Il grande giuoco del calcio: zona franca per tutti i tifosi!

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
pallone_calcio.JPG

Apro questa discussione per venire incontro a diverse esigenze che sono sorte chiacchierando nei vari topic dedicati alle squadre di serie A. A volte alcune chiacchierate interessanti trovano spunti decisi e sarebbe bello poterne beneficiare tutti quanti. Inoltre spesso è necessario commentare una grande vittoria sportiva o concentrarsi a trovare i punti deboli dell'avversario lasciando liberi i tifosi di esprimersi in casa propria (topic dedicati) ma anche scambiando impressioni e sfottò, rispettosi, con gli altri utenti.

Il calcio è un giuoco fantastico (volutamente uso la forma arcaica della parola "gioco"), raggruppiamo tutti i tifosi che vogliono commentare il campionato o la Champion's League e scrivere di tutte quelle manifestazioni o persone che non hanno un topic ad esse dedicato. Qui possiamo seguire la Liga, la Serie B, La Divizia A o quello che più ci appassiona, discutendo tutti assieme liberamente del giuoco più bello del mondo!

cartellini_calcio.JPG

Link ai topic dedicati alle squadre (in ordine alfabetico):
Catania
Genoa
Lazio
Internazionale
Juventus
Milan
Napoli
Reggina
Roma
Sampdoria
Squadra scarsa

Link esterni:
Lega Calcio
Federazione Italiana Gioco Calcio
UEFA
FIFA

A voi la palla! GOAL!
 
Bruno147":rdd9lpus ha detto:
Il calcio è un giuoco fantastico

rovinato ormai da interessi (ed eccessi) economici. Lo vediamo soprattutto qua in Italia, dove il livello medio è calato vistosamente, (siam sempre fuori dalle coppe se va bene ai quarti) dove i giovani talenti emigrano perchè hanno più opportunità per giocare ecc (vedasi gol di Macheda col Manchester di domenica scorsa).
 
Buono lo spunto Yugs. Ne si discuteva nel topic rossonero, ma vale la pena approfondire anche (soprattutto) qui.
Ormai cosa muove il calcio?

Punto numero uno: basti pensare che il posticipo (ma anche l'anticipo di campionato, in parte) è un'invenzione piuttosto attuale nata per l'esigenza delle TV commerciali che lo trasmettono. Esempio lampante di quanto comandino i soldi è anche l'ennesima "prova" fatta sulla pelle dei tifosi come l'"aperitivino" delle 13 giocato questa domenica apposta per testare lo share ed il gradimento del match trasmesso. L'anticipo è utile anche ai fini delle competizioni con turno infrasettimanale ma, apriti cielo, SKY ha scoperto che la Juve viene vista meglio e più volentieri dagli italiani, quindi la Juve si inchina e gioca sabato sera più di tutte le avversarie messe assieme. Con buona pace di chi vuole raggiungere Torino e rinunciare alla serata al Cinema o in Discoteca (saranno tutti single quelli allo stadio presumo) o di chi se ne passa parte della serata sul divano con la scusa che la recessione impone la pizzeria una volta al mese (quando non c'è il posticipo o quando finisce la Champions è chiaro) salvo poi, invece, alimentare l'enorme controsenso che l'abbonamento a Sky o Mediaset Premium scatena (costando più che la pizzeria mensile). Concorrenza sleale (calcio vs reale economia), impari nevvero.
Le TV controllano di fatto il calcio, impossibile a rendersi autonomo con i soli incassi di stadi e, per chi può, merchandising.

Punto numero due: sottobanco i cari dirigenti hanno fatto negli anni quello che volevano, fino a quando il sistema è scoppiato. Qualcuno è volato alto nell'esplosione, così ha "pagato" (chi paga è sempre il tifoso: due casi su due per ora) per manifesta evidenza, mentre qualcuno ha continuato a fare i cazzacci suoi, generando così un ulteriore enorme controsenso (v. il tifoso che ha Sky ma che rinuncia alla pizzeria, tanto il sabato sera c'è il posticipo): c'è chi paga 15mln Tiago e si brucia il budget perché la società è già "avanti" nella crisi e chi si può permettere di pagare 50mln Quaresma e Mancini, sottoutilizzati (bontà loro) e decidere di continuare la campagna acquisti come se nulla fosse, archiviando alla panchina il costo sobbarcato. Alla finestra qualcuno si è cagato sotto, così ha deciso di portare in Italia solo giocatori a parametro 0 (che si trovano solo di una certa età e non sempre si fa l'affarone... ma aumenta l'ingaggio!) o di puntare su giocatori di medio livello (alcuni anche di talento, per carità), non troppo costosi ma che permettono almeno di completare la rosa (si gioca ogni 3 fottuti giorni, guai a rimanere senza un centrale o un regista). Intanto i giovani stanno ad ammuffire in panchina mentre i più fortunati ancora sgambettano nelle file dei primavera. Anche a 20 anni suonati.
Prestiti, comproprietà, cessioni "politiche", dispetti, rincari per brocchi senza futuro. Si è visto di tutto al calcio mercato e poi quando si è riproposto in "riparazione", lo stesso calciomercato è diventato la caccia al capro espiatorio perché i presidenti sudavano freddo ad aprire il portafoglio. Meglio eliminare le mele marce che comprare quello che manca. Così partono i più giovani soprattutto (22-23 anni) non adatti a trascinare la squadra ma desiderosi di mordere l'erba verde di campi più sani. Il sistema attuale sta implodendo, non impalpabilmente (abbiamo visto tutti che sta succedendo in CL e come si è livellato il campionato di Serie A: se avete occasione guardate come giocano in B, ci sono ottime squadre che una volta però non avrebbero avuto confronto ma oggi offrono uno spettacolo paragonabile a molte partite di A) ma inesorabilmente. I talenti famosi non arrivano più a frotte, i giovani scappano o arrancano, gli ingaggi si alzano sempre di più e prima o poi qualcuno non riuscirà a pagare nuovamente gli stipendi. Condono? Lega Pro? Ma va, tutto è partito da "calciopoli", fatta solo a metà. Più dannosa che altro. Perché da quegli anni si è cominciato a spendere, chi poteva, e spandere. Gli altri, che non potevano, stanno esaurendo il loro vecchio patrimonio tecnico, lasciando un vuoto incolmabile (finiti i soldi, finiti i giocatori... ). E sono la maggioranza (livellamento Serie A, basse prestazioni a confronto di Serie B ed Europa dove non c'è QUESTA crisi)...
 
ti quoto bruno, e purtroppo noto ogni annos empre di più che non si ha coraggio di investire sui nostri giovani, però devo dire che la regola che fino alla maggiore età non si possano sottoscrivere contratti penalizza di molto i nostri settori giovanili, o si cambia la regola o si fa pressione sulla uefa perchè altri club non vengano da noi a derubare sui vivai ( vedi manchester utd e manchester city).

poi per quanto riguarda il campionato spezzatino lo stanno facendo per imitare il calcio inglese che tira via più soldi ma il discorso è lungo, come quello degli stadi in stile inglese, tutti lo chiedono, tutti lo vogliono, io sono daccordo ma poi bisogna essere cosciente che un biglietto di curva inizierà a costare non meno di 35 o 40 euro per una partita non tanto importante! Perchè se la società deve garantire a proprie spese la sicurezza e la gestione degli impianti cari miei li son dolori!
 
...per completare l'opera inserirei anche qualche link di Fantacalcio_News e scommesse on_line,
visto che fanno parte di questo fantastico,quanto assurdo "Mondo del Calcio"............ :spin)


In merito agli Stadi,non posso pronunciarmi,visto che anche lì vengon fatti favoritismi a favore delle solite squadre,per avere a prezzi irrisori se non ridicoli possibilità di costruirsi quanto da almeno 27 anni l'asRoma stà chiedendo prima con Viola poi con Sensi,e le disparità a livello econocmico e di bilancio,aumenteranno sempre di più....insomma la solita storia all'italiana...... :ka)

Certo il pregio di gustarmi una partita di calcio in uno stadio per il calcio e no per l'atletica(vedi Olimpico),mi piacerebbe moltissimo,
e in particolare sarebbe affascinante avere il prorpio stadio_complesso commerciale,perchè di questo si tratta,

per passare e trascorrere momenti anche al di fuori del giorno della gara.(vedi per l'appunto il calcio inglese,ma non solo,ci insegna anche quello spagnolo).

Infatti l'elemento stadio di proprietà sarà la svolta per riportare persone,famiglie ad assistere dal vivo ad una gara di campionato,dove magari potrai arrivare a pochi minuti dall'inizio e avere anche il parcheggio per l'auto.

Certo il dubbio rimane sempre per il fatto che purtroppo siamo in Italia,e Italia90,ci lascia poca credibilità per i nostri Sogni,
visto che da sempre i personaggi al vertice del nostro Calcio,sono sempre gli stessi.....Carraro_Matarrese_Abete........e compagnia bella......



Anche in Germania_Inghilterra_Spagna,hanno la payperview,ma la comodità dell'impianto,
fà si che siano sempre puntualmente "spalti gremiti".

Per il costo del Tagliando,secondo me per il servizio ricevuto adesso è troppo oneroso,per dopo si vedrà.

Concordo e rilancio,che la linfa per il nostro Calcio,anche in chiave Nazionale,è il Vivaio,
unica fonte,visto anche il periodo di recessione ,che aiuta a sfornare nuovi giocatori,nuovi talenti,
ma non tutte le società ragionano con questa logica. :ka)
 
....rischierò di essere retorico,ma non è possibile cavarsela con 1 minuto di silenzio e non fermare e rinviare il Campionato sabato.........

All'epoca dell'11 Settembre si scagliò l'intera opinione pubblica sull'Uefa,adesso che a sole 24ore si terranno le esequie di stato di 279vittime
non dobbiamo far finta di niente........ :(
 
coppaUefa.jpg

Intanto l'Udinese gioca una buona partita e perde 3-1 sul campo del Werder in Uefa Cup. Anche il City, presunto candidato alla finalissima, si fa battere 3-1 mentre sorprende il 2-0 con cui gli ucraini dello Shakhtar Donetsk hanno sbolognato il Marsiglia (OM) nella prima delle sfida franco-ucraine (andava di scena anche PsG - Dynamo Kiev) eleggendosi, di fatto imho, come prima probabile finalista.

Ecco il quadro completo della giornata: http://www.calciomercato.com/index.php?c=26&a=119444
 
patetica la storia di adriano!!!!!

poverino...non si sente + felice....pora stea....

adesso anche io andrò dal mio capo e gli dirò guardi, non sono + felice, me ne vado in brasile qualche mese poi quando sono felice ritorno...
ma dai!!!!

vallo a dire a ki lavora sul serio altro kè non sei + felice!!!!!
il tuo lavoro consiste nel GIOCARE e prendi una vagonata di soldi...è proprio uno schiaffo a chi la depressione per il lavoro ce l'ha davvero...
 
C'è da dire che la depressione non guarda in faccia nessuno, è una malattia a tutti gli effetti e colpisce indiscriminatamente (c'è una qualche causa scatenante ovvio). Io credo alla sua storia, l'unica cosa è che l'Inter dimostra di non essere una società con le palle, perché ci sono tutti gli estremi per un licenziamento in tronco (anche se poi, appurando una reale malattia, Adriano potrebbe fare ricorso ed ottenere un risarcimento principesco, o imperiale :asd) ). Se alla società serve un attaccante o un posto in rosa per un altro extracomunitario... e figuriamoci se non serve! Comunque il Moratti sembra una Onlus, evidentemente la sua società, rispetto a tutte le altre, può permettesi di gestire la faccenda in questa assurda maniera. Alla Juve è capitato il caso Andrade, un giocatore che è costato l'iradiddio (10 milioni di euro, per un difensore centrale infortunato) ed ha giocato 5 partite in due stagioni (infortunandosi gravemente per ben due volte) o meglio: 4 match ufficiali la prima stagione. In questo caso la società non è stata tutelata ma sicuramente non voleva continuare a pagare lo stipendio al giocatore... nel caso Adriano (almeno qui ci sono parecchie presenze, alcune molto fruttuose) la società vuole continuare a pagargli lo stipendio, nonostante i mancati adempimenti del contratto da parte dello stesso giocatore. I due casi sono simili nella logica: c'è un contratto, non lo rispetti, ti svincolo... ma nessuno dei due casi poteva o può essere gestito secondo codesto modello. E' un giuoco malato questo nostro calcio?

Aggiornamenti:
http://www.corriere.it/sport/09_aprile_ ... aabc.shtml

Adriano è sicuramente malato, non dovrebbe avere più tutto questo spazio sui giornali. Spero che la madre, imho, anziché pregare solamente lo mandi da un dottore
 
si, ma la causa della sua depressione è ke quello ke fa non lo diverte + e sente troppe pressioni....

rpeto, questo è uno schiaffo a ki va davvero in depressione perchè lavora davvero, per 2 euro di stipendio e non riesce a portare avanti la propria famiglia...

altro ke non divertirsi + a giocare a calcio e guadagnare milioni e milioni all'anno....

è davvero sputare nel piatto dove hai mangiato per anni, un piatto che miliardi di persone vorrebbero avere!!!!

cmq sono d'accordo sul fatto che una situazione del genere poteva succedere solo all'inter, e solo l'inter la poteva affrontare in questa maniera!!!!
 
zazzu":3dwqt8yu ha detto:
si, ma la causa della sua depressione è ke quello ke fa non lo diverte + e sente troppe pressioni....

[cut...]

La causa della sua depressione dovrebbe essere oggetto di un referto medico, non di supposizioni imho. Mi ripeto: la depressione nelle sue varie forme non guarda in faccia nessuno. Un po' come si dice della morte: è democratica.

Secondo me non è nessuno "schiaffo" a chi fa altre attività. Sono aspetti della vita molto complessi.

zazzu":3dwqt8yu ha detto:
[cut...]

cmq sono d'accordo sul fatto che una situazione del genere poteva succedere solo all'inter, e solo l'inter la poteva affrontare in questa maniera!!!!

Un momento, che potesse succedere solo all'Inter non l'ho affermato, infatti secondo me può succedere a chiunque. Che l'Inter l'abbia gestita male è evidente invece. Forse davvero Moratti ha un affetto sincero per questo ragazzo, che va oltre il normale rapporto lavorativo?

Comunque sembra quasi che tu odi Adriano :lol:
 
Comunque sembra quasi che tu odi Adriano

no, io odio ki si comporta come adriano, montato fin da subito (ricordo in un'intervista di un paio di anni fa dopo una sua partita giocata bene aveva detto "e ora ricominciate a chiamarmi l'imperatore") ha ottenuto tutto nella vita con il minimo sforzo e lo butta via come niente fosse lamentandosi e sputando sull'oro che ti è caduto addosso

La causa della sua depressione dovrebbe essere oggetto di un referto medico, non di supposizioni imho. Mi ripeto: la depressione nelle sue varie forme non guarda in faccia nessuno. Un po' come si dice della morte: è democratica.

Secondo me non è nessuno "schiaffo" a chi fa altre attività. Sono aspetti della vita molto complessi.

la depressione non ti viene a muzzo come la morte, ma depressione ti viene a seguito di episodi o a una maniera di vivere ben precisa...
c'è sempre una motivazione ben precisa a fondo...

a mia mamma era venuta quando aveva abortito spontaneamente, a mio zio per problemi di soldi...

anche quando adriano vaceva i fari festini a luci rosse dal tramonto all'alba era in depressione?
ma dai è sempre stato una testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mai per malattia...guarda caso è venuta a lui, non a un del piero o a un kaka...
 
Hispaniko":ize4oks4 ha detto:
cuorerosso":ize4oks4 ha detto:
l'intera giornata di campionato era da rimandare non solo la B! ancora una volta gli interessi economici vincono su tutto!

:nod) :nod) :fluffle)

diamo le colpe un po' a tutti.

ok il rinvio mancato, in Federazione ecc non si hanno le palle per decisioni di stampo "morale".
Di contro io però mi aspetterei che la gente invece di andare allo stadio o altro passi un sabato per conto proprio, l'impatto sarebbe ben diverso, oltre che un messaggio implicito ai grandi speculatori del mondo del calcio. Ovvero: "di fronte a un dramma collettivo di divertirci a vedere una partita non ce ne frega nulla".

Quanti staranno a casa secondo voi? pochissimi, quindi è alla gente in primis che non frega nulla dell'abruzzo o altro, non è certo una colpa da additare interamente al sistema.
 
bho, ragazzi, io però non capisco a cosa serve...

se la gente invece che a divertirsi allo stadio va a divertirsi in una sala giochi o al cinema cosa cambia???

allora bisognerebbe tenere chiusi tutti i negozi, cinema, centri commerciali, interrompere tutti gli sport (non solo il calcio)
 
zazzu":13dwfhx3 ha detto:
bho, ragazzi, io però non capisco a cosa serve...

se la gente invece che a divertirsi allo stadio va a divertirsi in una sala giochi o al cinema cosa cambia???

allora bisognerebbe tenere chiusi tutti i negozi, cinema, centri commerciali, interrompere tutti gli sport (non solo il calcio)

appunto, quindi lamentarsi che la serieA gioca a che serve? (spunto di riflessione)
 
esattamente, io non capisco cosa a a che vedere il calcio (xkè si parla solo di calcio, gli altri sport continuano tranquillamente) con la tragedia successa....
 
Top