valori delle squadre in questo modo: secondo te l'Alcoron si può giocare seriamente una partita contro il Milan? :lol: Succede, è successo anche l'anno scorso, purtroppo per loro: REAL fuori agli 8i di Copa per mano di una squadra di 3^ divisione... In fondo sempre l'anno scorso l'Inter ha perso con il Panathinaikos e pareggiato con l'Anorthosis, squadre che, sulla carta, sarebbero del livello di una formazione di serie B o Lega Pro Prima Divisione. Poi è andata a stra-vincere il 4° campionato di seguito... :drive) Nel calcio OGNI partita è una storia a sè imho!

step'85":1mrqdz7w ha detto:
:scratch) edit: è possibile commentare qui le dichiarazioni di Blanc appena insediatosi al vertice dei biaconeri???? :scratch)

Ma certo, perché no? :scratch) con molta obiettività e senza polemica, of course! :OK) E dammi il 5! :asd)

GAZZETTA DELLO SPORT) Luciano Spalletti è le­gato ad un patto di segretezza. Quindi sino a fine novembre non confermerà l’accordo con lo Zenit San Pietroburgo. Ma il tecnico toscano in quel blitz del 1˚ ottobre ha preso più di un

impegno con il club russo tanto caro a Putin. Emergono anche i dettagli del contratto già sottoscritto. All’ex tecnico della Roma (dimessosi dopo il patatrac interno con la Juventus alla seconda giornata) andranno 4 milioni di euro netti a stagione sino al 2011. Ma c’è anche l’opzione per il terzo anno. Insomma 8 milioni sono già in cassaforte e ciò spiega anche la tempistica delle sue mosse: smarcarsi dal bollente ambiente giallorosso prima che la stagione entrasse nel vivo e restare alla finestra prima della ripresa del campionato russo ai primi del 2010. Quindi le sirene dell’Atletico Madrid o del Milan (senza parlare del Real Madrid in queste ore) resteranno inascoltate.

.....come volevasi e già ho detto in passato,che si era bello e organizzato...........,non è tanto la Roma che l'ha cacciato(o che lui si fosse dimesso),
che da quel dì il sig.Spalletti voleva andara via......promettensosi al chelsea,Napoli,Milan,Juve, e Zenith.......mentre a Roma predicava
"I giusti comportamenti,il gruppo,le motivazioni......punzecchiava più o meno velatamente Totti....."...............

Bruno147":1505snbe ha detto:
step'85":1505snbe ha detto:

Ma certo, perché no? :scratch) con molta obiettività e senza polemica, of course! :OK) E dammi il 5! :asd)
Se vuoi 5 gol aspettiamo il 5 dicembre... :asd)

Quanto a Blanc non voglio polemizzare, anzi il contrario: mi è sembrato che fossero le sue dichiarazioni (riguardo agli scudetti vinti e alla terza stella) ad essere un po fuori luogo. Stante che ormai quel che è successo (piaccia o meno) è successo e appartiene ormai al passato, che senso ha tornare su quegli argomenti? Per me solo quello di perpetuare nella tifoseria odi & rancori (specie contro il mondo nerazzurro, già è sempre colpa nostra! :asd)). Io non voglio assolutamente entrare nel merito di quei fatti e credo che la cosa migliore per la Juve (ma anche per tutto il calcio italiano) sia di dimenticarli e lavorare per costruire in futuro pulito e vincente*. Naturalmente dimenticarli significa anche far in modo che non accadano più.
In definitiva mi è sembrata una specie di scorciatoia per accattivarsi le simpatie del tifo bianconero (o almeno di parte di esso), nel senso di ricordare i torti subiti e compattarsi di fronte al nemico. Magari starò leggendo male fra le righe, ma se è come la vedo io non mi pare il modo migliore per iniziare un progetto "nuovo".
Orsù ditemi la vostra...

*in effetti vincente per me non è necessario, era tanto per dire! :asd) :asd) :asd)

step'85":mf57tlvk ha detto:
Bruno147":mf57tlvk ha detto:

Se vuoi 5 gol aspettiamo il 5 dicembre... :asd)

Invece abbiamo aspettato molto meno, ahimé. :p

Quanto a Blanc non voglio polemizzare, anzi il contrario: mi è sembrato che fossero le sue dichiarazioni (riguardo agli scudetti vinti e alla terza stella) ad essere un po fuori luogo. Stante che ormai quel che è successo (piaccia o meno) è successo e appartiene ormai al passato, che senso ha tornare su quegli argomenti? Per me solo quello di perpetuare nella tifoseria odi & rancori (specie contro il mondo nerazzurro, già è sempre colpa nostra! :asd)). Io non voglio assolutamente entrare nel merito di quei fatti e credo che la cosa migliore per la Juve (ma anche per tutto il calcio italiano) sia di dimenticarli e lavorare per costruire in futuro pulito e vincente*. Naturalmente dimenticarli significa anche far in modo che non accadano più.
In definitiva mi è sembrata una specie di scorciatoia per accattivarsi le simpatie del tifo bianconero (o almeno di parte di esso), nel senso di ricordare i torti subiti e compattarsi di fronte al nemico. Magari starò leggendo male fra le righe, ma se è come la vedo io non mi pare il modo migliore per iniziare un progetto "nuovo".
Orsù ditemi la vostra...

(...)

Io invece sono dalla sua parte ed approvo pienamente il discorso. Per me e per molti tifosi (tutti quelli sfegatati) i titoli sono 29 e 29 rimarranno fino al prossimo, quello della 3^ stella (dorata, perchè magari nel frattempo si vince la 10^ Coppa Italia e la stellina rossa)! :nod)
Il presidente dice niente di meno di quello che pensa, esplicitando all'opinione pubblica quello che nell'ambiente bianco/nero è un concetto lapalissiano, quindi a "nostro" modo di vedere non dice niente di nuovo.

In quanto al passato, è giusto dare il corretto valore a quanto è successo nella storia del calcio, per valorizzare il suo presente. Per una società come la Juventus è importante ricordare di essere stata la prima a cucirsi sul petto la stella per i 10 scudetti, il vanto dei 5 scudetti consecutivi, i contributi fondamentali alla conquista di ben 3 Campionati del Mondo, i suoi grandi campioni (oggi molti sono in società o occupano altre cariche importanti), la targa UEFA per la vittoria di tutti i suoi trofei, i suoi grandi record, la caduta in serie B e gli scudetti conquistati, compreso quello ingiustamente riassegnato ed accettato di buon grado dal "buon" Moratti. La differenza di stile sta tutta qui: noi vincemmo la Coppa maledetta dell'Heysel e le squadre inglesi vennero bandite. Conseguentemente a ciò, non disputammo la supercoppa Europea (di cui siamo la squadra italiana prima vincitrice) del 1985 (l'Everton vinse la Coppa delle Coppe) e non accettammo l'assegnazione a tavolino della coppa stessa come invece propose la UEFA. :ka)

Bruno147":1wynmlq0 ha detto:
Io invece sono dalla sua parte ed approvo pienamente il discorso. Per me e per molti tifosi (tutti quelli sfegatati) i titoli sono 29 e 29 rimarranno fino al prossimo, quello della 3^ stella (dorata, perchè magari nel frattempo si vince la 10^ Coppa Italia e la stellina rossa)! :nod)
Il presidente dice niente di meno di quello che pensa, esplicitando all'opinione pubblica quello che nell'ambiente bianco/nero è un concetto lapalissiano, quindi a "nostro" modo di vedere non dice niente di nuovo.
Che non dica nulla di nuovo è chiaro. Io rimango dell'idea che enfatizzare troppo certe cose non fa altro che "buttare benzina sul fuoco", se mi passi la frase fatta. Lo so che nel "vostro" ambiente la pensate in un certo modo (e lo rispetto pur non condividendolo), ma allora dammi una risposta sincera: onestamente non vi "secca" pensare a quel che è successo? Io penso di si, a me da tifoso bianconero (non sia mai! :asd)) seccherebbe, e anche tanto. Per questo credo che un discorso simile può portare a perpetuare odi e rancori nella tifoseria. Naturalmente il tifoso maturo può anche superare questo rancore, ma come ben sai il tifo è anche una questione di fede e non tutti i tifosi riusciamo sempre ad essere maturi (mi ci metto dentro anch'io ovviamente).
Mah... è solo un'opinione personale. :scratch)

PS: con quel "5 dicembre" mi riferivo al prossimo Juve-Inter :OK)