Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

Herbrand":y0w5c14x ha detto:
La ruota priva di aderenza continua a slittare, mentre le altre non ricevono coppia ?

Riformulo meglio: circa il 60 % (abbiamo detto che la ripartizione tra i due assali era 60-40) della coppia erogata dal propulsore finisce sulla ruota che non ha aderenza, mentre le altre ruote non ne ricevono.

Spero che questa risposta non sia causa di incremento della pressione arteriosa per qualcuno :)
 
per quanto esposto nello spiegometro, con una ruota che non ha aderenza i semiassi in uscita dai differenziali girano al contrario e al coppia in ingresso si annulla. D'altronde la macchina come detto giustamente da Bigno non avanza.

La stessa cosa si verifica su una TA allorchè una delle due ruote no nha aderenza (oppure se spaccate un giunto omocinetico): non si muove più la vettura, poichè abbiamo installati dei differenziali liberi in tutti i casi.

Per dirla ancora in altri termini, i due planetari son fermi e i satelliti col portatreno vi girano intorno e su se stessi, annullando la trasmissione del moto agli assi in uscita.
 
alfistavero":e4j1pog0 ha detto:
cosa significa "slittamento"?
La ruota anteriore con aderenza zero inizia ad accelerare girando a vuoto (e qui si potrebbe calcolarne anche il regime, ma in questo momento io non riesco chiedo scusa) in proporzione al rallentamento delle altre (dato che decresce la coppia applicata a loro)
 
Allora, il mio discorso della coppia che si riduce era ovviamente ideale.

OK, on si riduce (se non alzo il piede).

Quindi la ruota slitta.
La coppia non va da nessuna parte.
O meglio, visto che cio' non ha senso, non va verso nessuna ruota.
La coppia in esubero serve a far aumentare i giri del motore, vincendo i vari attriti che ne conseguono (e qui credo che ci interessino quelli del differenziale che prima era fermo).
 
Herbrand":s03i1x5b ha detto:
..La ruota priva di aderenza continua a slittare, mentre le altre non ricevono coppia ?

la ruota NON continua a slittare.
la ruota, fino ad un attimo prima di finire sulla bassa aderenza, sta trasmettendo coppia. e dopo? e perchè?
 
Herbrand":2g17kmib ha detto:
Riformulo meglio: circa il 60 % (abbiamo detto che la ripartizione tra i due assali era 60-40) della coppia erogata dal propulsore finisce sulla ruota che non ha aderenza, mentre le altre ruote non ne ricevono.

Spero che questa risposta non sia causa di incremento della pressione arteriosa per qualcuno :)

e quindi?
 
yugs":bz19o6zw ha detto:
per quanto esposto nello spiegometro, con una ruota che non ha aderenza i semiassi in uscita dai differenziali girano al contrario ...........

Ossignùr.... :splat) :splat) :splat)

la mia pressione..... :mad2) :mad2)

:sadomaso) :sadomaso)




:mecry2)
 
Skyrider":32x87xx2 ha detto:
La ruota anteriore con aderenza zero inizia ad accelerare girando a vuoto (e qui si potrebbe calcolarne anche il regime, ma in questo momento io non riesco chiedo scusa) in proporzione al rallentamento delle altre (dato che decresce la coppia applicata a loro)

:scratch)

quasi
 
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, MA SE IL MOTORE CONTINUA A EROGARE COPPIA PERCHE' NON HO ANCORA TOLTO IL PIEDE DAL GAS, DOVE MINKIA ANDRà A FINIRE LA COPPIA EROGATA?

FORSE, ALLE RUOTE CHE STANNO FERME PERCHE' DI COPPIA, A LORO, NON NE ARRIVA VISTO CHE L'ADERENZA ALLA DESTRA ANTERIORE E' CALATA?

NOOOO

E ALLORA, DOVE ANDRA'?

ANDRA' ALL'ANTERIORE DESTRA, QUELLA CHE E' SUL GHIACCIO. E COSA SUCCEDE? SUCCEDE CHE LA RUOTA INIZIA AD ACCELERARE VELOCEMENTE GIRANDO VORTICOSAMENTE!!! TUTTA LA COPPIA VIENE USATA PER ACCELERARE LA RUOTA, CHE SLITTA!!! E ACCELERA IN PROPORZIONE AL SUO (DELLA RUOTA) MOMENTO D'INERZIA!!!
E INFATTI, SE NON MOLLATE IL GAS, ARRIVATE IN UN ATTIMO A LIMITATORE!!!

MINKIA!!!!!!!!
:mad2)
 
Mi sa che per questa settimana ci siamo giocati il livello di sopportazione del prof... che ovviamente ringraziamo.
 
bigno72":bvjwni8j ha detto:
Mi sa che per questa settimana ci siamo giocati il livello di sopportazione del prof... che ovviamente ringraziamo.
Beh dai almeno é venerdì pomeriggio :asd) però la frase che ha scritto più su sull'emissione di pirlate me la metterei in firma :crepap)
 
allora, piccolo passo avanti.

TUTTO quello che abbiamo detto riguardo il ripartitore di coppia (differenziale centrale), vale anche (e soprattutto) per il differenziale di una macchina 4x2 tradizionale. e non potrebbe essere diversamente, trattandosi in ogni caso, di differenziali "aperti" (cioè "liberi").

l'unica roba che cambia, naturalmente, è il rapporto τ che, in questo caso, vale -1. ossia, la coppia che arriva sulle due ruote motrici è sempre uguale: può aumentare o diminuire (esattamente come nel caso che abbiamo visto per la 4x4, se metto una ruota sulla bassa aderenza), ma la proporzione rimane sempre uguale (e pari a 50% e 50%).

ci siamo?
 
guardate qui sotto
ho riportato sullo stesso grafico due curve.
In rosso, la legge con cui sono posti in relazione i due semiassi in una vettura 4x2: ossia, la rappresentazione in grafico di un differenziale di una 4x2, dove cioè ho un rapporto di trasmissione = -1. quindi, al di là del segno, dove la ripartizione di coppia è uguale (50% - 50%)

in verde, invece, la legge con cui sono posti in relazione l'asse anteriore e l'asse posteriore del ripartitore di coppia di cui abbiamo parlato finora. la pendenza della curva verde sarà, dunque, 2/3.

adesso, supponiamo che il limite di aderenza della strada su cui ci troviamo sia indicato da quella riga parallela all'asse delle ascisse e che passea per l'asse delle ordinate (la riga orizzontale, tanto per intenderci).
come vedete, nel caso del differenziale (rosso), sia sulla ruota dx sia su quella sx io potrò trasferire la medesima coppia (diciamo C)
se cala il limite di aderenza di UNA delle due ruote, dovrà calare anche la possibilità di trasferire coppia anche sull'altra. in pratica, mi muovo lungo la linea rossa.
se dimezzo il liite sulla ruota sx, allora dimezzerà anche quello sulla ruota dx. e viceversa.

se invece considero la retta verde, ossia se considero il caso di un ripartitore di coppia (cioè del differenziale centrale) come quello che abbiamo considerato 8con una ripartizione di 60% - 40%), si vede che, se il limite di aderenza per le 4 ruote è sempre quello segnato dalla retta orizzontale, significa che al massimo io posso trasmettere, all'anteriore, il valore indicato dalla PRIMA retta verticale (perchè il limite è uguale per tutte le ruote), mentre al posteriore rimarrò ben al di sotto del limite di aderenza, perchè al posteriore posso trasmettere solo il 40% della coppia motrice che arriva dal motore. e, se una delle 4 ruote finisce su una superficie a bassa aderenza, cioè ad una aderenza più bassa di quella delimitata dalle 2 rette che definiscono la zona azzurra, allora mi muovo lungo la retta verde e, di conseguenza, devo diminuire anche la coppia trasmessa alle altre ruote mantenendo però il rapporto tra ant e post di 60-40.
se volessi trasmettere col posteriore la stessa coppia che trasmette una delle ruote del differenziale tradizionale (guardate che, in questo caso, bisogna poi dividere la coppia sul posteriore ulteriormente per 2, perchè anche lì c'è un differenziale), dovrei avere all'anteriore un livello di aderenza ancora superiore, delimitato dalla seonda retta verticale.
ci siamo?
 

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bene. allora, rispondete alla domanda:

ho una 4x2, una normalissima automobile.
sto viaggiando su fondo uniforme (= tutte e 4 le ruote hsono sulla stessa aderenza).
ad un certo punto,
1)tolgo il piede dal gas e
2)freno (NON ho ABS, così la facciamo più semplice) mentre
3)una delle ruote motrici finisce sul ghiaccio (= aderenza 0).
cosa succede?

condizioni:
NON schiaccio la frizione
NON ho l'ABS
NON me ne frega nulla delle ruote non motrici
NON scalo marcia, nè tocco l'acceleratore.
 
Mi sto incrociando un po' su questo grafico.

Nessun dubbio sul differenziale 50/50

Direi quasi nessun dubbio sul differenziale 60/40, ma riformulo per vedere se ho capito:
Se si abbassa il limite di aderenza della strada (o dell'asse anteriore), ovvero si abbassa la retta orizzontale, spostandomi sulla retta rossa sposto anche la (prima retta verticale) e quindi la proporzione tra retta rossa e retta verde resta 60/40.
Fin qui quadra (spero).

Poi pero' il discorso diventa piu' generico e non son sicuro di aver capito.
Se e' l'aderenza del posteriore a diminuire, e' la (prima) retta verticale che si sposta verso sinistra, e di conseguenza quella orizzontale verso il basso (incrociandosi le due rette sempre sulla riga rossa).

Corretto?

Attendo conferma o smentita prima di buttarmi sull'ultimissima parte (sempre del post del grafico, ora leggo l'ultimo quesito).
 
bigno72":22wkj6hb ha detto:
Mi sto incrociando un po' su questo grafico.

Nessun dubbio sul differenziale 50/50

Direi quasi nessun dubbio sul differenziale 60/40, ma riformulo per vedere se ho capito:
Se si abbassa il limite di aderenza della strada (o dell'asse anteriore), ovvero si abbassa la retta orizzontale, spostandomi sulla retta rossa sposto anche la (prima retta verticale) e quindi la proporzione tra retta rossa e retta verde resta 60/40.
Attendo conferma o smentita prima di buttarmi sull'ultimissima parte (sempre del post del grafico, ora leggo l'ultimo quesito).

NO

le due rette, quella rossa e quella verde sono due cose separate. non vederle assieme: le ho messe sullo stesso grafico solo per semplicità e per una migliore comprensione (speravo...ma visti i riusltati significa che non mi sono CAPITO :lol: )
 
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