guardate qui sotto
ho riportato sullo stesso grafico due curve.
In rosso, la legge con cui sono posti in relazione i due semiassi in una vettura 4x2: ossia, la rappresentazione in grafico di un differenziale di una 4x2, dove cioè ho un rapporto di trasmissione = -1. quindi, al di là del segno, dove la ripartizione di coppia è uguale (50% - 50%)
in verde, invece, la legge con cui sono posti in relazione l'asse anteriore e l'asse posteriore del ripartitore di coppia di cui abbiamo parlato finora. la pendenza della curva verde sarà, dunque, 2/3.
adesso, supponiamo che il limite di aderenza della strada su cui ci troviamo sia indicato da quella riga parallela all'asse delle ascisse e che passea per l'asse delle ordinate (la riga orizzontale, tanto per intenderci).
come vedete, nel caso del differenziale (rosso), sia sulla ruota dx sia su quella sx io potrò trasferire la medesima coppia (diciamo C)
se cala il limite di aderenza di UNA delle due ruote, dovrà calare anche la possibilità di trasferire coppia anche sull'altra. in pratica, mi muovo lungo la linea rossa.
se dimezzo il liite sulla ruota sx, allora dimezzerà anche quello sulla ruota dx. e viceversa.
se invece considero la retta verde, ossia se considero il caso di un ripartitore di coppia (cioè del differenziale centrale) come quello che abbiamo considerato 8con una ripartizione di 60% - 40%), si vede che, se il limite di aderenza per le 4 ruote è sempre quello segnato dalla retta orizzontale, significa che al massimo io posso trasmettere, all'anteriore, il valore indicato dalla PRIMA retta verticale (perchè il limite è uguale per tutte le ruote), mentre al posteriore rimarrò ben al di sotto del limite di aderenza, perchè al posteriore posso trasmettere solo il 40% della coppia motrice che arriva dal motore. e, se una delle 4 ruote finisce su una superficie a bassa aderenza, cioè ad una aderenza più bassa di quella delimitata dalle 2 rette che definiscono la zona azzurra, allora mi muovo lungo la retta verde e, di conseguenza, devo diminuire anche la coppia trasmessa alle altre ruote mantenendo però il rapporto tra ant e post di 60-40.
se volessi trasmettere col posteriore la stessa coppia che trasmette una delle ruote del differenziale tradizionale (guardate che, in questo caso, bisogna poi dividere la coppia sul posteriore ulteriormente per 2, perchè anche lì c'è un differenziale), dovrei avere all'anteriore un livello di aderenza ancora superiore, delimitato dalla seonda retta verticale.
ci siamo?